Come cucinare il fagiano

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Fagiano Ricetta della Nonna Peppina, due ricette in una..
Video: Fagiano Ricetta della Nonna Peppina, due ricette in una..

Contenuto

In questo articolo: rendere la carne morbida Arrostire il fagiano Cuocere il fagiano sulla griglia11 Riferimenti

Il fagiano è un gioco che può essere servito ai pasti in occasioni importanti come Natale o un matrimonio. Questa carne è versatile, ma contiene meno grassi rispetto ad altre carni, quindi è necessario prendere precauzioni durante la cottura per evitare di seccare e cuocere troppo il fagiano. Questo gioco può essere preparato in molti modi diversi, ma le modalità di cottura più popolari sono il forno e la griglia.


stadi

Metodo 1 Rendi la carne soffice



  1. Preparare la salamoia. Versare 2 litri di acqua in una grande casseruola e portare ad ebollizione. Aggiungi 150 g di sale marino kosher, 2 cucchiai di zucchero e qualche foglia di alloro.
    • Quando la soluzione bolle, spegni il fuoco, copri la padella e attendi che il liquido scenda a temperatura ambiente.
    • Questa quantità di salamoia consente di preparare due piccoli fagiani o uno grande.
    • Immergerai il fagiano in questa salamoia per rendere la carne più morbida. Il sale aiuterà anche ad asciugare la pelle per renderla fresca e deliziosa.


  2. Immergi il fagiano. Quando la salamoia è abbastanza fredda, immergi l'uccello. Rimetti il ​​coperchio sulla padella, mettilo in frigorifero e immergi la carne per 4-8 ore.
    • Poiché il fagiano è meno grasso di molte altre carni, può asciugarsi più rapidamente durante la cottura. Immergerlo in un liquido prima della cottura aiuta a trattenere l'umidità e rimane morbido e soffice.
    • Se il fagiano è abbastanza giovane, immergilo per circa 4 ore. Non immergerlo più a lungo del necessario, perché la salamoia lo renderà umido, ma lo renderà anche più salato. Poiché i giovani fagiani sono più teneri dei vecchi, non hanno bisogno di immergersi per così tanto tempo.



  3. Elimina il fagiano. Rimuovi il fagiano dalla salamoia quando sei pronto per cucinarlo. Mettilo su una griglia di metallo e fai defluire il liquido extra.

Metodo 2 Arrostisci il fagiano



  1. Preriscalda il forno. Il fagiano deve essere cotto a bassa temperatura, ma il forno deve essere caldo quando lo metti giù per rendere la pelle marrone dorato e croccante. Preriscalda il forno a 250 ° C.


  2. Farcire il fagiano. Per quanto riguarda un tacchino, puoi farcire il fagiano o cucinarlo così com'è. Il ripieno aggiungerà sapore e aiuterà la carne a rimanere più morbida.
    • Cipolle e mele a dadini sono ingredienti popolari per farcire il fagiano. Usa una mela intera, una cipolla intera o metà di ciascuna.
    • Puoi anche farcire il fagiano con un peperone a dadini e una carota o un bicchiere di altre verdure a dadini.
    • Gli uccelli non devono essere pieni di ripieno.



  3. Aggiungi olio o burro. Spennellare il fagiano con olio o burro. Mettilo in una teglia con il petto rivolto verso l'alto. Usa circa 2 cucchiai di olio o burro per rivestire la pelle del fagiano in modo che diventi croccante.
    • Per aggiungere un po 'di sapore, cospargere leggermente il fagiano con erbe e spezie come rosmarino, pepe, timo o salvia dopo aver lavato con olio. Non usare più di un cucchiaino di condimento, perché se aggiungi troppo, potresti mascherare il gusto sottile della carne.


  4. Cuocere ad alta temperatura. Fagiano arrosto ad alta temperatura per 15 minuti. La pelle può diventare croccante senza che la carne si asciughi. Lo strato di olio impedisce alla pelle di bruciare.
    • Dopo 15 minuti, abbassare la temperatura del forno a 175 ° C e cuocere l'uccello per altri 30 a 45 minuti.
    • Se hai un termometro per carne, prendi la temperatura del fagiano. Deve raggiungere una temperatura interna compresa tra 68 e 74 ° C.


  5. Lascia riposare la carne. Quando togli il fagiano dal forno, lascialo riposare per 5-10 minuti prima di tagliare e servire. La carne sarà in grado di assorbire e trattenere il suo succo, impedendogli di seccarsi.

Metodo 3 Cuoci il fagiano alla griglia



  1. Tagliare la carne Per grigliare, devi tagliare il fagiano di salamoia in otto in modo da avere due ali, due bianchi, due cosce e due pestelli. È necessario un coltello da disosso per questo compito. Posiziona il fagiano su una superficie piana con il seno sollevato prima di iniziare a tagliarlo.
    • Separare le gambe dal corpo. Tagliare la carne con il coltello per disossare al livello in cui le cosce incontrano il corpo. Allarga la coscia e il pestello del corpo con le mani. Quindi posizionare l'uccello su un lato e tagliare l'articolazione tra la coscia e il corpo per staccare completamente la gamba.
    • Separare le bacchette dalle cosce. Appoggiare le gambe piatte e tagliare l'articolazione tra il pestello e la coscia.
    • Rimuovi i bianchi e le ali. Sostituisci il fagiano con il petto in su e separa i due bianchi dalla gabbia toracica seguendo il centro con il coltello. Segui il contorno del torace fino alla forcella per tagliare le ali. Staccare la carne dalla carcassa e rimuovere delicatamente i bianchi dalla gabbia toracica per fare i filetti.
    • Separare le ali dai bianchi. Metterli con la pelle verso il basso e tagliare l'articolazione che collega ogni ala a una bianca.


  2. Preriscalda la griglia. Preriscalda la griglia e condisci la carne. Se si utilizza una griglia a carbone o gas, preriscaldarla a 135 ° C. Per condire il fagiano, puoi procedere come segue.
    • Ricopri ogni pezzo di carne con 2 cucchiaini di sciroppo d'acero o salsa barbecue (opzionale).
    • Salate e pepate ogni pezzo secondo i vostri gusti. Puoi applicare sale e pepe sopra lo sciroppo d'acero o la salsa barbecue o direttamente sulla superficie della carne.


  3. Cucina il fagiano. Posizionare la carne sulla griglia con la pelle rivolta verso l'alto per afferrarla e capovolgerla in modo che la pelle sia a contatto con la griglia. Lasciare cuocere per 4-5 minuti, quindi capovolgerlo di nuovo e cuocere per 5 minuti.
    • Per aggiungere sapore, metti un cucchiaio di salsa di mele su ogni pezzo di carne 2 minuti prima della fine della cottura.


  4. Lascia riposare la carne. Prima di servire il fagiano grigliato, lasciarlo riposare per alcuni minuti in modo che possa trattenere tutto il suo succo e raffreddarlo un po '.