Come mescolare i pastelli con l'olio

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come mescolare i pastelli con l'olio - Conoscenza
Come mescolare i pastelli con l'olio - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: mescola i colori sul pallet o sul rack Prova altre tecniche Usa strumenti diversi18 Riferimenti

I pastelli ad olio sono barre di grasso formate da una spessa miscela di pigmenti e olio minerale. La loro composizione li rende molto versatili e dà loro un aspetto che non può essere confuso con nient'altro. Gli artisti possono applicare, manipolare e mescolare i pastelli in vari modi per ottenere effetti, tonalità e effetti diversi.


stadi

Metodo 1 Mescola i colori sulla tavolozza o sul supporto



  1. Mescola i colori in anticipo. Puoi mescolare i pastelli ad olio sulla tavolozza prima di applicarli sulla tela. Questo metodo ti consente di ottenere un singolo colore solido, il che lo rende utile se stai cercando di creare un tono particolare o se non vuoi rischiare di mescolare i colori sbagliati sulla tela.
    • Prendi piccoli pezzi di pastelli che vuoi mescolare con un coltello da tavolozza e mettili su una tavolozza.
    • Usa lo strumento per schiacciare i pezzi e mescolarli fino a ottenere una miscela audace, spessa e uniforme.
    • Una volta raggiunto il tono desiderato, applicare il prodotto sulla tela utilizzando la spatola.
    • Puoi usare le dita al posto del coltello.



  2. Degrada i pastelli. Applica un pastello audace di un colore direttamente sulla tela. Applica un secondo colore proprio accanto al primo. Usa lo strumento che preferisci per strofinare i bordi che si toccano finché non si fondono l'uno con l'altro e non puoi distinguere chiaramente tra i due toni.
    • Questo metodo consente di eseguire un gradiente regolare.
    • La qualità densa e oleosa dei pastelli ad olio aiuta a degradarli in questo modo.


  3. Colori sovrapposti. Puoi mescolare i grassi pastelli sulla tela sovrapponendoli. Questo metodo è utile per mescolare i pigmenti su aree estese anziché su aree piccole in cui il metodo di codifica sopra riportato sarebbe più pratico. Dà sfumature molto ricche. Applicare uno spesso strato di pastello oleoso sulla tela, quindi applicare uno strato di un altro colore su di esso. Aggiungi altri livelli e mescolali strofinandoli fino ad ottenere il tono desiderato.
    • Prova a mescolare strati sottili. Invece di sovrapporre strati spessi, applica strati sottili sulla tela con la minor pressione possibile.

Metodo 2 Prova altre tecniche




  1. Fai degli scarabocchi. Questo metodo consente di apportare valori corretti e diversi a un'opera (il valore è la qualità più o meno scura del colore). Per utilizzare questa tecnica, scegli audaci pastelli di almeno due colori diversi. Inizia a disegnare uno scarabocchio di colore sulla tela che copre l'area desiderata. Ripeti il ​​processo con gli altri colori che hai scelto sovrapponendoli in vari punti casuali. Continua a sovrapporre gli scarabocchi di diversi colori fino a ottenere l'effetto e i toni desiderati.


  2. Fai tratteggi. Quando usano questa tecnica, gli artisti disegnano una serie di piccole linee parallele che si intersecano in due modi diversi per ottenere miscele di colori.
    • Contrassegnare l'area che si desidera colorare con linee chiare.
    • Scegli pastelli ad olio di due colori (preferibilmente uno chiaro e uno scuro).
    • Determina le due direzioni in cui disegnerai i tratteggi. Assegna un colore a ciascuna direzione.
    • Disegna una serie di linee parallele di un colore che vanno in una direzione.
    • Prendi il secondo colore e disegna una serie di linee parallele che attraversano le precedenti in una direzione diversa.
    • Continua a disegnare queste funzioni nell'area delimitata fino a ottenere l'effetto desiderato.


  3. Prova lo sgraffito. Questo metodo consiste nel sovrapporre diversi strati di pastelli grassi e nell'incidere modelli fini negli strati superiori.
    • Sovrapporre più strati di diversi colori sulla tela. L'ultimo strato ha spesso il colore più scuro.
    • Scegli un oggetto appuntito come una graffetta raddrizzata, un pettine o uno stiletto di legno.
    • Utilizzare lo strumento appuntito per raschiare gli strati di pastelli in grassetto per incidere motivi fini.

Metodo 3 Usare strumenti diversi



  1. Usa le dita. Questi sono strumenti molto efficaci per sfocare i pastelli. Non sono accurati come gli altri oggetti, ma sono ottimi per creare sfumature su grandi aree di un'opera. Inoltre, è più veloce usare le dita che prendere uno strumento. Quando si utilizza questo metodo, ricordarsi di lavarsi frequentemente le mani per rimuovere i pigmenti dalla pelle ed evitare di mescolare i colori sbagliati.
    • Puoi indossare guanti in lattice o dita per tenere le mani pulite più facilmente e impedire che i materiali abrasivi nei pastelli o sulla tela danneggino la pelle delle dita.
    • Tieni le salviette umide a portata di mano in modo da poter pulire facilmente le mani.
    • Con questo metodo può essere difficile rimuovere aree più piccole della punta di un dito.


  2. Acquista accessori color pastello. Usa spazzole o macchie di gomma. Puoi trovare strumenti creati appositamente per lavorare con i pastelli ad olio. I pennelli pastello hanno un'estremità con setole e possono avere varie dimensioni e forme.I monconi di gomma (o "modellatori di colore") sono disponibili anche in diverse forme e dimensioni e hanno una punta di gomma piatta o appuntita. Le versioni piatte sono perfette per miscelare ampie gamme di colori, mentre gli strumenti affilati sono ideali per degradare piccole parti.
    • Puoi persino acquistare uno strumento a doppia funzione con un pennello su un'estremità e uno smusso di gomma sull'altra.


  3. Prova i ceppi di carta. Sono rulli di carta molto stretti che finiscono in un punto. Questi strumenti economici a forma di penna sono perfetti per disegnare dettagli fini e delineare linee nitide. Quando l'estremità di una macchia è sporca, è sufficiente rimuovere lo strato superiore di carta per ottenere una nuova punta pulita.
    • Puoi trovare tre formati: piccolo, medio e grande.


  4. Usa una pelle di camoscio. Questo è un pezzo di pelle morbido e versatile che è molto versatile. Puoi trascinare un'intera pelle di camoscio sulla tela per sbiadire e degradare ampie gamme di colori o avvolgere parte della pelle attorno al dito e utilizzarla per sbiadire i pastelli su aree più piccole.
    • Per pulire una pelle di camoscio, puoi lavarla a mano o in lavatrice.


  5. Prendi una gomma di pane. Questo è un tipo di gomma malleabile. Oltre a cancellare oggetti come una normale gomma, questo articolo è ottimo per degradare e sfocare i pastelli grassi. Puoi piegarlo e modellarlo per dargli varie forme per soddisfare le tue esigenze particolari.


  6. Strumenti improvvisati. Invece di acquistare accessori d'arte tradizionali, puoi usare oggetti semplici che hai a casa per mescolare i pastelli. Non sono sempre perfetti, ma in alcuni casi possono sostituire strumenti specializzati in modo abbastanza efficace. Prova oggetti come:
    • tamponi di cotone
    • batuffoli di cotone
    • stracci
    • carta assorbente