Come fare un vivarium di formiche

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
How to Make Bio Active Ant Vivarium | D colony
Video: How to Make Bio Active Ant Vivarium | D colony

Contenuto

In questo articolo: raccogli i materiali e trova le formiche Fare un vivarium Supportare un vivarium Riferimenti

Molte domande esistenziali rimangono spesso senza risposta. Ad esempio, ti sei mai chiesto cosa potrebbe succedere in un formicaio? Rallegratevi! Offriamo in questo articolo una serie di consigli per realizzare il tuo vivaio, grazie ai materiali di tutti i giorni, facilmente disponibili. Questo progetto è affascinante, mettendoti in prima fila per assistere alla costruzione di questo groviglio di tunnel e passaggi, che le tue formiche viaggeranno come se fossero in missione.


stadi

Parte 1 Raccogli il materiale e trova le formiche



  1. Ottieni due barattoli di vetro, di dimensioni leggermente diverse, con coperchi. Il barattolo più piccolo dovrebbe essere in grado di entrare nel barattolo più grande. Posizionerai la terra tra le pareti dei vasetti grandi e piccoli. Il principio è il seguente: per avere una visione diretta sulle gallerie scavate dalle formiche, è necessario riempire il centro del grande vaso. Altrimenti le formiche nidificheranno naturalmente e deporranno le loro uova nel mezzo della terra che hai messo lì. Saltare questo passaggio sarebbe un errore, perché renderebbe questa esperienza molto meno interessante.
    • Per realizzare questo progetto, i barattoli forniti per l'inscatolamento sono perfetti. Sei libero di creare un piccolo o enorme vivarium, a seconda di ciò che hai a portata di mano.
    • Optare preferibilmente per vasi privi di incisioni, motivi stampati o scritte in rilievo. Avrai una visione molto migliore del tuo formicaio attraverso vasi con pareti di vetro lisce e trasparenti.
    • Se invece vuoi realizzare un vivarium orizzontale, consulta il negozio di animali più vicino, probabilmente troverai un acquario sufficientemente fine. È anche possibile ordinare un vivarium su Internet.



  2. Preparare una miscela di sabbia e terra. Le formiche amano i substrati morbidi. In effetti, rimangono bagnati e consentono loro di scavare tunnel facilmente. Ovviamente, sarebbe meglio recuperare la terra dal loro ambiente naturale, se hai intenzione di raccogliere le formiche nel tuo giardino o nell'area circostante. Prendi abbastanza terreno per riempire lo spazio tra le pareti dei due vasi. Non esitate a frantumare questa terra con le dita o con una forchetta, prima di aggiungere 1 misura di sabbia per 2 misure di terreno. Ridurre la quantità di sabbia nel caso in cui il terreno sia già naturalmente sabbioso.
    • Se le tue formiche non provengono da un luogo vicino a te e l'unica terra disponibile non sembra appropriata, vai in un negozio di giardinaggio. Troverai tutto il terreno e la sabbia necessari per creare il tuo impasto.
    • Se ordini il tuo kit vivarium, riceverai anche la miscela di terreno ideale per il particolare tipo di formiche che coltiverai.
    • La miscela dovrebbe rimanere leggermente umida, ma non completamente bagnata. Se il substrato è troppo asciutto, le formiche si asciugheranno. Se è troppo bagnato, affogheranno.



  3. Trova un formicaio. Esistono diverse specie di formiche, ma in generale vivono al di sotto della superficie del suolo. Attraversa le aree luminose del tuo giardino per trovare un formicaio. Come riconoscere un formicaio? Gli indizi non ingannano: un formicaio è costituito da un mucchio di piccoli granelli di terra e ha un piccolo foro vicino alla cima che serve da ingresso.
    • Puoi anche rintracciare le formiche per trovare il loro nido. Trova una linea di formiche e segui quella linea fino al loro formicaio.
    • Guarda da vicino la collina delle formiche per assicurarti che non siano le formiche o altre formiche a causare morsi dolorosi. L'opzione migliore risulta essere le formiche marroni trovate in campagna. Tuttavia, se non vuoi correre rischi, ordina le tue formiche su Internet contemporaneamente al tuo kit vivarium.


  4. Colleziona alcune formiche. Una volta trovata una colonia di formiche, procurati un barattolo racchiuso da un coperchio forato con diversi piccoli fori. Nota che questo non deve essere uno di quelli che intendi utilizzare per realizzare il tuo vivarium. Porta anche un cucchiaio e metti alcune formiche nel tuo barattolo grazie a questo. Per lanciare la tua nuova colonia, dovrebbero essere sufficienti dalle 20 alle 25 formiche. Ecco alcuni dettagli da tenere a mente durante questo passaggio:
    • Queste formiche probabilmente non accadranno più a meno che tu non catturi una regina. La regina è l'unica formica nella colonia a deporre le uova e gli operai che vedrai in superficie saranno molto sterili. Ecco perché dovrai catturare una regina se vuoi vedere crescere le uova nel tuo vivaio. Detto questo, è una sfida particolarmente ambiziosa e implicherebbe che stai distruggendo il formicaio naturale.
    • Se il tuo obiettivo è osservare il ciclo di riproduzione delle formiche, sarebbe più saggio ordinare un kit con una formica regina. In questo modo, non è necessario scavare in profondità per ottenere ciò che stai cercando e i formicai circostanti rimarranno sani.
    • Se il tuo vivarium non contiene una regina, le formiche usciranno dopo 3 o 4 settimane, che è la loro vita media.

Parte 2 Fare un vivarium



  1. Chiudi il coperchio del barattolo e posizionalo nel barattolo grande. Applicare un piccolo tocco di colla o nastro sotto il fondo del barattolo prima di introdurlo in quello grande. In questo modo, non si muoverà e rimarrà centrato quando si versa la terra tra le due pareti. Inoltre, per evitare che qualsiasi formica cada accidentalmente all'interno del barattolo, controlla che il coperchio sia chiuso correttamente.


  2. Versa la miscela di terra tra le pareti dei due barattoli. Per semplificare questa operazione, utilizzare un imbuto o un cucchiaio per riempire questo spazio della terra. Affinché le formiche siano in grado di muoversi attraverso il mix, assicurarsi che le formiche non siano troppo compatte. È anche preferibile lasciare uno spazio vuoto nella parte superiore del vaso, equivalente a circa 3 cm.
    • Questo strato di terra sarà quello che fungerà da nuova casa per le tue formiche.
    • Lo spazio vuoto sotto il coperchio impedirà alle formiche di fuggire dal barattolo quando è necessario aprirlo.


  3. Trasferisci le formiche nel barattolo, prima di chiudere il coperchio. Metti le formiche nel barattolo con cura. Aiutali a raggiungere la terra se necessario. Quindi chiudere il coperchio del barattolo e praticare piccole aperture con un pugno o un coltello affilato. Questi piccoli fori fungeranno da sistema di ventilazione e consentiranno alle formiche di godersi l'aria fresca.
    • Questi buchi devono essere assolutamente piccoli, altrimenti le formiche possono fuggire e costruire il loro nido altrove.
    • Un pezzo di stoffa non sarà sufficiente per chiudere il barattolo. In effetti, le formiche sono dotate di mandibole che consentirebbero loro di perforare il tessuto.

Parte 3 Manutenzione di un vivaio



  1. Fornisci cibo e abbastanza umidità alle formiche. Le formiche amano lo zucchero. Per rendere felici i tuoi, puoi offrire loro qualche goccia di miele, una piccola marmellata o alcuni pezzi di frutta di volta in volta. Per prevenire la formazione di muffe nel tuo vivaio, tuttavia, limitare queste scorte di cibo. Per il resto, tieni presente che le formiche di solito ottengono l'umidità di cui hanno bisogno dal loro cibo. Ma dovrai fare qualcosa se noti che la miscela di terra e sabbia diventa secca. Quindi passare un pezzo di cotone sotto l'acqua e posizionarlo nella parte superiore del vivarium per alcuni giorni.
    • Non dare mai carne o avanzi cotti alle formiche. Ciò attirerebbe altri parassiti nel tuo vivaio.
    • Non versare mai acqua direttamente nel barattolo. Ciò potrebbe inondare le gallerie e annegare le formiche.


  2. Non dimenticare di coprire il barattolo quando non osservi le formiche. Questi ultimi sono abituati a scavare i loro tunnel nel buio. Per ricreare meglio il loro ambiente naturale, copri il tuo vivaio con un panno nero o un cartoncino ogni volta che finisci di rivederne il comportamento. Se non segui questo consiglio, le formiche subiranno uno stress insolito e saranno molto meno attive. Inoltre, faranno di tutto per evitare la luce e rimarranno più al centro del barattolo.


  3. Evita di scuotere il barattolo. Le formiche sono creature relativamente fragili. I tunnel crolleranno su di loro se scuoti il ​​vivarium o lo trasporti in modo brutale, il che li ucciderà. Al contrario, maneggia il vaso con la massima cura.


  4. Preferibilmente posizionare il vivarium in una stanza con una temperatura piacevole. L'ideale è un ambiente a temperatura costante. Evitare di lasciare il vivarium in un luogo esposto alla luce solare diretta. In effetti, le formiche soffrono di un aumento della temperatura a causa del riscaldamento di questo barattolo di vetro.