Come impedire ai gatti di salire sui tavoli

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Come IMPEDIRE al gatto di SALIRE sui mobili 🌳🐈
Video: Come IMPEDIRE al gatto di SALIRE sui mobili 🌳🐈

Contenuto

In questo articolo: usare punizioni remote Proponendo alternative alla chat Creare tabelle meno attraenti 14 Riferimenti

Può essere fastidioso avere gatti sul piano di lavoro in cucina e altre superfici dove non si desidera, come tavolini da caffè, comodini, ecc. Sfortunatamente, incontriamo questo problema di comportamento in molti gatti. Esistono vari modi per scoraggiare i tuoi gatti dal salire sul tavolo della cucina e su altre superfici proibite. Esistono tre modi per affrontare il problema: insegnare al tuo gatto che i tavoli e i piani di lavoro sono proibiti, fornirgli un'alternativa accettabile in modo che possa soddisfare il suo istinto di arrampicarsi e rendere i tuoi tavoli meno allettanti per lui.


stadi

Metodo 1 Usa punizioni remote



  1. Crea punizioni da remoto. La punizione remota implica educare il gatto senza essere presente per impedirgli di stabilire una connessione tra te e la punizione. Se punisci direttamente un gatto che sale su una superficie proibita, imparerà a non arrampicarsi su di esso solo quando ci sei. Puoi creare tu stesso una punizione remota, ma non usare mai un deterrente che potrebbe ferire il tuo gatto.


  2. Posizionare le teglie sul bordo del tavolo. Questo semplice metodo è efficace per dissuadere il tuo gatto dal salire sul tavolo, perché se lo fa, arriverà sulla carta. Il rumore e il movimento inaspettato lo spaventeranno, ma non gli faranno alcun danno fisico. Nel tempo, alla fine assocerà la parte superiore del tavolo a questo rumore e alla paura che provoca, quindi smetterà di arrampicarsi su questa superficie.
    • Puoi anche versare acqua nei vassoi del forno che hai messo sul tavolo. Il gatto sarà spaventato sia dal rumore che dall'acqua. Lo svantaggio di questo sistema è che il gatto può scivolare nell'acqua, quindi se il tuo è vecchio o manca di agilità, evita di usare questo metodo perché potrebbe scivolare e ferirsi.



  3. Crea una trappola per il suono. Allunga una corda davanti al punto in cui il tuo gatto salta di solito sul tavolo. Lega un'estremità della corda a barattoli vuoti che possono fuoriuscire facilmente. Se imposti correttamente la trappola, quando il gatto sale sul tavolo, sposterà la corda abbastanza da far cadere le lattine. Questi produrranno un rumore metallico che spaventerà il gatto e lo dissuaderà dal ricominciare.
    • Per fare ancora più rumore, metti monete o altri piccoli oggetti metallici nelle lattine vuote.


  4. Utilizzare nastro biadesivo. Attaccalo sulla superficie vietata al gatto. Puoi attaccarlo leggermente a soli due o tre punti per tenerlo in posizione. Quando il gatto ci salta sopra, il nastro si attacca alle sue gambe e lo dissuade dal tornare. I gatti sono facilmente sconcertati e infastiditi dagli oggetti attaccati a loro, quindi il nastro dovrebbe essere efficace.
    • Puoi anche provare a stendere un foglio di alluminio sulle superfici proibite. Quando il gatto si alza, il rumore lo dissuaderà dal ricominciare.



  5. Acquista dispositivi realizzati per spaventare i gatti. Mettili sul tavolo. Questi sistemi usano suoni forti, movimenti inaspettati o superfici adesive per spaventare i gatti. Siamo in grado di acquistare tutti i tipi di dispositivi come questo, quindi fai qualche ricerca per vedere cosa potrebbe essere efficace.
    • La pistola ad aria con sensore di movimento è un tipo di dispositivo realizzato per respingere i piani dei tavoli dei gatti e altre superfici o luoghi proibiti. Un rilevatore di movimento individua il gatto nella zona proibita e il dispositivo gli fa un duro colpo, il che lo fa sentire libero.
    • Puoi anche usare un allarme rilevatore di movimento per impedire al tuo gatto di salire sui tavoli. Un rilevatore di movimento attiva un potente allarme che spaventa il gatto e avvisa il suo padrone. Alcuni allarmi sono sensibili alla pressione, ovvero si attivano quando il gatto tocca il dispositivo o ciò che si trova sotto. Ci sono anche tappetini sensibili alla pressione che puoi mettere sul tavolo in modo che il gatto attivi l'allarme quando atterra su di esso.
    • Gli allarmi silenziosi con rilevatore di movimento sono un'alternativa meno problematica ad altri allarmi. Producono un suono così acuto che uomini e persino cani non rallentano, ma respinge i gatti.
    • I tappeti con esche spiacevoli sono repellenti innocui che non richiedono batterie, elettricità o aria compressa. Questi tappeti hanno semplicemente una superficie coperta da piccole cime arrotondate su cui i gatti non camminano. Se salgono, di solito scendono subito.


  6. Attiva tu stesso le trappole sonore. Nasconditi dal gatto e usa un dispositivo audio non appena vedi il gatto salire sul tavolo. Puoi scegliere tra molti articoli. Alcuni sono persino realizzati appositamente per questa funzione.
    • Un clacson può essere un modo efficace per mantenere il tuo gatto abbastanza sicuro da toglierlo dalla superficie proibita. Devi sorprenderlo quando sale e rimane nascosto. Fai attenzione che il corno che usi non sia così potente da danneggiare le orecchie del tuo gatto o le tue.
    • Alcuni produttori offrono clacson che fanno rumore quando vengono attivati, ma espellono anche un feromone che scoraggia il comportamento scorretto del gatto.

Metodo 2 Suggerisci alternative al gatto



  1. Dai alternative al tuo gatto. Il suo istinto naturale lo spinge a salire e saltare in alto. I gatti amano cavalcare su superfici alte, quindi se installi altri oggetti su cui il tuo gatto può arrampicarsi e saltare, avrà meno voglia di salire sul tavolo.


  2. Metti i mobili per gatti verticali vicino alle finestre. Gli alberi di gatto e le torri di arrampicata consentono ai gatti di arrampicarsi, posarsi e osservare l'ambiente circostante. La vicinanza delle finestre consente loro di vedere la loro preda naturale, che soddisfa la loro curiosità e li stimola al punto in cui hanno meno probabilità di arrampicarsi su tavoli e altre superfici.


  3. Installa una mensola per gatti. Le mensole per gatti sono superfici imbottite che si attaccano ai davanzali interni. Proprio come alberi e altri mobili per gatti, questi scaffali soddisfano la curiosità dei gatti mentre li stimolano. Scegli una finestra soleggiata perché i gatti adorano sdraiarsi al sole. Una mensola per gatti dietro una finestra soleggiata è perfetta per prendere il sole. Questo scaffale sarà un altro posto dove il tuo gatto può dormire e / o osservare ciò che sta accadendo all'esterno, il che potrebbe renderlo meno incline a salire sui tavoli.


  4. Trova i giocattoli. Dai al tuo gatto una collezione di giocattoli con cui può divertirsi sul pavimento. Potrebbero aiutarlo a spendere così non vorrà saltare sui tavoli. Se il tuo gatto è abbastanza interessato ai suoi giocattoli da rimanere sul pavimento, potrebbe non essere particolarmente interessato a salire sui tavoli. Sostituisci i suoi giocattoli di tanto in tanto per impedirgli di annoiarsi e inizia a arrampicarsi sui tavoli per trovare una nuova fonte di stimolazione.
    • Molti gatti adorano giocattoli semplici come topolini di peluche che puoi gettare nella stanza per farli correre. Forse il tuo gatto ti porterà di nuovo il topo!
    • Alcuni gatti evitano sistematicamente giocattoli costosi e preferiscono giocare con sacchetti di plastica vuoti, scatole di cartone, cesti per biancheria, ecc. Prova diversi tipi di giocattoli per vedere cosa piace al tuo gatto prima di acquistare un oggetto costoso.
    • Oggi ci sono molti giocattoli elettronici per gatti, come i topi che vanno su un circuito o hanno ruote che rotolano da terra. Altri giocattoli contengono LED e altri elementi tecnologici. Possono essere molto stimolanti per i gatti, il che può impedire loro di voler arrampicarsi su superfici proibite come i tavoli.


  5. Prepara dei letti per gatti. Installa più letti per il tuo gatto in luoghi caldi e soleggiati della casa. Ai gatti piacciono particolarmente i letti in cui possono sporcarsi. Dormono tra le sedici e le venti ore al giorno, quindi per tutto questo tempo, non vorranno salire sui tavoli. Se stai installando letti particolarmente attraenti in cui il tuo gatto può dormire, li incoraggerai a dormire in questi luoghi piuttosto che sui tavoli. Farai anche in modo che ottenga il massimo dal sonno piuttosto che cercare fonti di stimolazione altrove in casa (ad esempio sui tavoli).


  6. Blocca il gatto in un'altra stanza durante la cottura. In questo modo, non sentirà l'odore del cibo sul piano di lavoro e non vorrà salire di sopra per vedere di cosa si tratta. Il lodorate del gatto è quaranta volte più potente di quello dell'uomo. Sente l'odore di ciò che cucini e può stimolare la sua curiosità quando non ci sei, quindi può arrampicarsi sulla superficie da cui provengono gli odori.
    • Il tuo gatto potrebbe anche avere difficoltà a controllare la sua curiosità e non salire sul piano di lavoro mentre cucini. Bloccando il tuo gatto in un'altra stanza mentre ti prepari a mangiare, puoi ridurre la sua curiosità per il piano di lavoro e dargli meno voglia di arrampicarsi su di esso.
    • Assicurati che il gatto abbia un giocattolo e un posto comodo per dormire nella stanza in cui lo lasci mentre mangi. Deve essere in grado di essere stimolato e comodo.
    • Non è efficace tenere alcuni gatti in un'altra stanza mentre cucini, quindi non essere sorpreso se il tuo gatto miagola dall'altra parte della porta. In questo caso, cerca di non lasciarlo bloccare per troppo tempo, poiché potrebbe deteriorarsi.

Metodo 3 Rendi le tabelle meno attraenti



  1. Non lasciare cibo che possa tentare il gatto sul tavolo. Poiché i gatti hanno un forte senso dell'olfatto, i detriti alimentari che rimangono sul piano di lavoro possono far sì che provino a mangiare avanzi, briciole o cibo che potresti aver lasciato cadere. Possono anche provare ad accedere al cibo che hai memorizzato sul piano di lavoro. Se devi lasciare del cibo su una superficie di lavoro, mettilo in contenitori che il tuo gatto non sarà in grado di aprire o strappare con i suoi artigli o denti.


  2. Pulisci spesso i piani di lavoro. Ciò eliminerà gli odori alimentari. Potrebbe essere particolarmente efficace pulire i controsoffitti con salviette disinfettanti, in quanto ciò eliminerà gli odori che possono attirare il tuo gatto mentre pulisci e disinfetta la superficie in cui prepari il cibo.
    • Usa detergenti o disinfettanti con sentori di agrumi, daloe vera, eucalipto o verde invernale. Questi odori respingono il tuo gatto da superfici proibite. Molte altre fragranze possono avere lo stesso effetto.


  3. Cerca di dare più cibo al tuo gatto. È possibile che si avvicini ai tavoli per cercare cibo perché ha fame. Potresti essere in grado di sapere se questo è il caso semplicemente dandogli più da mangiare del solito. Se hai l'impressione che non salga sui tavoli una volta che inizi ad alimentarlo, il problema potrebbe essere risolto. Tuttavia, alcuni gatti mangiano troppo, quindi anche se dai più cibo ai tuoi, è possibile che continui a salire sui tavoli. Se stai cercando di dargli da mangiare per evitare di salire sul banco di lavoro, aspettati questa possibilità.
    • Se non lo fai già, lascia una scodella di crocchette al tuo gatto in modo che possa mangiare quando vuole. Molti gatti mangiano regolarmente piccole quantità durante il giorno invece di mangiare qualche ora quando mangiano molto contemporaneamente. Se questo è il caso per il tuo gatto, assicurati che abbia sempre crocchette disponibili, purché non superi la quantità giornaliera raccomandata sulla confezione (a meno che il veterinario non consigli altro). Se non ti dispiace, puoi anche dargli piccole porzioni più volte al giorno. L'obiettivo è semplicemente dargli abbastanza cibo per impedirgli di andare a prendere cibo nei piani di lavoro.
    • Se cambi il modo di nutrire il tuo gatto, osserva le sue abitudini alimentari e il suo peso per impedirgli di diventare obeso.


  4. Non lasciare un giocattolo su un tavolo. Se ci sono giocattoli o altri oggetti che il tuo gatto ama divertirsi sul tavolo, sarà tentato semplicemente di arrampicarsi per catturarli. Non dimenticare che i giocattoli per gatti non sono gli unici oggetti con cui questi animali amano giocare. Il tuo gatto potrebbe essere tentato di salire su un tavolo per giocare con chiavi, penne, balsami per labbra o carta.
    • Evita anche di lasciare i giocattoli per gatti in un posto vicino a un piano di lavoro, come un armadio. Se il tuo gatto ti vede mettere via un giocattolo, può montare sul piano di lavoro per cercare di raggiungere l'oggetto.


  5. Nascondi le finestre vicino ai tavoli. Chiudi le tende o abbassa le persiane delle finestre che il tuo gatto può raggiungere salendo su un tavolo. Ai gatti piace guardare fuori dalla finestra per vedere uccelli, scoiattoli e altri animali all'esterno, quindi è possibile che il tuo gatto salga sul tavolo per accedere a una finestra. Ecco perché è una buona idea installare un albero di gatto o una mensola per gatti che ti consenta di guardare fuori dalla finestra (leggi il secondo metodo).


  6. Usa il limone. Pulisci la superficie dei tavoli con un detergente al limone o olio di limone. Ai gatti non piace il limone, quindi l'odore potrebbe respingere il tuo.