Come cucinare il merluzzo nel forno

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Filetti di Merluzzo Gratinati al Forno - Facilissimi
Video: Filetti di Merluzzo Gratinati al Forno - Facilissimi

Contenuto

In questo articolo: Preparare facilmente il merluzzo nel forno Preparare il pane grattugiato cod5 Riferimenti

Il merluzzo bianco è un pesce bianco sodo con un gusto delicato e dolce. Anche se puoi prepararlo in molti modi diversi, cuocerlo è semplice e veloce. Questo ti consente anche di aggiungere molti sapori ai tuoi pesci, sia che tu voglia che sia dolce e semplice, speziato e accompagnato da verdure o leggermente impanato.


stadi

Metodo 1 Prepara facilmente il merluzzo nel forno



  1. Risciacqua e scongela i filetti di merluzzo. Al termine, asciugali picchiettandoli leggermente. Dovrebbero avere tutti lo stesso spessore per garantire una cottura uniforme nel forno.


  2. Preriscalda il forno a 180 ° C e prepara il tuo piatto. Prendi una teglia e rivestila con carta pergamena in modo che il merluzzo non si attacchi al fondo durante la cottura.


  3. Condisci delicatamente ogni lato del pesce con sale e pepe. Mescola uno o due cucchiaini di sale e pepe in una piccola ciotola e applica su ciascun lato del pesce. Non esiste una quantità "buona", ma in caso di dubbi, vai piano: puoi sempre aggiungerne alcuni prima di servire. Metti i filetti nel piatto quando hai finito.
    • Se hai sale grosso o sale kosher, usalo al posto del sale da cucina. I granelli più grandi di sale non si dissolveranno rapidamente e daranno più sapore al pesce.



  4. Mescolare il burro ammorbidito o la margarina e il succo di limone. In una piccola ciotola, mescola un cucchiaio di burro, succo di limone e un pizzico di Dognon o polvere di latte.
    • Questo è il momento giusto per aggiungere il condimento che ti piace. Prova un cucchiaino di peperoncino in polvere, paprika e / o pepe di cayenna se vuoi un pesce più nitido o lorigan, rosmarino, timo e / o basilico per una miscela di erbe italiane.
    • Anche se puoi sostituire il burro con olio d'oliva, i grassi presenti nel burro sono essenziali per mantenere il pesce umido e friabile.


  5. Distribuire la miscela contenente il burro o la margarina sui filetti. Metti qualche cucchiaio di questa miscela sul pesce e usa una spatola di gomma per coprire uniformemente la parte superiore del pesce. Mentre il pesce sta cucinando, il burro si scioglierà nelle squame del pesce e ricoprirà l'interno per dare un aspetto umido, setoso e fragile.



  6. Cuocere il pesce per 15-20 minuti. Quando il pesce è pronto, la sua carne si danneggerà facilmente quando lo pungerai con una forchetta. Quando lo tagli, dovresti essere in grado di prendere scale di grandi dimensioni e non dovrebbe avere un aspetto sottile e sbriciolato.


  7. Prova le varianti. Puoi adattare rapidamente questa ricetta per ottenere nuovi sapori sorprendenti.
    • Cuoci il baccalà con verdure a fette, come un grosso pomodoro, un peperone verde, una zucchina, 120 g di olive Kalamata, denocciolate e dimezzate e spicchi d'aglio tritati finemente. Copri queste verdure con un cucchiaio di olio d'oliva e mettile intorno al pesce e cuoci tutto.
    • Taglia 120 g di prezzemolo fresco e aggiungilo alla miscela di burro prima di applicarlo sul pesce.
    • Sciogli il burro in anticipo e immergi il baccalà, quindi ricopri di condimento. Puoi immergere i filetti imburrati nella farina per un pangrattato leggero.

Metodo 2 Prepara il merluzzo impanato



  1. Risciacqua, pulisci e asciuga i filetti di merluzzo. Compra reti che hanno più o meno lo stesso valore. Questo ti garantirà di cucinare alla stessa temperatura ed evitare di finire con pezzi poco cotti.


  2. Preriscalda il forno a 220 ° C e copri la teglia con un foglio di alluminio. Il laluminio impedirà al pesce di attaccarsi al fondo. Se non ne hai uno, spazzola leggermente il fondo dell'olio d'oliva o della teglia.


  3. Mescola le briciole di pane e il condimento in una piccola ciotola. Prendi 250 g di pangrattato (normale se vuoi un'urina morbida e un panko se vuoi un'arancia molto croccante) e mescolalo con un cucchiaino di sale marino, pepe nero macinato, 80 g di prezzemolo tritato, 60 g cervi verdi tritati, un cucchiaio di zuppa tritata a fette e qualsiasi altra spezia desiderata. Assicurati che gli ingredienti siano miscelati uniformemente e lasciati fuori.
    • Questa miscela di pangrattato può essere facilmente personalizzata in quanto gli unici ingredienti "essenziali" sono il pangrattato e il sale.
    • Se vuoi un nuovo condimento, non puoi sbagliare con un cucchiaino di peperoncino in polvere, paprika e / o pepe di Cayenna per un pesce piccante. Per una miscela di erbe, prova un cucchiaio di zuppa di dorigan essiccato, rosmarino, timo e / o basilico.


  4. Sciogliere 4 cucchiai di burro nel microonde. Tagliare il burro a cubetti per aiutarlo a sciogliersi più velocemente e avviare il microonde per intervalli di massimo 30 secondi. Il burro non deve essere caldo: deve solo essere liquido. Mescola il succo di un grosso limone una volta che il burro si è sciolto.


  5. Ricopri il pesce con il composto di burro e il pangrattato. Immergi ogni filetto nel burro rivestendo ogni lato, quindi metti tutto nella miscela di pangrattato. Premi leggermente il pesce nelle briciole di pane in modo che sia completamente coperto, quindi mettilo nella teglia. Una volta che tutti i pesci sono nel piatto, versare l'eventuale burro in eccesso sui filetti.


  6. Cuocere il pesce per 12-15 minuti. Il pesce deve essere friabile, umido e solido al tatto quando viene rimosso dal forno. Se l'interno è lucido e traslucido, cuoci 2 o 3 minuti in più. Guarnire con uno spicchio di limone e una foglia di prezzemolo fresco e servire.


  7. Prova diverse varianti. Il merluzzo ha un sapore dolce che lo rende facile da adattare. Ciò significa che puoi personalizzare il tuo piatto come preferisci con piccole modifiche.
    • Per una versione a basso contenuto calorico, dividere il burro e il pangrattato per due. Basta versare una spruzzata di burro sul pesce e cospargerlo con un po 'di pangrattato solo sulla parte superiore.
    • Mescolare 2-3 pomodori tritati, 4 spicchi d'aglio e una cipolla a fette con un cucchiaio di olio d'oliva e circondare il pesce con le verdure.
    • Sostituisci le briciole di pane con 120 g di farina per un'impanatura più leggera.