Come fare un razzo con una bottiglia d'acqua

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come fare un razzo con una bottiglia d'acqua - Conoscenza
Come fare un razzo con una bottiglia d'acqua - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Costruire un razzo con una bottiglia d'acqua di plastica Avvio del razzo Usare bicarbonato di sodio e aceto6 Riferimenti

Da quando le aziende produttrici di soda hanno iniziato a commercializzare bottiglie di plastica nel 1973, le persone hanno costruito i propri missili. Questo può essere un progetto divertente per la scuola o la famiglia. Ci sono molti concetti scientifici che possono essere presentati attraverso un tale razzo: inerzia, gravità, resistenza dell'aria, legge di Newton del moto, accelerazione e così via. Puoi anche usare lo stesso principio per un razzo semplice o più complesso.


stadi

Metodo 1 Costruisci un razzo con una bottiglia d'acqua di plastica



  1. Ottieni il materiale. Per questo progetto, avrai bisogno di una bottiglia d'acqua di plastica, una penna, un calcio schiumato, chatterton o colla a caldo e cartone. Puoi usare il tipo di bottiglia che desideri. Per un razzo più grande, usa una bottiglia di soda da due litri.


  2. Preparare la bottiglia. Prendilo e strappa l'etichetta. Tira fuori il cappuccio, ma tienilo. Ne avrai bisogno in seguito. Aggiungi le decorazioni che desideri. Per alcuni razzi, puoi mettere la vernice, per altri, glitter. Sei tu che decidi.



  3. Smontare la penna. Le penne Bic vanno bene. Estrarre tutti gli oggetti e metterli da parte. Fare attenzione quando si maneggiano le diverse parti. Si potrebbe facilmente forare il serbatoio d'inchiostro.


  4. Ho visto il corpo della penna a metà. Non provare a farlo con una penna di plastica trasparente, poiché di solito cadrà a pezzi. Prova invece a usare una penna di plastica bianca. Se non hai una sega o se la trovi troppo pericolosa, puoi usare un coltello.


  5. Preparare il cappuccio. Prendi il tappo del flacone e disegna su di esso la dimensione del diametro della penna. Tienilo dritto e disegna con il serbatoio.



  6. Ritaglia il contorno. Prendi un trapano con uno stoppino delle dimensioni della penna e fora al centro del cappuccio. Puoi anche provare con un coltello se non hai accesso a un trapano elettrico.


  7. Crea ali con il cartone. Prendi un pezzo di cartone o materiale simile e ritaglia da tre a sei grandi ali. Devono essere piuttosto larghi perché terranno e sosterranno il razzo prima del decollo. Guarda le foto di veri missili per ispirarti.


  8. Correggi gli elementi. Puoi usare chatterton o colla a caldo. Lega ciascuna delle ali per rigirarle dal tappo della bottiglia. Agiranno da piedi per il razzo. La parte superiore del razzo, vale a dire il fondo della bottiglia di plastica, deve essere rivolta verso il cielo.
    • Se le ali non sono regolari, il razzo non volerà dritto. Potrebbe non andare nel giardino nano del tuo vicino se non stai attento.


  9. Installa la penna. Prendi il corpo della penna e inseriscilo nel foro del cappuccio. Se ci sono spazi vuoti, è necessario sigillarli con gomma da masticare o altro adesivo malleabile.

Metodo 2 Lancia il razzo



  1. Aggiungi acqua alla bottiglia. Compilalo per circa un terzo. La propulsione proviene dalla miscela di acqua e aria compressa.


  2. Collegare la pompa della bici. Questo è quando sarai in grado di vedere se hai costruito bene il tappo. Se si collega la penna alla pompa e non si verificano perdite durante il funzionamento, si è pronti per il conto alla rovescia.
    • Se hai difficoltà con questo passaggio, puoi tenere la punta della pompa con nastro adesivo o gomma da masticare. Andrà ancora in paradiso e potrebbe anche andare più in alto se incontra una certa resistenza all'inizio.


  3. Installa il razzo. Fai attenzione a non puntarlo su qualcuno. Dovresti anche evitare le finestre vicine. Se le ali sono ben fissate e ben proporzionate, il razzo dovrebbe andare dritto.


  4. Pompare un po 'd'aria nella bottiglia. Creerai il carburante che lancerà il razzo in aria. Non volerà se si pompa aria solo due o tre volte. Continua a pompare fino a quando non decolla.
    • Assicurati che non ci sia nessuno intorno a te quando decolli.
    • Vedrai le bolle formarsi ogni volta che pompi.


  5. Usa un altro sistema. Invece di usare la penna con il cappuccio di plastica, utilizzare direttamente la pompa per bici. Tira fuori il cappuccio. Avvolgere la pompa nel nastro fino a quando non esce acqua. Spingere la pompa direttamente nella bottiglia.
    • Se lo hai preso facilmente, dovrai lottare un po 'per mettere la pompa nella bottiglia.

Metodo 3 Usa bicarbonato di sodio e aceto



  1. Trova una bottiglia d'acqua. Il marchio non ha importanza. Assicurati solo che sia completamente vuoto. Non sprecare acqua per questo esperimento.
    • Innaffia le tue piante se non hai sete.


  2. Ottieni bicarbonato di sodio e aceto. Troverai questi ingredienti negli armadi della maggior parte delle cucine, ma puoi anche acquistarne alcuni se non ne hai uno. Per l'aceto, scegli l'aceto bianco più economico.


  3. Mescola gli ingredienti. Usa circa 2 cucchiai. a s. aceto e bicarbonato di sodio. Mescolare entrambe le sostanze nel flacone. Questi prodotti dovrebbero reagire istantaneamente quando entrano in contatto tra loro. Questa reazione chimica servirà da combustibile per il razzo.


  4. Chiudi il tappo. Devi chiuderlo rapidamente. Non lasciare correre la miscela mentre provi a chiudere il tappo. Una volta in posizione, la bottiglia dovrebbe iniziare a gonfiarsi. Ciò creerà la tensione necessaria per far decollare il razzo.
    • Per aumentare la tensione, agitare la bottiglia. Non mescolare troppo forte o esploderà nelle tue mani.
    • Assicurati che non ci sia nessuno intorno a te mentre lo fai. Questo metodo funziona secondo il principio di un'esplosione, che può essere pericolosa.


  5. Lancia il razzo. Può essere un passo pericoloso se non hai adottato le misure di sicurezza appropriate. Assicurati che non ci sia nessuno intorno a te. Gettalo su una superficie di cemento, cercando di lasciarlo cadere sul tappo. Dovrebbe quindi esplodere nel momento dell'impatto, che spingerà il razzo verso il cielo.
    • Questo non è il metodo più sicuro per creare un razzo, ma l'effetto è simile a quello prodotto da un razzo acquatico.
    • È una tecnica più semplice che deve ancora essere seguita con più attenzione.
    • Pensa prima alla tua sicurezza!