Come fare la ceramica

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come fare CERAMICA! 5 Cose da Sapere per Diventare un CERAMISTA nel 2021!
Video: Come fare CERAMICA! 5 Cose da Sapere per Diventare un CERAMISTA nel 2021!

Contenuto

In questo articolo: Modellare i riferimenti di modellazione di ObjectBake

Adori il tuo servizio al tavolo e le tue tazze da caffè, d'accordo. Ma sapevi che è più semplice di quanto pensi e davvero più soddisfacente per preparare i tuoi piatti piuttosto che comprarli tutti? Crea facilmente piatti, tazze o ciotole unici con questo fantastico processo di ceramica!


stadi

Parte 1 Modellare il suo oggetto



  1. Inizia pensando alle dimensioni, alla forma e al colore dell'oggetto che vuoi creare e all'uso che vuoi farne. La ceramica è un termine piuttosto vago. Puoi farlo in mille modi diversi per raggiungere il tuo oggetto. Per progettare il tuo oggetto, devi pensare a tutti gli aspetti. Fai un giro nei negozi per darti idee.
    • Inizia a pensare. Se preferisci attenersi a piccoli oggetti, è meglio iniziare con perline, statuette di animali o scatole decorative. Ma le possibilità sono infinite: piatti, ciotole, vasi, decorazioni murali, servizi da caffè ...


  2. Scegli il tuo materiale. Dopo aver scelto l'oggetto che desideri raggiungere, il passo successivo è scegliere il tuo materiale. Ci sono paste polimeriche che non hanno nemmeno bisogno di essere cotte, ma sono costose e quindi adatte solo per oggetti più piccoli. Ci sono anche argille che richiedono cottura a temperature diverse e danno anche risultati diversi.
    • La cottura della pasta a bassa temperatura è molto colorata e consente decorazioni molto dettagliate. Il punto negativo è che sono resistenti all'acqua e richiedono una vernice.
    • Le argille che cuociono ad alte temperature non sono così colorate, ma sono resistenti, compresa l'acqua, e possono essere facilmente esposte all'aria o smaltate. Le decorazioni possono tuttavia essere modificate mediante cottura, in modo che le decorazioni più raffinate possano risultare confuse.



  3. Scegli il metodo più adatto per il tuo progetto tra le opzioni di seguito.
    • Il tornio da vasaio è il modo migliore per creare oggetti rotondi e regolari. Avrai anche bisogno di un forno da vasaio e un po 'di pratica. Questo metodo è adatto sia per oggetti piccoli che grandi, ma il tuo piatto sarà difficile da catturare se perdi le tue riprese.
    • Modello a mano: è un buon metodo per piccoli oggetti. È abbastanza semplice: prendi solo una piccola quantità di argilla e modellala sul palmo della tua mano. Riscalda l'argilla tra le mani e dagli la forma desiderata. Utilizzare una spugna umida per levigare la superficie.
    • Montaggio su asta: questo è il metodo migliore per oggetti cavi o asimmetrici. Ure e forme interessanti possono essere ottenute sovrapponendo strati o anelli di colombe. Invece di partire da un blocco di argilla, impila semplicemente i piccioni per ottenere la forma desiderata. Si aderiranno l'un l'altro e il tuo oggetto rimarrà in un blocco.
    • Stampa di motivi: questo metodo è valido per oggetti con un lato piatto. Uno o più lati dell'oggetto devono essere schiacciati contro una forma. Mentre si asciuga, l'argilla si restringe mantenendo la forma stampata.



  4. Fai un allenamento. Fai la tua scelta in base al tuo livello. Se hai un tornio da vasaio, va bene. In caso contrario, ci sono altri modi per iniziare in ceramica. Se sei un principiante, guarda i video online o segui le lezioni con un professionista. La ceramica, soprattutto se si utilizza un tornio, richiede molta abilità.
    • Alcuni materiali non possono essere rannicchiati e rimodellati dopo un primo tentativo fallito. Controlla prima di iniziare se l'argilla o l'impasto che hai scelto consentono una seconda possibilità.

Parte 2 Cottura della modellazione



  1. Metti le tue ceramiche nel forno di un vasaio. Innanzitutto, aumentare la temperatura fino a 850 ° C per 12 ore. Riceverai biscotti o ceramica grezza. Questa cottura iniziale evacua fisicamente e chimicamente l'acqua dalla ceramica, quindi quando la tua stanza entra di nuovo in contatto con l'acqua, ad esempio per pattinarla, non tornerà alla sua forma fangosa. Nel mondo della ceramica, ci riferiamo ai diversi momenti della cucina con le seguenti espressioni: piccolo, fuoco, grande fuoco, portamento e raffreddamento.
    • Abbassa la temperatura e rimuovi la tua camera dal forno 48 ore dopo il raffreddamento completo.


  2. Decora la tua stanza con una glassa. Tieni presente che la glassa affonderà. Se vuoi creare modelli precisi, dipingi le tue ceramiche con una vernice acrilica adatta e poi coprile con vernice trasparente.
    • Se la superficie della pentola non è liscia, puoi usare la carta vetrata # 100 o un diluente per macinarla. Quindi pulire l'intera superficie con una spugna umida per rimuovere la polvere prima di applicare la glassa.
    • Esistono molti metodi di smalti. Puoi immergere la tua moneta in essa, applicarla sulla spugna o rigonfiarla, per citarne alcuni. Gli smalti sono liquidi o in polvere. È anche possibile farlo da soli, per diventare un vero professionista!


  3. Ricotta la tua ceramica per sciogliere lo smalto e sigillare il tuo oggetto. La temperatura di cottura dipende dall'argilla, dallo smalto utilizzato e dalle dimensioni dell'oggetto e può raggiungere i 1150 ° C.
    • Riscalda il forno molto delicatamente per un'intera notte. Dopo 2 ore a bassa temperatura, aumentando fino a 95 ° C all'ora, riscaldare per due ore a temperatura media, aumentando fino a un massimo di 150-200 ° C all'ora. Terminare la cottura ad alta temperatura, aumentando sempre da 150 a 200 ° C all'ora fino a raggiungere la temperatura di cottura richiesta.


  4. Sand la base del tuo oggetto. A volte l'oggetto viene posizionato nella posizione sbagliata nel forno e la sua base non è più completamente piatta. Carteggia fino a quando l'oggetto non può essere posizionato correttamente su una superficie piana.
    • Se lo desideri, incolla il feltro sotto il tuo oggetto. Devi solo ammirare il tuo lavoro!