Come fare uno spray nasale salino

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Lavaggio Naso con Acqua e Sale (tecnica del muratore)
Video: Lavaggio Naso con Acqua e Sale (tecnica del muratore)

Contenuto

In questo articolo: Preparazione della soluzione salina Utilizzare lo spray salino Uso delle cause della congestione nasale20 Riferimenti

La congestione nasale (cioè naso chiuso) è un disturbo comune che si verifica quando la mucosa nasale si riempie di liquidi. Potrebbe essere accompagnato da congestione dei seni nasali e secrezioni nasali (naso che cola). Fortunatamente, uno spruzzo di acqua salata può aiutarti a liberarti della congestione causata da un raffreddore o un'allergia. Puoi facilmente prepararne uno a casa che puoi quindi utilizzare su adulti, bambini e persino neonati.


stadi

Parte 1 Preparare la soluzione salina



  1. Ottieni il materiale. La soluzione salina è facile da preparare perché tutto ciò che serve è un po 'di sale e acqua. Puoi usare sale marino o sale da cucina per la soluzione, ma dovresti usare sale senza iodio (es. Sale salato o sale grosso) se hai un'allergia a questa sostanza. Per somministrare la soluzione nel naso, avrai bisogno di un piccolo vaporizzatore. L'ideale sarebbe trovarne uno in grado di contenere da 30 a 60 ml di liquido.
    • Neonati e bambini piccoli non sono ancora in grado di soffiarsi attraverso il naso per sbloccarlo. Dovresti procurarti una piccola pera di gomma per rimuovere delicatamente le secrezioni nasali.



  2. Preparare la soluzione salina. Devi prestare attenzione a diversi parametri per prepararlo, non è sufficiente mettere il sale in acqua. Affinché si mescoli bene con l'acqua, è necessario aumentare la temperatura del liquido. L'ebollizione ucciderà anche i microbi potenzialmente pericolosi nell'acqua del rubinetto. Bollire circa 250 ml di acqua e lasciarlo raffreddare un po 'fino a quando non è solo "molto caldo". Aggiungi un quarto di esso. a c. salare e mescolare bene per scioglierlo. Queste proporzioni ti consentono di ottenere una soluzione il cui contenuto di sale corrisponde a quello trovato nel corpo (lo chiamiamo a soluzione isotonica).
    • Se lo desideri, puoi aumentare la concentrazione di sale nella soluzione per superare quella dell'organismo (ne parliamo soluzione ipertonica). Questo tipo di soluzione è efficace contro le congestioni più gravi con una maggiore produzione di muco. Se hai difficoltà a respirare o a schiarirti il ​​naso, dovresti prendere in considerazione una soluzione ipertonica.
    • Per prepararlo, basta mettere mezzo cucchiaino di sale nell'acqua invece di un quarto di cucchiaino.
    • Non usare la soluzione ipertonica nei neonati o nei bambini di età inferiore ai cinque anni.



  3. Prendi in considerazione l'aggiunta di bicarbonato di sodio (facoltativo). Mezzo c. a c. Il bicarbonato di sodio può aiutare a regolare il pH della soluzione. Ciò ridurrà il rischio di ulteriori irritazioni nel naso, specialmente con una soluzione ipertonica che contiene molto sale. Aggiungilo finché l'acqua è calda e mescola bene per dissolverla.
    • Puoi versare sale e bicarbonato di sodio contemporaneamente oppure puoi scegliere di iniziare con il sale per mescolare più facilmente questi due elementi.


  4. Riempi il flacone spray e conserva il resto della soluzione. Una volta che la soluzione ha raggiunto la temperatura ambiente, è pronta per l'uso. Riempi il flacone spray con 30 o 60 ml di soluzione, quindi versalo in un contenitore chiuso prima di metterlo in frigorifero. Dopo due giorni, gettare la soluzione rimanente in frigorifero e, se necessario, prepararla nuovamente.

Parte 2 Usare lo spray salino



  1. Usa una soluzione salina ogni volta che il naso è intasato. Sarà facile tenere la bottiglietta con te in tasca o in borsa. Questo vaporizzatore dovrebbe ammorbidire le secrezioni nasali che ostruiscono il naso. Macchia dopo aver applicato la soluzione per eliminare il blocco.
    • Appoggia leggermente la bottiglia e punta la punta verso l'orecchio una volta lavata nella narice.
    • Spruzza una o due volte la soluzione in ciascuna narice. Usa la mano sinistra per la narice destra e la mano destra per la narice sinistra.
    • Succhiare delicatamente per evitare che la soluzione fuoriesca dal naso dopo l'applicazione. Tuttavia, dovresti stare attento a non metterlo in gola in quanto ciò potrebbe causare irritazione.


  2. Prendi una pera di gomma. Prendi in considerazione l'uso di un bulbo di gomma per somministrare la soluzione a neonati e bambini piccoli. Premere verso il basso per far fuoriuscire circa metà dell'aria all'interno e aspirare la soluzione. Inclina leggermente la testa del bambino all'indietro e presenta la punta della pera davanti a una delle narici. Versare tre o quattro gocce in ciascuna narice, evitando il più possibile di toccare l'interno della narice con la punta, anche se può essere difficile con un bambino che salta in tutte le direzioni! Cerca di tenere ferma la testa per due o tre minuti mentre la soluzione funziona.


  3. Aspirare le secrezioni nasali del bambino con la pera. Somministrare lo spray nasale come se fosse un adulto, ma attendere due o tre minuti affinché questo abbia effetto. Quindi puoi usare una pera di gomma per rimuovere delicatamente le secrezioni nel naso del bambino. Usa un tessuto morbido per asciugarli nelle narici. Ricorda che devi usare un fazzoletto pulito per ogni narice e ricordati di lavarti le mani prima e dopo ogni trattamento.
    • Inclina leggermente indietro la testa del bambino.
    • Premi la pera per rimuovere circa un quarto dell'aria che contiene, quindi inseriscila delicatamente nella narice. Rilascia la pressione per succhiare il muco.
    • Non spingere troppo la punta nella narice. Devi solo rimuovere il muco che si trova sul fondo della narice.
    • Cerca di evitare di toccare l'interno della narice, in quanto potrebbe essere tenero e doloroso se il bambino è malato.


  4. Abbi cura della tua igiene e di quella del bambino che usa la pera. Pulisci le secrezioni rimanenti all'esterno della pera con un fazzoletto di carta e scartalo. Pulisci la pera con acqua calda e sapone subito dopo l'uso. Succhiare acqua calda con sapone e lasciarlo fuori, quindi ripetere più volte. Ripeti con acqua pulita senza sapone. Ruota la pera con acqua per rimuovere il muco residuo che potrebbe essere stato sulle pareti.


  5. Ripeti due o tre volte al giorno. Devi stare attento a non farlo troppo spesso. Il naso di tuo figlio è già doloroso e irritato. Se lo manometti continuamente, il tuo bambino potrebbe avere ancora più dolore. Non è necessario ripetere l'operazione più di quattro volte al giorno.
    • Il momento migliore per farlo è prima di dargli da mangiare e metterlo a letto per aiutarlo a respirare meglio mentre mangia o dorme.
    • Se tuo figlio fatica troppo, lascialo in pace e riprova più tardi. Non dimenticare di andare lentamente!


  6. Resta idratato. Il modo più semplice per migliorare la congestione nasale è mantenere il corpo ben idratato. Ciò manterrà il muco più liquido che ti aiuterà a uscire più facilmente dal naso. Potrebbe anche correre lungo la parte posteriore della gola. Anche se è piuttosto spiacevole, è abbastanza normale. Il consumo di tè caldo o zuppa di pollo può essere molto utile per rimanere ben idratato.
    • Bevi almeno due litri di acqua al giorno. Bevi ancora di più se hai la febbre o se la tua malattia provoca vomito o diarrea.


  7. Soffia delicatamente il naso. Per evitare di seccare eccessivamente la pelle del naso, puoi mettere una vaselina o una crema o una lozione ipoallergeniche. Applicalo con un batuffolo di cotone e stendilo delicatamente sulle narici. Puoi anche usare un umidificatore o semplicemente avere ciotole di acqua calda sotto il naso. L'acqua evapora e inumidisce l'aria che respiri. Riposa e rilassati il ​​più possibile!


  8. Portare neonati e bambini piccoli dal medico. La congestione nasale può essere un problema serio nei bambini. Può causare difficoltà respiratorie e di alimentazione. Se lo spray nasale non funziona, chiamare il medico entro 12-24 ore.
    • Chiama immediatamente se il tuo bambino o bambino ha un naso chiuso che è associato a febbre, tosse, difficoltà respiratorie o alimentazione.

Parte 3 Comprensione delle cause della congestione nasale



  1. Considera molte possibilità. La congestione nasale può essere causata da molti disturbi. Tra i più comuni ci sono raffreddori, influenza, sinusite e allergie. Anche sostanze irritanti ambientali come vapori chimici e fumo possono causare congestione. Alcune persone hanno anche problemi ricorrenti con naso che cola, spesso a causa di rinite cronica.


  2. Osserva i segni di infezione virale. I virus sono difficili da trattare perché vivono nelle cellule del corpo e si riproducono molto rapidamente. Fortunatamente raffreddori e influenza sono le infezioni virali più comuni e si curano con un po 'di pazienza. In questo caso, è principalmente raccomandato il trattamento dei sintomi e del riposo. Per evitare l'influenza, è possibile ottenere un vaccino all'inizio della stagione quando questa malattia si sviluppa. Ecco alcuni dei sintomi di raffreddore e influenza:
    • febbre
    • naso chiuso o naso che cola
    • secrezioni nasali chiare, verdi o gialle
    • mal di gola
    • tossire e starnutire
    • fatica
    • dolore muscolare e mal di testa
    • gli occhi fluenti
    • l'influenza ha altri sintomi: febbre alta (oltre 39,9 ° C), nausea, brividi e perdita di appetito


  3. Prendi antibiotici contro le infezioni batteriche. Le infezioni batteriche possono avere molti sintomi, inclusa la febbre. La maggior parte di essi può essere diagnosticata da un medico o in un test di laboratorio. Il medico può quindi prescrivere antibiotici per trattare alcuni dei batteri più comuni. Uccideranno i batteri o impediranno loro di riprodursi, permettendo al sistema immunitario di combattere il resto dell'infezione.
    • Prenda sempre un trattamento antibiotico fino alla fine, anche se ti senti meglio. Se interrompe il trattamento prima della fine del periodo raccomandato dal medico, potrebbe causare un ritorno dell'infezione.


  4. Fai attenzione ai sintomi della sinusite. La sinusite è una condizione che appare quando i seni sono gonfie e gonfie, causando l'accumulo di muco. Può essere causato da raffreddore, allergie o infezione batterica o fungina. Anche se è piuttosto imbarazzante, è possibile trattarlo a casa senza andare dal medico. Gli antibiotici sono spesso prescritti per infezioni sinusali più gravi. Ecco alcuni dei sintomi:
    • muco spesso giallo o verde che si trova spesso nella gola
    • congestione nasale
    • dolore e gonfiore intorno agli occhi, alle guance, al naso e alla fronte
    • un senso di ospitalità e gusto diminuito
    • tosse


  5. Chiediti se le luci della tua casa non sono troppo luminose. Le luci intense sono una causa comune di congestione nasale. Gli occhi e il naso sono collegati, quindi l'affaticamento degli occhi può anche influenzare la cavità nasale. Prova ad abbassare la luminosità delle luci a casa o al lavoro per vedere se il naso esce.


  6. Fai un test allergologico. La congestione nasale può essere il risultato di una reazione allergica di cui non si è a conoscenza. Prendi un appuntamento con il tuo medico per un test allergologico se hai una congestione nasale cronica o grave, specialmente se è associata a prurito, starnuti o se pensi di soffrire di allergie. Il medico ti fornirà un test in cui inietterà una piccola quantità di allergeni comuni nella tua pelle. I punti in cui ha iniettato qualcosa a cui sei allergico si gonfieranno leggermente, come una puntura di zanzara. Ciò ti consentirà di trovare un trattamento (ad esempio un farmaco per via orale o nasale o anche iniezioni) o di evitare gli allergeni in questione. Ecco alcuni degli allergeni più comuni:
    • acari
    • alcuni alimenti come latte, soia, spezie, frutti di mare e conservanti
    • polline (che provoca la febbre da fieno)
    • latice
    • stampo
    • le arachidi
    • peli di animali


  7. Elimina i prodotti irritanti dal tuo ambiente. Ogni volta che inspiri ed espiri, aspiri sostanze dal tuo ambiente nel naso. Se l'aria intorno a te è una fonte di irritazione nasale, devi apportare cambiamenti nel tuo ambiente. Ecco alcune delle sostanze irritanti più comuni:
    • fumo di sigaretta
    • gas di scarico
    • profumi
    • aria secca (acquista un umidificatore)
    • improvvisi cambiamenti di temperatura


  8. Chiedi al tuo medico i tuoi farmaci. Potresti assumere farmaci per trattare una condizione non correlata al tuo naso, ma uno degli effetti collaterali è la congestione nasale. Fornisci al tuo medico un elenco di farmaci da prescrizione e da banco che stai assumendo in questo momento. Se qualcuno di loro provoca congestione, può suggerire un trattamento alternativo. Questo è il caso dei seguenti farmaci:
    • farmaci contro la pressione alta
    • uso eccessivo di spray decongestionanti
    • abuso di droghe


  9. Pensa a un possibile cambiamento ormonale. Gli ormoni controllano molte funzioni del corpo e possono influenzarne molte. Un cambiamento o un disturbo ormonale possono influire sulla capacità di eliminare normalmente il muco nel naso. Se sei incinta, hai un disturbo alla tiroide o sospetti un cambiamento ormonale anormale, parla con il medico. Potrebbe aiutarti a controllare queste fluttuazioni ormonali e ridurre l'impatto sulla congestione.


  10. Fatti esaminare per trovare problemi anatomici. È possibile che la congestione non sia causata da infezioni, farmaci o cambiamenti ormonali. Potrebbe essere il risultato dell'anatomia delle cavità nasali. Chiedi consiglio al tuo medico su uno specialista in grado di controllare la congestione. Ti aiuterà a sapere se questo è il risultato di un'anomalia fisica che interferisce con la tua respirazione. Ecco alcuni dei disturbi anatomici più comuni:
    • una deviazione del setto
    • polipi nasali
    • un allargamento delle tonsille faringee
    • un corpo estraneo nel naso
      • è tanto più comune nei bambini e questo provoca secrezioni spesse che odorano e si trovano di solito in una singola narice