Come preparare la crema pasticcera

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
CREMA PASTICCERA di Iginio Massari
Video: CREMA PASTICCERA di Iginio Massari

Contenuto

In questo articolo: Preparare gli ingredientiMescolare la Crema IngleseServire la Crema Inglese Riferimenti

La crema pasticcera è un dessert a base di uova, panna e vaniglia. È spesso usato nei ristoranti per accompagnare un pezzo di torta o un altro dessert, dando un po 'di dolcezza e contrasto di ure. Leggi questo articolo per imparare a preparare una deliziosa crema pasticcera.


stadi

Parte 1 Preparare gli ingredienti

  1. Apri il baccello di vaniglia. Praticare un'incisione nella lunghezza centrale del baccello di vaniglia usando un piccolo coltello affilato. Fare attenzione a non tagliare il baccello a metà. Se lo fai correttamente, il pod dovrebbe aprirsi, con uno scintillio su un lato e l'altro intatto. Ciò consente ai semi all'interno di uscire delicatamente dal baccello e profumare la crema.
    • I baccelli di vaniglia si trovano in un supermercato, in un negozio di cucina o in un negozio di alimentari gourmet. Puoi anche ordinare online.
    • Più lungo è il baccello, più intenso sarà il sapore. Per questa ricetta è adatto un baccello da 8 cm.
    • Se non hai un baccello di vaniglia, aggiungi ½ cucchiaino di estratto di vaniglia.
    • Puoi anche provare a fare una crema al limone o all'arancia. Sostituisci il baccello di vaniglia con la scorza di un limone o un'arancia.
  2. Riscalda il bagnomaria. Riempi il fondo di una casseruola con 4-6 cm di acqua e mettilo a fuoco medio. L'acqua deve rabbrividire.
    • Un bagnomaria consiste nel mettere una casseruola in un'altra casseruola contenente acqua.
    • In questo modo il cibo verrà riscaldato a una temperatura più bassa.
  3. Separare il bianco dai tuorli d'uovo. Metti due contenitori sul piano di lavoro e metti gli albumi in uno e i tuorli nell'altro.
    • Fallo per tutte le uova (6).
    • Puoi separare il bianco dai tuorli rompendo un uovo e passando il tuorlo da un mezzo guscio all'altro facendo cadere il bianco nella ciotola bianca.

Parte 2 Mescola la Crema Inglese

  1. Mescolare lo zucchero e i tuorli. Metti i tuorli e lo zucchero in una ciotola di metallo. Sbatti vigorosamente con una frusta di metallo fino a quando il composto diventa giallo pallido e schiumoso. Puoi anche usare un mixer elettrico.
  2. Scalda il latte e il baccello di vaniglia. Metti i 50cl di latte e il baccello in una casseruola e scalda a fuoco basso fino a quando il latte è caldo, ma senza bollire.
    • Sai che il latte è abbastanza caldo guardando i lati della padella. Quando vedi la condensa che sale quando il latte tocca i bordi della padella, è tempo di rimuoverla dal fuoco.
    • Se crei una salsa più ricca, usa 50 cl di crema liquida. Per una crema meno ricca, utilizzare solo latte o latte parzialmente scremato.
  3. Versare il latte caldo nella miscela di zucchero e uova. Versa lentamente il latte nella ciotola mentre sbatti continuamente. Continua a sbattere fino a quando il latte non sarà ben incorporato nelle uova e nello zucchero.
  4. Versare il composto nel bagnomaria. Assicurati che l'acqua nel bagnomaria stia bollendo e versa il composto nella prima casseruola.
  5. Scalda delicatamente la crema. Mescolare costantemente con una spatola di gomma. Non lasciare che la crema si scaldi troppo, perché può formare grumi. Continua a mescolare fino a quando la crema è abbastanza spessa da coprire la parte posteriore di un cucchiaio di metallo, quindi rimuovi la padella dal fuoco.

Parte 3 Servi Crema Inglese

  1. Prenota la panna in frigo. La crema pasticcera è sempre servita fredda, mai calda. Versare la salsa in un contenitore di vetro e mettere in frigorifero. Servire solo a crema fredda. Puoi preparare la crema un giorno in anticipo e servirla il giorno successivo quando fa freddo.
  2. Servi la crema con un pezzo di torta. Il modo classico di servire la crema pasticcera è accompagnare ad esempio un bel pezzo di torta al cioccolato, per bilanciare i sapori. Versare la panna in un piatto da dessert leggermente vuoto per dare forma a una piccola piscina. Metti la fetta di torta sulla crema pasticcera. Puoi mettere un po 'di crema su coulis di frutta rossa o rossa, sciroppo di cioccolato, sciroppo d'acero ...
  3. Servi la crema con un sorbetto. La crema leggera e dolce sarà perfetta con un sorbetto al lime come lampone o pesca. Versa un po 'di panna in una coppa di gelato, metti le palline di sorbetto e una foglia di menta per decorare.
  4. Servi la crema con la frutta. Se vuoi preparare un dessert leggero e delizioso, servi la crema con frutta fresca tagliata a pezzetti. Prova le fragole, per un'altra versione di fragole con panna. Puoi anche provare con more, ciliegie, fette di mango ...