Come fare uno stampo

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
DIY - COME FARE UNO STAMPO IN SILICONE
Video: DIY - COME FARE UNO STAMPO IN SILICONE

Contenuto

In questo articolo: Creare un caso per il tuo stampo Posizionare e modellare il tuo oggetto oggettivo Stampo Riferimenti

Se hai un oggetto decorativo che vorresti avere in più di una copia, forse dovresti prendere in considerazione la possibilità di realizzare tu stesso alcune riproduzioni. In effetti, non è necessario essere un professionista per realizzare stampi che ti permetteranno di ottenere copie perfettamente fedeli di oggetti di ogni peso, dimensione e forma. Seguendo tutti i passaggi spiegati in questo foglio, imparerai come realizzare i tuoi stampi.


stadi

Parte 1 Creare una scatola per il tuo stampo



  1. Innanzitutto, è necessario determinare se lo stampo sarà composto da una o due parti. Se vuoi riprodurre, un oggetto che ha una faccia piatta, uno stampo in un blocco farà molto bene. D'altra parte, se l'oggetto da copiare ha una forma tridimensionale complessa, sarà necessario uno stampo in due parti.


  2. Misura la lunghezza, la larghezza e l'altezza del tuo oggetto. Tutti questi dati sono essenziali per ottenere uno stampo con le giuste dimensioni.


  3. Crea la scatola che conterrà il tuo stampo. Per questo, puoi usare un pannello di schiuma spesso un centimetro o qualsiasi altro materiale per ottenere una scatola perfettamente impermeabile. Per sigillare le microcricche che possono essere negli incavi, puoi usare, ad esempio, l'argilla.
    • Aggiungi almeno 2,5 cm ad ogni misura che hai preso per ottenere le dimensioni della scatola. Questo spazio aggiuntivo costituirà la massa dello stampo.
    • A seconda delle dimensioni precedentemente ottenute, tagliare in un pannello di schiuma da 2 pezzi per fare la lunghezza della scatola e 2 pezzi per fare la larghezza, tutti della stessa altezza. Taglia un ultimo pezzo, in base alla stessa lunghezza e larghezza, per formare la base della scatola.
    • Usa la super colla per incollare insieme le 4 pareti della scatola prima di unire la base. Ancora una volta, assicurarsi che la scatola sia completamente impermeabile.

Parte 2 Posiziona e modella il tuo oggetto




  1. È necessario posizionare l'oggetto, che sarà coperto dal materiale di stampaggio, a seconda del tipo di stampo che si intende produrre.
    • Per uno stampo monoblocco, stabilire un contatto saldo tra la faccia piatta dell'oggetto e la base della scatola usando un pezzo di nastro adesivo facile da staccare. Dovresti evitare di contattare la parete della scatola e centrarla nel modo più preciso possibile. Ciò ti consentirà di ottenere uno stampo ermeticamente sigillato con pareti di uno spessore abbastanza uniforme.
      • Evita sostanze come InStamold e usa invece materiali a base di argilla.
    • Per uno stampo in due parti, stendi uno strato di argilla sul fondo della scatola e premi l'oggetto, lasciando solo metà della superficie esposta all'aria. Prima di coprire l'oggetto con il materiale che costituirà lo stampo, uniformare la superficie dell'argilla cercando di renderlo il più orizzontale e liscio possibile.



  2. Mescola, secondo le istruzioni scritte sulla confezione, le sostanze che formeranno il corpo del tuo stampo. C'è una grande varietà di materiali di stampaggio disponibili per la vendita e tu hai la scelta giusta. Quindi, fai qualche ricerca prima di effettuare un acquisto.
    • I lattici per stampaggio sono economici e facili da usare, ma impiegano molto tempo ad asciugarsi.
    • Qualunque sia il tuo progetto di stampaggio, puoi trovare il silicone RTV giusto.
    • È possibile utilizzare materiale riutilizzabile, ma questo tipo di prodotto non può essere riscaldato a temperature molto elevate.


  3. Prepara la superficie del tuo oggetto. Con un pennello, coprire l'oggetto con uno strato sottile del componente viscoso del materiale di stampaggio. Assicurati di coprire con cura ogni microcrack o piccola imperfezione per ottenere la superficie più liscia possibile. Utilizzare solo la quantità di componente viscoso necessaria per rivestire l'oggetto per evitare il lancio.


  4. Versare il prodotto di stampaggio sull'oggetto. Assicurati di riempire completamente la scatola in modo che ci sia abbastanza materiale sopra l'oggetto.
    • Concedere al materiale di stampaggio il tempo necessario per indurire secondo i tempi di asciugatura indicati sulla confezione del prodotto.

Parte 3 Estrarre l'oggetto stampo



  1. Strappare le pareti della scatola per liberare lo stampo. Rimuovere con cura l'oggetto dallo stampo. Se il tuo stampo è costituito da un singolo blocco, il tuo lavoro è fatto! Se è composto da 2 parti, procedere con i passaggi successivi.


  2. Per realizzare la seconda metà dello stampo, seguirai una procedura abbastanza simile a quella descritta in precedenza.
    • Dopo aver strappato la scatola per rilasciare la prima metà dello stampo e il blocco di argilla ...
    • ... e dopo aver separato l'argilla e il materiale di stampaggio per non danneggiare la prima parte dello stampo ...
    • ... usa un cutter per tagliare 3 o 4 piramidi negli angoli della prima metà dello stampo sul lato della faccia che entrerà in contatto con la seconda metà. Questo alla fine otterrà due metà dello stampo che si incastrano perfettamente l'una nell'altra.
    • Quindi, crea una nuova scatola, questa volta assicurandoti che le sue partizioni e la base siano in contatto con le superfici laterali e la base della prima metà dello stampo. Le pareti della scatola devono essere sufficientemente alte da coprire l'oggetto da modellare con almeno 1 cm di materiale da stampaggio. Ancora una volta, assicurarsi che la scatola sia perfettamente sigillata.
    • Installare l'oggetto nella prima metà dello stampo. Deve essere perfettamente incorporato nella sua impronta per evitare di creare spazi vuoti in cui il materiale di stampaggio potrebbe fluire.
    • Con un pennello, coprire la superficie del blocco oggetto-stampo con uno strato sottile di agente distaccante. Ciò impedirà alle due metà dello stampo di attaccarsi l'una all'altra.
    • Versare il materiale di stampaggio, quindi lasciarlo indurire. Strappare la scatola per liberare le due metà dello stampo. Separarli delicatamente l'uno dall'altro. Ecco ! Hai uno stampo in due parti che puoi usare per riprodurre il tuo oggetto.