Come insegnare a un bambino dislessico

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Dislessia e lettura: come aiutare tuo figlio dislessico a leggere
Video: Dislessia e lettura: come aiutare tuo figlio dislessico a leggere

Contenuto

In questo articolo: Modifica dei metodi di insegnamentoMiglioramento dell'ambiente della classe26 Riferimenti

La dislessia fa parte dei disturbi dell'apprendimento nei bambini. È caratterizzato da difficoltà a leggere e scrivere correttamente. Questo disturbo può anche influenzare alcune altre attività comuni, come concentrazione, memoria e come prepararsi. Per imparare a insegnare a un bambino dislessico, dovrai implementare un approccio di insegnamento multisensoriale che aiuterà lo studente a diventare consapevole di se stesso e delle sue capacità cognitive. Pertanto, trarrà beneficio non solo in classe, ma anche nella sua vita adulta.


stadi

Parte 1 Modifica i metodi di insegnamento



  1. Utilizzare un approccio basato su un linguaggio multisensoriale strutturato. È il metodo per eccellenza per insegnare a un bambino dislessico. Tuttavia, anche altri studenti possono trarne beneficio. Questo metodo si concentra su consapevolezza fonemica, fonetica, comprensione, linguaggio, precisione, competenza linguistica e ortografia. Durante il loro apprendimento, gli studenti sono incoraggiati a usare i loro sensi, inclusi tocco, vista, ciao e movimento.
    • La consapevolezza fonematica si riferisce alla capacità di ascoltare, riconoscere e usare i suoni che formano una parola. Un bambino dimostra di avere una consapevolezza fonematica, se riesce a identificare parole come da, parco e parla, che iniziano con lo stesso suono.
    • La fonetica studia la relazione tra lettere e suoni. Ad esempio, le regole della fonetica ti consentono di identificare il suono che corrisponde alla lettera B o quello della lettera f e lettere ph.
    • Puoi seguire un corso di diploma in linguaggio strutturato multisensoriale. L'Associazione internazionale di dislessia e l'Istituto di educazione multisensoriale forniscono dettagli sui requisiti di formazione e certificazione in questo settore.
    • Gli indizi visivi facilitano la comprensione dei documenti scritti da parte delle persone con dislessia. Usa colori o pennarelli per scrivere sulla lavagna. In problemi di matematica, scrivi i decimali con un colore diverso. Nota le copie dei tuoi studenti in un colore diverso dal rosso, poiché questo colore di solito ha una connotazione negativa.
    • Prepara le carte visive. Rappresentano qualcosa di tangibile che gli studenti possono guardare e sentire. Chiedendo loro di leggere ad alta voce il contenuto delle carte, aiuterai i tuoi studenti a migliorare le loro capacità motorie e il loro senso dell'ascolto.
    • Riempi i contenitori con sabbia. Si tratta semplicemente di mettere sabbia, fagioli o schiuma densa in contenitori. Gli studenti possono scrivere lettere o disegnare sulla sabbia. Pertanto, svilupperanno il loro senso del tatto.
    • Incorporare attività divertenti nel programma. Giochi e attività creative spingono un bambino dislessico a semplificare ulteriormente in classe. In questo modo, l'apprendimento diventa più divertente e gratificante perché lo studente sentirà di svolgere compiti interessanti.
    • Puoi usare musica, canzoni e canti per facilitare l'apprendimento e aiutare gli studenti a ricordare le regole.



  2. Sii diretto ed esplicito in classe. L'istruzione esplicita consiste nel descrivere e modellare l'abilità insegnata. In effetti, questa abilità è suddivisa in semplici passaggi e agli studenti vengono fornite chiare istruzioni, commenti, esempi, dimostrazioni e spiegazioni dello scopo e della portata delle istruzioni fornite. Applicherai questo metodo fino a quando gli studenti non acquisiranno le competenze in questione.
    • Quando si implementa questo metodo, evitare di presumere che lo studente debba avere una conoscenza o comprensione preliminare del concetto che viene insegnato.
    • Immagina di insegnare a un bambino dislessico la lettera sdevi prima definire chiaramente il contenuto della sessione di apprendimento. Quindi presenterai il suono corrispondente a questa lettera e chiederai allo studente di ripeterlo. Puoi continuare scegliendo parole diverse che iniziano con la lettera s e pronunciarli ad alta voce. Puoi anche usare canzoni, rime o immagini di oggetti il ​​cui nome inizia con la lettera s. Durante la lezione, cerca di fornire allo studente un feedback costruttivo.



  3. Ripeti spesso. I bambini dislessici possono avere difficoltà di memoria a breve termine. Quindi, avranno difficoltà a ricordare le tue parole. Ripeti istruzioni, parole chiave e concetti per consentire agli studenti di ricordarli facilmente o almeno di avere il tempo di scriverli.
    • Quando insegni nuove competenze, considera di rivedere le informazioni che hai già acquisito. La ripetizione ti aiuterà a sviluppare vecchie abilità e a connettere concetti.


  4. Usa i metodi diagnostici. Dovrai valutare continuamente le competenze acquisite dai tuoi studenti. Se qualcosa non è chiaro, l'abilità deve essere insegnata di nuovo. È un processo in corso. Spesso, per apprendere un nuovo concetto, uno studente dislessico ha bisogno di più tempo. Deve anche fornire più sforzo di uno studente normale.
    • Se vuoi sensibilizzare i tuoi studenti sulla fonemia, puoi scegliere alcune parole e chiedere agli studenti di identificare tutti i suoni di queste parole. In questo modo, sarai in grado di notare i punti di forza e di debolezza dei tuoi studenti e adattare di conseguenza il contenuto delle tue lezioni e le tue strategie di insegnamento. Durante la lezione, farai domande ai tuoi studenti e noterai i progressi fatti. Puoi anche condurre piccole valutazioni alla fine di ogni giornata per misurare i progressi. Quando ritieni che il bambino abbia acquisito le competenze in questione, puoi dargli i risultati della valutazione iniziale e confrontare i risultati. Se lo studente capisce, puoi andare avanti e insegnare il seguente concetto. Se il bambino non ha ancora assimilato l'abilità, dovrai continuare a insegnarla.


  5. Usa il tuo tempo con saggezza. Un bambino dislessico ha spesso problemi di concentrazione. La sua attenzione è facilmente attratta da qualcos'altro. Potrebbe anche avere problemi ad ascoltare una lunga conversazione o a guardare un lungo video. Inoltre, potrebbe avere problemi di memoria a breve termine e quindi difficoltà a prendere appunti o comprendere semplici istruzioni.
    • Prenditi il ​​tuo tempo. Non abbiate fretta di dare una lezione. Dai agli studenti il ​​tempo di copiare tutto ciò che è scritto sulla lavagna. Assicurati che i tuoi studenti dislessici ti capiscano prima di passare a un'altra attività.
    • Fai delle pause regolari Un bambino dislessico ha spesso difficoltà a rimanere seduto a lungo. Per ovviare a questa difficoltà, puoi cambiare attività o fare pause frequenti durante il giorno per dividere le sessioni di lezione. Ad esempio, puoi insegnare una lezione, quindi praticare un gioco, quindi tornare alla lezione e terminare con un'attività di apprendimento.
    • Applicare le scadenze appropriate. Rispetto a uno studente normale, un bambino dislessico ha bisogno di più tempo per completare un determinato compito. Quindi, non esitare a dare agli studenti dislessici il tempo extra per sostenere gli esami, rispondere ai questionari e fare i compiti. Soprattutto evitare di affrettarli.


  6. Segui una routine quotidiana rigorosamente. Quando un bambino dislessico ha un programma, saprà cosa aspettarsi e cosa fare durante il giorno. Se possibile, scrivi il tuo programma usando parole e illustrazioni. Quindi appendere il tempo su un muro in classe per consentire agli studenti di vederlo.
    • La tua routine quotidiana dovrebbe includere anche una revisione delle lezioni precedenti. Ciò renderà più facile per i tuoi studenti collegare la lezione corrente alle conoscenze che hanno già appreso.


  7. Usa altre risorse. Non pensare di essere l'unica persona che ha studenti dislessici in classe. Sono disponibili diversi modi per aiutare questi studenti a imparare. Cerca altri colleghi, specialisti in dislessia o consulenti scolastici che hanno lavorato con studenti dislessici.
    • Dovrai anche chiedere al bambino e ai suoi genitori di parlarti delle loro preferenze, dell'apprendimento desiderato e dei punti di forza e di debolezza dello studente.
    • Incoraggiare il sostegno accademico dei colleghi. Questo metodo associato al supporto sociale è probabilmente la formula migliore che puoi applicare. Gli studenti possono leggere ad alta voce in classe, rivedere le note o condurre esperimenti di laboratorio.
    • Le tecnologie recenti sono eccellenti anche per migliorare l'apprendimento. Giochi, software di elaborazione elettronica, software ad attivazione vocale e registrazione vocale digitale possono essere molto utili per un bambino con dislessia.


  8. Sviluppare un piano di istruzione individualizzato (IEP). Questo è un piano che specifica le esigenze educative dello studente. Inoltre, contiene raccomandazioni specifiche e definisce le modifiche necessarie da apportare al programma di istruzione dello studente. L'IEP è un documento che garantisce che la scuola tenga conto delle esigenze dello studente. Questo documento renderà più facile per genitori, insegnanti, consulenti e scuole agire insieme.
    • Generalmente, un piano di insegnamento individualizzato è complesso, ma è molto utile averne uno. Se il bambino è dislessico, è necessario verificare con l'amministrazione scolastica l'avvio del processo. Se sei un insegnante, dovrai informare i genitori prima di sviluppare un tale piano per il loro bambino.


  9. Considera le emozioni e l'autostima del bambino. Molti bambini con dislessia hanno difficoltà con l'autostima. Spesso pensano di non essere intelligenti come i loro coetanei o che altri li vedono come bambini pigri con problemi di apprendimento. Cerca di incoraggiare lo studente e mostrare i suoi punti di forza.

Parte 2 Migliorare l'atmosfera della classe



  1. Chiedi agli studenti di sedersi vicino all'insegnante. Mettendo gli studenti in questo modo, avrai maggiori opportunità di eliminare i fattori distruttivi e incoraggiare il bambino a concentrarsi sul suo lavoro. In effetti, se lo studente dislessico è vicino a un altro studente loquace o vicino a un passaggio affollato, avrà difficoltà a prestare attenzione. D'altra parte, l'insegnante può dare istruzioni più facilmente.


  2. Consentire l'uso di registratori a nastro. Questi dispositivi possono aiutare gli studenti a superare le difficoltà di lettura. Lo studente può ascoltare le istruzioni e il contenuto della lezione per chiarire o rafforzare le proprie conoscenze. Se la registrazione è disponibile prima della lezione, lo studente sarà in grado di leggere durante l'ascolto.


  3. Distribuire volantini. Ancora una volta, ricorda che i bambini dislessici hanno difficoltà di memoria a breve termine. Pertanto, può essere utile una panoramica del contenuto del corso, soprattutto se è piuttosto lungo. Questo metodo aiuterà il bambino a seguire in classe.
    • Usa segnali visivi, come asterischi e proiettili, per evidenziare istruzioni o informazioni importanti.
    • Scrivi le istruzioni direttamente sui compiti in modo che gli studenti sappiano cosa fare. È anche utile consentire l'uso di supporti, come alfabeti o elenchi di numeri.


  4. Utilizzare modelli diversi per le valutazioni. I bambini dislessici imparano in modo diverso. Pertanto, le normali valutazioni non sono adattate per controllare la conoscenza di questi studenti. Puoi optare per test orali o senza preavviso.
    • Durante una prova orale, le domande vengono lette allo studente e lui / lei risponde di persona. Le domande del test possono essere preregistrate o lette al momento del test. Le risposte dello studente potrebbero anche essere registrate per facilitare il punteggio.
    • Gli studenti con dislessia hanno spesso difficoltà a lavorare sotto pressione. Di conseguenza, impiegano più tempo a leggere le domande. Dando allo studente abbastanza tempo per superare gli esami, sarai brutto nel comprendere le domande, pensare e scrivere completamente le sue risposte.
    • Spesso è difficile pensare a tutte le domande in una recensione. In effetti, presentando allo studente una domanda alla volta, gli dai la possibilità di concentrarsi più facilmente.


  5. Ridurre le attività di scrittura. Gli studenti dislessici hanno bisogno di più tempo per copiare le informazioni sulla lavagna, prendere appunti durante le lezioni e copiare le istruzioni per i compiti. Gli insegnanti possono fornire note scritte e istruzioni per aiutare gli studenti a concentrarsi su questioni più importanti. Possono anche istruire un altro studente a prendere appunti o condividere i loro con il loro compagno di classe dislessico.


  6. Non concentrarti sulla qualità della scrittura degli studenti. Alcuni bambini dislessici hanno difficoltà a scrivere a causa delle capacità motorie richieste da questa attività. È possibile facilitare la risposta dello studente modificando il modello di prova, ad esempio scegliendo risposte a scelta multipla, utilizzando un evidenziatore o un'altra forma di marcatura. Sarai anche in grado di dare più spazio allo studente per scrivere le risposte. Ricorda di insistere sul contenuto fornito dallo studente invece di tener conto dell'aspetto o della presentazione di questo contenuto.


  7. Creare strutture organizzative. Aiuta i bambini dislessici a sviluppare un senso di organizzazione che li servirà per tutta la vita. Ad esempio, incoraggia i tuoi studenti a utilizzare diverse cartelle di lavoro con schede per tenere traccia dei compiti, dei test e dei test. Spiega ai tuoi studenti come procedere mostrando loro dei modelli, ma incoraggiali anche a esercitarsi a casa
    • Dovrai anche incoraggiare i tuoi studenti a utilizzare calendari e calendari per tenere traccia di compiti a casa, eventi, attività e date dei test. Chiedi loro di descrivere i compiti quotidiani sul loro taccuino. Prima che la lezione finisca, controlla che gli studenti abbiano capito cosa ti aspetti due.


  8. Modifica i compiti. Sappi che un bambino dislessico potrebbe aver bisogno di tre ore per fare i compiti che uno studente normale può completare in un'ora. Lo studente può diventare ansioso, stressato o sotto pressione inutile. Ad esempio, invece di chiedere allo studente di rispondere alle domande numerate da 1 a 20, basta inserire le risposte per domande pari o dispari. Puoi anche fissare una scadenza per i compiti ogni sera o chiedere allo studente di concentrarsi solo sui punti principali della lezione.
    • Invece di scrivere compiti, uno studente dislessico può essere autorizzato a farlo per via orale o utilizzare immagini o altri mezzi di comunicazione.