Come espellere un compagno di stanza

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Adriano Celentano - L’emozione non ha voce
Video: Adriano Celentano - L’emozione non ha voce

Contenuto

In questo articolo: Inizia il processo di espulsione Prendi le disposizioni legaliEspandi il tuo compagno di stanza14 Riferimenti

Avere un compagno di stanza può essere utile perché può aiutarti a gestire le spese e fare i lavori di casa.Tuttavia, se le azioni del tuo compagno di stanza iniziano a metterti nei guai e i tuoi tentativi di risolvere il problema attraverso negoziati o compromessi falliscono, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione l'espulsione. Sebbene questa soluzione debba essere adottata solo come ultima risorsa, ci sono casi in cui diventa necessaria. Se il tuo compagno di stanza diventa aggressivo o violento, non paga più l'affitto o le bollette o ha iniziato a praticare attività criminali, la deportazione potrebbe essere l'unica opzione disponibile per la tua sicurezza.


stadi

Parte 1 Abilitazione del processo di sfratto

  1. Controlla il tuo contratto di locazione per conoscere le tue responsabilità e i tuoi diritti. Prima di compiere qualsiasi atto, è necessario rivedere il contratto di locazione. Studia attentamente per determinare i tuoi diritti. Le condizioni di espulsione sono sempre menzionate nel contratto di locazione. Le risorse e le opzioni differiscono a seconda che tu sia l'inquilino o il proprietario.
    • Se sei il proprietario e il tuo coinquilino è il tuo inquilino, ti trovi in ​​una posizione migliore rispetto a se non fossi il proprietario.
    • Se sei entrambi un inquilino, il fatto che il tuo compagno di stanza violi i termini del contratto potrebbe anche esporti al rischio di sfratto.
    • Se il tuo compagno di stanza non rappresenta una parte del contratto di locazione e gli lasci integrare la stanza senza l'approvazione del proprietario, la tua situazione è un po 'più precaria.
    • Se il tuo nome non appare nel contratto, ma il nome del tuo compagno di stanza è lì, hai pochissime risorse per sfrattarlo.



  2. Determina la fonte dello sfratto del tuo coinquilino. Non apprezzare più qualcuno spesso non è un motivo valido per espellerlo. In effetti, è necessario disporre di una ragione legale stabilita nel contratto che la persona ha firmato. Se non c'è stato un contratto di locazione, allora dovresti avere forti argomentazioni legali per cacciare qualcuno. Questi diversi motivi possono farti mettere fuori.
    • Il tuo compagno di stanza non paga più l'affitto come specificato nel contratto.
    • Si impegna in attività illegali (come stupefacenti o violenza) a casa tua.
    • Ha causato danni alla proprietà nell'appartamento e non ha fatto nulla per ripararli.
    • Ha violato altre clausole stipulate nel contratto di locazione e non ha fatto nulla per correggere le riprese.


  3. Parla con il tuo compagno di stanza. Dopo aver esaminato il contratto di noleggio e aver compreso la tua posizione, dovresti discutere con il tuo compagno di stanza sulla sua partenza. Le persone più ragionevoli reagiranno a questo approccio e decideranno di andarsene se possono. Se inizi il processo di sfratto senza informare il tuo compagno di stanza, potrebbe infastidirlo e spingerlo a diventare più estasiato solo per infastidirti.
    • Permettigli di parlare. Trova un momento calmo e tempestivo e digli che vuoi parlargli qualcosa di importante.
    • Invece di dirgli che vuoi che esca, spiegagli invece i tuoi sentimenti e la tua posizione. Di 'al tuo coinquilino che tutto ciò che ha fatto o sta facendo ti mette a situazione scomoda e che non ne sei orgoglioso.
    • Evita le accuse e parla invece dei tuoi sentimenti. Non dire mai accuse infondate.
    • Sii educato ed evita gli insulti. Digli che apprezzeresti molto se potesse rispettare la tua posizione e aiutarti a rimediare alla situazione. Spiegagli anche che la sua partenza ti avrebbe organizzato tanto quanto lui. Parla in termini di reciproco interesse .



  4. Parla con il proprietario. Fallo se non hai diritti sulla proprietà. Se i locali non ti appartengono, devi discutere il prima possibile con il proprietario per decidere di intentare un'azione contro il tuo compagno di stanza. Come seconda persona giuridica nel contratto, il proprietario ha il diritto di ordinare lo sfratto del tuo compagno di stanza se ha violato i termini del contratto di locazione.


  5. Controllare le leggi nazionali relative agli inquilini. Prima di prendere qualsiasi accordo fisico per sfrattare il tuo compagno di stanza dalla proprietà, è necessario consultare le leggi della propria zona o del proprio paese in merito ai diritti degli inquilini. Molte regioni hanno approvato leggi che garantiscono diritti significativi agli inquilini e alle persone che vivono in proprietà che non appartengono a loro. Se infrangi queste leggi, potresti dare al tuo compagno di stanza più potere di te nel tuo sforzo di sfrattarlo.
    • Il diritto di noleggio varia da una regione all'altra. I tribunali della tua zona saranno in grado di dirti quali passi specifici adottare per sfrattare un compagno di stanza.
    • Alcune regioni o città sono più solidali con gli inquilini di altre. Se vivi in ​​una di queste giurisdizioni, avrai difficoltà a espellere il tuo compagno di stanza.
    • Contatta un avvocato se hai domande sulla protezione offerta dalle leggi agli inquilini.


  6. Raccogli prove sulle sue attività. Al fine di rafforzare il tuo sforzo di espulsione, dovresti raccogliere qualsiasi informazione o prova delle azioni del tuo inquilino che potrebbero comportare la sua espulsione. Se fa qualcosa di pericoloso o illegale in casa, fornire prove. Se non è riuscito a pagare la quota dell'affitto o delle bollette, assicurarsi di conservare le ricevute o le tracce degli importi non pagati.
    • Non violare lo spazio intimo del tuo compagno di stanza quando raccogli prove.
    • Non spiarlo o violare la sua privacy.
    • Evita qualsiasi attività che possa indurlo ad agire violentemente.

Parte 2 Disposizioni legali



  1. Assumi un avvocato. Questo potrebbe essere il miglior resort se, nonostante la discussione con il tuo compagno di stanza, si rifiuta di andarsene. Un avvocato può semplificarti e assicurarti che i tuoi sforzi per sbarazzarti di un compagno di stanza indesiderato siano legali, assicurandoti che tutto vada nel modo più fluido possibile.
    • Potresti essere in grado di sfrattarti legalmente, ma ciò potrebbe richiedere del tempo.
    • Le tasse di un avvocato potrebbero essere esorbitanti, quindi esplora diverse tracce.
    • Se decidi di non assumere un avvocato per affrontare il processo di espulsione, sarebbe saggio che tu vada a una singola consultazione con un avvocato in modo che l'avvocato possa dirti cosa devi fare.


  2. Scrivi un avviso di sfratto. Fatelo se decidete di fare i passi da soli. Scrivi un avviso di sfratto per istruire formalmente il tuo inquilino a lasciare i locali. Questo avviso rappresenta la prova legale e ufficiale della tua intenzione. L'avviso di sfratto deve menzionare diversi elementi.
    • Deve includere i motivi dello sfratto e le specifiche violazioni del contratto di locazione.
    • Deve specificare l'avviso del tuo compagno di stanza. Questo di solito è un mese a seconda delle leggi che regolano la tua regione o paese.
    • L'avviso di sfratto deve includere il tuo nome e quello dell'inquilino.
    • Deve includere anche l'indirizzo di casa e una descrizione della stanza in questione (ad esempio seconda camera da letto proprio al secondo piano).
    • Deve includere la data in cui è stato dato l'avviso e la data in cui l'inquilino deve lasciare i locali.


  3. Presenta l'avviso di sfratto al tuo compagno di stanza. In qualità di proprietario, presenterai l'avviso al tuo inquilino. A seconda delle leggi della tua zona, puoi farlo in vari modi.
    • Dagli l'avviso a mano.
    • Appendi un bucato alla porta di casa o da solo.
    • Inviagli la nota per posta raccomandata.
    • Alcune regioni potrebbero richiedere la consegna dell'avviso di sfratto e una conferma scritta che l'inquilino lo ha ricevuto. Controlla la legislazione nella tua zona prima di inviare la lettera.
    • Secondo le leggi della regione o del tuo paese, anche coloro che non sono proprietari hanno il diritto di inviare una notifica di sfratto.


  4. Parla con un giudice se il tuo coinquilino si rifiuta di andarsene. Se invii un avviso di sfratto al tuo compagno di stanza e si rifiuta di andarsene, puoi andare dal giudice. In questo momento, esaminerà il tuo contratto e ascolterà i tuoi reclami e la versione del tuo compagno di stanza. Quindi prenderà una decisione e deciderà a tuo favore o a favore del tuo compagno di stanza.
    • Davanti al giudice, potresti avere la possibilità di presentare le prove che hai raccolto sulla violazione del contratto da parte del tuo inquilino.
    • Molto spesso, se i giudici hanno un motivo, decidono a favore del proprietario.
    • Rispettare la legge, documentare il tuo caso e fare tutto nel modo giusto sono tutte misure che aumenteranno notevolmente le tue possibilità di trovare un risultato favorevole in tribunale.
    • I giudici spesso concedono una durata ragionevole per l'inquilino di lasciare la casa dopo la sua espulsione.

Parte 3 Espellere il tuo compagno di stanza



  1. Chiama la polizia per eseguire lo sfratto. Se il tuo compagno di stanza persiste nonostante il fatto che tu gli abbia inviato l'avviso e che il giudice gli abbia ordinato di uscire, dovrai chiamare la polizia per eseguire la deportazione.
    • Non cercare di far uscire il tuo compagno di stanza da solo.
    • In generale, uno ha 72 ore dopo una decisione del tribunale di lasciare i locali.
    • Sarebbe meglio evitare il tuo compagno di stanza o non avere conversazioni prolungate con lui dopo che il tribunale ha emesso il suo verdetto.


  2. Guarda il tuo compagno di stanza mentre se ne va. Anche se potresti credere di aver vinto tutto, nulla è finito fino a quando il tuo compagno di stanza non se ne è andato e non hai cambiato le serrature. Cose orribili possono accadere nell'intervallo di 72 ore tra una deportazione ordinata dal tribunale e il momento in cui la persona è costretta a lasciare le forze dell'ordine (a meno che non inizi da volontariamente). Il tuo compagno di stanza potrebbe:
    • causare danni alla proprietà in casa,
    • per appropriarsi dei tuoi effetti personali,
    • cerca di diffamare i tuoi vicini.


  3. Dagli il tempo di muoversi. Dopo aver fatto tutto affinché il tuo coinquilino possa essere sfrattato legalmente, devi dargli il tempo di andarsene. Nella maggior parte dei casi, una persona sfrattata ha del tempo per raccogliere le sue cose e lasciare la proprietà di sua spontanea volontà. Prendi in considerazione questi fattori.
    • In molti luoghi, le persone hanno 72 ore dopo la pronuncia dello sfratto per lasciare i locali.
    • Se costringi la persona a partire senza dargli il tempo, potresti andare al processo.
    • Il tempo a disposizione di una persona per lasciare una casa dopo essere stato deportato ufficialmente è descritto dalle leggi della propria regione o nazione o dal giudice responsabile del caso.


  4. Non ignorare la tua autorità. Tutti gli inquilini di una residenza, che abbiano o meno un contratto di locazione, godono di determinati diritti. La maggior parte delle giurisdizioni protegge tutti gli inquilini dall'essere cacciati dal loro luogo di residenza o dal loro accesso negato senza un'adeguata revisione del sistema giudiziario. In molti casi, ci sono cose che non dovresti fare.
    • Non modificare i blocchi. Sebbene possa sembrare un'ottima idea cambiare semplicemente le serrature, ci sono buone probabilità che la legge lo consideri un atto illegale.
    • Non preoccuparti delle sue cose. Potresti essere tentato di gettare tutti gli effetti personali del tuo coinquilino per strada. Sappi che questa non è la cosa giusta da fare perché è illegale in molte giurisdizioni.
    • Non tagliare le sue installazioni. Potresti essere tentato di forzare la tua mano tagliando l'acqua e la corrente. In molte giurisdizioni, questo è illegale.
    • Se hai dubbi su cose che non dovresti fare, controlla le leggi e le normative locali o contatta un avvocato.
consiglio



  • Hai anche l'opportunità di cercare i servizi di una società di sfratto. Queste società si occupano di tutti gli aspetti dello sfratto dei coinquilini, in particolare l'avviso di sfratto e la rimozione di effetti personali durante il giorno dello sfratto.
  • Se il tuo compagno di stanza provoca danni in casa tra il momento in cui riceve l'avviso di sfratto e la sua partenza, assicurati di fotografare o registrare video di questo danno come prova irrefutabile.
  • Se il tuo compagno di stanza diventa aggressivo, potresti dover accelerare il processo di espulsione. Contattare la polizia e presentare una segnalazione ogni volta che provoca danni alla proprietà o diventa aggressivo. Si crea un file che è possibile inviare al tribunale per accelerare il processo di sfratto.