Come rimuovere le macchie di colorante da una mano

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
25 MODI EFFICACI PER RIMUOVERE QUALSIASI MACCHIA
Video: 25 MODI EFFICACI PER RIMUOVERE QUALSIASI MACCHIA

Contenuto

In questo articolo: pulire con alcool isopropilico Lavare e rimuovere la tintura Usando candeggina7 Riferimenti

Quando la tintura si stende su un bel capo, non è necessario liberarsene. Sebbene alcune macchie non possano essere rimosse, puoi conservare il tuo capo d'abbigliamento preferito con alcool isopropilico, smacchiatore o candeggina. Finché la macchia non è asciutta, è sempre possibile recuperare il mantello.


stadi

Metodo 1 Pulire con alcool isopropilico



  1. Compra alcol isopropilico. Questo prodotto è disponibile in farmacia o nella sezione medica di un grande magazzino. Hai la possibilità di applicarlo su tutti i vestiti, compresi quelli che sbiadiscono e rilasciano molte sfumature durante il lavaggio. Puoi verificare la resistenza allo sbiadimento spruzzando parte del capo con acqua e premendolo con un asciugamano bianco.
    • Puoi anche usare altri prodotti alcolici, come lacca per capelli o disinfettanti per le mani, per trattare le macchie di colore.
    • Usa un sapone alla glicerina per i vestiti in pelle.


  2. Applicare alcol sulla macchia con piccoli tocchi. Avrai bisogno di qualcosa di assorbente, come un batuffolo di cotone, un asciugamano o un vecchio straccio. Inumidilo con alcool e strofinalo sulla macchia. Vedrai finalmente la tintura sparsa sul materiale assorbente. L'eliminazione di una macchia richiede diverse applicazioni di alcol.



  3. Coprire la macchia con detersivo per bucato. Lasciare l'alcool sul mantello e versarvi sopra del detersivo. Applicare solo una piccola quantità di detersivo per bucato fino a quando la macchia è ricoperta da uno strato sottile.


  4. Strofina delicatamente la macchia con uno spazzolino da denti. Fare attenzione a non danneggiare il tessuto. Un vecchio spazzolino da denti è uno strumento eccellente, ma se non ne hai uno, puoi usare le dita. Distribuire il detergente intorno all'area macchiata e attendere che penetri nelle fibre.


  5. Risciacquare il capo con acqua tiepida. Lavare i vestiti con acqua pulita a una temperatura di 32 ° C per pulire il detergente e l'alcool. Questo rimuoverà anche qualsiasi colorante che l'alcool ha sciolto.



  6. Lavare il cappotto. Mettilo in lavatrice e lavalo come al solito. Non appena la macchia viene rimossa, puoi asciugare il vestito. Se i trattamenti a base di alcol non funzionano, è necessario utilizzare prodotti più potenti, come la candeggina.

Metodo 2 Lavare e rimuovere il colorante



  1. Riempi il lavandino con acqua calda. Versare 15 litri di acqua in una vasca, lavandino o altro contenitore. Per la maggior parte dei tessuti, l'acqua a 32 ° C è sicura e aiuta a rimuovere la macchia. Puoi utilizzare un termometro per misurare la temperatura dell'acqua o lavare il capo in lavatrice anziché nel lavandino.


  2. Usare acqua fredda per lavare capi delicati. I tessuti delicati sono morbidi e tra questi abbiamo pizzo e seta. L'acqua fredda a 27 ° C o meno previene i danni alle fibre del tessuto. Puoi anche usarlo per lavare i vestiti con colori scuri e luminosi poiché tendono a sbiadire in acqua calda.
    • Controlla l'etichetta dell'abbigliamento o cerca su Internet il tipo di tessuto che devi conoscere la temperatura massima adatta all'acqua.
    • È possibile sottoporre la biancheria a un ciclo della lavatrice anziché pulirla a mano.


  3. Versare uno smacchiatore. Questi sono i detergenti in polvere disponibili nei negozi di prodotti per il bucato. Seguire le istruzioni sul retro della scatola. Normalmente, devi versare un pacchetto di detergente nell'acqua e attendere che la polvere si dissolva.
    • Assicurati di leggere le istruzioni per l'uso del prodotto, poiché gli smacchiatori possono rimuovere una quantità significativa di colorante. Verificare inoltre che sia completamente diluito o sciolto in acqua.


  4. Immergi il mantello nell'acqua fino a quando la tintura si attenua. Immergere completamente il capo macchiato nell'acqua e mescolarlo di volta in volta. Indossa i guanti o usa un utensile da cucina per evitare di colorarti le mani. Lasciare il bucato in acqua per alcune ore.
    • Assicurarsi che i colori originali non si stacchino troppo. Se noti che lo fanno, rimuovi immediatamente la muta dall'acqua.


  5. Risciacquare il capo con acqua tiepida. Lo smacchiatore continuerà a funzionare fino al risciacquo. Non appena togli la muta dal bagnomaria, mettila sotto il rubinetto. Risciacquare tutto il tessuto con acqua ad una temperatura di 37 ° C. Se hai a che fare con abiti delicati, usa acqua fredda anziché tiepida.


  6. Ripetere la pulizia per le macchie ostinate. Se la maglietta presenta ancora macchie, ripetere il trattamento. Puoi fare un altro bagnomaria con lo smacchiatore. Potrebbero essere necessari diversi trattamenti per eliminare completamente la macchia. Stai attento in modo che il colore normale non sbiadisca durante la pulizia.


  7. Lavare il cappotto normalmente. Trattalo come faresti durante i giorni di bucato. Una lavatrice e il solito detergente possono essere utilizzati in sicurezza. Al termine, la macchia sparirà e il capo sarà pronto per essere asciugato.

Metodo 3 Usa candeggina



  1. Mescola la candeggina in acqua fredda. Riempi il lavandino o il contenitore con acqua fredda. Per 4 litri di acqua, aggiungere ¼ di tazza (60 ml) di candeggina. Per i vestiti in cotone o quelli realizzati con una miscela di questa fibra e poliestere, puoi usare una candeggina al cloro. Optare per candeggina ossigenata o un prodotto per tutti i tipi di tessuti. Quindi usalo su qualsiasi isola.
    • La candeggina è molto potente e per questo dovresti sempre diluirla invece di versarla direttamente sui vestiti.
    • Evitare di mescolare altri prodotti chimici per la pulizia con candeggina al cloro poiché ciò potrebbe rilasciare fumi tossici.


  2. Immergi il capo per cinque minuti. La candeggina può indossare rapidamente vestiti, seguirla da vicino. Immergi gli indumenti macchiati nell'acqua e lasciali riposare per 5 minuti. Quando hai finito, rimuovilo dal mix.
    • Quando si utilizza candeggina per tutti i tipi di tessuti, è possibile lasciare il bucato nella miscela per un massimo di 30 minuti.
    • Finché l'agente sbiancante è diluito in acqua, non brucerà la pelle. Indossare guanti o astenersi dal maneggiare l'acqua per molto tempo. Risciacqua le mani quando hai finito.


  3. Risciacquare la biancheria con acqua pulita. Con un po 'di fortuna, il colorante inizierà a scomparire immediatamente. Qualunque cosa accada, sciacquare immediatamente l'agente sbiancante. Utilizzare acqua calda per la maggior parte dei tessuti e acqua fredda per coloro che sono delicati. Assicurati di risciacquare l'intera camicia per assicurarti che tutto sia stato rimosso.


  4. Lavare il cappotto. Metti il ​​vestito macchiato nella lavatrice. Ora lavalo come faresti in qualsiasi altro momento. Puoi tranquillamente usare il tuo normale detersivo. Il prodotto disinfetterà l'indumento ed eliminerà le macchie.


  5. Ripetere il trattamento se il capo è ancora macchiato. Le macchie di colorante sono difficili da rimuovere, quindi il trattamento potrebbe non essere sufficiente. Ritorna al lavandino e riempilo con la miscela di acqua e candeggina. Immergere il bucato, quindi risciacquarlo e lavarlo una seconda volta. Puoi continuare a trattare la maglietta fino a quando la macchia non scompare, purché tu segua tutti i passaggi ogni volta.
    • Se questa tecnica non funziona, un agente di rimozione del colore più potente potrebbe essere l'ultima risorsa. Cerca spogliarelliste progettate per preparare abiti per la tintura. Usali solo su tessuti bianchi a meno che tu non voglia rimuovere tutti i colori.