Come far bollire il latte

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come Bollire il Latte
Video: Come Bollire il Latte

Contenuto

In questo articolo: Bollire il latte su una teglia Fare bollire il latte nel microonde Per riscaldare il latte Sintesi dell'articolo6 Riferimenti

È meglio bollire il latte crudo prima di consumarlo, poiché il calore uccide i batteri e i microbi che contiene naturalmente. Il latte pastorizzato, nel frattempo, può essere bevuto così com'è, ma bollendo, può essere conservato ancora più a lungo. Infine, non c'è niente di più semplice e veloce del riscaldamento del latte da bere o incorporare una ricetta.


stadi

Metodo 1 Bollire il latte su una teglia

  1. Controlla se il latte deve davvero essere bollito prima del consumo. Alcuni latti non hanno bisogno di essere bolliti prima di essere mangiati. In caso di dubbi, controlla se il tuo latte deve essere bollito o meno prima di bere. Ecco una piccola guida pratica in questa direzione.
    • Se si tratta di latte crudo, assicurati di farlo bollire il prima possibile prima di usarlo o beverlo.
    • Non è necessario pastorizzare il latte pastorizzato se conservato in frigorifero o in una stanza fresca. Al contrario, se è stato conservato a temperatura ambiente, deve essere bollito prima del consumo.
    • Non è necessario bollire il latte in laterizio pastorizzato con l'etichetta "UHT" (Ultra High Temperature), anche se è stato conservato a temperatura ambiente. Il processo UHT distrugge i microbi pericolosi nel latte prima che sia confezionato in mattoni.



  2. Versare il latte freddo o a temperatura ambiente in una padella ampia e pulita. Preferibilmente prendere una casseruola con un bordo alto e abbastanza pane. Ciò ridurrà il rischio di riempimento eccessivo poiché il latte tende ad aumentare rapidamente durante l'ebollizione.
    • Fai attenzione a pulire la padella, poiché gli avanzi di cibo comunicano il loro gusto al tuo latte. Se tendi a usare le pentole per cucinare, riserva una casseruola per il latte.
    • Per quanto riguarda il materiale ideale per riscaldare il latte, scegli una casseruola in rame, alluminio o acciaio inossidabile. Questi materiali conducono il calore meglio della ghisa e di altri materiali spessi. Attenzione, una migliore conduzione fa risparmiare tempo, ma richiede anche un monitoraggio in ogni momento, per prevenire scottature o traboccamenti del latte.



  3. Accendi il fuoco sotto la pentola di latte. Metti la padella a fuoco medio e guardala. Lasciare riscaldare il latte fino a quando non si formano bolle sulla superficie. Mentre il latte si riscalda, noterai che sulla superficie si sta formando un film di crema. Successivamente, l'ebollizione formerà bolle sotto e intorno al film di crema. Queste bolle sono il segnale che puoi abbassare completamente il fuoco sotto la padella.
    • Se hai fretta e fai bollire il latte a fuoco molto alto, resta davanti alla padella per essere pronto a ridurre la potenza di riscaldamento in caso di tracimazione. In effetti, il latte tende a salire e traboccare molto rapidamente sotto l'azione del forte calore.


  4. Mescolare di volta in volta. Il latte potrebbe bruciarsi e attaccarsi in alcuni punti se il fondo della padella non è riscaldato nel suo insieme. Usa un cucchiaio di legno o una spatola resistente al calore per mescolare il latte regolarmente, raschiando delicatamente il fondo della padella.


  5. Sfoca la schiuma che inizia a salire sulla superficie del latte in ebollizione. Questa schiuma si forma grazie al film di crema presente sulla superficie e che intrappola il vapore. Il vapore accumulato trasforma il film di schiuma in schiuma. Questa schiuma si solleverà lungo le pareti della padella e potrebbe traboccare se non si è abbastanza attenti. Per evitare di dover pulire il piano cottura, procedere come segue.
    • Ridurre la temperatura sotto la pentola fino a quando la superficie del latte smette di gorgogliare.
    • Mescolare costantemente per mescolare la mousse e il latte.
    • Puoi anche lasciare il cucchiaio nella padella senza che questo sia obbligatorio. Lasciando bene il cucchiaio, il calore non formerà un film di crema sulla superficie del latte, permettendo al vapore di fuoriuscire naturalmente. Fai attenzione, prendi un cucchiaio resistente al calore, altrimenti potrebbe bruciare a contatto con il fondo della padella.


  6. Lasciare bollire il latte per 2-3 minuti, mescolando continuamente. Non c'è bisogno di bollire più a lungo poiché il tuo latte è ora privo di potenziali microbi: puoi consumarlo in sicurezza. Al contrario, bollendolo ulteriormente, distruggerai anche i nutrienti presenti.


  7. Refrigerare il latte senza aspettare. Trasferire il latte caldo in un contenitore pulito, conservarlo in frigorifero o in una stanza fresca. Se scegli di conservare il latte in frigorifero, non dovrai bollirlo una seconda volta prima di consumarlo. Se tuttavia lo conservi in ​​una stanza fresca, è meglio farlo bollire prima di ogni utilizzo.
    • Fai attenzione, evita di far bollire il latte più volte di seguito con il rischio di distruggere tutti i nutrienti in esso contenuti. In assenza di un frigorifero, basta acquistare la quantità di latte necessaria per il giorno, ad esempio.

Metodo 2 Fai bollire il latte nel microonde



  1. Questo metodo non dovrebbe essere usato per purificare il latte crudo. Le microonde sono in grado di eliminare alcuni batteri, ma non tutti quelli naturalmente presenti nel latte conservato a temperatura ambiente o nel latte crudo. In tal caso, è meglio fare affidamento sul primo metodo di ebollizione del latte in una casseruola su una teglia. Infine, se le microonde fanno bollire rapidamente il latte, anche i rischi di trabocco sono maggiori!


  2. Versa il latte in una tazza pulita. Dal momento che la tazza andrà nel microonde, evitare, ad esempio, i modelli decorati con vernice metallica.


  3. Metti una baguette o un cucchiaio di legno nella tazza. Fai scivolare un bastoncino o un cucchiaio di legno abbastanza a lungo in modo che non corra sul fondo della tazza. Questo trucco è quello di rilasciare il vapore dal latte durante il riscaldamento e impedire al liquido di salire per fuoriuscire rapidamente dalla tazza.


  4. Riscalda il latte con incrementi di 20 secondi. Tra ogni passaggio, rimuovere la tazza, mescolare il latte per cinque-dieci secondi e tornare al forno a microonde. In questo modo, il latte avrà meno probabilità di traboccare la tazza

Metodo 3 Scaldare il latte



  1. Alcune ricette richiedono latte caldo. Ad esempio, il latte riscaldato di alcuni gradi sotto il punto di ebollizione può essere importante in un impasto per il pane. Non è necessario riscaldare prima il latte pastorizzato conservato in frigorifero. Tuttavia, alcune persone preferiscono farlo, per eliminare eventuali germi.
    • Per quanto riguarda il latte crudo, non pastorizzato o il latte tenuto a temperatura ambiente, la cosa migliore da fare prima di usarlo è far bollire.


  2. Versa il latte in una padella pulita. Per ridurre il rischio di bruciare il latte e promuovere una buona distribuzione del calore, preferisci una padella dal fondo spesso.
    • Fare attenzione a pulire la padella prima di versare il latte. Le piccole impurità potrebbero rovinare il liquido.


  3. Riscalda il latte a fuoco medio. Evita il più possibile di riscaldare il latte a fuoco alto, a rischio di vederlo bruciare o traboccare la padella.


  4. Girare il latte di tanto in tanto con un cucchiaio. Fai attenzione al latte che si riscalda e si miscela frequentemente. Usa una spatola con un bordo largo in modo da poter graffiare il fondo della padella. Ciò impedirà al latte di attaccarsi.


  5. Guarda per vapore e leggera ebollizione. Saprai che il latte è sufficientemente caldo grazie al film di crema che si è formato sulla superficie. Noterai anche la formazione di piccole bolle attorno alla padella, mentre la superficie inizierà a fumare leggermente.
    • Se hai un termometro a infrarossi, puntalo sulla padella e attendi che il latte raggiunga gli 82 ° C.


  6. Una volta raggiunta la temperatura, lasciare scaldare per circa cinquanta secondi mescolando continuamente. La tua missione è evitare che il latte si alzi e trabocchi la padella.


  7. Mantieni freddo il resto del latte. Fai attenzione, il latte caldo favorisce lo sviluppo di batteri. Si guasterà tra poche ore. Se ti rimane un po 'di latte dopo la colazione o dopo la cottura, trasferiscilo in un contenitore ermetico e mettilo in frigorifero. Altrimenti, posizionare il contenitore in una stanza fresca.
consiglio



  • Se la tua ricetta prevede l'aggiunta di zucchero o spezie al latte, procedi dopo l'ebollizione e una volta che la padella è fuori fuoco.
  • Altrimenti, per prevenire la mal di latte e per promuovere una buona distribuzione del calore sotto la padella, utilizzare un "diffusore sobbollente". Questo dispositivo è posizionato tra il fondo della padella e la fonte di calore. Tuttavia, questa tecnica richiederà un po 'più di pazienza.
  • Goditi l'ebollizione per eliminare la crema che si forma sulla superficie del latte. Non buttarlo via! È perfetto per unire una salsa destinata a decorare la pasta o anche per un curry.
avvertenze
  • Il latte trasforma cibi acidi, come lo zenzero e altre spezie.
  • Tieni d'occhio il latte che inizia a scaldarsi. A differenza dell'acqua, il latte tende a bollire più velocemente.
  • Usa un canovaccio da cucina, una pinza speciale o un guanto da cucina per maneggiare la padella quando il latte è bollito. Non lasciare mai una pentola bollente incustodita, soprattutto in presenza di bambini o animali domestici.