Come fare la carta

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Fogli di carta fatti a mano con carta riciclata - Metodo n° 1 | PAPERMAKING
Video: Fogli di carta fatti a mano con carta riciclata - Metodo n° 1 | PAPERMAKING

Contenuto

In questo articolo: Preparazione della polpa Aggiungi elementi unici Installazione di carta Carta da giornale Sintesi dell'articolo Video 22 Riferimenti

Fare fogli di carta fatti in casa è un passatempo divertente ed economico. In effetti, probabilmente hai già tutto quello che ti serve a casa! Anche la produzione di carta è un'attività eccellente da fare con i bambini. Se sei un insegnante di scuola materna, è una grande esperienza artigianale per i tuoi studenti più giovani. Per fare la carta, dovrai mescolare polpa e acqua prima di versarla su un pezzo di zanzariera. Dovresti essere in grado di acquistare tutta l'attrezzatura di cui hai bisogno in un negozio di forniture per imbarcazioni.


stadi

Parte 1 Preparare la polpa

  1. Attaccare una zanzariera a una cornice di legno. Acquista un pezzo di zanzariera da un negozio fai-da-te e usa un paio di cesoie per potare taglienti per tagliare un rettangolo di 30 cm per 20 cm. Quindi, metti il ​​pezzo che hai appena tagliato su una cornice di legno. Appenderlo al telaio con graffette o chiodi sui bordi esterni.
    • Se non hai una cornice di legno, questo non è un problema. Puoi anche fare carta solo con il pezzo di zanzariera, sarà solo un po 'più morbido rispetto a se fossi attaccato a una cornice.
    • Se preferisci non farlo da solo, puoi anche acquistarlo in un negozio di arte plastica.


  2. Trova carta riciclabile a casa o in ufficio. La carta da giornale potrebbe essere la fonte di carta più semplice per cominciare, ma puoi anche usare vecchie stampe, note o directory. In effetti, qualsiasi carta non cerata farà il lavoro. Ricorda che il colore delle carte che usi e la quantità di inchiostro scuro che contengono influenzeranno il colore del prodotto finale. Materiali scuri o che contengono molto inchiostro producono carta grigio scuro.
    • Se si desidera creare carta bianca, raccogliere solo carta con poco inchiostro o stamparla. Anche una piccola quantità di inchiostro può rendere la carta grigia.
    • Evita le carte lucide perché non puoi usarle per creare la tua carta. Questo tipo di carta si trova di solito su riviste, immagini stampate e confezioni regalo.



  3. Rimuovere la plastica e le graffette. Soprattutto se si utilizzano volantini, la carta straccia che si utilizza conterrà probabilmente plastica, ad esempio alle finestre delle buste. Se li lasci, le graffette e altre attrezzature potrebbero danneggiare il tuo mixer.


  4. Strappare la carta in strisce larghe 5 cm. Le parti non dovrebbero avere una forma perfettamente uniforme, ma dovrebbero essere larghe circa 5 cm. Se stai preparando una grande quantità di carta e non vuoi passare ore a strappare fogli di carta, puoi anche metterli in un distruggidocumenti.
    • Se fai questo progetto con i bambini, adoreranno strappare i fogli di carta. Lascia che si occupino di questo passaggio.


  5. Immergere in acqua calda per 4-6 ore. Metti le strisce di carta strappate in una brocca o in una grande ciotola fino a quando non è mezzo pieno. Riempi il contenitore fino al bordo del rubinetto caldo per assicurarti che tutti i pezzi di carta siano immersi. Mettere a bagno per 4-6 ore.
    • A seconda della quantità di carta che si desidera produrre, per questo passaggio potrebbero essere necessari due o tre contenitori.
    • Se vuoi ottenere carta bianca, aggiungi 120 ml di aceto bianco alla miscela.
  6. Passa al frullatore per almeno 30 secondi. Versa le strisce di carta in un frullatore per riempirlo per due terzi. Frullali a bassa velocità per 30 a 40 secondi. Vuoi ottenere un impasto liscio e ben miscelato in cui non siano rimasti piccoli pezzi di carta. Se imposti il ​​frullatore troppo velocemente, finirai con una zuppa liquida che non produrrà buona carta.
    • Se hai più contenitori riempiti con strisce di carta, non sarai in grado di mescolarli tutti contemporaneamente. Dovrai ridurli all'impasto in più volte.
    • La pasta è una sostanza spessa, appiccicosa e leggermente liquida che alla fine diventerà il tuo nuovo foglio di carta. Una volta compresso sulla griglia e inizia ad asciugarsi, viene chiamato "pasta di carta".
    • In generale, la polpa è più liquida e morbida della polpa.

Parte 2 Aggiungi elementi unici

  1. Aggiungi cinque o sei gocce di colorante alimentare all'impasto. La colorazione alimentare nella polpa è un modo semplice e veloce per dare un bel colore al prodotto finale. Dopo aver aggiunto il colorante, mescolare con un cucchiaio fino a quando l'impasto ha un colore omogeneo. Se si desidera creare una carta di due colori diversi, aggiungere alcune gocce di diversi colori alimentari per creare carte con colori unici.
    • Se mescoli più di due colori in un contenitore, finirai con un marrone sgradevole.
    • L'aggiunta di materiali e coloranti all'impasto è un ottimo modo per dare un tocco artistico alla tua carta.
  2. Aggiungi semi alla polpa. Compra un pacchetto di semi di piante selvatiche o erbe aromatiche e versane metà nell'impasto dopo il lavaggio mescolato. Se non vuoi usare i semi, puoi versare una manciata di petali di fiori, foglie o erbe verdi in pezzi nel contenitore per decorare la tua carta. La carta per semi è ottima per fare regali in ogni occasione!
    • Non mescolare e non schiacciare i semi dopo averli aggiunti. Li distruggerà e non cresceranno mai.
    • Se aggiungi grandi pezzi di fiori o foglie all'impasto, tagliali in pezzi da 6 mm prima di indossarli.
    • Puoi anche creare carta per semi spremendo piccoli semi sul prodotto finale prima dell'essiccazione.



  3. Aggiungi un pizzico di glitter per lucidare la carta. Se si desidera ottenere fogli di carta lucidi, versare 4 g di fiocchi nell'impasto dopo il lavaggio. Scegli i colori che ti piacciono che completeranno il colore della carta. Evita di mettere troppi glitter o potresti finire con la carta che cade a pezzi.
    • Personalizza gli elementi che aggiungi per creare un documento davvero unico. Prova ad aggiungere semi e coloranti alimentari o stendi due strati di carta di colori diversi uno sopra l'altro per creare un foglio con un colore sul davanti e un altro sul retro.

Parte 3 Installare la carta



  1. Riempi una padella grande con un terzo di acqua calda. Utilizzare una casseruola di almeno 45 cm per 60 cm per preparare contemporaneamente una grande quantità di carta. Sei tu che scegli la quantità di acqua che vuoi usare. Se riempi la padella oltre la metà, otterrai una polpa liquida e una carta delicata. Se lo riempi per meno di un terzo, avrai una polpa molto spessa e una carta fibrosa e coriacea.
    • Si consiglia una pentola grande per questo passaggio. Puoi anche usare un grande contenitore di plastica rettangolare. Deve essere un po 'più largo e più lungo della cornice e più o meno della stessa forma.


  2. Versare l'impasto nella padella. Inizia versando tra 1,2 e 1,4 litri di pasta. La quantità aggiunta all'acqua determinerà lo spessore della carta. Se non hai familiarità con la produzione di carta, sperimenta diverse quantità di impasto. È possibile modificare lo spessore del prodotto finale per ottenere carta per lettere fine o cartone aggiungendo più o meno impasto in questo passaggio.
    • Anche se si desidera ottenere una sospensione di pasta densa per coprire completamente il telaio nei seguenti passaggi, non si deve riempire l'intero contenitore con pasta spessa.


  3. Mescola la pasta in acqua fino a ottenere un'urina omogenea. Una volta che l'impasto è nella padella, mescolare con un cucchiaio di legno per 10-20 secondi fino a quando l'impasto saturo è ben distribuito nella padella. Se non hai un cucchiaio di legno a portata di mano, puoi mescolare l'impasto con le mani. Rimontare le maniche in modo da non bagnarle e lavorare la miscela con le dita.


  4. Immergi il telaio nella miscela di polpa. Tenere il telaio a 45 gradi e immergerlo nel contenitore tenendo la griglia rivolta verso il basso. Una volta che è completamente immerso, inclinalo per allinearlo con il livello dell'impasto. Scuotilo delicatamente da un lato e poi dall'altro fino a quando la polpa sulla griglia è piatta.
    • Se non stai attento a distribuire l'impasto sulla griglia, finirai con fogli di carta che avranno aree più spesse e più sottili.


  5. Sollevare il telaio dall'acqua. Fai attenzione a non inclinarlo mentre lo sollevi. Tenere il telaio sul contenitore per 4-5 minuti per far scorrere l'acqua in eccesso. Attendi fino a quando la polpa non cola e dovresti vedere l'inizio del tuo foglio di carta. Se non si desidera stancare le braccia, è possibile posizionare il telaio su uno degli angoli del contenitore.
    • Se a questo punto la carta è più spessa di quella desiderata, rimuovere un po 'di polpa sulla parte superiore. Se è troppo sottile, rimetti il ​​telaio nell'impasto e ricomincia la fase di accumulo dell'impasto sulla griglia.

Parte 4 Posare la carta



  1. Trasferire la polpa su una superficie morbida e assorbente. Capovolgi la cornice e appoggia su due o tre tovaglioli. Il bordo del telaio in cui sono stati installati i chiodi o le graffette deve essere rivolto verso l'alto in modo che la carta possa essere a contatto con i tovaglioli. Premere delicatamente sul retro del rack per trasferire il foglio di carta sul rack nel materiale che si è scelto di asciugare. Quindi utilizzare una spugna per assorbire quanta più acqua possibile dall'altro lato della griglia, drenando di tanto in tanto.
    • Invece di asciugamani, puoi anche usare grandi fogli di feltro. In effetti, il feltro è un materiale tradizionale nella fabbricazione della carta.


  2. Sollevare la cornice e rimuoverla dalla carta. Sollevare delicatamente il materiale assorbente dal telaio. Il foglio di carta dovrebbe ora rimanere su di esso. Sollevalo lentamente per assicurarti che la carta non si stacchi dall'asciugamano o dal feltro mentre rimuovi il telaio. Se è bloccato sul telaio, potresti aver premuto troppo o non hai rimosso abbastanza acqua.
    • Puoi appiattire un foglio di carta che si asciuga posizionandoci sopra un altro asciugamano e premendolo delicatamente. Ciò renderà la carta più liscia e più sottile. Lascia asciugare il secondo asciugamano.
  3. Staccare la carta dalla griglia se rimane bloccata su di essa. Se si sta preparando carta spessa, potrebbe non trasferirsi sull'asciugamano e aderire alla griglia. In questo caso, afferrare uno degli angoli del foglio di carta tra il pollice e l'indice. Sbucciarlo delicatamente dalla griglia. La carta dovrebbe separarsi facilmente dalla griglia finché non si tenta di toglierla con un colpo rapido.
    • In caso contrario, utilizzare un asciugacapelli per soffiare aria calda sotto la carta per dieci o quindici secondi.
    • Staccalo dall'asciugamano se è bloccato su di esso.


  4. Lasciare asciugare durante la notte. Prendi il foglio di carta e mettilo ad asciugare su una superficie piana. A seconda dello spessore della carta, potrebbero essere necessarie da sei a otto ore per asciugarsi completamente. Ora puoi usare il tuo foglio di carta fatto in casa!
    • Altrimenti, puoi accelerare il processo di asciugatura soffiando aria calda su di esso con un asciugacapelli. Utilizzare l'impostazione più bassa e soffiare aria calda sulla carta per dieci minuti.


  5. Ripetere gli stessi passaggi per creare più fogli di carta. Dopo aver finito di creare un foglio di carta, puoi continuare a fare di più. Rimetti la cornice nel contenitore della pasta e crea tutti i fogli che vuoi! Continuare fino a quando non rimane più impasto nel contenitore.
    • Continua ad aggiungere polpa e acqua al contenitore per assicurarti che rimanga umido e che ci siano abbastanza fogli di carta per formare foglie solide.



  • Strisce di carta riciclabili
  • Una zanzariera
  • Una cornice di legno (opzionale)
  • cesoie
  • Una brocca
  • 120 ml di aceto bianco (opzionale)
  • Un mixer
  • Semi (facoltativo)
  • Colorante alimentare (opzionale)
  • Glitter (opzionale)
  • Una casseruola o un contenitore di plastica
  • Acqua del rubinetto
  • Un cucchiaio di legno
  • Due o tre asciugamani
  • Feltro (opzionale)
  • Una spugna
  • Asciugacapelli (opzionale)