Come cucinare il riso basmati

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME CUOCERE PERFETTAMENTE IL RISO BASMATI
Video: COME CUOCERE PERFETTAMENTE IL RISO BASMATI

Contenuto

In questo articolo: immergere prima il riso Cuocere il riso sul fornello a gas Preparare il riso nel forno a microonde Sintesi dell'articolo16 Riferimenti

Il riso basmati è un riso aromatico originario dell'India. È uno dei risi più costosi al mondo e si presenta sotto forma di chicchi lunghi e fini. Se cucinato correttamente, il suo aspetto è solido e asciutto. Potresti pensare che sia difficile cucinarlo, ma seguendo le tecniche giuste e scegliendo il momento giusto, otterrai un ottimo risultato.


stadi

Metodo 1 Immergere prima il riso



  1. Versa una tazza di riso in una ciotola. Quando stai per mettere il riso in una ciotola, aiutati con un misurino. Se si discosta dalle misure indicate, il riso sarà troppo cotto o non abbastanza.
    • Se hai intenzione di cucinare almeno 2 bicchieri di riso, mantieni lo stesso rapporto con gli altri ingredienti.
    • Generalmente, dovrebbe essere mantenuto un rapporto tra 1 dose di riso e 1,5 dosi d'acqua o 1 a 2.


  2. Riempi la ciotola con acqua per immergere il riso. Riempi la ciotola nel lavandino. Fai attenzione: se lasci che la ciotola trabocchi, perderai il riso.
    • L'acqua deve solo coprire la superficie del riso.



  3. Mescola il riso per 1 minuto usando un cucchiaio. Pertanto, eliminerai l'amido che contiene. Tradizionalmente è così che viene cotto il riso basmati. A questo punto, l'acqua della ciotola dovrebbe essere torbida.
    • Eliminando l'amido dal riso, non sarà troppo appiccicoso. Questo metodo è popolare nella cucina coreana e giapponese.


  4. Drenare l'acqua dalla ciotola. È possibile utilizzare un colino o un filtro per farlo. Drenare accuratamente l'acqua, facendo attenzione a non perdere il riso facendo cadere qualche granello nel lavandino.
    • Se non c'è filtro, incolla la parete della ciotola in un angolo, quindi inclinala per drenare l'acqua.
    • Presta attenzione alla ciotola, altrimenti lascerai cadere il riso.



  5. Ripeti i passaggi da 2 a 4 fino a quando l'acqua non sembra più torbida. Lavare di nuovo il riso e scolarlo di nuovo fino a quando l'acqua nella ciotola è pulita. Questo sarà sinonimo di eliminazione dell'amido, che favorisce il fascino tradizionale del riso basmati una volta cotto.
    • In genere, dovrai farlo 3 o 4 volte prima che il riso venga rilasciato dal suo amido.


  6. Riempi di nuovo la ciotola, quindi lascia riposare il riso per 30 minuti. In questo modo, consentirai ai chicchi di gonfiarsi e dare consistenza al riso.
    • L'altro vantaggio dell'ammollo è che i chicchi gonfi saranno in grado di assorbire di più la salsa del tuo piatto.

Metodo 2 Cuocere il Riso sulla Stufa



  1. Riempi il terzo o il quarto di una pentola o padella con acqua. Per un bicchiere di riso, usa 1 bicchiere e mezzo a 2 bicchieri d'acqua. Se metti più acqua, il tuo riso sarà più morbido, mentre se metti meno, sarà più difficile in bocca.
    • Se non lo metti abbastanza, puoi cuocere a fondo il riso o bruciarlo.
    • Ricorda di regolare la quantità di acqua se desideri cuocere più di un bicchiere di riso.


  2. Aggiungi un cucchiaino di sale nell'acqua. In questo modo ti permetterà di condire il riso. Inoltre, l'acqua bollirà a una temperatura più elevata e quindi, più uniformemente e meglio distribuita.
    • In generale, l'acqua bolle a 100 ° C. Tuttavia, se aggiungi sale, bollirà a 102 ° C.
    • L'aggiunta di sale dopo la cottura tende a renderlo troppo salato.


  3. Metti la padella sul fornello a gas, quindi porta l'acqua a ebollizione. Impostare il bruciatore a calore medio-alto, quindi attendere di vedere grandi bolle sulla superficie dell'acqua.
    • L'acqua dovrebbe bollire dopo 5-10 minuti, anche se dipende dalla capacità della stufa di produrre calore.


  4. Aggiungi il riso nella padella. Una volta che l'acqua bolle, aggiungi il riso. Le bolle dovrebbero quindi scomparire. Non modificare la posizione del bruciatore.
    • Per evitare schizzi con acqua bollente, non versare riso troppo in alto.


  5. Mescola il riso finché non bolle a sua volta. Usa un cucchiaio resistente al calore o un utensile di legno per mescolare fino a quando l'acqua bolle.
    • Dovrebbe bollire di nuovo dopo alcuni minuti.


  6. Riduci la potenza del tuo bruciatore quando noti che l'acqua bolle. Non appena vedi l'acqua bollire bruscamente, abbassa il fuoco. Le bolle grandi devono essere sostituite da un leggero fremito sulla superficie dell'acqua.


  7. Copri la padella per far cuocere il riso per un quarto d'ora. Rimani a fuoco basso durante la cottura. Le istruzioni fornite qui sono per la cottura del riso basmati tradizionale e non sono adatte a varietà speciali di basmati come il riso integrale. Questo tipo di riso richiede più tempo per cucinare.
    • Non rimuovere il coperchio della padella, altrimenti fuoriesce il vapore che cuoce il riso.
    • Ricorda di mescolare il riso, altrimenti spezzerai i chicchi o saranno troppo morbidi.


  8. Lasciare riposare per 5 minuti, quindi gonfiarlo con una forchetta prima di servire. In questo modo si consentirà ai cereali non completamente cotti di farlo, nonché l'evaporazione dell'acqua in eccesso. Non dimenticare di gonfiarlo con una forchetta.
    • Quest'ultimo passaggio separa i chicchi l'uno dall'altro per evitare le pile di riso. Quest'ultimo sarà morbido e leggero.

Metodo 3 Cuocere il riso in un forno a microonde



  1. Riempi una ciotola con una dose di riso per due dosi di acqua. Prendi una ciotola che può andare nel microonde e aggiungi una dose di riso e due di acqua. Se hai intenzione di preparare più riso, non dimenticare di aggiungere più acqua con lo stesso rapporto.
    • Ad esempio, se si desidera cucinare 2 tazze di riso, sarà necessario utilizzare 4 tazze di acqua e per 3 tazze di riso, saranno necessarie 6 tazze di acqua.
    • La ciotola che usi deve essere abbastanza grande da contenere tutto.


  2. Microonde e far funzionare il forno per 6-7 minuti a piena potenza. Il tempo di cottura dipenderà dalla potenza elettrica dell'apparecchio.
    • Per una potenza di 750 watt, cuoci il riso per 6 minuti.
    • Per una potenza di 650 watt, optare per 7 minuti di cottura.


  3. Copri la tua ciotola con pellicola trasparente e lascia un po 'd'aria sul lato. In questo modo creerai vapore e cuocerai il riso in modo uniforme.
    • Non praticare fori sulla superficie del film alimentare.
    • Controlla che il film alimentare che usi possa andare nel forno a microonde.


  4. Imposta il forno a media potenza (350 watt), quindi cuoci un altro quarto d'ora. Per sapere come ridurre la potenza del tuo forno, dai un'occhiata alle sue istruzioni. Se salti questo passaggio, potresti non cucinare correttamente il riso o bruciarlo.
    • Non mescolare il riso durante la cottura.


  5. Lasciare riposare per 5 minuti, quindi gonfiare il riso con una forchetta. Aggiungi volume al tuo riso rompendo il riso con una forchetta prima di servirlo.
    • È probabile che una ciotola che fuoriesca dal microonde sia calda, quindi fai attenzione quando la maneggi.