Come rimuovere le macchie di sangue dai vestiti

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Macchie di sangue sui tessuti? Ecco come eliminarle in maniera naturale!| How to clean blood stain
Video: Macchie di sangue sui tessuti? Ecco come eliminarle in maniera naturale!| How to clean blood stain

Contenuto

Questo articolo è stato scritto con la collaborazione dei nostri redattori e ricercatori qualificati per garantire l'accuratezza e la completezza del contenuto.

Ci sono 20 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina.

Il team di gestione dei contenuti di esamina attentamente il lavoro della redazione per garantire che ogni articolo sia conforme ai nostri elevati standard di qualità.



  • 3 Lavare il capo. Lavalo come al solito. Se vedi che la macchia è sbiadita, puoi lavare l'indumento come al solito. Assicurati di lavarlo da solo. Usa la stessa biancheria come al solito. Tuttavia, non scegliere un ciclo dell'acqua calda.
  • 4 Lascia asciugare il capo all'aria. Il calore dell'asciugatrice potrebbe impedire alla macchia di soffocarsi completamente. Appendi il capo e lascialo asciugare all'aria. Una volta asciutto, puoi riporre il capo o indossarlo. Se la macchia è ancora visibile, ripetere la procedura o provare un altro metodo.
    • Non stirare l'indumento se la macchia di sangue è ancora visibile.
    pubblicità
  • Metodo 2 di 4:
    Pulire con soluzione salina

    1. 1 Risciacquare la macchia con acqua fredda. Cerca di eliminare parte della macchia risciacquando con acqua fredda. Tampona la macchia con acqua fredda e un asciugamano. Potresti anche passare la macchia sotto l'acqua fredda.



    2. 2 Preparare una pasta di sale e acqua. Mescolare una dose di acqua fredda e due dosi di sale per ottenere una pasta. La quantità di sale e acqua di cui avrai bisogno dipenderà dalla dimensione della macchia. Fare attenzione a non aggiungere troppa acqua o il preparato sarà liquido. L'impasto dovrebbe poter essere spalmato.
    3. 3 Applicare la pasta sulla macchia. Usa le dita o un panno pulito per applicare la pasta sulla macchia. Strofina delicatamente l'impasto sulla macchia e dovresti iniziare a vederla dissipare.


    4. 4 Risciacquare i vestiti con acqua fredda. Una volta che tutta la macchia o la maggior parte della macchia è stata assorbita dal sale, metti il ​​capo sotto l'acqua fredda. Risciacquare fino a quando tutta la pasta è stata rimossa. Se la maggior parte della macchia non è stata assorbita, riapplicare la pasta.



    5. 5 Passare il capo alla macchina. Usa il bucato che usi abitualmente per questo indumento. D'altra parte, scegliere un ciclo di acqua fredda. Quando lo togli dalla macchina, appendi il capo per asciugarlo all'aria. pubblicità

    Metodo 3 di 4:
    Usa acqua ossigenata

    1. 1 Testare il prodotto su una piccola area del capo. L'acqua ossigenata può scolorire alcuni tessuti. È quindi importante testare una piccola area nascosta del capo prima di usarlo per eliminare la macchia. Usa un batuffolo di cotone o versa una piccola quantità di prodotto sull'indumento e se noti uno scolorimento, usa un altro metodo.
    2. 2 Diluire l'acqua ossigenata. Per isole delicate, diluire l'acqua ossigenata. Versare il 50% di acqua ossigenata e il 50% di acqua in un contenitore. Se non si è sicuri che la soluzione sia sufficientemente diluita, testarla su una piccola area del capo.


    3. 3 Versare acqua ossigenata direttamente sulla macchia. Assicurati di versare acqua ossigenata solo sulla macchia e in nessun'altra isola. Vedrai la formazione di schiuma mentre il prodotto agisce. Strofina l'acqua ossigenata con le mani, per assicurarti che la macchia sia satura.


    4. 4 Se necessario, ripetere il processo. Una singola applicazione di acqua ossigenata potrebbe non essere sufficiente, soprattutto se la macchia è molto grande. Se la prima applicazione non ha attenuato o eliminato la macchia, applicare più acqua ossigenata. Pulisci la macchia tra due applicazioni.
    5. 5 Risciacquare con acqua fredda. Una volta rimossa la macchia, sciacquala con acqua fredda. Puoi quindi scegliere di lavare la macchina per indumenti o lasciarla così com'è. In un caso come nell'altro, lascia asciugare all'aria il capo. pubblicità

    Metodo 4 di 4:
    Elimina la macchia con ammoniaca

    1. 1 Diluire l'ammoniaca. Diluire un cucchiaio di ammoniaca in 120 ml di acqua. La Lammonia è una sostanza chimica potente e deve essere utilizzata solo su macchie difficili. Non utilizzare questo metodo su isole delicate come seta, lino o lana.


    2. 2 Lascia agire l'ammoniaca sulla macchia. Versare ammoniaca diluita sulla macchia. Assicurarsi che il prodotto sia a contatto solo con la macchia e in nessun altro luogo con il resto dell'isola. Lasciare agire qualche minuto.
      • Se metti ammoniaca su una parte non macchiata del capo, risciacqua e ripeti il ​​procedimento.
    3. 3 Risciacquare con acqua fredda. Dopo alcuni minuti, dovresti vedere la macchia sbiadire. A questo punto, risciacqua la macchia con acqua fredda. La macchia dovrebbe essere sparita, altrimenti ripetere il processo.


    4. 4 Lavare il capo. Lavare il capo con la macchina come al solito. Tuttavia, assicurarsi di utilizzare acqua fredda. Se la macchia non è completamente scomparsa, puoi usare un detergente contenente enzimi, progettato per dissolvere le macchie difficili, invece del solito bucato.


    5. 5 Asciugare il capo. Il caldo risolve i punti. Per questo, non mettere il capo nell'asciugatrice dopo il lavaggio. Lascialo asciugare all'aria. Quindi, conservalo come al solito. Se la macchia è ancora presente, ripetere la procedura o provare un altro metodo. pubblicità

    consiglio

    • Molti detergenti in polvere convenzionali ora contengono enzimi che aiuteranno a dissolvere le macchie di sangue.
    • Su un punto asciutto, applicare il dentifricio. Lasciare agire qualche minuto, quindi risciacquare con acqua fredda.
    • Gli enzimi della saliva possono dissolvere il sangue. Applica la saliva sulla macchia, lasciala agire, quindi strofina.
    pubblicità

    avvertenze

    • Tieni presente che il sangue sarà visibile alla luce nera se vengono applicate determinate sostanze chimiche.
    • Evitare l'uso di acqua calda a tutti i costi. Il riscaldamento dell'indumento fisserà la macchia in modo permanente.
    • Non utilizzare ammorbidenti o altri enzimi su isole come lana o seta, poiché questi prodotti possono dissolvere le fibre.
    • Indossare sempre guanti protettivi quando si maneggiano aree macchiate di sangue.Prendendo misure preventive, eliminerai ogni possibilità di essere infettato da una malattia trasmessa dal sangue.
    pubblicità

    Elementi necessari

    Sapone e acqua

    • Un lino (da timbrare)
    • Una saponetta
    • Acqua fredda
    • lavanderia

    Con una soluzione salina

    • sale
    • Acqua fredda
    • Un asciugamano
    • lavanderia

    Con acqua ossigenata

    • Acqua ossigeno
    • Acqua fredda
    • lavanderia

    Con ammoniaca

    • Di ammoniaca
    • Acqua fredda
    • lavanderia
    Estratto da "https://www..com/index.php?title=removing-clean-sand-stains&oldid=194316"