Come rimuovere una macchia di senape

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
How to REALLY get mustard out of your clothes!
Video: How to REALLY get mustard out of your clothes!

Contenuto

In questo articolo: Rimuovi le macchie di senape dagli indumenti Rimuovi le macchie di senape dal divano o dal tappeto Rimuovi le macchie ostinate10 Riferimenti

La spruzzata di senape può essere noiosa, poiché la miscela di curcuma e olio produce una macchia brillante e forte. Puoi provare diversi rimedi casalinghi, ma dovresti provare l'uno o l'altro seguendo il tipo di senape che ha causato la macchia. Sarà più facile rimuovere le macchie di senape dagli indumenti rispetto a un divano o un tappeto, perché puoi lavare i tuoi abiti in una macchina.


stadi

Metodo 1 Rimuovere le macchie di senape dagli indumenti



  1. Dab i punti freschi. Passare immediatamente la macchia con un asciugamano pulito e asciutto per rimuovere la senape tamponando la macchia fino ad assorbire il panno di latte. Usa un asciugamano assorbente in spugna o semplicemente un tovagliolo di carta.


  2. Raschiare le macchie di senape secche. Usa una spatola o un utensile simile per rimuovere la macchia di senape. Raschiare solo i punti asciutti e non quelli ancora umidi, per evitare che la macchia si diffonda. Quindi agitare l'indumento per rimuovere le particelle di senape secche, che potrebbero causare nuove macchie di bucato.



  3. Risciacquare con acqua corrente fredda. Fai scorrere acqua fredda sulla macchia per rimuovere il più possibile. Prova a sciacquare il capo capovolto sull'altro lato della macchia. Ciò consente di staccare i resti di senape invece di lasciarli penetrare nel tessuto.


  4. Metti un prodotto detergente o antimacchia sulla macchia. Utilizzare un prodotto antimacchia commerciale se ne hai uno, purché non contenga ammoniaca. È adatto anche un detergente per bucato liquido, così come lo sfregamento della macchia con sapone di Marsiglia. Prendere precauzioni durante lo sfregamento per evitare la colorazione.
    • La Lammonia tende a fissare il colore giallo della senape che proviene dalla curcuma e può quindi impregnarsi ulteriormente nel tessuto. Prima controlla gli ingredienti dei prodotti per la pulizia commerciale per evitare quelli contenenti ammoniaca.
    • Inizia strofinando un po 'di detersivo in un punto impercettibile del capo e poi risciacqua, se non sai come lavarlo. Dovresti usare un altro metodo se il detergente ha danneggiato il colore o il tessuto del tessuto.



  5. Aggiungi candeggina alla lavatrice. Usa cloro se il capo è bianco, il che dovrebbe essere abbastanza efficace per rimuovere la macchia. Usa la candeggina per proteggere i colori per evitare lo sbiancamento o punteggiarli con punti bianchi se il capo non è bianco. Questo metodo di rimozione delle macchie è meno efficace ma dovrebbe comunque essere adatto.
    • La candeggina viene solitamente aggiunta a un compartimento separato della lavatrice, che si trova accanto al compartimento della biancheria. Versare il cloro direttamente nel cestello della macchina o nel lavandino, se la lavatrice non ha compartimenti per il cloro o se si lava il capo a mano. Utilizzare una parte di cloro per trenta parti di acqua o circa 120 ml per un carico di bucato convenzionale.


  6. Lavare il cotone bianco a 60 gradi e gli indumenti delicati con acqua tiepida o fredda. Più calda è l'acqua, più efficace sarà rimuovere la macchia. Tuttavia, l'acqua calda può danneggiare isole delicate o lavare capi di colore chiaro e macchiare altri oggetti nella lavatrice. Controllare le etichette degli indumenti per le temperature di lavaggio adeguate. In caso di dubbi, lavare le isole delicate con acqua fredda.
    • Lavare l'indumento il prima possibile dopo aver applicato il detergente o lo smacchiatore. La macchia può essere più difficile da rimuovere se si lascia il prodotto antimacchia sull'indumento troppo a lungo.


  7. Esamina la macchia prima di continuare. Non mettere i capi in asciugatrice o asciugatrice se la macchia non è scomparsa. La macchia può diventare più fissa nel tessuto dopo l'asciugatura. Riapplicare il repellente prima che il capo si sia asciugato se la macchia è ancora visibile. Puoi asciugare i vestiti come al solito se non è più così.

Metodo 2 Rimuovere le macchie di senape da un divano o un tappeto



  1. Raschiare la senape in eccesso. Usa un cucchiaio o un altro utensile per catturare la senape in eccesso dal divano o dal tappeto. Fare attenzione a sollevare la senape fresca dalla superficie macchiata per evitare un'ulteriore diffusione. Puoi anche usare un coltello spalmatore per raschiare le macchie di senape secche.


  2. Mescolare un po 'di detergente delicato e acqua. Prendi un litro di acqua calda e mescola con un cucchiaino di detergente delicato. Non utilizzare detergenti aggressivi come candeggina, bicarbonato di sodio o detersivo.


  3. Lasciare agire la miscela sulla macchia per 5-10 minuti. Usa una spugna o un asciugamano per mettere il detergente sulla macchia di senape. Lasciare in posa da 5 a 10 minuti per consentire al tessuto di assorbire il prodotto detergente.


  4. Tampona la macchia. Usa un tovagliolo di carta o un asciugamano asciutto e ben assorbente per tamponare la macchia e l'area bagnata. Strofina delicatamente se la macchia non scompare, assicurandoti di non sporcare. Le macchie di senape sono tra le macchie alimentari più difficili da rimuovere. I risultati potrebbero quindi essere piuttosto contrastanti.


  5. Ripeti la procedura o passa a un altro metodo. Potresti riuscire a rimuovere la macchia ripetendo questo metodo più volte, se la macchia gialla non è scomparsa la prima volta. Ricorda di lasciare agire il detergente per almeno 5 minuti prima di tamponare la macchia.
    • Passa al passaggio successivo che si occupa delle macchie persistenti se il tuo primo tentativo di detersivo non ha prodotto risultati significativi.

Metodo 3 Rimuovere le macchie ostinate



  1. Prima fai un test in un angolo del mobile o del tappeto da trattare. Questi metodi sono più aggressivi di quelli sopra descritti, ma potrebbero danneggiare il tessuto o il tappeto del mobile rimuovendo la macchia. Prova in un punto insospettato sulla superficie da trattare se sei preoccupato che il prodotto abbia effetti negativi sul colore o sull'aspetto dei tuoi mobili o moquette. Attendere dieci minuti, quindi tamponare con un asciugamano e vedere se il tessuto è stato danneggiato.


  2. Applicare una miscela di alcol per uso domestico e detersivo per piatti. Mescolare tre parti di detersivo per piatti con una parte dell'alcool e lasciare sul tessuto da trattare per dieci minuti prima di sciacquare con acqua calda o tamponare con un panno umido. L'alcool che fa parte di questa soluzione detergente è un potente solvente che può dissolvere l'olio nella senape.
    • La glicerina liquida ha proprietà simili e può essere utilizzata al posto dell'alcol.
    • osservazione Se usi questo metodo su un capo di abbigliamento, prima mettilo sopra un asciugamano o altro materiale assorbente. La miscela di alcol probabilmente penetrerà e gocciolerà attraverso l'indumento.


  3. Coprire la macchia con senape fresca e ripetere questo metodo di pulizia. Anche se questo potrebbe non avere sempre successo, a volte è più facile rimuovere una macchia di senape secca inumidendola di nuovo con senape fresca. Attendere 5 minuti dopo l'applicazione della senape, tamponare accuratamente con un asciugamano e trattare la macchia come sopra descritto per vestiti e mobili.
    • Usa sempre il tipo di senape che ha anche causato la macchia perché gli ingredienti della senape non sono sempre gli stessi da una marca all'altra.
    • osservazione : Assicurati di applicare la senape solo sulla macchia e non strofinarla per spalmarla quando la tamponi. Non provare un pezzo di tessuto ignoto con il metodo della senape fresca.


  4. Prova un mix di aceto bianco e acqua. Mescolare una parte di aceto bianco e due parti di acqua e applicare sulla macchia con uno spray o una spugna. Lasciare agire per 10 minuti, quindi tamponare con un panno umido. Se si tratta di vestiti, è possibile lavarli con la macchina. L'aceto è meno potente dell'alcool o di un detergente, ma a causa delle sue proprietà chimiche specifiche, a volte può avere un'azione migliore sulle macchie se altre sostanze non lo hanno.


  5. Sbianca la macchia con acqua ossigenata. L'acqua ossigenata può far sbiadire o scolorire un colore, ma a volte viene utilizzata per trattare le macchie su tappeti e tappeti. Applicare acqua ossigenata al 3% sulla macchia e lasciare in posa per un'ora. Tamponare con un panno asciutto e ripetere se necessario. L'esposizione alla luce inumidirà l'acqua ossigenata. Non è quindi necessario risciacquare il prodotto.