Come coltivare la vaniglia

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Vaniglia | Vanilla planifolia | cure, consigli e curiosità | coltivazione in casa
Video: Vaniglia | Vanilla planifolia | cure, consigli e curiosità | coltivazione in casa

Contenuto

In questo articolo: Creare condizioni favorevoli Pianifica il taglio Cura della vaniglia Impollinazione dei fiori Rotolo dei baccelli di vaniglia 23 Riferimenti

I baccelli di vaniglia crescono su orchidee appartenenti in particolare alle specie "Vanilla planifolia", "Vanilla tahitensis" e "Vanilla pompona". Queste piante sono solitamente coltivate nelle Hawaii, in Messico, Madagascar, Tahiti, Indonesia e altri paesi tropicali. La cultura della vaniglia domestica richiede tempo e fatica, ma l'esperienza vale la pena, se non altro per raccogliere fragranti e deliziosi baccelli di vaniglia!


stadi

Parte 1 Creare condizioni favorevoli



  1. costruire una serra. Dovrai farlo se non vivi in ​​un paese tropicale. La vaniglia cresce solo in climi caldi e umidi. Quindi, avrai bisogno di luce solare, calore, spazio e umidità per far crescere questa pianta. Scegli un luogo esposto al sole al mattino e costruisci la struttura con i tuoi mezzi o usando un kit. Coprilo con polietilene stabilizzato agli ultravioletti o fibra di vetro, altrimenti puoi aggiungere pannelli di vetro.
    • Se vivi in ​​un clima tropicale, puoi far crescere la tua vaniglia all'esterno. Verificare che la temperatura e l'umidità siano adatte per questa coltura.


  2. Mantenere la temperatura superiore a 18 ° C. Gli alberi di vaniglia crescono quando la temperatura durante il giorno è compresa tra 27 e 29 ° C. Di notte, la temperatura dovrebbe rimanere tra 18 e 24 ° C. Per abbassare la temperatura all'interno di una serra, è possibile ventilare o aprire le prese d'aria. Al contrario, se è necessario aumentare la temperatura, è possibile aggiungere lampade di calore o un sistema di distribuzione dell'aria calda.



  3. Mantenere un livello di umidità dell'85%. Gli alberi di vaniglia hanno bisogno di molta umidità per crescere correttamente. Usando un igrometro, misurare l'umidità del sito di impianto o nella serra. Se la percentuale è inferiore all'85%, dovrai aggiungere un umidificatore. Altrimenti, se l'umidità è eccessiva, utilizzare un deumidificatore per mantenere la velocità a un valore accettabile.

Parte 2 Pianta il taglio



  1. Acquista piante di vaniglia. La loro lunghezza deve essere compresa tra 4 e 6 m. Se non ci sono fioristi nel tuo quartiere che li vendono, prova a ordinare online. Per risultati ottimali, scegliere una pianta di lunghezza pari o superiore a 6 m. Ricorda di acquistarne diversi nel caso in cui alcuni di essi non lo prendano.
    • Generalmente, le piante provengono da alberi di vaniglia la cui lunghezza supera i 6 m.
    • Non dimenticare di chiedere al fiorista di mostrarti la parte superiore e inferiore della pianta, soprattutto se hai dubbi. Sappi che il vertice è verso la direzione in cui cresce la pianta e che le foglie puntano verso la parte inferiore.



  2. Preparare il terriccio. Versare in una piccola pentola una miscela di torba e corteccia di abete. Questi elementi assicureranno un buon drenaggio. Altrimenti, puoi utilizzare un terriccio appositamente preparato per le orchidee. Ricorda che queste piante crescono meglio in piccoli vasi, piuttosto che in grandi o direttamente nel terreno.
    • Troverai questi articoli in un negozio di giardinaggio o interior design.


  3. Controlla il pH del terriccio. La vaniglia cresce bene in un terriccio il cui pH è neutrotra 6.6 e 7.5. Per eseguire l'analisi, è possibile utilizzare una sonda di prova o strisce reattive di carta, disponibili in un negozio di giardinaggio o online. Se è necessario regolare il pH, aggiungere la calce per aumentare l'alcalinità o sostanze organiche, come la torba per migliorare l'acidità.


  4. Metti la pianta nel vaso. Seppellire 2 nodi o stipole (3 cm) nel terriccio. Pancia quest'ultimo leggermente per stabilizzare la pianta.


  5. Cospargi leggermente la pianta con acqua distillata. È meglio non versare troppa acqua per evitare il marciume radicale. Vai lentamente e inumidisci il terreno. Utilizzare sempre acqua distillata poiché i sali minerali dell'acqua di rubinetto fanno male alle piante.

Parte 3 Prendersi cura della vaniglia



  1. Metti la pentola in un luogo soleggiato. Questo per scegliere un luogo che riceve indirettamente luce solare per 6 ore al giorno. La vaniglia si asciugherà se esposta direttamente al sole. Per evitare questo inconveniente, scegliere un'area della serra che non è illuminata direttamente. L'ideale sarebbe avere un posto ombreggiato, che riceva la luce solare più di 6 ore al giorno.


  2. Installa un traliccio per facilitare la crescita della pianta. Gli alberi di vaniglia sono piante rampicanti che hanno bisogno di un reticolo per crescere. È anche possibile posizionare il vaso vicino a un guardiano o un albero per consentire alla pianta di arrampicarsi. Pertanto, dovrai attaccarti al reticolo, al guardiano o all'albero usando graffette o pinze.
    • È possibile acquistare elementi di fissaggio o graffette online o andando in un negozio di giardinaggio.


  3. Lascia asciugare il terreno tra le innaffiature. Innanzitutto, controlla che sia asciutto fino a una profondità da 5 a 10 cm prima di procedere a una nuova irrigazione. Dopo l'operazione, il terreno dovrebbe essere umido, ma non inzuppato. In alternativa, puoi spruzzare quotidianamente acqua distillata sulla pianta con uno spruzzatore. Cospargere leggermente terriccio, stelo e foglie.


  4. Applicare settimanalmente un po 'di fertilizzante liquido. Ciò consentirà alla pianta di crescere, fiorire e produrre baccelli di vaniglia. Ricorda che dovrai aggiungere una piccola quantità di fertilizzante ogni settimana, circa la metà del valore raccomandato dal produttore. Durante il periodo di crescita attiva della pianta, utilizzare un fertilizzante liquido ricco di azoto (30-10-10). Quando la crescita rallenta, vai a un fertilizzante (10-10-10).


  5. Aspetta dai 2 ai 7 anni affinché la vaniglia maturi. Durante questo periodo, alcune delle radici aeree, che crescono dal suolo, aderiranno al supporto e altre raggiungeranno il suolo. Ci vorranno tra 2 e 7 anni per avere una pianta in grado di fiorire. A quel tempo, la sua lunghezza sarà compresa tra 6 e 12 m. Non disperare, perché la tua pazienza e il tuo sforzo saranno premiati!
    • Durante questo periodo, innaffia la tua pianta e dagli fertilizzante come precedentemente indicato.

Parte 4 Impollinazione dei fiori



  1. Impollina la vaniglia quando ha dei fiori. La fioritura dura solo 6 settimane all'anno. Inoltre, la vita dei fiori è di circa un giorno! In altre parole, dovrai guardare la tua pianta in modo da non perdere questa volta, perché impollinerà i fiori in tempo per ottenere i baccelli di vaniglia.


  2. Spingi l'antera verso l'alto e metti il ​​polline sul bordo. Lanthere è la fertile parte superiore della fioritura della lattuga. Si consiglia di impollinare al mattino, circa 11 ore. Elimina la massa di polline e sostienila con il pollice destro e l'indice. Usa il dito medio per tenere in posizione l'antera e orientare la capsula che serve da protezione. Posizionare il polline sul bordo, quindi sostituirlo con la mano sinistra mentre si abbassa la protezione. Ripetere l'operazione per tutti i fiori.
    • La linfa delle radici e dei fiori può irritare la pelle. Pertanto, è meglio stare attenti e indossare guanti e indumenti adeguati reimpiantando o impollinando la pianta.
    • Poiché si tratta di un'operazione delicata, puoi chiedere aiuto a un giardiniere se non conosci la coltivazione della vaniglia.


  3. Individua gli steli rivolti verso il basso. Questo è un segno che l'impollinazione ha avuto successo. Controlla le condizioni della pianta il giorno dopo l'impollinazione. I fiori non devono cadere, ma sbiadiscono e diventano marrone scuro. Se il peduncolo si allunga anziché verso l'alto, il fiore è stato impollinato. Se non ci sono cambiamenti, dovrai ripetere l'operazione.

Parte 5 Raccogli i baccelli di vaniglia



  1. Raccogli i baccelli quando la loro base diventa gialla. Appariranno 2 mesi dopo l'impollinazione, ma impiegano dai 6 ai 9 mesi per maturare. Nel frattempo, prenditi cura della pianta normalmente. Quindi, seleziona delicatamente i baccelli ancora verdi quando iniziano a diventare gialli.


  2. Sbollentarli per 2-5 minuti in acqua a 70 ° C. Scalda l'acqua in una pentola per raggiungere questa temperatura. Immergi i baccelli e lasciali nell'acqua per 2-5 minuti. Quindi rimuoverli con cura. Lo scopo dell'operazione è quello di uccidere tutti i germi e batteri prima di asciugare i baccelli.


  3. Svuotare i baccelli. Metterli in una scatola rivestita in tessuto per 36 a 48 ore. Questo passaggio avviene dopo lo sbiancamento. Le scatole di bambù piene di lana sono le migliori, ma non puoi usare quello che hai a portata di mano. Lascia i baccelli "sudati" per il periodo indicato prima di rimuoverli.
    • I baccelli diventeranno umidità a causa del calore, che faciliterà l'asciugatura.


  4. Usa un altro metodo. Innanzitutto, asciugare i baccelli al sole. Quindi metterli nella confezione per 7-14 giorni. Distribuire i baccelli sui vassoi e posizionarli quotidianamente al sole per 3 ore. Quindi avvolgerli in una coperta o un panno e riporli in una scatola per consentire loro di restituire umidità durante la notte. Ripeti il ​​processo ogni giorno fino a ottenere baccelli marrone scuro.


  5. Lasciare i baccelli all'aria secca per 8-20 giorni. L'umidità dell'aria deve essere del 70% e la sua temperatura di 35 ° C. Per liberare i baccelli dall'umidità, devono asciugare completamente all'aria aperta. Stenderli sui vassoi o appenderli in una stanza di essiccazione. Mantenere la temperatura e l'umidità della stanza ai valori indicati per i migliori risultati. I baccelli saranno asciutti quando la loro esistenza diventa morbida e riarsa, con molte rughe longitudinali.