Come allenare il tuo cervello a pensare meglio

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Mental Training: Come allenare la mente a pensare meglio
Video: Mental Training: Come allenare la mente a pensare meglio

Contenuto

In questo articolo: Esercitare il proprio corpo per migliorare le proprie capacità mentali Stimolare il lobo frontale Sviluppare il proprio senso critico Migliorare il funzionamento del cervello con la dieta126 Riferimenti

Non molto tempo fa, scienziati e medici pensavano che il numero di neuroni, cellule e condotti nel nostro cervello alla nascita non fosse cambiato e che potevamo usarli o perderli. Il tuo cervello è composto dal lobo primario, strutture a spirale trovate nei lobi, emisferi destro e sinistro, reti di comunicazione complesse e oltre 100 miliardi di cellule neuronali. La buona notizia è che negli ultimi anni la comunità della ricerca scientifica ha scoperto un processo chiamato neuroplasticità. Ciò significa che i percorsi di comunicazione neurale e le cellule del nostro cervello continuano a crescere per tutta la vita. Il processo rallenta man mano che invecchiamo, ma non si ferma completamente alla nascita, come abbiamo creduto a lungo. È quindi possibile stimolare la crescita di nuove cellule e percorsi neuronali per migliorare le capacità di pensiero e il funzionamento generale del cervello.


stadi



  1. Sviluppa nuovi neuroni. Il tuo cervello è pieno di miliardi di cellule che contengono un nucleo cellulare, assoni, dendriti e sinapsi.
    • È stato dimostrato che possiamo sviluppare nuovi neuroni imparando. Assoni, dendriti e sinapsi esistenti devono essere mantenuti, quindi non addormentarti sugli allori. Continua a dedicarti alle tue attività, tra cui sport, lettura, puzzle, esercizio fisico, artigianato o musica.
    • La chiave per sviluppare nuovi neuroni è imparare qualcosa di nuovo, anche qualcosa che all'inizio potrebbe sembrare strano.
    • La neuroplasticità del tuo cervello, o la sua capacità di sviluppare nuove cellule, si verifica se esponi il tuo cervello alle novità.



  2. Prova qualcosa di nuovo. Impara a destreggiarti, ballare, suonare uno strumento musicale o qualsiasi attività che ti è nuova.
    • Puoi anche svolgere un'attività quotidiana in un modo nuovo, mentre ti muovi per casa camminando sottosopra.
    • Prova qualsiasi attività che possa sfidare il tuo cervello, ma che comunque ti permetta di pensare.


  3. Fai esercizi neurobiologici. Gli esercizi neurobiologici aiutano a stimolare la crescita del cervello. Il fondamento della neurobiologia sta usando i tuoi sensi per stimolare nuovi canali cerebrali. Pensa ai diversi modi in cui potresti sfidare il tuo cervello alterando le tue percezioni sensoriali. Ecco alcuni esempi.
    • Vesti al mattino con gli occhi chiusi o con gli occhi bendati.
    • Indossa le cuffie che tagliano il rumore ambientale durante una conversazione con un amico. Cerca di parlare e capire cosa dice osservando i movimenti della bocca e delle mani.
    • Se suoni il piano, prova un brano semplice e familiare tenendo gli occhi chiusi o toccando due dita insieme.
    • Riproduci un brano con un solo dito, ma suona il tasto dei bassi con la mano destra e la chiave di violino con la mano sinistra.
    • Usa la tua mano non dominante per le attività di routine. Prova a lavarti i denti, pettinandoli e usando il mouse del computer usando la mano sinistra se hai la mano destra e viceversa.
    • Scrivi con la tua mano non dominante.
    • Prova a descrivere diverse frasi della memoria, come i primi versi di una poesia o una canzone che conosci a memoria, scrivendo le lettere al contrario, come il riflesso di uno specchio o della destra a sinistra.
    • Gioca al tuo sport preferito con la tua mano non dominante.
    • Rompi la tua routine. Metti le scarpe nell'ordine opposto a quello che segui normalmente, falcia il prato nella direzione opposta. Pensa a ciascuna delle tue routine e modifica l'ordine di esecuzione.
    • Fai una passeggiata al mattino per identificare gli odori intorno a te.
    • Cerca di identificare gli ingredienti di un pasto con il tuo senso dell'olfatto e del gusto.



  4. Migliora il flusso sanguigno del tuo cervello. Un recente studio ha utilizzato solo un allenamento basato sulla strategia, senza introdurre esercizio fisico, per migliorare il flusso sanguigno nel cervello. I risultati hanno mostrato che il flusso sanguigno cerebrale era significativamente aumentato usando solo esercizi di allenamento del cervello.
    • Lo scopo di questo studio era di aumentare il flusso sanguigno del cervello usando solo esercizi mentali.
    • Quando il flusso sanguigno del cervello rallenta, può causare atrofia del tessuto cerebrale. La latrophy cerebrale significa che le cellule degenerano, degradano importanti vie di comunicazione e si restringono il tessuto cerebrale e le strutture importanti.
    • Questo studio è stato condotto su persone di tutte le età che avevano subito un trauma cranico e il 65% delle cavie aveva subito una lesione cranica da almeno 10 anni con esperienza.
    • Parte del gruppo è stata esposta all'allenamento del cervello basato sulla strategia e l'altra a materiali di apprendimento generali, durante lo stesso periodo di tempo.
    • La prima parte del gruppo ha migliorato il ragionamento astratto di oltre il 20%, la memoria del 30%, ma anche il flusso sanguigno cerebrale (più dei membri dell'altro gruppo).
    • Molti partecipanti presentavano anche sintomi di depressione e stress post-traumatico. I sintomi depressivi sono stati migliorati (per il gruppo che utilizza un allenamento basato sulla strategia) del 60% e quelli dello stress post-traumatico di quasi il 40%.
    • L'allenamento basato sulla strategia aumenta quindi il flusso sanguigno cerebrale e previene l'atrofia cerebrale.


  5. Prova l'allenamento del cervello basato sulla strategia. Questa forma di esercizio mentale è comune e presente in molti elementi della tua vita quotidiana, incluso nel tuo diario.
    • I giochi di strategia riguardano la risoluzione di un enigma. Puoi fare cruciverba, scrabble, Sudoku o risolvere un puzzle. I giochi denigano non lasciano spazio alla fortuna e ti chiedono di pensare a risolverli. Si tratta quindi di giochi basati su strategia e pensiero mentale.
    • Gioca con un'altra persona. Giochi come gli scacchi, il gioco del go o persino le pedine ti spingono a pensare alla tua prossima mossa e ad anticipare quelli del tuo avversario.


  6. Fai funzionare il tuo cervello facendo esercizi mentali. Fai un elenco di cose che fai regolarmente, come lo shopping o le attività quotidiane e memorizzalo.
    • Poche ore dopo aver scritto la tua lista, o anche il giorno successivo, prova a ricordare ciascuno degli elementi che lo compongono.


  7. Fai dei calcoli sulla testa. Inizia con semplici calcoli e fallo sistematicamente.
    • Man mano che acquisisci familiarità con i problemi più semplici, passa a calcoli più complessi. Rendi le cose più interessanti camminando mentre risolvi i calcoli della testa.


  8. Crea immagini mentali fatte di parole. Visualizza una parola, quindi trova un modo per sfidare te stesso ad usarla.
    • Puoi pensare a una parola che inizia e termina con la stessa lettera, o parole con più sillabe della prima, ma in rima con essa.


  9. Componi musica. L'esperienza musicale è molto gratificante. Concediti un'attività musicale che non ti è familiare.
    • Se suoni già uno strumento, impara a suonare un altro strumento.
    • Unisciti a un coro. Anche se non sai cantare, entrare in un coro o in un gruppo vocale ti permetterà di rilassare le funzioni del tuo cervello su molti livelli.
    • Imparerai a comprendere diverse organizzazioni musicali sulla partitura che canti, a familiarizzare con i tempi e il ritmo e a cantare in gruppo. Inoltre, sarai esposto socialmente a nuove persone, che ti daranno l'opportunità di sviluppare ulteriormente il tuo cervello mentre impari di più sulla musica.


  10. Segui le lezioni Puoi prendere lezioni di cucina, meccanica, carpenteria, cucito o artigianato.
    • Seguire una lezione su un argomento che non conosci, ma che ti interessa, ti permetterà di sviluppare nuovi percorsi nel tuo cervello.
    • Puoi farlo imparando cose nuove o interagendo con estranei in un ambiente che non ti è familiare.


  11. Impara una nuova lingua. Questo è un ottimo modo per migliorare il tuo pensiero cognitivo e capacità di pensiero.
    • L'apprendimento di una nuova lingua ti consente anche di arricchire il tuo vocabolario, che è associato a un funzionamento cognitivo più efficiente. Inoltre, ascoltare e parlare nuove lingue ti consente di sviluppare nuovi canali cerebrali.


  12. Pratica un nuovo sport. Prova un nuovo sport, incluso uno sport di squadra che può essere praticato con uno o più altri giocatori.
    • Il golf è uno sport tipicamente individuale, ma è più impegnativo se lo pratichi con gli altri. Ciò ti consente di creare nuove esperienze a cui il tuo cervello dovrà reagire e quindi sviluppare nuove cellule nervose e canali cerebrali.


  13. Parla con gli altri Più discuterai con altre persone, più il tuo cervello sarà stimolato compensando e analizzando nuove informazioni.
    • Se hai figli, parla con loro. Più discuterai con i bambini, più sarai intelligente.


  14. Fai amicizia con persone diverse. Discutere argomenti diversi con persone le cui opinioni non necessariamente condividono aiuta a stimolare il tuo cervello e la tua capacità di esecuzione, determinando il modo migliore per rispondere allo stesso argomento, ma con persone diverse.
    • Più i tuoi amici sono diversi l'uno dall'altro, più il tuo cervello sarà stimolato ad essere creativo, sia nelle tue conversazioni che nella tua partecipazione a diversi tipi di interazioni sociali.

Parte 1 Esercitare il proprio corpo per migliorare le proprie capacità mentali



  1. Fai esercizi aerobici. Molte ricerche hanno dimostrato che l'esercizio fisico è uno dei modi più efficaci per migliorare le tue capacità mentali e il funzionamento del tuo cervello.
    • Crea una routine sportiva che includa sessioni orarie, tre volte a settimana, ed esercizi di base come camminare su un tapis roulant o andare in bicicletta.
    • Segui la tua routine sportiva per almeno 12 settimane per migliorare l'esercizio fisico, le capacità cognitive e mentali.
    • Un recente studio su persone sedentarie di età compresa tra 57 e 75 anni ha dimostrato che l'esercizio fisico ha effettivamente avuto un effetto positivo sulle nostre capacità mentali.
    • Questo studio ha mostrato un rapido miglioramento del flusso sanguigno circolante nelle aree cerebrali, ma anche nelle aree di memoria immediata e ritardata, capacità cognitive, funzione del lobo frontale, abilità visio-spaziali, velocità di elaborazione delle informazioni. e cognizione globale. Anche le misurazioni cardiovascolari incluse in questo esperimento sono migliorate significativamente.
    • Gli autori interpretano i risultati di questo studio come una prova formale che chiunque, indipendentemente dall'età, può aumentare la propria attività fisica al fine di influenzare positivamente la neuroplasticità del cervello.


  2. Incorporare esercizi nelle tue abitudini scolastiche. Ad esempio, è più facile ricordare una parola quando sei stato attivo poco prima o subito dopo essere stato esposto a questo nuovo vocabolario.
    • Due diversi studi, uno condotto su studentesse e l'altro su studentesse, confermano che è più facile ricordare una parola associata all'attività fisica.
    • I risultati degli studenti sono migliori quando sono esposti a una nuova parola 30 minuti dopo un esercizio fisico. In questo caso, l'attività sportiva consisteva nell'andare in bicicletta per 30 minuti.
    • Gli studenti erano divisi in diversi gruppi, uno che non praticava alcuno sport, il secondo un esercizio moderato e il terzo dello sport più intenso. Sono stati osservati miglioramenti per gli studenti che sono stati esposti a nuove parole immediatamente prima o dopo una sessione sportiva intensiva.


  3. Fai sport per aumentare i livelli di FNDC. È possibile migliorare le proprie funzioni cognitive e la memoria quando il livello di una sostanza chiamata fattore neurotrofico derivato dal cervello (o FNDC) è elevato.
    • Lo sport aumenta i livelli di FNDC.
    • I livelli di FNDC tornano alla normalità circa 30 minuti dopo l'attività sportiva, quindi approfitta di quel tempo completando un progetto complesso per il lavoro o rivedendo un esame subito dopo la tua routine sportiva.


  4. Inizia subito a praticare sport. Prima è, meglio è. Le strutture del nostro cervello svolgono diverse funzioni e comunicano attraverso reti complesse per mantenere le nostre capacità di pensiero e stabilizzare la nostra memoria, aiutarci a prendere decisioni critiche, sviluppare strategie per risolvere problemi, elaborare e organizzare nuove informazioni, controllare le nostre emozioni e la nostra risposta a molte situazioni.
    • Quando la struttura del nostro cervello perde il suo volume o inizia a ridursi, le funzioni del nostro cervello diminuiscono con le parti del nostro cervello che si riducono. Fare sport aiuta a evitarlo.
    • La corteccia prefrontale e l'ippocampo, le strutture del nostro cervello che supportano le funzioni cognitive di alto livello e la nostra memoria, iniziano a diminuire dell'1-2% ogni anno nelle persone di età superiore ai 55 anni.
    • Le ricerche condotte nel 2010 hanno dimostrato per la prima volta che praticare sport fin da piccoli ha prevenuto il restringimento del nostro cervello in seguito, e quindi il declino cognitivo.


  5. Rimani attivo. La comunità scientifica sta ancora cercando oggi di determinare quali forme di sport favorire e in quale periodo, al fine di avere l'impatto più positivo sulle funzionalità del nostro cervello. Sebbene questa domanda rimanga senza risposta, alcuni punti sono stati chiariti.
    • Allungare e tonificare i muscoli non migliora la funzione cerebrale.
    • Lo sport che pratichi deve richiedere una partecipazione attiva.
    • Camminare su un tapis roulant o andare in bicicletta sono attività che richiedono una partecipazione attiva.
    • Questi esercizi aerobici non solo aiutano a stabilizzare le tue capacità cerebrali, ma possono anche aiutarti a ritrovare alcune abilità perse. Nonostante l'invecchiamento, i possibili problemi di salute e persino le lesioni cerebrali, l'esercizio fisico consente al cervello di difendersi e riacquistare le sue capacità iniziali.
    • Tanti motivi per rimanere attivi. Camminare su un tapis roulant o fare escursioni, andare in bicicletta o all'aperto se le condizioni lo consentono e persino partecipare a competizioni sportive come tornei di tennis.
    • Gli sport competitivi e attivi, come il tennis, hanno un impatto ancora più positivo, poiché stimolano altre aree del cervello, tra cui le abilità sociali, la capacità di risoluzione dei problemi, la reazione visio-spaziale, la capacità di anticipare e il tuo tempo di reazione.


  6. Migliora la tua flessibilità cognitiva. La flessibilità cognitiva ti consente di pensare a molte cose contemporaneamente, passare rapidamente da un'attività o pensiero a un'altra e adattarti facilmente a una situazione che cambia.
    • L'attività fisica persistente e prolungata, in particolare la corsa, è stata associata a un notevole miglioramento della flessibilità cognitiva.

Parte 2 Stimolare il lobo frontale



  1. Pensa al tuo lobo frontale come a un centro di comando. Il lobo frontale è il lobo più grande del cervello ed è responsabile dei più alti livelli della funzione cognitiva.
    • Il lobo frontale è il centro delle tue funzioni esecutive e integra la comunicazione con il resto del tuo cervello per trasmettere le decisioni prese da queste funzioni di esecuzione.
    • Le capacità della funzione esecutiva sono necessarie per organizzare le informazioni che arrivano nel cervello e per regolare la tua risposta.
    • Questi includono il controllo della gestione del tempo, i processi di attenzione, la capacità di fare molte cose contemporaneamente e la tua attenzione, concentrandoti sui dettagli quando necessario, controllando ciò che dici e facendo, e prendendo decisioni basate sulle tue esperienze passate.


  2. Play. Giocare attraverso la tua attività fisica e le tue interazioni con un amico, un bambino o un familiare ti consente di rafforzare la corteccia frontale e i processi derivanti dalla funzione esecutiva.
    • I giochi fisici possono aiutarti a sviluppare la capacità della tua funzione esecutiva quando prevedi e reagisci a una situazione in costante cambiamento.


  3. Usa la tua immaginazione. Applicata a un gioco, l'immaginazione aiuta a rafforzare le capacità della tua funzione esecutiva, perché il tuo cervello deve cercare di trovare la giusta reazione a circostanze e situazioni sconosciute che crei nella tua mente.
    • Sviluppa scenari positivi ed espandili in storie o capitoli all'interno di una narrazione più ampia.
    • Trova immagini tra le nuvole, immagina una conversazione tra anatre e pesci, crea un dipinto nella tua mente che illustra la tua canzone preferita o qualsiasi altra attività che ti permetta di far funzionare la tua immaginazione.
    • L'uso della tua immaginazione ti consente di stimolare il tuo cervello in modo che rilasci sostanze chimiche legate alla ricompensa e all'impegno. Stimolare i neuroni nel cervello lungo assoni, dendriti e sinapsi, usati raramente, è essenziale per la crescita di nuove cellule cerebrali.


  4. Evita influenze negative. Mentre è importante non affrontare una situazione difficile, cerca di evitare che questa negatività influenzi il modo in cui pensi e senti.
    • Alcune persone e situazioni possono essere molto negative. Mantenere un atteggiamento positivo e di risoluzione dei problemi di fronte a una situazione negativa.


  5. abbracci fare. Le diverse forme di contatto fisico, come dare o ricevere un abbraccio e altri gesti fisici di supporto o amicizia, hanno un effetto calmante sul cervello.
    • Le interazioni sociali positive sono salutari e consentono al tuo cervello di sviluppare nuovi canali quando ti trovi di fronte a situazioni che non ti sono familiari, ma che rimangono positive. Le interazioni sociali sono importanti per la creazione di nuovi canali cerebrali.
    • Il tuo cervello impara e usa costantemente nuove funzioni esecutive mentre interagisci con gli altri, formula risposte a una situazione, considera le possibili reazioni dei tuoi interlocutori e reagisce di conseguenza.


  6. Ascolta la musica La musica può causare reazioni positive e negative nel lobo frontale del cervello.
    • L'esposizione musicale può aiutarti a migliorare il tuo QI e rafforzare le tue capacità di apprendimento. Le tue abilità letterarie e di lettura aumentano, il tuo ragionamento spazio-temporale è migliorato e le tue abilità matematiche sono migliori.
    • Tuttavia, è stato dimostrato che alcuni stili musicali hanno un impatto negativo, tra cui le scelte di vita, l'attività criminale e persino il comportamento suicidario.
    • Altri, d'altra parte, hanno un impatto sullo sviluppo precoce delle tue capacità visuo-spaziali, migliori prestazioni in matematica, maggiori strutture per l'apprendimento di una lingua straniera e scelte di vita più sane in generale.


  7. Scopri i risultati di uno studio sul rock. Questo studio si basa su tre gruppi di topi esposti a diversi stili musicali.
    • Il gruppo esposto al rock, inclusi i battiti disarmonici, si è comportato in modo disorganizzato, confuso e illogico. Questo gruppo ha in particolare dimenticato il percorso del cibo in un labirinto che aveva già percorso.
    • Gli altri due gruppi, che furono esposti alla musica classica solo per il primo e il secondo per il silenzio, furono entrambi in grado di ritrovare la strada nel labirinto e muoversi più velocemente.
    • Dopo uno studio più approfondito, gli scienziati hanno dimostrato il restringimento del lobo frontale e il danno all'ippocampo nel gruppo esposto a roccia e battiti disarmonici.
    • Sebbene diversi studi abbiano suggerito che il rock, o i battiti binaurali di questa musica, abbiano un'influenza negativa, altre ricerche sostengono che le scelte musicali, incluso il rock, rimangano un modo positivo per stimolare la nostra musica. cervello e sviluppare nuovi canali cerebrali.

Parte 3 Sviluppa il tuo senso critico



  1. Accetta le sfide. Sviluppare il tuo senso critico è un impegno che prendi con te stesso. È un processo che richiede molto tempo.
    • Il pensiero critico è un modo di analizzare, svalutare e prendere decisioni. Molti di noi lo considerano un risultato e dimenticano la necessità di svalutare i nostri schemi di pensiero e sviluppare modi nuovi e positivi per valutare criticamente e reagire al nostro ambiente quotidiano.
    • Renditi conto che ci vuole tempo per valutare, cambiare e sviluppare un senso critico e fare pratica per raggiungere il livello desiderato. Come con un atleta o un musicista professionista, devi continuare a esercitare le tue abilità e abilità e ad affinare il tuo senso critico.
    • Migliorare il tuo senso critico richiede di avvicinarti alle informazioni e alle decisioni respingendo pregiudizi, generalizzazioni, buon senso o pensieri prestabiliti, astuzia e ristrettezza mentale.
    • Fare cose concrete aiuta a mettere in evidenza il tuo processo di pensiero e ti aiuta a cambiare per migliorare il tuo pensiero critico. Ci vuole molto lavoro, ma apportare attivamente e coerentemente questi cambiamenti a lungo termine migliorerà le tue capacità di pensiero.


  2. Goditi il ​​tempo perso. Evita di passare da un canale a un altro, sentirti frustrato quando sei bloccato nel traffico, preoccupati per nulla e passa da attività o distrazione a un altro senza divertirti.
    • Usa questo prezioso tempo per chiederti come migliorare il tuo modo di anticipare la giornata. Ponetevi domande per valutare ciò che avete raggiunto oggi da positivo o negativo. Pensa ai tuoi punti di forza e di debolezza della giornata.
    • Se possibile, registra le tue risposte in modo da poter sviluppare i tuoi pensieri in queste aree in futuro.


  3. Risolvi un problema ogni giorno. Elimina un problema dal controllo e concentrati su ciò di cui hai bisogno per risolverlo.
    • Evita di essere sopraffatto o colpito e trova un modo per risolvere questo problema in modo organizzato, logico e ponderato.
    • Prendi in considerazione fattori come soluzioni a breve e lungo termine, i pro ei contro di una soluzione e sviluppa una strategia realistica per risolverla.


  4. Concentrati ogni settimana su uno standard intellettuale. Può essere chiarezza di pensiero, precisione, pertinenza, profondità, ampiezza, logica e importanza.
    • Ad esempio, per la settimana in cui ti concentri sulla tua chiarezza, puoi pensare alla chiarezza con cui comunichi un punto durante una riunione o una conversazione con il tuo compagno o amico. Pensa a come potresti essere più chiaro.
    • Considera anche la chiarezza con cui gli altri ti comunicano informazioni o le comunicano a un gruppo di persone.
    • La chiarezza nella tua scrittura è altrettanto importante. Valuta la tua comunicazione scritta, quella degli altri e ciò che leggi.


  5. Tieni un diario. Prendi l'abitudine di tenere un diario e scrivere più volte alla settimana.
    • Scrivi le situazioni in cui sei coinvolto, il modo in cui reagisci, la tua analisi degli elementi apparenti e nascosti di questa situazione, nonché un'analisi di ciò che hai imparato su te stesso.


  6. Cambia personaggio. Concentrati su un tratto intellettuale al mese, tra cui la tua perseveranza, fiducia in te stesso, empatia, coraggio, umiltà e tutti gli altri tratti che puoi ammirare negli altri, ma che pensi di perdere.
    • Pensa a ciascuna caratteristica e sviluppa una strategia per migliorarla. Puoi valutare i tuoi progressi in un giornale.
    • Concentrati su questa caratteristica del personaggio per un mese. Continua a valutare le prestazioni e i miglioramenti, le sfide che devi affrontare e il lavoro che devi svolgere.


  7. Sfida il tuo ragionamento egocentrico. Avere preconcetti su se stessi è un ragionamento comune.
    • Ponetevi domande per aiutarvi a identificare le situazioni in cui potreste esservi concentrati sulla vostra opinione. Chiediti quali azioni hai intrapreso in risposta a dettagli non importanti o insignificanti, parlando o agendo in modo irrazionale per raggiungere i tuoi scopi, o situazioni in cui hai imposto la tua volontà o opinione sugli altri.
    • Una volta riconosciuto che ti sei comportato egocentricamente, prova a cambiare il tuo modo di pensare per correggere questi comportamenti.


  8. Cambia il modo in cui vedi le cose. Cerca di vedere il lato positivo di una situazione difficile o negativa.
    • Ogni situazione ha un potenziale positivo e negativo. Vedere il lato positivo di una situazione può farti sentire più ascoltato, meno frustrato e quindi più felice. Scegli di trasformare un errore in un'opportunità e un vicolo cieco all'inizio.


  9. Riconosci quando le tue reazioni sono governate dalle tue emozioni. Valuta una situazione o un pensiero che causa rabbia, tristezza, frustrazione o stanchezza.
    • Cogli l'occasione per determinare cosa ha causato questa emozione negativa e trova il modo di trasformarla in una reazione positiva.


  10. Identifica i gruppi che influenzano la tua vita. I gruppi hanno il potere di suggerire che certe credenze o comportamenti sono migliori di altri.
    • Analizza i gruppi nella tua vita che influenzano le tue decisioni e azioni. Considera le pressioni su di te di questo gruppo e valutale come positive o negative. Considera come puoi regolare la tua reazione alle pressioni negative senza compromettere le tue relazioni o cambiare le dinamiche di questo gruppo.


  11. Analizza i tuoi pensieri. Pratica il pensiero e sviluppa il tuo senso critico.
    • Sviluppa e pratica strategie che ti consentano di utilizzare le tue esperienze personali per influenzare e sviluppare il tuo senso critico.

Parte 4 Migliorare la funzione cerebrale attraverso la dieta



  1. Mangia equilibrato. Un recente articolo ha valutato lo schema seguito da 550 anziani. Gli autori di questo studio stavano cercando prove del legame tra la nostra dieta e il funzionamento del nostro cervello.
    • I ricercatori hanno scoperto molto di più di quello che hanno cercato di dimostrare. Il loro studio ha rivelato che mangiare in modo sano ha migliorato il funzionamento esecutivo del nostro lobo frontale.
    • I risultati suggeriscono anche che mangiare sano può proteggere il nostro cervello dai danni dell'invecchiamento che possono portare alla demenza e alla malattia di Alzheimer.
    • I partecipanti a questo studio con il punteggio più alto hanno anche praticato sport ed evitato pratiche malsane come il fumo.


  2. Controlla il tuo livello di colesterolo. Sebbene non sia ancora associato al funzionamento del nostro cervello, le persone con un tasso più basso di solito hanno un flusso sanguigno più stabile che consente di ossigenare meglio il nostro cervello e quindi consentirgli di funzionare in modo più efficiente.
    • Parli con il medico. Ci sono molti modi per abbassare i livelli di colesterolo, se necessario. Gli interventi raccomandati dal medico possono includere l'assunzione di farmaci per combattere il colesterolo, ma non solo.
    • Alcuni partecipanti a questo studio hanno ridotto la probabilità di sviluppare una scarsa funzione esecutiva fino al 66%, basandosi solo su livelli sani di grassi saturi che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo.


  3. Prevenire le malattie che possono causare il declino delle funzioni cognitive. Oltre al semplice funzionamento del cervello, i ricercatori hanno concluso che seguire una dieta sana può prevenire alcune malattie che portano a un pensiero più lento, a un declino cognitivo e a capacità di funzionamento esecutivo più deboli.
    • Le malattie note per contribuire al declino del cervello includono malattie cardiovascolari, diabete, malattie vascolari e obesità.


  4. Ulteriori informazioni sugli integratori alimentari. Secondo le autorità sanitarie competenti, molti prodotti dichiarano di avere effetti positivi che non hanno.
    • La loro valutazione di integratori che pretendono di migliorare il funzionamento del cervello, prevenire la perdita di memoria, migliorare la memoria, trattare la demenza e rallentare la malattia di Alzheimer mostra che queste affermazioni sono false.
    • A quel tempo, non è mai stato dimostrato che le loro affermazioni fossero fondate e che gli integratori alimentari o gli integratori a base di erbe potessero prevenire il declino del cervello o migliorare il funzionamento del cervello. Questo vale per prodotti come gingko, omega-3, acidi grassi, olio di pesce, vitamine B ed E, ginseng asiatico, estratto di uva e curcuma.
    • Sebbene non sia stata fornita alcuna prova della loro efficacia, gli scienziati continuano a studiare le proprietà di questi agenti per determinare se hanno un potenziale impatto positivo.
    • La ricerca sulla meditazione consapevole e la musicoterapia è in corso e promettente in queste aree


  5. Consultare il proprio medico non appena si notano i sintomi. Non ritardare una visita dal medico provando altri approcci.
    • Sebbene alcuni approcci possano essere utili, il medico può fornirti un'importante fonte di informazioni che ti consentirà di scegliere un trattamento noto per essere efficace.
    • Molti approcci complementari, tra cui la fitoterapia e alcuni prodotti a base di vitamine, possono influire negativamente sul trattamento medico.
    • Parlate con il vostro medico prima di provare un prodotto che affronta i sintomi di capacità cognitive in declino o perdita di memoria.