Come rimuovere l'odore di muffa sui tuoi vestiti

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come rimuovere l'odore di muffa sui tuoi vestiti - Conoscenza
Come rimuovere l'odore di muffa sui tuoi vestiti - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: elimina l'odore di muffa durante il lavaggio. Prova altri metodi. Evita la formazione di muffe16 Riferimenti

Quando i vestiti rimangono bagnati per troppo tempo, possono avere un odore sgradevole a causa della muffa che si forma. Inoltre, se c'è della muffa nella lavatrice, può permeare l'odore del bucato, anche se lo asciughi non appena hai finito di lavarlo. Fortunatamente, ci sono alcuni semplici consigli per dare un odore fresco e pulito ai tuoi vestiti.


stadi

Metodo 1 Elimina l'odore di muffa nel lavaggio

  1. Usa l'aceto. Utilizzare 250 ml al posto del bucato. L'aceto di alcol bianco è un prodotto naturale atossico che elimina gli odori sgradevoli, compresa la muffa, dal bucato. Oltre a uccidere i batteri responsabili di questi odori, l'aceto elimina i depositi di prodotti che potrebbero trattenere questi organismi nei vestiti.
    • Se lo desideri, puoi utilizzare mezza dose del bucato che usi abitualmente in aggiunta all'aceto del momento che non contiene sapone.
    • L'aceto attacca i grassi nel sapone naturale come il sapone di Castiglia. Pertanto, se questi due prodotti vengono utilizzati insieme, si annullano a vicenda.


  2. Prova il bicarbonato di sodio. Lavare la biancheria che ha un cattivo odore con circa 100 g di questa polvere. L'aceto e il bicarbonato uccidono entrambi i batteri e le muffe, ma non influiscono sullo stesso.Se hai mai provato l'aceto bianco e i tuoi vestiti hanno ancora odore di muffa, versa 100 g di bicarbonato di sodio nella lavatrice e lava i panni con l'acqua più calda possibile.
    • Può essere utile aggiungere un po 'di aceto bianco durante il risciacquo dopo il lavaggio con bicarbonato di sodio.



  3. Scegli un prodotto Usa borace o percarbonato di sodio. È possibile che il bucato normale non uccida la muffa. Se si desidera un prodotto commerciale più potente, cercare uno che contiene percarbonato di sodio o sciogliere il borace in acqua calda e aggiungerlo al ciclo di lavaggio in lavatrice.
    • È possibile sostituire il detersivo con percarbonato di sodio, ma in generale, oltre al bucato, viene utilizzato il borace.



    Usa un prodotto enzimatico. Per eliminare la muffa del sudore, prova un neutralizzatore di dodder enzimatico. Se dimentichi i vestiti sporchi nella borsa da palestra, la miscela di sudore e muffa produrrà un odore particolarmente difficile da rimuovere dal tessuto. Cerca un prodotto che contiene enzimi per neutralizzare gli odori e aggiungerlo all'acqua della lavatrice.
    • Alcuni detergenti commerciali contengono enzimi che neutralizzano i cattivi odori. È inoltre possibile acquistare una bottiglia di prodotto enzimatico da utilizzare in aggiunta al normale bucato.

Metodo 2 Prova altri metodi




  1. Asciugare la biancheria all'esterno. Se hai una corda da bucato fuori, appendi i vestiti con delle mollette dopo averli lavati e lasciali asciugare naturalmente grazie al sole e all'aria fresca. Il sole può uccidere alcuni batteri che causano cattivi odori nel bucato. Ecco perché gli articoli asciutti hanno un odore così buono.
    • Questo metodo è più efficace per fibre naturali come cotone e lana che per isole sintetiche come elastane o nylon.
    • A furia di essere esposti al sole, i tuoi vestiti inizieranno a sbiadire.


  2. Metti i tuoi vestiti nel congelatore. Fallo se non vuoi lavarli. Temperature molto fredde possono uccidere i batteri che causano cattivi odori, il che aiuta a ridurre l'odore di muffa nel bucato. Metti semplicemente gli oggetti in un sacchetto ermetico di plastica che lasci nel congelatore durante la notte.
    • Questo metodo ti sembra strano, ma è passato molto tempo da quando gli amanti dei jeans si congelano i pantaloni per aiutarli a durare più a lungo.


  3. Applica aceto o vodka. Cospargere il bucato con vodka o aceto bianco e lasciarlo asciugare. Entrambi questi prodotti possono uccidere i batteri che causano muffe e poiché non hanno alcun odore una volta evaporati, puoi applicarli direttamente sui tuoi vestiti. Basta versare il liquido in un flacone spray, saturare l'oggetto da trattare e lasciarlo asciugare all'aria per dargli un odore pulito e fresco.
    • Se hai fretta, asciuga l'oggetto nell'asciugatrice e non in aria.


  4. Usa carbone attivo. Mettilo in un sacchetto chiuso con il capo. Il carbone attivo ha un'azione di filtraggio molto potente, al punto in cui viene utilizzato per filtri aria e acqua, controllo del veleno, prodotti di bellezza e ogni altra cosa. Metti diversi sigilli in un sacchetto di plastica ermetico e aggiungi il capo che profuma di muffa. Chiudi la busta e lascia riposare l'oggetto per una notte. Per neutralizzare gli odori molto forti, potrebbe essere necessario attendere fino a una settimana.
    • Puoi acquistare carbone attivo in un negozio di animali, in un negozio di alimenti naturali o in alcuni supermercati.

Metodo 3 Prevenire la formazione di muffe



  1. Asciugare immediatamente gli articoli bagnati. Se ti sei asciugato con un asciugamano dopo la doccia o hai sudato con l'abbigliamento sportivo, non lasciare solo oggetti bagnati sul pavimento o nel cesto della biancheria sporco. Disporli sul cestino o appenderli sulla barra della tenda della doccia per asciugarli prima del lavaggio.
    • Se arrotoli i vestiti bagnati in una palla, rimarranno bagnati per un tempo più lungo, favorendo la crescita della muffa.


  2. Dosare bene la biancheria. Utilizzare la quantità consigliata nel manuale di istruzioni. Se si usa troppo, i residui di sapone possono accumularsi sul bucato e non risciacquare completamente. Questi depositi possono quindi nutrire i batteri che causano cattivi odori e persino i vestiti più puliti possono avere un cattivo odore. Ogni volta che lavi i vestiti, dosare attentamente il bucato per evitare di usarne troppo.
    • Controllare i dosaggi raccomandati nelle istruzioni del prodotto per quanto usare. In caso di dubbio, utilizzare un po 'meno di quanto si pensi sia necessario.


  3. Prestare attenzione all'ammorbidente. Non usare quando si lava l'abbigliamento sportivo. L'ammorbidente rende i vestiti morbidi e conferisce loro un buon odore, ma quando viene utilizzato per abbigliamento sportivo sintetico elasticizzato, lascia un deposito grasso praticamente impossibile da eliminare. Questo residuo impedisce quindi all'acqua di entrare nelle fibre e i vestiti hanno un cattivo odore anche quando sono puliti.
    • I residui di ammorbidente favoriscono la crescita dei batteri allo stesso modo dell'eccesso di bucato.


  4. Asciugare immediatamente la biancheria. Se lasci il bucato in lavatrice, inizierà a marcire in poche ore, o anche meno in climi molto caldi e umidi. Prova ad asciugare i panni nell'asciugatrice o appenderli al più presto dopo averli lavati.
    • Se dimentichi il bucato pulito nella macchina per troppo tempo, lavalo nuovamente con aceto per rimuovere l'odore di muffa prima di asciugarlo.


  5. Evita le zone umide. Non conservare i vestiti in ambienti umidi come un bagno o un seminterrato. Se li lasci in un ambiente così umido, il tessuto assorbirà l'umidità e alla fine diventerà ammuffito. Conserva i tuoi vestiti in un armadio ben ventilato o in una cassettiera.
    • Le coperture in plastica per la pulizia a secco possono anche trattenere l'umidità bloccata e ammuffire i tuoi vestiti.
    • Se l'aria nella tua stanza è molto bagnata, metti gli essiccatori come le bustine di gel di silice nei cassetti della cassettiera o nella parte inferiore dell'armadio. Puoi acquistarli in un negozio di bricolage o in alcuni negozi di hobby.


  6. Pulire la lavatrice. Se la biancheria si sente peggio dopo il lavaggio, pulire l'apparecchio. Le lavatrici, in particolare i modelli a oblò, a volte possono contenere umidità che può essere trasferita nella biancheria durante il lavaggio. Se pensi che questo sia il tuo caso, immergi uno straccio di acqua calda e sapone e pulisci il sigillo attorno all'oblò, i vani della biancheria e altri prodotti, quindi versa un bicchiere medio (circa 250 ml) di candeggina e un bicchiere medio bicarbonato di sodio nell'apparecchio ed eseguirlo su un ciclo di lavaggio completo.
    • Se lo desideri, puoi anche aggiungere mezzo bicchiere di detergente enzimatico per neutralizzare gli odori in modo ancora più efficiente.
    • Per evitare la formazione di muffe nella lavatrice, lasciare lo sportello socchiuso dopo ogni lavaggio in modo che l'interno della macchina possa asciugarsi ed estrarre sempre il panno umido alla fine del ciclo.
avvertenze



  • Se c'è molta muffa da trattare, indossare una maschera antipolvere per evitare di respirare le spore.