Come insegnare il diagramma delle frasi

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
CC Essentials - Chart A Memory Helps
Video: CC Essentials - Chart A Memory Helps

Contenuto

In questo articolo: Insegnare il diagramma delle frasi Usare tecniche di insegnamento alternative

Lo schema delle frasi è un'arte che sta cadendo in disuso. Quindi, ciò che una volta veniva insegnato nella maggior parte delle lezioni in Inghilterra, ora non viene più utilizzato così spesso. Molti insegnanti pensano che le lezioni di grammatica siano meglio integrate con lezioni reali di scrittura. Tuttavia, la creazione di diagrammi può aiutare gli studenti ad analizzare le frasi francamente, imparando come si stanno armonizzando tra loro. Gli studenti che lavorano in modo più visivo e cinestetico, in particolare, trarranno probabilmente beneficio da questo metodo. Se non si è sicuri su come iniziare questo processo, insegnare prima le basi, quindi continuare con modi più divertenti e creativi per esercitarsi con il CDM.


stadi

Metodo 1 Insegna diagramma delle frasi

  1. Inizia insegnando le basi. Parla di come funzionano le parole; non è necessario concentrarsi sulla natura delle parole all'inizio della lezione. Aiuta i tuoi studenti a iniziare a vedere come le parole interagiscono tra loro.
    • Ad esempio, puoi chiedere agli studenti di mettere insieme brevi frasi in modo che possano vedere ciò che rende l'azione (soggetto / nome), qual è l'azione (il verbo) e quali sono le relazioni tra i due.
    • Prova a farli suonare frasi come "Kelly jumps" e "Carla scrive". Una volta che gli studenti hanno imparato queste cose, passa a frasi più complicate, come "Kelly salta rapidamente sulla scrivania blu" ("Kelly salta rapidamente sulla scrivania blu") e "Carla" scrive alla lavagna con lettere. corsivi ("Carla scrive in lettere corsive alla lavagna").



  2. Inizia a nominare le parti del discorso. Insegna nomi, pronomi, verbi, aggettivi, avverbi, articoli, congiunzioni, preposizioni e interiezioni. Crea collegamenti per i tuoi studenti tra le relazioni che hai citato e i nomi formali delle parti del discorso.
  3. Aiuta gli studenti a determinare cosa sono una materia e un predicato. Questo è il primo passo del CDM formale: prima di questa fase, tutto si riduce a gettare le basi, preparare il terreno.
    • Trova il soggetto. Torna ai primi esempi, sviluppando l'esatta natura del soggetto, che è ciò che rende l'azione nella frase. Ad esempio, in "Kelly salta rapidamente sulla scrivania blu", "Kelly" è il soggetto.



    • Parla del predicato. Insegna ai tuoi studenti come la seconda metà della frase porta con sé, così come i modificatori per aiutare a dare un senso a ciò che sta accadendo, come oggetto diretto. Il predicato, nel nostro esempio, è "saltare rapidamente sulla scrivania blu".




  4. Discuti come alcune parole modificano altre parole. A questo punto, collega la discussione con il tuo precedente insegnamento sulle relazioni all'interno della frase. Indica quali parole della frase modificano altre.
    • Spiega come parole come preposizioni, articoli e congiunzioni si collegano per rendere significativa la frase.



    • Ad esempio, "veloce" cambia "salta" perché dice come è saltato Kelly.





  5. Incoraggia gli studenti ad aiutarsi a vicenda. Quando fai un diagramma, scrivi la frase alla lavagna in modo che gli studenti possano seguire l'intero processo. Per rafforzare le informazioni, fagli lavorare in gruppo per mettere le loro frasi in un diagramma.
    • Puoi anche chiedere a ciascun gruppo di imparare parte del discorso e insegnarlo al resto della classe per aiutare a rafforzare le lezioni. Pertanto, imparano a fondo parte del discorso per se stessi e allo stesso tempo aiutano anche altri bambini a impararlo.

Metodo 2 Utilizzo di tecniche di insegnamento alternative

  1. Rendi il processo CDM più interattivo. Tutti non imparano guardando un insegnante che traccia un diagramma alla lavagna. Prova a mettere le frasi nel diagramma con ogni studente che rappresenta una parola.
    • Scrivi ogni parola di una frase su un pezzo di carta o cartone. Delimitare una parte del terreno per il soggetto e il predicato. Chiedi agli studenti di dire a coloro che hanno parole dove dovrebbero trovarsi.



    • Puoi chiedere agli studenti che rappresentano parole che dipendono l'una dall'altra, come quelle di una frase prepositiva, di tenersi per mano, di mostrare le connessioni in modo fisico.





  2. Prova divertenti giochi di grammatica, come "Mad Libs for Class". Scrivi una storia, lasciando vuote parole significative. Quindi, chiedi agli studenti di compilare le parti del discorso, ognuna per sé, senza far loro vedere la storia della storia. Gli spazi lasciati vuoti nella storia dovrebbero essere accompagnati dai nomi di parti del discorso, come un sostantivo o un verbo, in modo che gli studenti sappiano quale tipo di parola usare per colmare il vuoto.
    • Incoraggia alcuni studenti a leggere le loro storie, il che sarà assurdo poiché non riuscirono a vedere prima l'e originale. Anche se questo non insegna al CDM, aiuterà almeno i bambini ad imparare le parti del discorso.


  3. Usa piccole scatole. Scrivi su di essi, in alternativa, un numero uguale di verbi, sostantivi e modificatori (come frasi preposizionali). Dai uno a ogni bambino. Lascia che i bambini camminino per la stanza, fino a quando non ne trovano altri due, in modo che ogni gruppo così formato abbia un nome, un verbo e un modificatore. Quindi chiedi ai bambini di formare frasi con le loro carte.
    • In un altro gioco, chiedi ai bambini di formare piccoli gruppi. Dai a ogni gruppo una borsa piena di parole scritte su carte. Invitali a ordinare le scatole in base alle parti del discorso, entro un certo limite di tempo. La squadra che ottiene le risposte più corrette in quel lasso di tempo viene dichiarata vittoriosa.
  4. Mantieni il tuo metodo di insegnamento divertente e interessante. Insegnando al CDM, cerca di renderlo divertente per catturare l'interesse degli studenti. Inoltre, non aver paura di cambiare la tua tecnica di insegnamento, per adattarti a una più ampia varietà di studenti. Ognuno impara in modo diverso e quindi cambiare il tuo approccio aiuterà più studenti ad appropriarsi del materiale.
consiglio



  • Usa questi suggerimenti per sviluppare i tuoi giochi per giocare con i tuoi studenti.