Come realizzare marionette

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
Costruzione di una marionetta a filo - Construction of a string puppet (marionette)
Video: Costruzione di una marionetta a filo - Construction of a string puppet (marionette)

Contenuto

In questo articolo: Realizzare una marionetta di carta 2D Realizzare una marionetta con una calza Realizzare una marionetta Realizzare una marionetta con tazze di cartone Realizzare una marionetta Muppet Fare una castelet Riferimenti

Il mondo dei burattini: forse migliore del nostro e altrettanto vario! Vedremo qui come realizzare marionette da carta, calzini, tazze di cartone, feltro ... fino ai veri Jim Henson Muppets! Presto avrai un'intera troupe di pupazzi che legge questa pagina!


stadi

Metodo 1 Creare un pupazzo di carta 2D



  1. Scegli un personaggio. Prova a selezionare tipi di personaggi versatili che possono essere utilizzati in molti spettacoli diversi. Puoi trovare idee di personaggi ovunque, ma tieni presente che Internet è pieno di possibilità a portata di mano.


  2. Crea il tuo personaggio. Disegnalo su carta, nella dimensione desiderata. Potrebbe essere necessario incollarlo sul cartone per dargli rigidità, a meno che non si disegni direttamente su carta o cartone resistente.
    • Pensa anche al retro del tuo personaggio! Il tuo pupazzo sarà visibile da dietro durante lo spettacolo? Se è così, dovresti dargli una coda o pinne?



  3. Se lo desideri, puoi utilizzare piatti di cartone. Se una forma rotonda è adatta al tuo progetto, i piatti di carta offrono un materiale durevole con un fascino che può essere interessante. Questo è buono per creare un pesce, una grande conchiglia, un granchio o qualsiasi creatura un po 'rotonda.
    • Se usi due piatti, otterrai un volume interessante. Taglia una fessura al centro del piatto e incolla i bordi leggermente sovrapposti. Questo ti darà un cono molto superficiale. Fai lo stesso con l'altro piatto e poi attacca i bordi di un piatto contro l'altro per aumentare il volume del corpo del tuo animale.


  4. Colora il tuo personaggio. Il colore è una parte importante di uno spettacolo di marionette. Questo rende i personaggi attraenti e delizia gli occhi del pubblico.



  5. Fai una maniglia. Prendi una cannuccia di plastica trasparente e fissala sul retro del burattino. Fai attenzione che la cannuccia sia abbastanza lunga da nascondere bene la mano durante l'esecuzione!
    • Un'alternativa è legare il tuo burattino alla lenza in modo da manipolare la "cima". Ciò richiederà tuttavia che si passi la rappresentazione permanente.


  6. Aggiungi decorazioni a tua scelta. Per gli occhi, scegli gli occhi mobili di plastica, per incollarli. Se fai un pesce palla come illustrato, puoi usare cannucce di plastica tagliate ad angolo, lungo circa 5 cm, per attaccare tutto il corpo del pesce. Tagliare piccole alette in un pezzo di cartone. Tada!

Metodo 2 Creare un pupazzo con una calza



  1. Scegli un calzino. Cerca di trovarne uno che arriva fino al ginocchio in modo da non lasciare visibile metà del braccio quando lo usi come un burattino. Stendi qualsiasi calza macchiata o forata.
    • Scegli un colore adatto alla personalità del tuo personaggio. Una calza a strisce darà un'impressione di allegria, mentre una calza nera darà al personaggio un'aria misteriosa o criminale. Se il tuo personaggio è un animale, il colore della calza dovrebbe corrispondere al colore del suo corpo.


  2. Metti la calza sulla mano e sull'avambraccio. Quando indossi il burattino, afferra il tessuto tra il pollice e l'indice per formare la bocca del tuo personaggio. Tieni anche il polso perpendicolare al braccio, in modo che il pubblico distingua chiaramente la testa del corpo.
    • Questo è il modo più veloce per realizzare un burattino calzino. Se ti senti creativo, crea un calzino fantoccio!


  3. Aggiungi gli occhi. Troverai tutti i tipi di occhi nel tuo negozio di hobby. Scegli grandi occhi di plastica in movimento se vuoi dare al tuo personaggio un aspetto surreale. Fai anche attenzione quando scegli gli occhi che corrispondono al tuo personaggio. Incolla gli occhi con una goccia di colla.
    • Anche gli occhi fatti di piccoli pompon sono carini. Aggiungono un po 'di spessore a un classico calzino fantoccio. Sono anche convenienti per tenere gli occhiali in posizione!


  4. Aggiungi gli articoli che preferisci. Una calza da burattino può essere di estrema semplicità proprio come può essere la sua trentunenne. Puoi aggiungere una lingua di feltro, un ciuffo di spago per fare i capelli, un nastro, una cravatta o qualsiasi cosa tu pensi possa indossare il tuo personaggio.

Metodo 3 Creare un burattino da dito



  1. Disegna il contorno del dito su un foglio di carta. Lascia 1 cm di margine tutto intorno, fermandoti appena sotto la seconda falange. Ecco il capo del tuo burattino da dito!


  2. Taglia i pezzi di feltro. Ci vogliono due pezzi delle dimensioni del tuo capo, uno per la parte anteriore e uno per la parte posteriore, oltre agli oggetti di cui potresti aver bisogno in più: ali per una farfalla, un tronco per un elefante, un becco per un pollo, orecchie per un coniglio? Sii il più specifico possibile.
    • Se il tuo cervello non bolle, cerca ispirazione in un fumetto o in un fumetto.


  3. Cucire prima i piccoli oggetti, prima di assemblare i due pezzi del motivo. Finché hai l'ago in mano, ricama un sorriso all'indietro.
    • Il punto di cucitura sarà senza dubbio il più adatto per aggiungere dettagli in feltro (occhi, naso, becco, ali ...). Se il ricamo non è il tuo forte, puoi usare la colla a caldo, ma fai attenzione: il risultato non è sempre molto felice, soprattutto se hai messo troppa colla.


  4. Posiziona le due facce del tuo pupazzo lunare l'una sull'altra e montale. Fai un punto festone attorno al bordo del burattino. Se sono state aggiunte parti che non lo consentono, scegliere un punto prima.
    • Tutto quello che devi fare è indossare il burattino da dito e iniziare a creare. A meno che tu non decida prima di creare 9 compagni per il tuo burattino!

Metodo 4 Creare un pupazzo con tazze di cartone



  1. Prendi due tazze di cartone. Preferibilmente, scegliere modelli piuttosto grandi piuttosto che tazze di caffè molto piccole. I tuoi calici hanno probabilmente un bordo bianco, no? In tal caso, taglialo con le forbici su una delle tazze. Questo verrà usato per fare la coda.
    • Questo esempio descrive in dettaglio il metodo per produrre un pesce. Con un po 'di ingegnosità, puoi adattare questo progetto per creare altri animali.


  2. Praticare due fori, uno di fronte all'altro, nella parte inferiore della tazza da cui è stata rimossa la sporgenza. Usa un oggetto appuntito, come la punta di un cutter o un paio di forbici affilate. Basta un piccolo buco.


  3. Praticare due fori uno di fronte all'altro nella parte superiore dell'altra tazza. Il principio è lo stesso qui, i fori devono essere molto piccoli. Questa volta, tuttavia, i fori si trovano nella parte superiore della tazza.


  4. Allinea i fori delle due tazze e inserisci due fermagli parigini. Far scorrere le mani nella tazza per fissare le clip su ciascun lato. Una volta che questi sono a posto, la coda può muoversi su e giù.
    • Se non hai una cravatta parigina, puoi semplicemente attaccare la pinna con una pistola per colla a caldo. La pinna non sarà mobile, ma sarà sufficiente a dare una forma di pesce al tuo personaggio.


  5. Unisci i bordi della coppa che rappresenta la coda. Ritaglia una "V" per dargli una forma a pinna e incollare i bordi insieme a colla a caldo.


  6. Incolla gli occhi e le pinne. Gli occhi mobili di plastica sono molto "sospesi", proprio come le pinne, preferibilmente tagliati in una tazza. Per le pinne, piegare una striscia di cartone alla base, su cui applicare la colla.
    • La forma delle pinne dipende dal tuo pesce: è uno squalo o un delicato pesce rosso? Dipende da te!


  7. Decora il tuo pesce. Gli adesivi sono ideali, ma può essere adatto qualsiasi tipo di decorazione. Perché non luccicare? Cosa rendere gelosi tutti gli altri pesci!
    • Questo progetto è perfetto da eseguire a fianco della lettura di "Rainbow, il pesce più bello degli oceani". Impareranno un nuovo fai-da-te e da condividere! Una pietra, due colpi.


  8. Scegli il modo in cui tieni il burattino. Puoi usare una cannuccia, un bastoncino di gelato, uno spiedino o uno spago. Usa due, uno per il corpo e l'altro per la coda, in modo che la coda possa muoversi separatamente come se il tuo piccolo pesce stesse nuotando!

Metodo 5 Creare un pupazzo Muppet



  1. Prendi una grande palla di polistirolo e inizia a intagliarla. Puoi anche scegliere un blocco di schiuma, ma il polistirolo è più facile da intagliare. La parte delicata è che devi scolpire una faccia. Ciò che rende le cose più facili è che un burattino può avere qualsiasi forma o dimensione, quindi non puoi davvero davvero mi manca
    • Le parti più importanti da realizzare sono cavità per le orbite, una gobba per il naso e staccare la mascella inferiore (se vuoi che il tuo burattino parli).
    • Se desideri ciò di cui stai parlando, organizza il luogo in cui mettere le mani dentro!


  2. Copri la testa del tuo feltro o pupazzo polare. Vai dal centro del viso verso l'esterno, attaccando alla colla calda mentre procedi. Anche la colla spray è adatta, ma è più difficile da usare. Regola e allunga il tessuto mentre lo incolli in modo che sia conforme alla forma del polistirolo. Raggiungi il fondo delle cavità (come le orbite) e assicurati che il tessuto aderisca perfettamente, come farebbe la pelle.
    • Puoi scolpire la forma del naso nel polistirolo, incollarlo sulla palla di polistirolo o scolpirlo in modo indipendente, coprirlo con tessuto e quindi incollarlo. Tutti questi metodi ne valgono la pena.


  3. Aggiungi le caratteristiche del viso. Puoi usare tappi di bottiglia per creare occhi o perle, mini pompon o qualsiasi altra cosa trovata nel tuo negozio di hobby. Per quanto riguarda la mascella inferiore, se la lavi liberamente, deve essere coperta di tessuto e incollata alla testa con un sottile getto di colla calda. La mascella deve rimanere mobile, solo il tessuto deve essere incollato alla testa.
    • A seconda delle dimensioni della tua marionetta, potrebbe indossare una parrucca o un cappello. Niente di tutto questo a portata di mano? Mettilo su un cappuccio! Problema risolto
    • Aggiungi delle sopracciglia e senti le orecchie se lo desideri. Tutti i pupazzi sono diversi, quindi se un dettaglio manca al tuo, non importa.


  4. Vesti la tua marionetta. Un burattino nudo è stranamente imbarazzante. Trova un capo che non usi più e attacca la parte superiore al "collo" del burattino (quindi potrebbe essere necessario utilizzare una sciarpa o un dolcevita).
    • Per formare il corpo della tua marionetta, devi solo riempire la maglietta con vecchi giornali, schiuma o fibra sintetica. Evita le camicie a maniche corte, quindi non devi creare braccia.


  5. Crea una mano per il tuo burattino. Dato che uno dei tuoi sarà probabilmente impegnato a manipolare il viso, rendere almeno una mano articolata al tuo burattino lo renderà un po 'più vivo. Tutto quello che devi fare è disegnare la mano su un pezzo di feltro, tagliarlo in duplicato e cucire i due pezzi insieme (cucire la cucitura sul retro per tutto ciò che è nascosto).
    • Lascia un margine di 2 cm intorno alla mano per sentirti a tuo agio durante la manipolazione. Per avere una mano a 4 dita (pollice incluso), lasciare il dito medio e l'anulare incollati mentre si disegna la mano.
    • Metti la mano dentro e poi infilarla nella manica! Tatayet deve solo stare in piedi.

Metodo 6 Creare un Castelet



  1. Crea una scena Per creare un castelet di base, coprire un tavolo con una tovaglia che cade a terra. Il tavolo dovrebbe essere abbastanza alto in modo che i tuoi figli (o te stesso) possano sedersi sotto senza essere visti.


  2. Progetta il tuo arredamento. Dipingi uno sfondo su un grande pezzo di cartone che appendi al muro dietro il tavolo. Può essere un paesaggio (un parco, una spiaggia ...) o semplicemente il nome dello spettacolo dipinto a grandi lettere. Ma tieni presente che è bene aggiungere un cartello con il nome dello spettacolo davanti alla tovaglia. Se lo fai, non è necessario ricordare il titolo dello spettacolo sullo sfondo.
    • Crea elementi decorativi da abbinare al tuo spettacolo. In pochi minuti puoi creare un albero, una roccia, fiori o qualsiasi cosa si adatti al tuo arredamento.


  3. Crea il tuo spettacolo. Qual è la musica di apertura? Hai intenzione di limpro o ci sono dialoghi? C'è una morale nella storia che interpreterai o è solo per divertirti? Se lavori con i bambini, assicurati che tutti possano gestire il loro pupazzo preferito. Ne avranno necessariamente uno!