Come insegnare il concetto di aggiunta a un bambino

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Ana Millan Gasca: come insegnare la matematica
Video: Ana Millan Gasca: come insegnare la matematica

Contenuto

In questo articolo: Usare i manipolativi Inizia usando il linguaggio matematico e le relazioni digitali Elementi essenziali dello store Usa problemi di matematica20 Riferimenti

Aiutare un bambino ad imparare il concetto di dipendenza aiuterà a dare loro un'ottima base per il suo futuro accademico. Idealmente, gli studenti CP dovrebbero già comprendere i concetti di aggiungere e sottrarre talvolta numeri fino a 20. Tuttavia, prima di poterlo fare, devi insegnargli le basi. Esistono diversi strumenti educativi che possono aiutarti a erogare in modo efficace i tuoi corsi, migliorando al contempo l'apprendimento del concetto di addizione.


stadi

Parte 1 Utilizzare le attrezzature di movimentazione



  1. Usa gli oggetti. I bambini imparano più facilmente con l'uso di strumenti visivi che aiutano a comprendere le regole del gioco. Puoi usare un oggetto facile da manipolare, come perle o cubetti, Cheerios. Inizia con alcuni oggetti e usa diverse tecniche per mostrargli le relazioni tra i numeri.
    • Dai al bambino due piccoli gruppi di oggetti: un gruppo di due cubi e un altro di tre cubi. Chiedigli di contare il numero di cubi in ciascun gruppo.
    • Quindi chiedigli di riunire i due gruppi e contare il numero totale di cubi. Digli che in realtà ha "aggiunto" questi due gruppi.
    • Dai al bambino un certo numero di oggetti (ad esempio sei cereali) e chiedigli quante volte può creare gruppi di cereali, la cui somma è sei. Ad esempio, potrebbe creare un set di cinque cereali e un altro composto di una singola unità.
    • Impila gli oggetti per mostrargli la nozione di sommatoria. Ad esempio, inizia con una pila di tre monete, quindi aggiungi altre due monete. Quindi chiedigli di contare il numero di pezzi che ora formano la pila.



  2. Raduna gli studenti. In una classe, approfitta della costante necessità degli studenti di spostarsi utilizzando entrambi come materiale didattico. Prendi in considerazione l'uso di tecniche simili a quelle presentate sopra per gli studenti del gruppo, quindi chiedi loro di contare in diverse configurazioni. Naturalmente, non dovresti impilare gli studenti!


  3. Chiedi loro di creare il proprio materiale didattico. Invitali a usare l'argilla da modellare per creare oggetti manipolabili o per esercitare la nozione di sommatoria durante una lezione d'arte usando le forbici per creare una serie di forme di carta.


  4. Gioca. Usa i pezzi di gioco in nuove forme per creare esercizi giocosi. I dadi possono essere molto utili per iniziare una partita sul tema del gioco. Chiedi agli studenti di lanciare due dadi e di praticare il concetto di aggiunta con i numeri che appaiono. Puoi anche usare carte o domino.
    • Quando lavori con gruppi di studenti con diversi livelli di apprendimento, puoi adattare il tuo gioco e aumentare il livello di difficoltà per i bravi studenti. Ad esempio, invitali ad aggiungere i risultati di tre o più dadi (o carte).



  5. Conta le monete. Usa le monete per insegnare ai bambini ad aggiungere valori come 5, 10 e 25. Oltre a insegnare le regole di aggiunta, questo metodo aiuta a sviluppare l'alfabetizzazione finanziaria, dimostrando al contempo i vantaggi pratici dell'apprendimento del concetto di convocazione.

Parte 2 Inizia a usare il linguaggio matematico e le relazioni numeriche



  1. Familiarizzare con i simboli dell'aggiunta. Impara il significato dei simboli "+" e "=". Quindi aiutali a scrivere semplici "espressioni numeriche" come "3 + 2 = 5".
    • Innanzitutto introdurre operazioni numeriche in forma orizzontale. I bambini stanno già imparando a scuola che devono scrivere parole e frasi in orizzontale. Adottare lo stesso principio con le operazioni digitali per non confonderle. Una volta padroneggiato il concetto, presenta le tue operazioni in verticale.


  2. Usa i termini relativi al concetto di addizione. Introduci gradualmente nei tuoi corsi alcune espressioni che possono essere utilizzate per indicare la somma di due o più numeri, come "colleziona", "gruppo", "quanto", "tutto", "aggiungi".


  3. Spiega la relazione tra i numeri. Alcuni esempi mostrano come i numeri in un esercizio aggiuntivo sono correlati tra loro. Inoltre, spieghi la relazione tra il concetto di addizione e sottrazione. Ad esempio, gli interi 4, 5 e 9 sono un buon esempio, poiché 4 + 5 = 9, 5 + 4 = 9, 9 - 4 = 5 e 9 - 5 = 4.
    • Usa scatole di latte per illustrare questa nozione. Avvolgili con carta e chiedi agli studenti di descrivere i numeri naturali che possono formare operazioni simili, come 4, 5 e 9. Quindi chiedi loro di descrivere queste operazioni su ciascun lato della scatola, come "4 + 5 = 9" .

Parte 3 Ricordare gli elementi essenziali



  1. Insegnare loro a contare per intervallo di numeri. Imparare a contare da 2 a 2, da 5 a 5 o da 10 a 10 aiuterà gli studenti a comprendere le relazioni tra i numeri, oltre a fungere da punti di riferimento.


  2. Incoraggiali a memorizzare i "doppi". Queste sono nozioni matematiche come "3 + 3 = 6" o "8 + 8 = 16". Anche allora, queste operazioni servono come punti di riferimento per gli studenti nel loro processo di apprendimento della scrittura. Ad esempio, un bambino che sa che "8 + 8 = 16" può facilmente trovare la somma di "8 + 9" aggiungendo 1 al totale.


  3. Stimola la loro memoria con schede educative. Cerca di raggruppare queste carte in diverse categorie per concentrarti sulle relazioni tra i numeri. Anche se hanno dovuto riconoscere istintivamente il modo in cui i numeri interagiscono tra loro, la memorizzazione delle nozioni aritmetiche di base servirà come base complementare prima di insegnare loro equazioni aritmetiche più complesse.

Parte 4 Uso dei Problemi di matematica



  1. Usa diversi tipi di problemi matematici. Alcuni studenti possono trovare questi esercizi più difficili, mentre altri possono ottenere risultati migliori una volta compreso l'uso del concetto di dipendenza nella vita. Aiutali a riconoscere tre diverse situazioni che richiedono l'uso della nozione di dipendenza.
    • Problemi sconosciuti. Esempio: se Marc ha due macchine e per il suo compleanno ne ottiene altre tre, quante macchine ha?
    • Problemi con dati sconosciuti. Esempio: se Marc ha due auto e dopo aver disimballato tutti i suoi regali, ora è con cinque auto, quante auto ha ricevuto per il suo compleanno?
    • Problemi in cui la situazione iniziale è sconosciuta. Esempio: se Marc riceve per il suo compleanno tre auto e ora ne ha cinque in totale, quante macchine aveva all'inizio?


  2. Insegnare loro a riconoscere diversi tipi di problemi. Le situazioni reali comportano parametri diversi. Comprendere come funzionano queste impostazioni aiuterà il bambino a sviluppare gli strumenti necessari per risolvere i problemi dei componenti aggiuntivi.
    • Problemi di associazione che comportano una quantità crescente. Esempio: se Elizabeth prepara tre torte e Sarah ne prepara sei, quante torte ci sono in tutto? Puoi anche fare in modo che gli studenti cerchino valori sconosciuti o iniziali. Ecco un esempio: Elizabeth ha preparato tre torte e con Sarah ne hanno fatte entrambe nove. Quante torte aveva preparato Sarah?
    • I problemi di sommatoria di due dati appartenenti allo stesso gruppo. Ad esempio, se ci sono 12 ragazze e 10 ragazzi in una classe, quanti studenti ci sono in totale?
    • Problemi di confronto che coinvolgono un valore sconosciuto rispetto a un insieme di valori. Ad esempio, se John ha sette torte e ne ha tre in più di Laura, quante torte ha Laura?


  3. Usa i libri. I bambini che sanno già leggere e scrivere possono imparare di più sui libri che trattano questo argomento. Cerca in Internet digitando parole chiave come "libri per imparare la matematica per le classi elementari" per trovare le opzioni appropriate per la tua classe.