Come preparare una medicazione di pronto soccorso

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
PRIMO SOCCORSO PARTE 1
Video: PRIMO SOCCORSO PARTE 1

Contenuto

In questo articolo: Pulisci la ferita Avvolgi la ferita17 Riferimenti

Vestire una ferita è parte integrante delle procedure di pronto soccorso. Non saprai mai quando tu o il tuo partner avrete un infortunio che richiede il primo soccorso.Sebbene le ferite profonde che sanguinano pesantemente richiedano una gestione medica immediata, la maggior parte dei tagli e ferite minori può essere curata e bendata a casa. Una volta che l'emorragia si interrompe e la ferita è pulita, la medicazione è relativamente semplice.


stadi

Parte 1 Pulisci la ferita



  1. Sapere quando andare dal medico. Sapere quando una lesione richiede cure mediche immediate. Sebbene la maggior parte delle lesioni minori possa essere fasciata con nastro adesivo e la maggior parte delle lesioni cutanee minori può essere fasciata con bende e bende mediche, alcune sono troppo serie per essere curate a casa. Ad esempio, le lesioni cutanee che comportano gravi fratture ossee richiedono una gestione medica immediata. È lo stesso per le ferite profonde che non smettono di sanguinare. Le lesioni alle braccia e alle gambe che causano insensibilità o perdita di sensibilità sotto la lesione possono indicare danni ai nervi, che richiedono anche cure mediche.
    • Un sanguinamento grave può rapidamente causare una sensazione di debolezza e affaticamento (e possibilmente perdita di coscienza). Informare immediatamente le persone accanto a te della gravità della lesione o chiedere aiuto.
    • In caso di una profonda lesione all'addome, c'è la possibilità che i tuoi organi vengano colpiti e che abbia sanguinamento interno. Vai al centro medico di emergenza più vicino il più presto possibile, ma fatti guidare da qualcuno perché potresti perdere conoscenza (o chiamare un'ambulanza).



  2. Ferma l'emorragia. Prima di pulire e vestire la ferita, cerca di fermare l'emorragia. Usando una medicazione pulita e asciutta (o qualsiasi tessuto assorbente pulito), spremere delicatamente la ferita. Nella maggior parte dei casi, la pressione accelera la coagulazione e smette di sanguinare entro 20 minuti anche se la lesione può continuare a penetrare per più di 45 minuti. La benda o il tessuto impediranno ai batteri di entrare nella ferita e causare un'infezione. Nei casi più gravi, un laccio emostatico dovrebbe essere fatto con una cravatta o una lunga striscia di tessuto legata appena sopra la ferita.
    • Se l'emorragia continua nonostante il supporto prolungato per 15 o 20 minuti, è necessario consultare immediatamente un medico. Continuare a premere sull'infortunio e andare in uno studio medico, pronto soccorso o centro di pronto soccorso.
    • Se l'emorragia è difficile da controllare, ci sono buone probabilità che la persona stia assumendo anticoagulanti o possibili problemi di sanguinamento. In questo caso, deve essere portata da un medico.
    • Prima di toccare la ferita, indossare guanti medici sterili, se presenti. Se non ne hai uno, avvolgi le mani in una sorta di barriera pulita, come un sacchetto di plastica o diversi strati di panno pulito. Usa le mani nude solo come ultima risorsa per premere la ferita, poiché il contatto con il sangue può diffondere malattie infettive.
    • Inoltre, se possibile, usa acqua e sapone per disinfettare le mani prima di toccare la ferita. Ciò impedisce la trasmissione di batteri dalle mani alla ferita aperta.



  3. Rimuovere eventuali detriti visibili. Se nella ferita ci sono grandi pezzi di sporco, vetro o altri oggetti, rimuoverli con una pinzetta pulita. Pulire preventivamente le pinze con alcool isopropilico per prevenire la diffusione di batteri e altri microbi. Fare attenzione a non aggravare la lesione spingendo troppo le pinzette.
    • Se hai a che fare con una ferita da arma da fuoco, non calpestare la ferita per cercare di recuperare il proiettile. Lascia questo compito ai professionisti medici.
    • Se non riesci a rimuovere i detriti di grandi dimensioni dalla ferita, lascia che i medici lo facciano invece di provare a farlo da soli. Tirare i detriti sparsi nei vasi sanguigni può peggiorare l'emorragia.
    • Secondo i professionisti del pronto soccorso, è meglio attendere che la ferita sia pulita per rimuovere eventuali detriti. Se sono visibili solo piccoli pezzi di sporcizia o sporco, questa opzione è senza dubbio la migliore poiché la pulizia aiuta a rimuovere piccoli detriti nella ferita.


  4. Togliere i vestiti dei feriti. Una volta che l'emorragia è sotto controllo, rimuovere o tagliare gli indumenti e i gioielli della persona ferita per facilitare l'accesso alla ferita. Se la lesione viene gonfiata, indumenti o gioielli non influiranno sulla circolazione sanguigna. Ad esempio, se si sta trattando una lesione alla mano, rimuovere innanzitutto l'orologio sull'area interessata. Per i vestiti, se non puoi rimuoverli, tagliali con le forbici a punta smussata (se possibile). Ad esempio, se si sta trattando una lesione alla coscia, rimuovere o tagliare i pantaloni della persona ferita nell'area interessata prima di pulire e vestire la ferita.
    • Se non riesci a controllare l'emorragia, usa abiti strappati o una cintura per creare un laccio emostatico e premere le arterie sopra la lesione. Tuttavia, i lacci emostatici dovrebbero essere usati solo quando la vita del ferito è minacciata e solo a breve termine perché i tessuti muoiono entro poche ore se non vengono riforniti di sangue.
    • Una volta rimossi i vestiti per pulire e vestire la ferita, usali come una coperta per coprire la persona ferita e tenerli caldi.


  5. Risciacqua accuratamente la ferita. Idealmente, lavare la ferita con soluzione salina per almeno alcuni minuti fino a quando non ci sono detriti o sporco visibili. La soluzione salina è perfetta perché riduce la carica batterica eliminando i batteri ed è sterile se acquistata in confezione. Se non si dispone di soluzione salina, utilizzare acqua pulita o acqua di rubinetto pulita. Eseguilo sulla ferita per alcuni minuti. Puoi anche usare una bottiglia o posizionare la ferita sotto il rubinetto, se possibile. Non usare acqua calda, ma piuttosto acqua tiepida o fredda.
    • Le soluzioni saline sono disponibili in commercio.
    • Alcuni esperti raccomandano l'uso di un sapone delicato, come il detersivo per piatti in avorio, per una pulizia ottimale della ferita, ma a volte il sapone irrita i tessuti feriti.
    • Se ti pulisci una ferita sul viso, fai attenzione a non metterla negli occhi.


  6. Pulisci la ferita con un panno. Pulisci la ferita con un panno o un altro panno morbido. Quando si preme delicatamente, tamponare la ferita con un panno morbido per assicurarsi che sia perfettamente pulita dopo la pulizia con soluzione salina o acqua corrente. Non premere troppo forte e non strofinare energicamente, ma assicurati che non ci siano più detriti nella ferita. Sappi che anche se non strofini troppo forte, l'emorragia può riprendere. In questo caso, premere nuovamente la ferita dopo la pulizia.
    • Applicare una crema antibatterica (se presente) sulla ferita prima di vestirsi. Creme o unguenti antibatterici, come la neosporina o la polisporina, prevengono il rischio di infezione. Inoltre impediscono al tessuto di attaccarsi alla ferita.
    • Un'altra soluzione è applicare un disinfettante naturale sulla ferita. Può essere una soluzione iodata, perossido di idrogeno o argento colloidale (l'unico che non è suscettibile di mordere).
    • Esaminare la ferita dopo la pulizia. Alcune ferite richiedono punti per guarire correttamente. Se vedi uno dei seguenti segni, vai da un medico invece di provare a guarire da solo la ferita: la ferita sembra abbastanza profonda, i suoi bordi sono irregolari o non smette di sanguinare.

Parte 2 Ferisci la ferita



  1. Cerca una medicazione adatta. Cerca una medicazione sterile (ancora nella confezione) adeguata alla dimensione della lesione. Se si tratta di un taglio piccolo, è sufficiente una benda autoadesiva (come il nastro di gesso). Tuttavia, se la lesione è più grande e non può essere coperta con nastro adesivo, sarà necessaria una medicazione più grande. Taglia o piega la medicazione in modo che copra solo la ferita. Fare attenzione a non toccare la parte a contatto con la pelle per ridurre il rischio di infezione. Se non si dispone di un bendaggio adesivo e si prevede di utilizzare del nastro adesivo per tenere in posizione il bendaggio, lasciare un po 'di tessuto attorno ai bordi per evitare che l'adesivo tocchi direttamente la ferita.
    • Se non hai bende o bende a portata di mano, usa qualsiasi pezzo di panno pulito o indumenti disponibili.
    • Applicare uno strato sottile di crema antibiotica sulla ferita, non solo per ridurre il rischio di infezione, ma anche per evitare che la benda o la benda aderiscano direttamente alla pelle. Se la benda o la benda si attaccano alla pelle, la ferita potrebbe sanguinare di nuovo quando arriva il momento di rimuoverla.
    • Le medicazioni a farfalla aiutano a tenere chiusa la ferita. Se li hai, posizionali sopra il taglio (piuttosto che nella lunghezza) e avvicina i bordi della ferita.


  2. Ripara la medicazione. Attaccare la medicazione e coprirla. Utilizzare un nastro adesivo non elastico e resistente all'acqua per mantenere la medicazione in posizione. Assicurarsi che sia attaccato alla parte indenne della pelle. Non utilizzare un nastro di catterton o elettricista, in quanto si potrebbe strappare la pelle rimuovendola. Una volta fissata la medicazione sopra la ferita, coprirla completamente con un rullo o un elastico per una protezione aggiuntiva. Assicurarsi che non sia troppo stretto e non blocchi il flusso sanguigno alla ferita o ad altre parti del corpo ferite.
    • Fissare l'elastico esterno con pinze, spille o nastro.
    • Inserisci uno strato di plastica tra la benda e la fascia esterna se pensi che la ferita possa essere bagnata. La plastica offre una protezione aggiuntiva contro batteri e altri agenti infettivi.
    • Se la lesione è sulla testa o sul viso, attaccare la benda come una bandana e stringerla abbastanza per tenerla in posizione.


  3. Cambia la medicazione ogni giorno. Sostituisci quotidianamente la vecchia medicazione con una nuova per mantenere la pelle pulita e favorire la guarigione. Se la fascia esterna rimane pulita e asciutta, è possibile riutilizzarla. Se usi un cerotto, cambia anche ogni giorno. Se la medicazione o la benda si bagnano durante il giorno, cambiarla immediatamente senza attendere il giorno successivo. Le medicazioni bagnate aumentano il rischio di infezione e dovresti sempre tenerle pulite e asciugare. Se la medicazione o il nastro aderiscono a una cicatrice appena formata, immergila in acqua calda per ammorbidire la crosta e rimuoverla più facilmente. Per evitare questo problema, usa una benda non adesiva se ne hai una.
    • I segni di guarigione includono diminuzione dell'infiammazione e del gonfiore, riduzione o completa perdita del dolore e croste.
    • La guarigione della maggior parte delle lesioni cutanee richiede alcune settimane, ma le ferite più profonde richiedono più di un mese per guarire completamente.


  4. Cerca eventuali segni di infezione. Nonostante i tuoi sforzi per mantenere la pelle pulita e asciutta, è possibile che la tua lesione sia ancora infetta. Ciò si verifica soprattutto in caso di taglio di un oggetto arrugginito o sporco o morso di un animale o di una persona. I segni di infezione includono: aumento del gonfiore, dolore, secrezione, pus giallastro o verdastro, pelle che diventa rossa e molto calda al tatto, febbre alta e sensazione di malessere. Se vedi uno di questi segni nei giorni successivi alla lesione, vai immediatamente da un medico. Prescriverà antibiotici o altri trattamenti per combattere l'infezione.
    • Tracce di arrossamento sulla pelle intorno alla ferita indicano un'infezione del sistema linfatico (il sistema che drena il fluido tissutale). Questa infezione (linfangite) è potenzialmente pericolosa per la vita e richiede una gestione medica immediata.
    • Vaccinati contro il tetano. Il tetano è una grave infezione batterica che si sviluppa da una ferita infetta, soprattutto se la lesione è stata causata da un oggetto sporco. Se non hai ricevuto un booster di tetano negli ultimi 10 anni, vai da un medico per aggiornare i tuoi vaccini.