Come creare un fan di carta

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
How to make a Palmyra-fan | DIY fan || Easy DIY ideas ||| For hot weather |||| Paper fan
Video: How to make a Palmyra-fan | DIY fan || Easy DIY ideas ||| For hot weather |||| Paper fan

Contenuto

In questo articolo: Preparazione della carta Leventail della pinza Creazione della maniglia 10 Riferimenti

I fan della carta piegata sono alcuni degli oggetti origami più semplici da realizzare, ma la loro affascinante eleganza li rende ideali per feste, targhette e confezioni regalo. Puoi realizzare qualsiasi dimensione, da piccoli fan per bambole o animali di peluche a grandi fan per rinfrescarti in estate. Personalizzali usando il tipo di carta e il motivo che desideri. La loro versatilità e la loro semplice realizzazione li rendono ideali per l'attività manuale per persone di tutte le età.


stadi

Parte 1 Preparare la carta



  1. Scegli la carta. La carta determinerà le dimensioni e il colore della ventola. Se non conosci origami, puoi acquistare la carta origami in un negozio di hobby. La carta comune solida e il cartoncino sono altre scelte popolari. Puoi realizzare lorigami con qualsiasi tipo di carta purché sia ​​del giusto spessore.
    • La carta origami o "kami" è il materiale tradizionale per questa famosa arte giapponese. Il kami è pratico perché è sottile, flessibile e spesso già tagliato in quadrati. Tuttavia, poiché la carta origami è stata progettata come alternativa più economica alla carta occidentale, può essere di scarsa qualità.
    • La normale carta per stampante viene utilizzata per molti progetti dorigami facili. Se lo usi, cerca una carta piuttosto sottile perché si piegherà facilmente e sembrerà più bella della carta più spessa che mancherà di grazia e finezza dopo essere stata piegata.
    • Il cartoncino può anche essere usato per fare pieghe. Il vantaggio del cartoncino si trova in tutti i tipi di formati e colori. Lo svantaggio è che a volte è troppo spesso e rigido, il che può causare la formazione di crepe nell'oggetto piegato.
    • Il modo migliore per capire se una carta è troppo spessa è piegarla rapidamente alcune volte. Se non forma pieghe regolari ben marcate o si strappa sotto la pressione della piegatura, è probabilmente troppo spesso per produrre lorigami.



  2. Tagliare la carta nel formato corretto. Ritaglia la carta nel formato corretto in base al formato della ventola che desideri realizzare. Se vuoi fare un lungo raggio, usa un rettangolo. La ventola misurerà circa i due terzi della lunghezza del rettangolo. Altrimenti, puoi usare carta quadrata. Otterrai un intervallo di circa due terzi della lunghezza dei lati del quadrato.
    • La carta di 15 x 15 cm è utile per i principianti. Se si desidera un intervallo più lungo, è possibile utilizzare un formato più grande. Un quadrato di 15 x 15 cm consente di realizzare un piccolo ventilatore da tenere a mano. Se ne vuoi uno più grande, prova a utilizzare un foglio di carta 20 x 20 cm.


  3. Taglia un rettangolo. Se si utilizza un foglio che è già rettangolare, questo passaggio non è necessario. Metti la carta in posizione, piega un lato e segna la piega. Spiegalo e taglialo lungo la piega in modo da ottenere un rettangolo di carta.
    • Se possibile, utilizzare un tagliacarte. Questo strumento consente di tagliare la carta in modo ordinato e rapido. Posizionare la carta sul supporto, allineando bene gli angoli e abbassando la lama con un colpo deciso. Questo è un modo efficace per tagliare più fogli di carta contemporaneamente.
    • Prenditi il ​​tuo tempo. È necessario tagliare una linea il più dritta possibile in modo che il bordo della ventola sia regolare. Se stai lottando per tagliare dritto, prova a fare forbici più grandi per ottenere una linea più liscia.

Parte 2 Piegare la ventola




  1. Posare la carta sottosopra. Devi vedere il retro della carta e il suo posto (il lato decorato) deve essere posizionato sul tavolo.


  2. Piega il terzo superiore della carta. Piega il rettangolo in senso longitudinale per piegare una banda lunga e stretta. Allinea gli angoli piegati con i lati della carta per essere sicuro di piegare una striscia di larghezza uniforme, quindi segna la piega dal centro alle estremità.
    • Quando la carta è piegata, premerla con le dita per contrassegnare la piega.
    • Prendi la carta piegata e guardala di profilo assicurandoti che il posto sia nella parte inferiore. La piega deve formare una V. Questa è chiamata piega a valle.


  3. Piega la carta a metà. Piega la carta a metà in verticale senza aprire il nastro piegato nel passaggio precedente. Questa volta, piega la carta nel senso della larghezza, cioè piegando strisce corte e larghe anziché lunghe e sottili. Porta il bordo sinistro della carta al bordo destro, allinea bene gli angoli e segna la piega al centro del foglio per ottenere una piega a valle pulita prima di aprire la carta. È necessario vedere una linea verticale nitida creata dalla piega al centro del foglio.


  4. Piega i lati. Piegare i lati della carta in modo che i bordi sinistro e destro siano piegati sulla piega centrale. I due bordi dovrebbero incontrarsi nel mezzo senza sovrapposizioni. Otterrai due pieghe di valli e due fasce verticali che si incontrano nel mezzo, come le porte di una porta.


  5. Continua le doppie valli pieghe. Piega di nuovo i lati verticali al centro del foglio. Fatelo due volte o fino ad ottenere due strisce verticali larghe circa 1 cm che si incontrano sulla linea centrale. I lati della carta devono essere piegati su se stessi fino ad ottenere strisce sottili. Assicurarsi che le pieghe siano dritte e contrassegnarle ad ogni passaggio.


  6. Spiegare la carta. Annulla tutte le pieghe verticali. Maneggiare la carta con cura per evitare di strapparla. Ora deve essere attraversato da diverse pieghe verticali che separano le bande di circa 1 cm di larghezza. Non aprire la fascia orizzontale piegata durante il secondo passaggio.


  7. Capovolgi la carta. Fai un quarto di giro in modo che la fascia che è stata piegata verso il basso sia verticale e sia a sinistra. Le pieghe verticali che hai contrassegnato devono ora essere orizzontali.
    • A seconda della mano dominante, potrebbe essere più semplice posizionare la fascia verticale piegata sull'altro lato. Prova a posizionare la carta in entrambi i modi per vedere ciò che sembra essere più conveniente per i passaggi successivi.


  8. Fai piegare una valle. Piega la parte inferiore della carta verso l'alto, facendo una piega a valle lungo la piega orizzontale che è segnata sul fondo. Vista di profilo, la piega dovrebbe formare una V. Ricorda di allineare i bordi della carta per ottenere una piega ordinata e regolare.


  9. Piegare verso il basso sulla piega successiva. Mantenendo la piega del passaggio precedente, piega la parte inferiore della carta sotto il foglio lungo la piega orizzontale successiva. Il posto della carta deve essere all'interno di questa piega. Questa è chiamata piega della montagna: vista di profilo, la piega deve formare una V invertita con la punta rivolta verso l'alto, come una montagna.
    • A partire dal fondo del foglio, dovevi fare una piega a valle poi una piega a monte sopra.


  10. Continua a piegare. Continua ad alternare le pieghe delle valli e le pieghe delle montagne riprendendo tutte le pieghe orizzontali che hai segnato nella quinta tappa. Farai una fisarmonica pieghevole, chiamata piega a zig-zag. Dovresti vedere immediatamente che la ventola inizia a prendere forma.
    • Se commetti un errore, sii paziente e riprova. All'inizio potresti perderti, ma dopo alcuni tentativi, troverai il processo facile.

Parte 3 Fare il giro



  1. Taglia una corda. Taglia una corda di buona lunghezza per rendere la maniglia della ventola. Circa quindici centimetri è una buona lunghezza (la lunghezza originale della carta prima di piegare). Puoi usare lana, spago, rafia, ecc. Scegli un colore che vada bene con quello della carta, ma non sentirti obbligato a limitarti ai pallet tradizionali. Dai libero sfogo alla tua creatività!


  2. Forma la maniglia. Avvolgi la corda attorno alla parte inferiore della ventola, vale a dire la parte che non ha la piega orizzontale.Per scegliere la lunghezza della maniglia, tenere diversi punti della ventola per vedere ciò che è più divertente. Mentre pizzichi la parte inferiore della ventola, avvolgi la corda più volte. Annodalo e taglia il surplus.
    • Se trovi che la ventola è troppo grande, puoi tagliare il fondo (il bordo che non è piegato) in linea retta. Per fare ciò, posizionare la maniglia dello spago più in alto e tagliare la carta in eccesso sotto la corda.
    • Per legare la corda, un classico nodo a due anelli ti consente di aggiungere un tocco semplice ma grazioso. Se vuoi fare qualcosa di un po 'più robusto, prova a fare un doppio nodo annodando i due nodi insieme una seconda volta.
    • Puoi anche decorare il collo: aggiungi perle, piume o piccoli ciondoli per decorare la corda o la semplice lana.


  3. Usa la ventola. Attaccalo a una confezione regalo, mettilo nella mano di una bambola, usalo come etichetta nome o trova un altro uso originale. Ora che sai come farlo, puoi farne diversi.
    • Se vuoi cambiare la ventola, rimuovi semplicemente la corda dall'impugnatura e aprila. Dopo aver piegato la fisarmonica, puoi aggiungere decorazioni come glitter o adesivi tra le pieghe. Quando pieghi la ventola, riprenderà facilmente la sua forma, perché avrai già segnato le pieghe.