Come riscaldare il sake

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il sakè: cos’è e come berlo | GIAPPO TIPS
Video: Il sakè: cos’è e come berlo | GIAPPO TIPS

Contenuto

In questo articolo: Sapere come scaldare il sake Scaldare il sake sulla stufa Scaldare il sake nel microonde Scaldare il sake in una pentola a cottura lenta Scaldare il sake con una macchina per caffè espresso Riferimenti

Sebbene il sake sia spesso servito freddo, alcuni tipi di sake possono sviluppare più sapore se riscaldati. La tradizione vuole che ti scaldi il bene immergendo la bottiglia in acqua calda, ma ci sono altri modi per provarla.


stadi

Parte 1 Sapere come riscaldare il sake



  1. L'amore è riscaldato solo in determinati momenti. Al giorno d'oggi, il sake premium è di solito fresco piuttosto che piccante. Se hai a casa un sake non troppo costoso o se vuoi dare una nuova dimensione al suo aroma, puoi scaldarlo prima di servire. Questa può essere una buona idea soprattutto quando fa freddo in inverno.
  2. Il calore provoca una vaporizzazione dell'alcool. Gli ingredienti che contribuiscono al gusto del sake e hanno un basso punto di ebollizione vaporizzano, il che esalta l'aroma del sake. Questa tecnica ha un effetto molto limitato sui sapori amari e acidi, ma metterà in evidenza i dolci aromi. Questo è il motivo per cui il sake che contiene un alto livello di acido viene spesso riscaldato poiché questo metodo consente di bilanciare il gusto acido con il gusto dolce contenuto nel sake.
    • Il sake caldo tende anche ad avere un sapore più "secco" rispetto al sake fresco. I vapori di alcol prodotti dal calore aumentano anche gli effetti dell'alcool.



  3. Trova la giusta temperatura. Puoi riscaldare il tuo bene a moltissime temperature, da caldo a caldo. La giusta temperatura dipende principalmente dal gusto di ciascuno, ma ci sono diversi approcci a cui potresti prestare attenzione.
    • La temperatura media del kan sake o sake caldo è tra 42 e 45 gradi C. L'intervallo di possibili temperature continua dopo questa temperatura e ogni livello di temperatura è tradizionalmente designato da un nome.
      • A 30 ° C, si chiama sake Hinata-kan, cioè "riscaldato dal sole. "
      • A 35 gradi C, si chiama sake hitohada-kan, cioè "riscaldato alla temperatura corporea. "
      • A 40 ° C, si chiama sake Nuru-kan, cioè "riscaldato per essere tiepido. "
      • A 45 ° C, si chiama sake jo-kan, cioè "riscaldato per essere piuttosto caldo. "
      • A 50 ° C, si chiama sake ATSU-kan, cioè "riscaldato per essere caldo. "
    • Come regola generale, il sake caldo è un accompagnamento ideale per piatti freddi o a basso sapore, come il sushi, nonché piatti che contengono salsa di soia. Il sake caldo viene servito con piatti caldi, come stufati o piatti che contengono molto olio o grasso.
    • Esistono due tipi di sake che vengono spesso riscaldati, il Junmai e il honjozo. amor Junmai viene spesso servito molto caldo, mentre per il bene honjozo viene servito a temperatura ambiente o corporea.

Parte 2 Riscalda il sake sulla stufa a gas




  1. Versare il sake in un tokkuri o decanter. Versare il bene che si desidera servire in una bottiglia con un collo stretto e lungo e un collo largo.
    • Non riempire la bottiglia fino all'orlo. Il sake si espande quando viene riscaldato e se si riempie la bottiglia fino al collo, si potrebbe versare del sake mentre si sta riscaldando.


  2. Bollire l'acqua in una casseruola. Riempi una piccola casseruola con abbastanza acqua da immergere in tre quarti del decanter che usi per amor. Metti la padella sul fornello a gas e scaldala a fuoco medio fino a quando l'acqua bolle.
    • Se vuoi seguire la tradizione, c'è uno strumento speciale chiamato kan-tokkuri che puoi usare. Se desideri usarlo, riscalda l'acqua in una grande casseruola e versa l'acqua nel kan-tokkuri subito dopo che è stata bollita.


  3. Metti lentamente la bottiglia di sake in acqua calda. Spegni la stufa a gas e immergi lentamente il sake in acqua calda. Immergilo delicatamente per impedire all'acqua di entrare nel contenitore. Lascia riposare la bottiglia, senza coprirla, per 1-3 minuti.
    • Posizionare la bottiglia di sake il più centralmente possibile nella padella. Fai attenzione a non muoverti o ondeggiare mentre riposi in acqua.
    • Se vuoi un modo più accurato per riscaldare il sake, puoi misurare la temperatura della bevanda con un termometro per vedere se hai raggiunto la temperatura desiderata.
    • Se vuoi controllare la temperatura del sake senza usare un termometro, puoi avere un'idea guardandola. Se vedi che si stanno formando piccole bolle, il sake è caldo. Se si formano bolle e raggiungono rapidamente la superficie, il sake sta bruciando.


  4. Tira fuori il sake dall'acqua. Rimuovere con cura il decanter dall'acqua e servire immediatamente la bevanda calda.
    • Se il contenitore è troppo caldo per essere maneggiato con le mani, metti una pozzanghera per rimuoverlo dall'acqua. Puoi anche pulire il fondo della bottiglia con un canovaccio prima di servire il sake.

Parte 3 Riscaldare il sake nel microonde



  1. Metti il ​​sake in una tazza che va nel microonde. Versare abbastanza sake in un bicchiere o una tazza che va nel microonde. Come regola generale, è necessario versare circa 90 ml di sake in una tazza per persona.
    • Sebbene sia possibile passare un tokkuri a microonde in base al tipo di materiali utilizzati per la sua fabbricazione, la sua forma non consente al sake di riscaldarsi in modo omogeneo. Questo è il motivo per cui alcuni lati del sake possono diventare troppo caldi mentre altri saranno freddi. Per questo motivo si consiglia di riscaldare prima l'amor in una tazza.


  2. Salta il sake per 30 a 60 secondi nel microonde. Metti la tazza di sake nel microonde. Riscalda alla massima potenza per 30 a 60 secondi e imposta la temperatura in base alla temperatura finale del sake che desideri ottenere.
    • Anche se il sake dovesse riscaldarsi uniformemente in una tazza, è sempre meglio arrestare il microonde dopo 30 secondi e mescolare rapidamente il liquido con un cucchiaio o un'asta di plastica. In questo modo, puoi controllare la temperatura corrente e consentire al tuo bene di riscaldarsi uniformemente.
    • Se vuoi controllare la temperatura del sake senza usare un termometro, puoi avere un'idea guardandola. Se vedi che si stanno formando piccole bolle, il sake è caldo. Se si formano bolle e raggiungono rapidamente la superficie, il sake sta bruciando.


  3. Versa il sake in un tokkuri. Una volta riscaldato, versare il sake in un tokkuri tradizionale. Da lì, puoi servire il sake come al solito. Servire il sake immediatamente per evitare di perdere gusto o calore.
    • Potrebbe essere necessario maneggiare la tazza o il bicchiere con un presina, ma puoi toccare il tokkuri senza intoppi una volta che hai versato il sake.

Parte 4 Riscalda l'amor in una pentola a cottura lenta



  1. Riempi una pentola a cottura lenta con acqua. Riempi una pentola a cottura lenta con abbastanza acqua per immergerti per tre quarti della bottiglia di sake che vuoi riscaldare.


  2. Riscaldare l'acqua per 30 a 60 minuti. Chiudere la pentola a cottura lenta e impostarla a bassa temperatura. Lasciare riscaldare l'acqua fino a 40 gradi C.


  3. Metti la bottiglia di sake in acqua. Rimuovere il tappo dalla bottiglia. Apri la pentola a cottura lenta e immergi delicatamente la bottiglia di sake in essa.
    • Assicurati che l'acqua non penetri nella bottiglia di sake che hai lasciato aperta.


  4. Lascia riposare l'amor per 30 minuti. Spegni la pentola a cottura lenta. Lascia riposare la bottiglia di sake in acqua calda per 30 minuti.
    • Stimare la temperatura del sake osservandola. Se vedi che si stanno formando piccole bolle, il sake è caldo. Se si formano bolle e raggiungono rapidamente la superficie, il sake sta bruciando.


  5. Tira fuori il sake dall'acqua. Ora la bottiglia deve essere diventata piuttosto calda. Usa una presina per prendere la bottiglia ed estrarla dall'acqua. Servire subito.
    • Continua a portare la presina mentre servi il sake. Se aspetti che la bottiglia si raffreddi per servire il sake senza la pentola, il tuo sake diventerà troppo freddo.

Parte 5 Riscalda il sake con una macchina per caffè espresso



  1. Versa il sake nella brocca. Riempi la caraffa in ceramica o metallo della macchina per caffè espresso con l'amor che vuoi servire.
    • Si noti che è necessario preparare almeno 90 ml di sake a persona.


  2. Impostare la macchina per caffè espresso a bassa temperatura e lasciarla riscaldare. Riempi il serbatoio superiore con acqua e imposta la macchina per caffè espresso a bassa temperatura. Lasciare riscaldare l'acqua per 30-60 minuti o fino a quando la sua temperatura raggiunge i 40 gradi C.


  3. Immergi il sake nell'acqua. Aprire il coperchio del serbatoio superiore e immergere la brocca di sake nell'acqua. Spegni la macchina per caffè espresso e lascia riposare il sake nell'acqua per 30 minuti.
    • Posizionare con cura la brocca per impedire all'acqua di entrare e mescolarsi con il sake.


  4. Bollire l'amor. Tira fuori il lanciatore di sake. Posiziona la lancia a vapore della macchina per caffè espresso nella brocca e accendi il vapore. Lascia che il sake si scaldi fino a raggiungere circa 40 gradi C.
    • L'asta di vapore deve essere posizionata con un angolo di 45 gradi rispetto alla superficie del sake. Non immergere la bacchetta nell'interesse, deve essere sulla sua superficie per produrre vapore. L'estremità dello stick dovrebbe essere un po 'decentrata.
    • Se vuoi controllare la temperatura del sake senza usare un termometro, puoi avere un'idea guardandola. Se vedi che si stanno formando piccole bolle, il sake è caldo. Se si formano bolle e raggiungono rapidamente la superficie, il sake sta bruciando.


  5. Tira fuori la brocca e servi il sake. Prendi il piroscafo dalla brocca e servi immediatamente il sake.
    • Dovresti essere in grado di gestire il lanciatore senza dover usare una presina.
    • Se vuoi servire il sake in un modo più tradizionale, versa il contenuto del lanciatore in un tokkuri prima di servire il sake ai tuoi ospiti.