Come dare forma a un cappello da cowboy

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
Cappelli Cowboy
Video: Cappelli Cowboy

Contenuto

In questo articolo: Dai una forma a un cappello da cowboy in feltro Dai una forma a un cappello da cowboy in paglia Dai una forma a un cappello da cowboy in palma19 Riferimenti

Se hai deciso di indossare un cappello da cowboy, per ragioni estetiche o pratiche, dovrai dare una forma ai bordi del cappello. Il metodo corretto per formare il cappuccio dipende dal materiale del cappello. Mentre alcuni cappelli di paglia hanno un filo sul cordolo che può essere facilmente attorcigliato e modellato, altri tipi di cappelli richiedono più lavoro. I cappelli di feltro dovranno essere riscaldati a vapore per diventare malleabili, mentre i cappelli di foglie di palma possono essere bagnati e quindi formati.


stadi

Metodo 1 Dai una forma a un cappello da cowboy in feltro



  1. Decidi quale forma dare al bordo del cappello. Molti cappelli da cowboy in feltro sono venduti con il bordo piatto, quindi puoi dare la forma che preferisci. Puoi allenare il tuo cappello in base alle scelte estetiche, per essere in armonia con la forma del tuo viso. Come regola generale, più fine è il tuo viso, migliore è arricciare i bordi del cappello.
    • Se hai una faccia più rotonda, è meglio non piegare i bordi troppo in alto.


  2. Forma il bordo alla maniera dei veri cowboy. Se vuoi sembrare un vero cowboy, sappi che in base ai tipi di gare di rodeo la forma del cappello usa il cambiamento. Per i cowboy specializzati in acrobazie negli spettacoli di rodeo (con cavallo o toro) è consuetudine indossare un cappello con bordi curvi su entrambi i lati e piatto davanti.
    • Le regole per le competizioni di taglio o reining (due forme di dressage) sono meno rigide in termini di cappello e i cowboy spesso indossano un cappello con bordi più piatti.



  3. Cerca di vedere se il bordo del cappello contiene un filo. Se il tuo cappello di feltro ha un filo cucito nel cordolo, allora è un feltro di lana leggero, economico. Non è previsto per essere cotto a vapore. Invece, piegare il filo consentirà al bordo del cappello di rimanere in forma.
    • Il feltro di lana al vapore ha un aspetto grumoso e ruvido.


  4. Bollire l'acqua fino a quando il vapore fuoriesce. Usa una grande casseruola o un bollitore a fondo aperto. Mentre aspetti che l'acqua bolle, procurati un paio di guanti o una pentola per cucinare. L'orlo del cappello si surriscalda durante il processo di modellazione e potresti bruciarti. Tenere sempre presente i principi di sicurezza quando si lavora con acqua bollente.



  5. Indossa il cappello con tesa sul vapore. Prima scegli una porzione del bordo del feltro da formare e posiziona questa parte sul vapore fino a quando il feltro non si ammorbidisce. Questa parte del bordo è ora pronta per essere formata. Lavorare il bordo del cappello a poco a poco per mantenere il feltro morbido.
    • Posizionare sempre il cappello a testa in giù sul vapore. Non spruzzare mai da sotto, altrimenti rischi di danneggiare permanentemente il cinturino in pelle. Il vapore (così come il calore eccessivo o la muffa in generale) si deforma, si contrae e si restringe.
    • Se si danneggia l'interno del bordo del cappello, sarà necessario pagare un cappellaio professionista per rimuovere e sostituire la fascia in pelle.


  6. Forma la parte calda del bordo. Usando le dita, ruota delicatamente la parte riscaldata del bordo fino a quando non assume la forma desiderata. Per arrotolarlo delicatamente, tieni il bordo con le dita sulla parte superiore e il pollice sulla faccia inferiore e ruotalo su se stesso con una pressione regolare. Per una piega più nitida, premi il bordo caldo contro la pancia, il cappuccio rivolto verso l'esterno e usa entrambe le mani per flettere il bordo verso l'esterno.
    • Indossa guanti in lattice o vinile mentre modelli un cappello di feltro di colore chiaro per evitare di macchiarlo con il grasso naturale della pelle.


  7. Lascia raffreddare la parte formata del bordo. Dopo aver modellato la parte calda del cappello, lascialo raffreddare in posizione. Se ti sposti prematuramente in un'altra parte del cappello, potresti deformare la parte del cappello precedentemente formata.


  8. Vapore e forma la parte successiva del tabellone. Ripeti lo stesso procedimento: vaporizza il bordo, modellalo e lascialo raffreddare fino a quando il feltro non si indurisce. Lasciare raffreddare ogni sezione del bordo prima di passare alla successiva.


  9. Metti il ​​cappello saldamente sulla testa. Dopo aver modellato il bordo, ma prima che il cappello si sia completamente raffreddato e indurito, spingilo in posizione sulla testa. Ciò aiuterà l'interno del cappello ad adattarsi alla forma della testa e ad essere più comodo.


  10. Una volta finito, spruzzare il cappello con uno spray indurente. Come tocco finale opzionale, puoi spruzzare il bordo sagomato con uno spray indurente per cappelli. Questo prodotto aiuterà il bordo a mantenere la forma che gli hai dato, specialmente se pronunciato.
    • Lo spray indurente per cappello di feltro è disponibile online.

Metodo 2 Dai una forma a un cappello da cowboy di paglia



  1. Cerca il filo. Il filo utilizzato per modellare il cappello viene inserito alla fine del suo bordo e gira intorno. Sta bene e malleabile. I cappelli da cowboy in paglia sono preformati o incorporano questo filo. Il filo può essere intrecciato in paglia o coperto con un bordo decorativo.
    • Non è possibile formare o preformare un cappello di paglia senza filo, poiché i metodi utilizzati per altri materiali danneggerebbero la paglia.


  2. Forma il bordo secondo la tua convenienza. Ruota il filo nel bordo del cappello fino a quando non assume la forma che vuoi dargli.
    • Il filo è progettato per essere attorcigliato più volte, non aver paura di sperimentare stili diversi.


  3. Evitare di cambiare la forma del cappello. I cappelli dei cappelli da cowboy in paglia sono preformati dal produttore. Normalmente non è necessario modificare la forma del cappuccio del cappello a meno che non si desideri esagerare una piega.Dato che non c'è filo di ferro nel cappuccio, qualsiasi tentativo di cambiarne la forma danneggerà solo il cappello.
    • Operazioni complesse per rimodellare un cappuccio danneggiato devono essere eseguite da un cappellaio professionista.

Metodo 3 Dai una forma a un cappello da cowboy di palma



  1. Riempi un contenitore di grandi dimensioni con acqua tiepida. Evita temperature estreme: l'acqua bollente può bruciarti le mani, mentre l'acqua fredda renderà più difficile modellare il bordo del cappello.
    • Il contenitore dovrebbe essere abbastanza grande da contenere l'intero cappello una volta immerso. Puoi anche usare la tua vasca da bagno o un grande lavandino, se ne hai uno in cucina.


  2. Immergi il bordo del cappello in acqua per 30 a 60 secondi. Consentire alla parte sommersa del cappello di immergersi fino a quando le fibre non sono ammorbidite. Se il lavandino è abbastanza grande, puoi immergere l'intero cappello da cowboy nel palmo della mano. Ciò ti consentirà di formare porzioni più grandi del bordo del cappello alla volta senza dover costantemente fermarti e bagnare di nuovo il cappello.


  3. Allena il tuo cappello da cowboy nel palmo. Dopo che il cappello (o parte del suo bordo) è stato inzuppato, tiralo fuori dall'acqua e dai una forma al bordo. Piega delicatamente il bordo fino a quando non è curvato come desideri. Se vuoi cambiare la forma del cappello, puoi anche bagnare e formare questa parte del cappello.
    • Se hai questo cappello di palma da molto tempo e sta iniziando a perdere la sua forma, puoi usare uno di questi metodi per rimodellare come desideri.


  4. Dai al cappello il tempo di asciugare per fissare la forma. Se non si ha il tempo di indossare il cappello mentre si sta asciugando, metterlo su un portacappelli o una parrucca mentre lo si modella e lasciarlo asciugare anche sul portacappelli.
    • Ripeti il ​​processo di modellazione e asciugatura secondo necessità, soprattutto dopo aver indossato il cappello di palma sotto la pioggia.