Come evitare che il pane diventi ammuffito

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Che Succede Se Mangi Della Muffa Per Sbaglio?
Video: Che Succede Se Mangi Della Muffa Per Sbaglio?

Contenuto

In questo articolo: Congelare il pane Conservare il pane in un luogo fresco e asciutto Preparare il pane fatto in casa che può essere conservato più a lungo12 Riferimenti

Può essere difficile prevenire il pane raffermo, soprattutto se non lo mangi spesso o vivi in ​​un clima caldo e umido. Il modo più semplice per evitare che la muffa tragga vantaggio da ogni fetta è mantenerla correttamente.


stadi

Metodo 1 Congela il pane

  1. Tagliare le fette. È difficile tagliare il pane congelato. Taglialo a pezzi o fette prima di congelarlo per evitare di scongelare l'intera pagnotta quando vuoi.


  2. Prepara bene il pane. Avvolgilo bene in carta pergamena o foglio di alluminio per trattenere l'umidità nel pane e impedire che venga bruciato dal congelatore. Se hai del pane morbido, puoi separare le fette con pezzi di carta pergamena per evitare che si attacchino.


  3. Metti il ​​pane in un sacchetto. Mettilo in un sacchetto da freezer che avvolgi il pane chiudendolo ogni giro per inseguire l'aria. In questo modo, il pane dovrebbe essere conservato per 6 mesi.



  4. Scongelare esso. Quando si desidera mangiare il pane, scongelare le fette in un foglio di alluminio prima di riscaldarle in modo che possano assorbire l'umidità che potrebbe essere andata persa nella confezione. In questo modo, il pane avrà lo stesso aspetto di quando lo lavi congelato.

Metodo 2 Conservare il pane in un luogo fresco e asciutto



  1. Compra una scatola di pane. Mettilo in un luogo fresco lontano da elementi riscaldanti che potrebbero accelerare la diffusione della muffa. Poiché le spore della muffa vivono nell'ossigeno, il contenitore deve essere sigillato per ridurre al minimo il numero di spore della muffa.


  2. Mantieni il pane asciutto. Non toccarlo quando le mani sono bagnate e non imballare mai in un contenitore ermetico con umidità visibile. Questa umidità accelererà la crescita di muffe a temperatura ambiente.



  3. Non refrigerarlo. La temperatura del frigorifero può aiutare a prevenire la diffusione della muffa, ma è possibile che il pane si stabilizzi più rapidamente. A differenza del congelatore, il frigorifero può cambiare la posizione dell'amido nel pane, il che cambierà rapidamente e in modo significativo.

Metodo 3 Prepara del pane fatto in casa che durerà più a lungo



  1. Usa il lievito. Questo è un tipo di lievito selvatico che aumenta l'acidità del pane, che rallenta la crescita della muffa e impedisce al pane di stalarsi così rapidamente.


  2. Rendi il pane più denso. Una pagnotta con briciole dense e una crosta croccante, come il tradizionale pane di campagna, si modellerà più lentamente. Aggiungi più farina all'impasto per rendere la briciola più densa e cospargi il pane con uno spray durante la cottura per dargli una crosta croccante.


  3. Aggiungi conservanti naturali. I conservanti naturali come la lecitina o l'acido ascorbico aiutano a trattenere l'umidità riducendo la quantità di lievito e muffa. Anche ingredienti come aglio, cannella, miele o chiodi di garofano combattono lo sviluppo della muffa in modo naturale, ma ovviamente hanno un grande effetto sul gusto del pane.
consiglio



  • Puoi rinfrescare il pane raffermo scaldandolo nel forno. Questo può farne parte del suo sapore, ma puoi farlo solo una volta.
  • Per conservare il pane appena sfornato per alcune ore al giorno, posizionare la faccia tagliata su un tagliere e lasciare il pane scoperto.
avvertenze
  • Non annusare il pane quando vedi tracce di muffa, in quanto ciò può causare problemi respiratori.
  • Non mangiare pane con tracce di muffa.