Come insegnare il pensiero critico

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Studio e PENSIERO CRITICO
Video: Studio e PENSIERO CRITICO

Contenuto

In questo articolo: fare osservazioni e conclusioni fare paragoni e opposizioni analizzare imparare a collaborare usare storie infinite usare il metodo socratico fare un'analisi ragionata riferimenti

Le abilità di pensiero critico devono essere insegnate ai bambini (e agli adulti) per imparare a risolvere i problemi. Ciò include l'analisi e la valutazione delle informazioni fornite, sotto forma di osservazione, esperienza o scambio. L'essenza di tutto il pensiero critico è di reagire alle informazioni e non solo di accettarle. Interrogare è la parte più importante di qualsiasi mente critica. Fa parte di tutto il pensiero scientifico, matematico, storico, economico e filosofico, tutte le materie essenziali nello sviluppo della nostra società.


stadi

Parte 1 Osservazioni e conclusioni



  1. Osservare e trarre conclusioni.
    • Quando i bambini iniziano a dettagliare le loro osservazioni su ciò che vedono o apprendono, sono in grado di trarre conclusioni o analizzare la situazione dopo le loro osservazioni.
    • Quando un bambino pone la domanda "perché? "Rispondi per" cosa ne pensi? Per incoraggiarlo a trarre le proprie conclusioni.
    • È la base di tutte le osservazioni scientifiche e questa abilità sarà utile e necessaria per tutta la vita.

Parte 2 Confronti e opposizioni



  1. Confronta e contrapponi oggetti e soggetti.
    • Ciò consente ai bambini di vedere ciò che appare e si sente diverso, il che li incoraggia ad analizzare e classificare le informazioni.
    • Un semplice esempio di questo tipo di attività è chiedere ai bambini di confrontare e contrastare una mela e un'arancia. Lascia che descrivano tutto ciò che rende simili questi frutti e tutto ciò che li differenzia.
    • Il confronto e la sfida di storie è anche un modo per sviluppare il pensiero critico. I bambini sono invitati ad analizzare personaggi, luoghi e intrighi quando confrontano due storie per trovare somiglianze e differenze.

Parte 3 Analizza




  1. Discutere e analizzare le storie.
    • Chiedi ai bambini di raccontare con parole loro una storia che leggi loro. Questo li aiuterà a sintetizzare le idee principali della storia, piuttosto che rispondere a domande specifiche con fatti semplici.
    • Poni domande che non siano direttamente correlate alla storia. Ciò consente ai bambini di fare inferenze e trarre le proprie conclusioni in base alla loro comprensione della storia. Un esempio di questo tipo di esercizio potrebbe essere quello di porre loro le seguenti domande: "Che cosa ha detto il tutor? O "perché questo personaggio ha fatto questo? "
    • Chiedi ai bambini di analizzare i personaggi e i luoghi della storia. Questo è il momento giusto per chiedere ai bambini di confrontare e contrastare elementi all'interno e all'esterno della storia.
    • Lascia che i bambini creino una connessione tra la storia e le proprie esperienze o eventi esterni. È una buona base, chiamata sintesi, per sviluppare capacità di pensiero critico, quando il bambino utilizza le informazioni in un modo nuovo e le applica a idee diverse.

Parte 4 Imparare a collaborare




  1. Insegna loro a collaborare.
    • Fornire opportunità ai bambini per imparare a cooperare li aiuterà a sviluppare capacità di pensiero critico quando condividono idee e imparano dagli altri.
    • Incoraggia i bambini a leggere le storie insieme e lascia che condividano le loro impressioni sulla storia. Ciò può generare interessanti dibattiti tra i bambini, dove devono difendere le loro opinioni, ma anche andare oltre i luoghi comuni.
    • Lascia che i bambini esplorino la loro creatività attraverso attività congiunte, come esperimenti con acqua, sabbia o bolle di sapone. Poni loro domande su cosa stanno facendo.

Parte 5 Utilizzando Storie Infinite



  1. Offri loro storie senza epiloghi.
    • Raccontare ai bambini una storia senza fine e chiedere loro di trovare un epilogo è un altro modo per incoraggiare le capacità di pensiero critico come la capacità di sintetizzare. I bambini devono basarsi sugli elementi della storia e riunirli in modo creativo, trarre conclusioni e trovare la propria fine della storia.
    • Può anche essere fatto chiedendo ai bambini cosa pensano di un'altra possibile fine come parte di una storia che ha una fine, come una fiaba.

Parte 6 Usando il Metodo Socratico



  1. Pratica il metodo di interrogatorio socratico o maieutico.
    • Socrate rimase famoso per aver insegnato lo spirito critico attraverso le sue domande. I bambini naturalmente fanno domande, quindi devi solo invertire la situazione e porre loro domande. Comportati come se non ne sapessi nulla e chiedi ai bambini di capire i problemi attraverso le domande che fai loro. Non è qui per difendere un'opinione, ma per arrivare al ragionamento logico da soli e attraverso domande molto specifiche.

Parte 7 Fai un'analisi ragionata



  1. Identificare un problema o una premessa di discussione.


  2. Cerca soluzioni o argomenti opposti.


  3. Discutere su come giudicare la credibilità delle informazioni. Affronta la discussione sotto forma di chiamata alla ragione per aiutare il bambino a vedere se qualcosa è vero o falso. Molti libri di filosofia per bambini si concentrano su questo tema. Esistono quattro modi per identificare l'autenticità di qualcosa e questi quattro criteri devono renderlo possibile:
    • il motivo deve essere identificato,
    • il motivo deve essere valido,
    • l'argomento deve essere affrontato con una certa abilità nell'argomento,
    • l'argomento deve essere unanime tra gli specialisti.


  4. Spiega la differenza tra opinione, giudizio e fatto.


  5. Spiegare come evitare gli errori più comuni relativi all'argomento.