Come fare un segno di croce

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
IMPARIAMO A FARE IL SEGNO DI CROCE - DIO TI CHIAMA PER NOME
Video: IMPARIAMO A FARE IL SEGNO DI CROCE - DIO TI CHIAMA PER NOME

Contenuto

In questo articolo: seguire la tradizione latina, seguire la tradizione orientale13 Riferimenti

Fare il segno della croce è una pratica comune tra i cristiani, specialmente nelle chiese ortodosse orientali, nelle chiese cattoliche, luterane e anglicane (episcopali). Questo segno è usato per iniziare e terminare preghiere e cerimonie, nonché occasionalmente in isolamento, per chiedere a Dio di benedirci. Molti cristiani sono anche abituati a firmare se stessi quando sentono il nome della Santissima Trinità.


stadi

Parte 1 Segui la tradizione latina



  1. Segui la tradizione delle chiese di rito latino e protestante. Questo metodo è più comune nella Chiesa cattolica latina, così come nei riti protestanti che riconoscono il segno della croce, comprese le chiese anglicane e luterane.


  2. Alza la mano destra. Molti fedeli fanno il segno della croce con la mano aperta e le dita ricordano loro le 5 ferite di Cristo. Altri alzano l'indice e il medio per simboleggiare la natura divina e umana di Cristo. Spesso il pollice viene flesso per toccare l'anulare e il segno viene quindi eseguito con due dita.
    • Ci sono anche altri modi per tenere la mano. Non vi è alcun requisito particolare su come si terrà la mano, ma la maggior parte dei leader ti incoraggerà a seguire la tradizione della tua congregazione a meno che un altro modo di fare le cose ti porti più benefici spirituali.



  3. Tocca la fronte con la punta della mano destra. Il segno della croce è usato in diversi coni, sia privatamente che in chiesa. All'inizio del servizio o quando ci si benedice fuori dalla chiesa, il segno è di solito accompagnato da un'invocazione della Santissima Trinità. Inizia dicendo "nel nome del Padre ..."
    • O in latino: in nomine Patris ...


  4. Tocca il centro del petto. Porta la tua mano allo sterno. Dì "e il Figlio. Alcune persone pongono la mano sinistra sul petto mentre tracciano il segno della croce e poi toccano leggermente la mano destra sopra di essa.
    • In latino: ... e Filii ...


  5. Tocca la parte anteriore della spalla sinistra. Di '"e Saint -..."
    • O in latino: ... e Spiritus ...



  6. Tocca la spalla destra all'incirca allo stesso livello. Dì "... Spirito".
    • O in latino: ... Sancti.


  7. Dì "Amen". È quindi possibile unire entrambe le mani.
    • In molti paesi latini, è comune disegnare una piccola croce con il pollice (vedi sotto) e baciarlo prima di dire amen. Nelle Filippine, questo gesto si è evoluto e oggigiorno i fedeli si accontentano di toccarsi il mento con i pollici.


  8. Impara a fare la piccola croce. Per benedire se stessi, alcuni dei primi cristiani hanno tracciato una croce con i pollici e gli indici, quindi si sono toccati la fronte con quelle stesse dita. Oggi i cattolici romani fanno questo segno con le stesse dita, prima di leggere il Vangelo alla messa. Disegna una piccola croce sulla fronte, quindi sulle labbra, quindi sul petto.
    • Questa benedizione può essere interpretata in diversi modi. Uno dei più comuni è avvicinarsi al Vangelo con una mente aperta, diffonderlo con la bocca e tenerlo nel cuore.


  9. Firma quando entri in una chiesa. Se sei di rito latino, la tradizione è che uno si firma mentre si entra in una chiesa. Immergi le dita nella pozza di acqua santa, quindi fai il segno della croce. Puoi fare la croce grande o piccola.
    • Molti cattolici sono anche abituati a firmare se stessi quando passano davanti a una chiesa e dopo aver parlato.

Parte 2 Seguendo la tradizione orientale



  1. Tieni insieme la punta del pollice, l'indice e il medio. Nelle chiese ortodosse orientali e bizantine, la maggior parte delle persone si firma con tre dita. Queste tre dita rappresentano i tre elementi della Santissima Trinità, riuniti in Dio. Tuck le due dita rimanenti nel palmo della tua mano, che rappresentano le due nature di Gesù (sia completamente umane che completamente divine). Questa antica pratica risale al 400.


  2. Porta la tua mano dalla fronte alla parte superiore della pancia. Inizia portando la mano sulla fronte, quindi scendi sul plesso solare. Alcune persone si metteranno una mano sul petto, specialmente nella tradizione latina, ma altri temono che disegnerà una croce invertita, con un ramo inferiore corto. La croce invertita è tradizionalmente un simbolo di umiltà, ma a volte è stata utilizzata da alcuni gruppi anticristiani.
    • A volte puoi portare la mano a terra. Questo gesto viene talvolta usato durante la Quaresima o in momenti di difficoltà.


  3. Iscriviti da destra a sinistra. A differenza della croce latina, la croce orientale inizia sulla spalla destra e termina a sinistra. Questa tradizione è multi-secolare e una volta era condivisa dalla Chiesa latina.


  4. Recita una benedizione. Puoi farlo in molti modi diversi, qui ci sono due esempi. / Indica quando muovere la mano.
    • Signore / Gesù Cristo / Figlio di Dio / abbi pietà di noi.
    • La mia speranza è il Padre / Il mio rifugio è il Figlio / La mia protezione è lo Spirito Santo / Santa Trinità, Gloria a te.