Come esfoliare i piedi con sale Epsom

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
8 MOTIVI PER IMMERGERE I PIEDI NEL SALE EPSOM + (COME FARLO)
Video: 8 MOTIVI PER IMMERGERE I PIEDI NEL SALE EPSOM + (COME FARLO)

Contenuto

In questo articolo: Preparazione per il pediluvio Lavarsi i piedi in anticipo Versare i piedi nel bagno salato Epsom Esfoliare il sale e idratare i piedi dopo il bagno12 Riferimenti

Se hai problemi con la pelle secca, traballante, dura o con callo del piede, il pediluvio al sale Epsom è un modo naturale per rendere i tuoi piedi morbidi e lisci. I caldi pediluvi sono eccellenti anche per le loro proprietà rilassanti. In caso di problemi medici (come diabete o patologie cardiache), consultare il medico prima di usare il pediluvio.


stadi

Parte 1 Prepararsi per un pediluvio



  1. Acquista il sale Epsom. Il sale Epsom si trova nella maggior parte delle farmacie. Lo troverai probabilmente nella stessa gamma di farmaci analgesici (aspirina, ibuprofene, ecc.) E medicazioni, perché questo prodotto viene spesso usato contro il dolore muscolare. Controlla sulla confezione del tuo sale Epsom che questo prodotto sia utilizzabile dall'uomo.
    • Tutti i sali di Epsom contengono gli stessi minerali naturali (magnesio e solfato), ma esistono gradi diversi a seconda di come si intende utilizzare il sale di Epsom (ad esempio "uso umano" o "applicazione agricola").


  2. Acquista un dispositivo per pediluvio. Pediluvi o ciotole di dimensioni adeguate dovrebbero essere facili da trovare nel supermercato. Dovresti trovarne anche in grandi farmacie.
    • Se hai un budget limitato, un bacino sarà più economico di un pediluvio. Dal momento che il bacino non è specificamente progettato per questo scopo, assicurati di acquistare qualcosa di abbastanza grande da tenere comodamente entrambi i piedi (potresti persino voler andare al negozio). Pensa anche alla profondità del bacino, devi esserne immerso fino alle caviglie.
    • Se acquisti un pediluvio, assicurati di poter versare gli ingredienti in modo sicuro prima di confermare l'acquisto.



  3. Acquista pietra pomice. Esistono diversi tipi di pietre pomici. Si trova facilmente nelle farmacie o nei supermercati. Alcune pietre pomici sembrano semplicemente pietre, altre sono in corda e altre in bastoncini. Alcuni hanno caratteristiche intrinseche superiori. Scegli quello che preferisci.
    • Evita le pietre pomici che sembrano naturali perché sono dure come la roccia. Se non usi la pomice appositamente progettata per scopi estetici, potresti danneggiare la pelle.


  4. Determina dove immergerai i piedi. Lo farai in salotto mentre guardi la TV? In bagno mentre ascolti musica o leggi un libro? Non importa dove tu scelga, considera di prepararlo correttamente prima di procedere con i passaggi successivi.



  5. Presta attenzione al tipo di terreno su cui stai facendo il bagno. Se sei su lastre o pavimenti in legno, posiziona un asciugamano sul pavimento in modo da non scivolare sull'acqua che potrebbe schizzare all'esterno mentre ti strofini i piedi. Se si è su un tappeto, è possibile posizionare il pediluvio su un altro tappeto o altro materiale impermeabile per proteggere il tappeto.

Parte 2 Lavati i piedi prima



  1. Lavare i piedi con sapone neutro e acqua calda. Prima di immergere i piedi nel bagno, lavali rapidamente per rimuovere lo sporco in eccesso. Mettiti nella vasca o nella doccia, bagna i piedi, insaponali, quindi risciacqua.
    • Usa un sapone delicato che non irrita la pelle dei tuoi piedi.


  2. Pulisci accuratamente. Oltre alla pianta dei piedi, ricorda di pulire l'interno delle dita dei piedi, intorno alle caviglie e la parte superiore dei piedi. Ciò è particolarmente importante se si cammina spesso a piedi nudi o in sandali.


  3. Colpisci i piedi con un asciugamano per asciugarli. Mentre fai questo, presta attenzione alle aree particolarmente asciutte dei tuoi piedi, poiché saranno meno evidenti una volta che avrai i piedi nella vasca da bagno. Devi ricordare queste aree nell'ottica dell'esfoliazione del piede.

Parte 3 Immergi i piedi nel bagno salino di Epsom



  1. Riempi il bacino con acqua calda. Usa l'acqua più calda che puoi tollerare senza scottare i piedi. Fai attenzione a non riempire eccessivamente il bacino, lascia abbastanza spazio per i tuoi piedi, poiché questi sposteranno il volume d'acqua quando li metti nel bacino.
    • Verificare che sia possibile tollerare la temperatura dell'acqua prima di aggiungere il sale Epsom, per evitare sprechi nel caso in cui si debba eliminare un po 'd'acqua calda e sostituirla con acqua fredda.
    • Se hai un pediluvio, considera l'aggiunta di parametri aggiuntivi, come le vibrazioni, per migliorare questa esperienza.


  2. Aggiungi il sale Epsom in acqua calda. La quantità di sale da aggiungere dipende dal volume di acqua. Per un pediluvio di dimensioni standard (o una vasca delle dimensioni di un piede), aggiungi mezzo bicchiere di sale Epsom.


  3. Posizionare i piedi nell'apparecchio o nella vasca. Immergili delicatamente, senza bruciare se l'acqua è troppo calda e senza schizzi intorno a te. Una volta che i tuoi piedi sono nel bacino, puoi spostarli delicatamente per mescolare il sale con l'acqua.


  4. Immergi i piedi per 10-15 minuti. Alla fine di questo tempo, dovresti notare che le parti dure dei tuoi piedi sono diventate più morbide (e forse un po 'gonfie). Quando il tuo piede ha raggiunto questo stato, è pronto per essere esfoliato.


  5. Esfoliare i piedi con uno scrub al sale Epsom. Aggiungi una piccola quantità di acqua calda a una manciata di sale Egpsom e mescolali fino a formare una pasta. Massaggia la pasta tra i piedi per alcuni minuti per rimuovere la pelle dura.
    • Ricorda di esfoliare le dita dei piedi e la parte posteriore dei talloni, poiché la pelle morta è meno evidente in questi luoghi.


  6. Immergi di nuovo i piedi nel pediluvio. Dopo aver applicato lo scrub al sale di Epsom, risciacqua la pasta immergendo di nuovo i piedi nel bagno.

Parte 4 Esfoliare e idratare i piedi dopo il bagno



  1. Esfoliare i piedi con pomice. Allontana i piedi dall'acqua (non è necessario asciugarli). Ricorda di bagnare la pietra pomice prima di usarla. Strofina la pomice sulle zone umide e il callo dei tuoi piedi per 2-3 minuti per rimuovere la pelle morta, applicando la luce a una pressione moderata.
    • Se si strofina troppo con la pomice, si rischia di dirriterare e disinfettare la pelle. Questo non dovrebbe farti del male, ma se lo fa, dovresti strofinare con più delicatezza o fermarti fino a quando la pelle non è più irritata.
    • Puoi usare la pietra pomice ogni giorno, ma ricordati di sciacquarla dopo ogni utilizzo. Se sembra particolarmente usurato, prova a bollirlo e se le sue condizioni non migliorano, sostituiscilo.
    • Se non riesci a trovare la pomice o non vuoi usarla, puoi acquistare un file di piede in una farmacia o in un supermercato. Puoi usarlo come una pomice, strofinando contro il callo dei tuoi piedi con una leggera o moderata pressione e fermati se fa male.


  2. Risciacqua i tuoi piedi. Se il tuo pediluvio è sempre pulito (non pieno di pelle morta), puoi rimettere i piedi nella vasca per un risciacquo finale prima dell'asciugatura. Se il bagno è pieno di pelle morta o se si preferisce risciacquare con acqua pulita, posizionare i piedi sotto un rubinetto e sciacquare con acqua tiepida.
    • Alcune persone dicono che il sale Epsom ha proprietà disintossicanti ed è necessario risciacquare i piedi dopo il bagno per rimuovere le tossine che sono uscite dalla pelle. Questa affermazione non è scientificamente provata, ma il risciacquo non può farti del male comunque!


  3. Avvolgi delicatamente i piedi in un asciugamano. Avvolgi i piedi in un asciugamano per allentare l'acqua, quindi tamponali per asciugarli. Evita di massaggiarti i piedi perché potresti irritarli.


  4. Idrata i tuoi piedi. Dopo aver asciugato i piedi, applica una lozione idratante. Puoi optare per quello che preferisci, ma sappi che è meglio usare qualcosa senza profumo.
    • Se i tuoi piedi non sono screpolati o troppo asciutti, puoi usare un leggero idratante. Se sono molto asciutti, dovresti usare qualcosa di più pesante o appositamente progettato per piedi asciutti o screpolati.
    • Una raccomandazione spesso fatta sui siti di bellezza è quella di applicare la vaselina sui piedi e quindi indossare le calze prima di andare a letto.


  5. Sii paziente. A seconda della durezza dei tuoi piedi, potresti aver bisogno di più di un pediluvio per ammorbidirli. Se ripeti questa procedura due o tre volte alla settimana, dovresti vedere i risultati entro una o due settimane.


  6. Goditi i tuoi nuovi piedi morbidi ed eleganti! Non fermarti non appena sei soddisfatto delle condizioni dei tuoi piedi. Continua a prenderti cura di due mantenendoli gentili a lungo termine. Non dovrai necessariamente fare così spesso pediluvi in ​​futuro.