Come fattorizzare un polinomio di secondo grado (equazione di secondo grado)

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Scomposizione trinomio tramite le equazioni di secondo grado
Video: Scomposizione trinomio tramite le equazioni di secondo grado

Contenuto

In questo articolo: Procedi per tentativi ed errori Procedi per decomposizione La "tripla partita" Differenza di due quadrati Usa la formula quadratica Usa una calcolatrice

Un polinomio è composto da una variabile (x) elevata a un certo potere chiamato grado del polinomio, e diversi altri termini di gradi inferiori e / o diverse altre costanti. Fattorizzare un polinomio di secondo grado (chiamato anche "equazione quadratica") significa ridurre l'espressione iniziale a un prodotto di espressioni di gradi più piccoli che possono quindi essere moltiplicati l'uno dall'altro. Questa conoscenza fa parte del corso di scuola superiore e altro, quindi questo articolo può essere difficile da capire se non hai ancora il livello richiesto di matematica.


stadi

Per cominciare



  1. Scrivi la tua espressione. La forma standard di un'equazione di secondo grado è:

    ax + bx + c = 0
    Inizia organizzando i termini della tua equazione secondo l'ordine dei poteri, dal più grande al più piccolo, come nella forma standard. Prendi ad esempio:

    6 + 6x + 13x = 0
    Riorganizzeremo questa espressione per facilitare il lavoro semplicemente spostando i termini:

    6x + 13x + 6 = 0.


  2. Trova il modulo fattorizzato utilizzando uno dei metodi spiegati di seguito. La fattorizzazione darà due espressioni più brevi che daranno il polinomio iniziale se li moltiplichiamo l'uno per l'altro:

    6x + 13x + 6 = (2x + 3) (3x + 2)
    In questo esempio, (2x +3) e (3x + 2) sono fattori dell'espressione iniziale, 6x + 13x + 6.



  3. Controlla il tuo lavoro! Moltiplica i fattori che hai identificato. Quindi unisci i termini simili e avrai finito. Inizia con:

    (2x + 3) (3x + 2)
    Iniziamo a testare questa espressione, moltiplicando i termini delle due espressioni per ottenere:

    6x + 4x + 9x + 6
    Da lì, possiamo aggiungere 4x e 9x perché sono termini dello stesso grado. Sappiamo quindi che i nostri fattori sono corretti perché cadiamo bene sull'espressione della partenza:

    6x + 13x + 6.

Metodo 1 Procedere con tentativi ed errori

Se hai a che fare con un polinomio abbastanza semplice, dovresti riuscire a trovare la sua decomposizione come prodotto fattore a colpo d'occhio. Ad esempio, molti matematici sono in grado di vedere quell'espressione 4x + 4x + 1 fornisce i fattori (2x + 1) e (2x + 1) per abitudine e con esperienza (ovviamente, questo non è così semplice nel caso di polinomi complessi). Per questo esempio, prendiamo un'espressione meno comune:


3x + 2x - 8

.



  1. Fai un elenco di fattori di coefficiente ha e c. Utilizzando l'espressione del modulo ax + bx + c = 0, identificare i coefficienti ha e c ed elenca i fattori corrispondenti. Per: 3x + 2x - 8, questo dà:

    a = 3 e ha solo una coppia di fattori: 1 * 3
    c = -8 e quattro coppie di fattori: -2 * 4, -4 * 2, -8 * 1 e -1 * 8 ..


  2. Scrivi sul tuo foglio due coppie di parentesi con spazio per scrivere al loro interno. Inserirai le costanti per ogni espressione nello spazio fornito:

    (x) (x).


  3. Prima della x, scrivi una coppia di possibili fattori per il coefficiente ha. Per il coefficiente ha nel nostro esempio, 3x, esiste una sola possibilità:

    (3x) (1x).


  4. Quindi riempire i due spazi vuoti rimanenti con una coppia di fattori per il coefficiente c. Prendi ad esempio 8 e 1. Scrivili:

    (3x8) (X1).


  5. Decidi ora il segno (più o meno) da posizionare tra la x e il numero che hai inserito dopo di lui. Secondo il segno dell'espressione originale, è possibile trovare quali dovrebbero essere i segni delle costanti. chiamata h e k le costanti dei nostri fattori:

    Se ax + bx + c allora (x + h) (x + k)
    Se ax - bx - c oppure ax + bx - c allora (x - h) (x + k)
    Se ax - bx + c allora (x - h) (x - k)
    Nel nostro esempio, 3x + 2x - 8, i segni devono essere posizionati nel modo seguente: (x - h) (x + k), che ci dà i seguenti due fattori:

    (3x + 8) e (x - 1).


  6. Controlla il modulo fattorizzato riqualificandolo. Un primo test rapido è verificare se il termine medio ha il valore giusto. Se x non è buono, allora potresti aver scelto la coppia di fattori sbagliata per il coefficiente c. Controlliamo i nostri risultati:

    (3x + 8) (x - 1)
    Effettuando una moltiplicazione, otteniamo:

    3x - 3x + 8x - 8
    Aggiungendo i termini simili (-3x) e (8x) per semplificare questa espressione, otteniamo:

    3x - 3x + 8x - 8 = 3x + 5x - 8
    Ora sappiamo che probabilmente abbiamo identificato i fattori sbagliati:

    3x + 5x - 8 ≠ 3x + 2x - 8.


  7. Se necessario, scambia la tua scelta di fattori. Nel nostro esempio, proviamo 2 e 4 anziché 1 e 8:

    (3x + 2) (x - 4)
    Ora il nostro coefficiente c è -8, ma le moltiplicazioni (3x * -4) e (2 * x) danno -12x e 2x, che inoltre non danno sempre il valore iniziale di B, ovvero + 2x.

    -12x + 2x = 10x
    10x ≠ 2x.


  8. Se necessario, invertire l'ordine. Invertiamo nel nostro esempio il posto di 2 e 4:

    (3x + 4) (x - 2)
    Ora il coefficiente c è sempre buono, ma i coefficienti dei termini in x valgono questo tempo -6x e 4x. Una volta aggiunto, questo dà:

    -6x + 4x = -2x
    2x ≠ -2x Siamo molto vicini al valore iniziale di 2x che cerchiamo di trovare, ma il segno non è buono.


  9. Controllare di nuovo i segni se necessario. Manterremo ora lo stesso ordine, ma scambieremo i segni:

    (3x - 4) (x + 2)
    Il coefficiente prima c è sempre buono e i termini in x ora valgono (6x) e (-4x). perché:

    6x - 4x = 2x
    2x = 2x Quindi otteniamo il 2x che avevamo originariamente. Quindi probabilmente abbiamo trovato i giusti fattori.

Metodo 2 Procedere per decomposizione

Questo metodo ci permetterà di identificare tutti i possibili fattori per ottenere i coefficienti ha e c e li usano per identificare quali fattori sono quelli giusti. Se i numeri sono molto grandi o gli altri metodi di prova ed errore sembrano troppo lunghi, è possibile utilizzare questo metodo. Prendi il seguente esempio:

6x + 13x + 6

.



  1. Moltiplica il coefficiente ha dal coefficiente c. Nel nostro esempio, ha è uguale a 6 e c è anche uguale a 6.

    6 * 6 = 36.


  2. Trova il coefficiente B fattorizzando e quindi testando i fattori ottenuti. Stiamo cercando due numeri che sono fattori del prodotto ha * c che abbiamo identificato e la cui somma vale il valore del coefficiente "b" (13).

    4 * 9 = 36
    4 + 9 = 13.


  3. Introduci i due numeri che hai appena ottenuto nella tua equazione; posizionali davanti alla x, in modo che la loro somma sia uguale al coefficiente B. Prendiamo le lettere k e h per rappresentare i due numeri ottenuti, 4 e 9:

    ax + kx + hx + c
    6x + 4x + 9x + 6.


  4. Fattorizza il tuo polinomio raggruppando. Organizza l'equazione in modo da trovare il più grande fattore comune dei primi due termini e il più grande fattore comune degli ultimi due termini. Dovresti quindi ottenere una somma di due forme fattorizzate identiche. Somma i due coefficienti insieme e mettili tra parentesi davanti alla tua forma fattorizzata; ottieni quindi due fattori:

    6x + 4x + 9x + 6
    2x (3x + 2) + 3 (3x + 2)
    (2x + 3) (3x + 2).

Metodo 3 Il "triplo gioco"

Questo metodo è molto simile al precedente. Ciò consiste nell'esaminare i possibili fattori per i prodotti dei coefficienti ha e c, quindi usali per trovare il valore di B. Prendi ad esempio la seguente equazione:

8x + 10x + 2


  1. Moltiplica il coefficiente ha dal coefficiente c. Come con il metodo di decomposizione, questo ci aiuterà a identificare potenziali candidati per il coefficiente B. Nel nostro esempio, ha è uguale a 8 e c vale 2.

    8 * 2 = 16.


  2. Trova i due numeri il cui prodotto è il numero appena trovato in precedenza (16) e la cui somma fornisce il coefficiente "b". Questo passaggio è identico a quello del metodo di decomposizione, ovvero testiamo e rifiutiamo i candidati per le costanti. Il prodotto dei coefficienti ha e c è uguale a 16 e il coefficiente c è uguale a 10:

    2 * 8 = 16
    8 + 2 = 10.


  3. Prendi questi due numeri e sostituiscili nella formula "triple play". Prendi i due numeri dal passaggio precedente: chiamiamoli h e k - e introducili nella seguente espressione:

    ((ax + h) (ax + k)) / a

    Quindi otteniamo:

    ((8x + 8) (8x + 2)) / 8.


  4. Trova quale delle espressioni tra parentesi nel numeratore è divisibile per il coefficiente ha. In questo esempio, verifichiamo se (8x + 8) o (8x + 2) possono essere divisi per 8. (8x + 8) è divisibile per 8, quindi divideremo questa espressione per ha e lascia l'altra espressione così com'è.

    (8x + 8) = 8 (x + 1)
    L'espressione che conserviamo qui è quella che rimane dopo la divisione per coefficiente ha : (x + 1).


  5. Trova - se esiste - un fattore comune più ampio in entrambe le parentesi. Nel nostro esempio, la seconda espressione ha un fattore comune più grande di 2, poiché 8x + 2 = 2 (4x + 1). Combina questa risposta con l'espressione che hai trovato nel passaggio precedente. Hai così trovato i due fattori del tuo polinomio.

    2 (x + 1) (4x + 1).

Metodo 4 Differenza di due quadrati

Alcuni coefficienti dei polinomi possono essere identificati come "quadrati", vale a dire come prodotti della moltiplicazione di due numeri. Identificando questi quadrati, puoi fattorizzare alcuni polinomi molto più velocemente. Prendi ad esempio l'equazione:

27x - 12 = 0


  1. Inizia fattorizzando tutto in un fattore comune più grande, se possibile. Nel nostro esempio, vediamo 27 e 12, entrambi divisibili per 3, quindi possiamo "scoppiare" l'espressione iniziale come segue:

    27x - 12 = 3 (9x - 4).


  2. Identifica se i coefficienti della tua equazione sono numeri quadrati. Per utilizzare questo metodo, dovresti essere in grado di trovare radici quadrate per i tuoi coefficienti (nota che non consideriamo i segni negativi - poiché trattiamo i quadrati, potrebbero essere il prodotto di due numeri positivi o negativo)

    9x = 3x * 3x e 4 = 2 * 2.


  3. Usando le radici quadrate che hai trovato, scrivi i tuoi fattori. Prendi i valori di ha e c precedentemente trovato - ha = 9 e c = 4 - prima di trovare la radice quadrata - √ha = 3 e √c = 2. Questi saranno i coefficienti delle nostre espressioni fattorizzate:

    27x - 12 = 3 (9x - 4) = 3 (3x + 2) (3x - 2)

Metodo 5 Usando la formula quadratica

Se tutti i metodi precedenti non sono riusciti e non riesci a trovare i fattori corretti per la tua equazione, utilizza la formula quadratica. Prendi il seguente esempio:

x + 4x + 1 = 0


  1. Prendi i valori dei coefficienti "a", "b" e "c" e sostituiscili nella seguente formula quadratica:

    x = -b ± √ (b - 4ac)
          ---------------------
    2a
    Otteniamo quindi l'espressione:

    x = -4 ± √ (4 - 4 • 1 • 1) / 2.


  2. Risolvi l'equazione per trovare x. Come puoi vedere sopra, dovresti ottenere due valori di x:


    x = -2 + √ (3) o x = -2 - √ (3).


  3. Usa il valore di x per trovare i fattori. Immettere i valori di x ottenuti precedentemente come costanti delle due espressioni polinomiali. Questi saranno i tuoi fattori. chiamata h e k i valori di x e scrivere le due forme fattorizzate:

    (x - h) (x - k)
    In questo caso, il risultato finale è:

    (x - (-2 + √ (3)) (x - (-2 - √ (3)) = (x + 2 - √ (3)) (x + 2 + √ (3)).

Metodo 6 Usare una calcolatrice

Se ti è permesso usare un calcolatore grafico, tieni presente che questo faciliterà notevolmente il tuo compito, specialmente durante gli esami. Queste istruzioni sono valide solo per i calcolatori grafici del marchio Texas Instrument. Prendi ad esempio la seguente equazione:

y = x - x - 2


  1. Inserisci la tua equazione nella calcolatrice. Dovrai usare l '"equazione del risolutore", vale a dire lo schermo.


  2. Crea una rappresentazione grafica della tua equazione sulla calcolatrice. Dopo aver inserito l'equazione, premi - dovresti quindi visualizzare la rappresentazione grafica della curva (più precisamente, otterrai un "arco" perché stai lavorando su polinomi).


  3. Trova i punti di intersezione dell'arco con l'asse x (x). Poiché le equazioni polinomiali sono tradizionalmente scritte nella forma: ax + bx + c = 0, questi sono i due valori di x per i quali l'espressione è uguale a zero:

    (-1, 0), (2 , 0)
    x = -1, x = 2.
    • Se non riesci a leggere i valori di dove la curva attraversa l'asse x, premi quindi. Premere o selezionare "zero". Spostare il cursore a sinistra di una delle intersezioni e premere. Quindi spostare il cursore a destra di questo incrocio e premere di nuovo. Quindi, spostare il cursore il più vicino possibile all'intersezione e premere di nuovo. Il calcolatore troverà il valore di x. Fai la stessa cosa dopo per l'altro incrocio.


  4. Infine, introdurre i valori x ottenuti nel passaggio precedente in un'espressione a due fattori. Se chiamiamo h e k i nostri due valori di x, utilizzeremo quindi la seguente espressione:

    (x - h) (x - k) = 0
    E così, otterremo i seguenti due fattori:

    (x - (-1)) (x - 2) = (x + 1) (x - 2).
  • Una matita
  • carta
  • Un'equazione di secondo grado (o equazione quadratica)
  • Una calcolatrice grafica (opzionale)