Come rimuovere una cromatura

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Align 3gx remove chrome - Rimuovere la cromatura
Video: Align 3gx remove chrome - Rimuovere la cromatura

Contenuto

In questo articolo: rimuovere meccanicamente una cromatura Rimuovere meccanicamente una cromatura con una soluzione chimica Utilizzare prodotti per uso domestico per rimuovere una cromatura falsa o sottile

La cromatura comporta l'applicazione di un sottile strato di cromo su un oggetto metallico mediante galvanica. Generalmente, l'applicazione viene eseguita su uno strato di nichel. Questa tecnica fornisce un effetto lucido, altamente decorativo, durevole e resistente alla corrosione e al tarnish. Tuttavia, la cromatura viene sistematicamente abbandonata per molte ragioni. Ad esempio, nonostante la sua longevità, può sostenere e perdere la sua estetica, che richiede la sua rimozione. Diverse tecniche consentono la rimozione della cromatura, alcune delle quali utilizzano prodotti noti. Altri usano sostanze chimiche molto tossiche. Qualunque sia la tecnica scelta, assicurarsi di prendere tutte le precauzioni necessarie e seguire le istruzioni di sicurezza.


stadi

Metodo 1 Rimuovere meccanicamente una cromatura



  1. Usa una sabbiatrice. La sabbiatura abrasiva, ad esempio levigatura o granigliatura, è una tecnica mediante la quale un oggetto viene inciso spruzzando un getto di polvere composto da particelle fini o pellet abrasivi. Spesso le carrozzerie e le società di costruzioni offrono dispositivi per applicare questa tecnica. Il decapaggio di lunga durata può rimuovere la cromatura da un oggetto, sebbene in seguito sia necessario un ritocco per pulire le aree difficili da raggiungere.
    • Quando si attacca una superficie cromata, considerare l'uso di un abrasivo fine o medio, come sabbia di grado 400, per evitare di danneggiare il substrato sottostante.
    • Nota che se usi una sabbiatrice, piccoli frammenti di cromo producono polvere sospesa e sedimenti che possono essere tossici. Quindi, è necessario proteggere efficacemente il viso e la bocca.



  2. Usa un pulitore ad ultrasuoni. Questa unità produce onde ultrasoniche per pulire pezzi delicati e difficili da lavorare, come i gioielli. In alcuni casi, questi dispositivi vengono utilizzati per rimuovere la cromatura, in particolare quando la cromatura è già stata rimossa con altri metodi. Metti i pezzi cromati nella padella del detergente e versa una soluzione detergente, spesso acqua normale, e accendi il detergente. Seguire le istruzioni del produttore.
    • Invece di usare l'acqua normale, puoi migliorare le prestazioni più pulite usando un solvente, come la candeggina. Tuttavia, farlo solo se la soluzione utilizzata non reagisce o corrode il pulitore ad ultrasuoni. Ad esempio, come vedrai più avanti, la soda reagisce con contenitori di alluminio.
    • Tenere presente che detergenti di questo tipo vengono forniti in varie dimensioni. Tuttavia, la maggior parte funziona solo con piccoli oggetti, come gioielli, dadi delle ruote, strumenti, ornamenti e così via.

Metodo 2 Rimuovere una cromatura con una soluzione chimica




  1. Usa acido cloridrico (acido muriatico). L'acido cloridrico o acido muriatico è una sostanza molto corrosiva. Può essere utilizzato ad alte concentrazioni per rimuovere una cromatura su un oggetto metallico. Per fare questo lavoro, è sufficiente avere una concentrazione dal 30 al 40% circa. Ecco come procedere.
    • Preparare una soluzione al 30% di acido mescolando acido cloridrico con acqua nella proporzione di una parte di acido a tre parti di acqua. Mescolare in un contenitore che può essere utilizzato per preparare soluzioni chimiche o in un secchio di plastica per impieghi gravosi.Puoi anche acquistare una soluzione pronta per il lavoro.
    • Immergere l'oggetto cromato nella soluzione fino alla scomparsa della cromatura.
    • Lavare accuratamente l'oggetto con acqua e sapone, quindi risciacquare e asciugare.


  2. Usa idrossido di sodio (soda). Questa sostanza viene utilizzata per incidere la cromatura su metalli ferrosi e acciaio al carbonio. Sodio idrossido, comunemente indicato come soda, è una sostanza chimica di base molto caustica. Può sciogliere impiallacciature metalliche di vari tipi, comprese le impiallacciature cromate, ma fai attenzione perché la soda reagisce violentemente con alluminio e acqua, corrompendo l'alluminio stesso e producendo idrogeno infiammabile. Pertanto, questa sostanza può essere utilizzata solo per oggetti che sono privi di alluminio o che ne contengono solo una quantità molto piccola. Ecco come procedere.
    • Mescolare 227 ml a 355 ml (da 8 a 12 once fluide) di idrossido di sodio con 3,778 L (un gallone) di acqua in un contenitore di materiale neutro, come un forte sigillo di plastica.
    • Immergere l'oggetto cromato nella soluzione fino a quando non viene rimosso il cromo. Questa operazione può richiedere molto tempo, quindi controlla spesso lo stato del tuo articolo.
    • Lavare accuratamente l'oggetto con acqua e sapone e risciacquare e asciugare.


  3. Eseguire la placcatura inversa. La cromatura viene solitamente eseguita mediante elettrodeposizione. In questa tecnica, una corrente elettrica guida le molecole di cromo e le deposita sull'oggetto in questione. La conversione di questa reazione chimica rende molto semplice la rimozione dello strato di cromo. Tuttavia, è probabile che questo processo sia estremamente pericoloso. Non solo la reazione comporta l'uso di una corrente elettrica, ma produce anche numerosi prodotti chimici tossici e cancerogeni. Ad esempio, il cromo è un corpo chimico con sei valenze ed è estremamente pericoloso. In altre parole, è meglio affidare il lavoro a un professionista. Si noti che le seguenti informazioni sono solo a scopo informativo.
    • Mescolare un po 'di acido cromico e acido solforico in acqua ad una velocità di 100 parti per una parte. Ad esempio, è possibile aggiungere 936 grammi (33 once fluide) di 9,36 ml (33 once fluide fluide) di cristalli di acido solforico liquido, quindi aggiungere acqua distillata per ottenere 3,79 litri (un gallone). Mescolare la soluzione in un contenitore adatto per galvanica, prove sui materiali o trattamenti chimici.
    • Riscalda la soluzione. Mantieni la temperatura tra 35 e 46 gradi Celsius, se si tratta di cromo decorativo. Per il cromo duro, questa gamma è compresa tra 49 e 66 gradi Celsius.
    • Porta la soluzione a un potenziale negativo utilizzando una fonte di alimentazione CC e un cavo elettrico.
    • Collegare il polo positivo all'oggetto da rimuovere e immergere questo oggetto nella soluzione. La cromatura portata a un potenziale positivo si staccherà da sé dall'oggetto.
    • Risciacquare l'oggetto con acqua corrente, quindi risciacquare di nuovo. Ottieni assistenza professionale per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.

Metodo 3 Utilizzare prodotti per la casa per rimuovere una cromatura finta o sottile



  1. Usa un abrasivo fatto in casa. Questa tecnica ti aiuterà a rimuovere una sottile impiallacciatura di cromo o cromo che trattiene a malapena. Per rimuovere semplicemente una cromatura, un principiante può ricorrere a una tecnica meccanica, che prevede lo sfregamento dell'oggetto con un abrasivo. Mescola il bicarbonato di sodio o un detergente forte con acqua per fare una pasta abrasiva, che puoi usare per strofinare la cromatura con un panno morbido e rimuoverlo. Questo metodo è particolarmente efficace se l'impiallacciatura è sottile o se si tratta di una falsa placcatura di cromo, ad esempio plastica verniciata con una vernice avere l'apparenza cromo. Anche in questi casi, è necessario impegnarsi molto per svolgere il lavoro.
    • Controlla i tuoi progressi frequentemente man mano che il tuo lavoro procede e tieni presente che uno sfregamento prolungato può ammaccare il materiale sottostante.


  2. Utilizzare un prodotto per pulire i forni. Alcuni tipi di cromatura, in particolare quelli di accessori per auto in plastica, possono essere rimossi con un prodotto per pulire i forni. Questi potenti sgrassatori vengono consegnati in vaporizzatori che contengono schiuma o liquidi. Applicare uno spesso strato di detergente sulla cromatura, quindi attendere dieci minuti. Quindi spruzzare un detergente sulla faccetta e rimuovere il cromo con un panno.
    • Si noti che alcuni prodotti per la pulizia del forno possono attaccare il metallo sottostante se rimangono in posizione troppo a lungo. Pertanto, è meglio operare gradualmente fino al raggiungimento del risultato desiderato.


  3. Immergi l'oggetto cromato nella candeggina. Gli appassionati di modellini di automobili preferiscono utilizzare la candeggina per rimuovere le impiallacciature cromate. In questa tecnica, i pezzi cromati vengono semplicemente imbevuti di candeggina per un periodo di tempo. Dopo circa un giorno di ammollo, a seconda dello spessore dell'impiallacciatura, sarai in grado di rimuoverlo, se non è completamente staccato da se stesso.
    • Il vantaggio principale di questa tecnica rispetto ad altri è quella candeggina Qualora lasciare intatto l'approccio sottostante.
    • La candeggina utilizzata per rimuovere il cromo deve essere smaltita correttamente. Soprattutto per non riutilizzarlo mai, ad esempio per il bucato, ecc.


  4. Rimuovere una cromatura usando liquido per freni. Il liquido freni per autoveicoli, come diluenti per vernici, rimuove la cromatura da oggetti in plastica. Tuttavia, questo metodo può richiedere diversi giorni di lavoro. Inoltre, richiede la corretta attuazione e il corretto smaltimento del liquido dei freni che è stato utilizzato per l'operazione a causa della sua tossicità. Strofinare la cromatura con liquido per freni e attendere circa 10 minuti prima di sciacquare. Ripeti questo processo tutte le volte che è necessario per rimuovere completamente il cromo.
    • Tenere presente che il liquido dei freni può dissolvere la plastica, quindi prestare molta attenzione se si applica questa tecnica per pulire le parti in plastica cromata. In questo caso, scegli un'altra tecnica.