Come fare un terrario

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME FARE UN TERRARIO CHIUSO | FAI DA TE
Video: COME FARE UN TERRARIO CHIUSO | FAI DA TE

Contenuto

In questo articolo: Scegliere un terrarioPiantare in un terrarioPianificare le piante Sintesi dell'articolo Riferimenti

Un terrario è un piccolo giardino interno in un contenitore di vetro. Nel contenitore, le piante hanno bisogno di meno manutenzione e sono perfette per le persone che non hanno il tempo di prendersi cura di un giardino o che semplicemente non hanno una "mano verde". Puoi utilizzare una grande varietà di piante e metterle in un piccolo contenitore di vetro che può essere posizionato sulla scrivania, sul comodino o in altri luoghi in cui lo spazio è limitato. Un terrario aggiungerà un po 'di bellezza e pace ai tuoi spazi abitativi.


stadi

Parte 1 Scegliere un terrario



  1. Decidi quali piante utilizzerai. Quasi tutte le piante che richiedono poca manutenzione possono essere utilizzate per un bellissimo terrario. Scegli diverse piante che hanno caratteristiche simili e crescono bene insieme. Le piante classiche per un terrario sono (ma non devi limitarti a loro) felci, muschi, piante grasse e cactus.
    • Scegli una pianta che rimarrà piccola. Potresti fare un terrario abbastanza grande da ospitare una folta pianta di lavanda, ma è più facile prendersi cura delle minipiante. Prova a scegliere le piante che non cresceranno fuori dal terrario in cui sono poste.
    • Le piante che preferiscono ombra sono migliori. Poiché il vetro può riflettere la luce, le piante poste all'interno del terrario devono tollerare un basso livello di luminosità: se mantieni una pianta che ama il sole al buio, sarà stressata e morirà.
    • Prendi piante tolleranti molta umidità. Il contenuto di umidità di un terrario aumenta rapidamente, quindi la cosa migliore da fare è scegliere piante che si adatteranno a tale ambiente, come piante tropicali o boschive, piuttosto che piante come erbe mediterranee.
    • Se sei un principiante, scegli qualcosa da economico e facile. Assicurati di non annoiarti: scegli una pianta che è economica e tende a crescere facilmente.



  2. Scegli il tuo contenitore. Questo contenitore dovrebbe essere di vetro e abbastanza profondo per le radici delle tue piante. Puoi acquistare un nuovo contenitore o semplicemente pulire uno di quelli che hai già. Il contenitore che utilizzerai può essere semplice come una ciotola per pesci o un contenitore appositamente realizzato per far crescere le piante.
    • Le campane avranno un'umidità elevata e la campana deve essere sollevata di tanto in tanto per dare un po 'di aria fresca alle piante lì conservate.
    • Le campane della lanterna Sebbene abbiano anche un'analoga capacità di umidità, sono più facili da ventilare.
    • Vasetti per farmacia o farmacia sono una buona opzione per un terrario più grande.
    • I caisses di Ward : disponibile sia chiuso che non ermetico.
    • acquari : gli acquari funzionano bene come un terrario e possono essere lasciati aperti o coperti con un pezzo di vetro.
    • Vasi, zuppiere o composte I terrari possono mantenere la loro magia con la parte superiore aperta, anche se devi annaffiare le piante all'interno di un contenitore non ermetico.
    • In questo esempio, è stata utilizzata una ciotola di vetro simile a un acquario (vedi immagine).



  3. Decidi dove posizionare il tuo terrario. I terrari sono superbi perché richiedono pochissima manutenzione, ma per durare devono essere collocati in un luogo ideale.
    • luminosità : Tutte le piante hanno bisogno di luce e le piante di un terrario non fanno eccezione. Tuttavia, poiché il vetro è riflettente, la scelta di metterlo alla luce è imprudente. Invece, scegli un luogo in cui le tue piante riceveranno indirettamente molta luce. Puoi scegliere le lampade fluorescenti opzionalmente, ma osserva sempre le norme di sicurezza e ottieni lampade esterne specifiche se decidi di andare in quella direzione.
    • La temperatura I terrari devono essere tenuti al chiuso in una stanza riscaldata (un ripostiglio, portici non riscaldati e altre stanze simili non sono un'opzione se non si è disposti a correre il rischio di congelamento del terrario). Anche posizionare un terrario vicino a un radiatore o aria condizionata non è saggio. Evitare temperature estreme o sbalzi di temperatura.
    • Sulla buona superficie : Evita di mettere un terrario su mobili preziosi o di sabotare facilmente. Inoltre, evita i luoghi a cui i bambini o gli animali giovani ed energici possano accedere.


  4. Acquista la tua attrezzatura. Ecco le cose che ti serviranno per fare un terrario.
    • Terriccio. Scegli un terriccio leggero e drenato, preferibilmente con muschio di torba o muschio di torba. Per verificare che sia ben drenato, bagnare leggermente il terreno e prenderlo nel pugno: quando apri la mano, il pesante terriccio avrà formato una palla, mentre il terriccio leggero segregherà.
    • Ciottoli o ghiaia. Questi aiutano anche con il drenaggio quando posizionati sul fondo del terrario e danno un aspetto pulito quando posizionati sopra il terrario. Scegli pietre di meno di un centimetro o più piccole per il drenaggio, ma puoi scegliere quelle che vuoi decorare la parte superiore.
    • Pezzi di carbone attivo. A meno che il contenitore in cui la pianta sarà dotata di un foro di drenaggio, i pezzi di carbone attivo siano indispensabili. Puoi acquistarli presso i rivenditori o nei garden center. Aiuteranno a mantenere il terreno fresco.
    • Un foglio di schiuma. Il foglio di schiuma è utile quando posizionato sul fondo del terrario, perché costituisce una buona "spugna" per pulire l'acqua in eccesso.
    • guanti. Ogni volta che maneggi il foglio di schiuma, dovresti indossare guanti e una maglietta a maniche lunghe per prevenire le infezioni fungine. I guanti sono anche molto utili quando si maneggia carbone.
    • decorazione ! Scegli quello che vuoi aggiungere al tuo terrario purché scelga cose che non rischiano di essere danneggiate dall'acqua: gnomi da giardino, conchiglie, statuette, pietre o decorazioni per acquari.
    • Evita di aggiungere "bug" al tuo terrario, potrebbero danneggiare le tue piante e diffondere malattie.

Parte 2 Piantare in un terrario



  1. Pulire il contenitore di vetro. Se il contenitore in uso è già stato utilizzato, lavarlo bene con acqua e sapone e sciacquarlo accuratamente per rimuovere eventuali residui di sapone. Un terrario sporco svilupperà batteri nel tempo, quindi, se possibile, usa un sapone antibatterico.


  2. Aggiungi le pietre di drenaggio. Mescola i ciottoli o la ghiaia con una generosa manciata di carbone. Posizionare un film di questa miscela alta circa 2 cm all'interno del contenitore.


  3. Aggiungi uno strato di schiuma. L'aggiunta di questo impedirà al terreno di "affondare" nella ghiaia e sarà un buon modo per rimuovere l'acqua come menzionato sopra.


  4. Inserisci il terriccio. A seconda delle dimensioni del terrario e della lunghezza delle radici delle piante, dovrai aggiungere circa 5 e 10 centimetri di terriccio. Toccalo delicatamente per rimuovere le sacche d'aria e levigare la superficie. Scava piccoli buchi nel terreno dove metti le piante.


  5. Inizia ad aggiungere le piante. Rimuovi una pianta dal suo contenitore e spoglia le radici per rimuovere l'eccesso di terriccio e aiutare la pianta a spostare le sue radici nel nuovo terriccio. Abbraccialo nel buco che hai scavato in precedenza e circondalo con terriccio toccando delicatamente. Fai lo stesso con altre piante che intendi aggiungere.


  6. Aggiungi la decorazione. Puoi anche aggiungere schiuma o ciottoli per organizzare la parte superiore del terrario.


  7. Idrata un po 'le tue piante. Innaffia leggermente il tuo terrario e sarà finito!

Parte 3 Manutenzione delle piante



  1. Innaffia le tue piante. Se il tuo terrario è aperto, innaffia le tue piante di tanto in tanto. Anche se non sarà necessario per terrari ermetici, le piante poste in terrari aperti dovranno essere annaffiate una o due volte alla settimana. Succulente e cactus devono essere annaffiati solo una volta al mese.


  2. Mantieni in salute le tue piante. Se vedi erbacce, muffe o piante malate, rimuovi immediatamente l'area interessata. Dovresti anche rimuovere parti appassite di piante come fiori sbiaditi.


  3. Dagli un po 'd'aria fresca. Se il tuo terrario è ermetico, ventilalo di tanto in tanto. Sebbene ciò non sia solitamente necessario, se le tue piante sono avvizzite o c'è condensa sulle pareti del terrario, lasciare entrare l'aria potrebbe essere una buona idea (ad esempio, lasciando il contenitore leggermente aperto con una pietra posta sotto il bordo).