Come fare il labsinthe

Posted on
Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
COME SI PREPARA L’ASSENZIO - Tutorial completo
Video: COME SI PREPARA L’ASSENZIO - Tutorial completo

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al suo miglioramento nel tempo.

Ci sono 8 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina.

Oggi può essere difficile trovare l'alcol dell'assenzio che una volta veniva spesso consumato come digestivo (proprio come il lamaro). Labsinthe l'alta qualità è ottenuta dalla pianta Artemisia absinthium (o grande assenzio) e da alcune altre erbe per distillazione o macerazione. In origine, veniva preparato per distillazione del liquido prodotto dalla macerazione delle erbe. I componenti chimici di Labsinthe, come il tujone, sono estratti da erbe che sono immerse in un alcool di base. Sforzandoti, imparerai a fare il labiale usando un metodo semplice basato sulla macerazione che ti permetterà di ottenere un prodotto aromatizzato secondo i tuoi gusti.


stadi



  1. Decidi quale tipo di assenzio preparerai. Qualunque sia la vostra scelta, userete la "Santissima Trinità" di piante costituite da grande assenzio, danis e finocchio. Puoi benissimo fare il labsinthe senza tujone, contrariamente a quanto si dice a volte. Labsinthe che contiene tujone può essere tossico. Puoi anche scegliere il colore che prenderà il tuo assenzio durante il processo di macerazione e quale sarà il risultato finale. Puoi dargli il colore verde estraendo la clorofilla dalle erbe verdi come la menta o il piccolo assenzio. Per ottenere il colore rosso, è necessario escludere le piante verdi e sostituirle con piante rosse come la paprika che porterà in aggiunta un aroma speziato. Gli oli ottenuti dai semi di danis e finocchio conferiranno ai laboratori la sua caratteristica chimica che lo rende nebuloso quando viene a contatto con l'acqua.



  2. Raccogli gli ingredienti e organizza il luogo in cui preparerai il tuo assenzio. È necessario utilizzare un terzo bicchiere di erbe tritate per un volume di 750 ml di alcol. Inizia pulendo il piano di lavoro, quindi lavati le mani. Tritare o macinare le erbe per estrarre i componenti in modo più efficace. Usa un mortaio e un pestello per macinare i semi.


  3. Metti tutti gli ingredienti e l'alcool in un barattolo. Puoi usare un contenitore, che si chiude ermeticamente, in terracotta o vetro.


  4. Metti il ​​contenitore in una stanza buia e calda per due settimane o due mesi. Questo è il tempo che impiega l'Artemisia absinthium e altre erbe per infondere abbastanza alcool. La quantità di aroma rilasciata dalle piante dipende dalla durata del processo di macerazione. Se questa durata è troppo lunga, Labsinthe sarà confuso e amaro. Se è troppo corto, il prodotto finale sarà poco aromatizzato.



  5. Filtra il contenuto del contenitore facendolo passare attraverso un panno di mussola o un filtro da caffè. Dovresti ottenere un liquido marrone con un sapore amaro. Per sbarazzarsi della sua amarezza, dovrai distillarlo bollendolo. Avrai quindi un "assenzio bianco", più leggero, ma meno saporito. Puoi macerare nuovamente le piante per ottenere un assenzio ben colorato e sapido.


  6. Per ridurre l'amarezza del prodotto finale, utilizzare l'assenzio minore (Artemisia absinthium) e l'assenzio minore (Artemisia pontica). Il piccolo assenzio non dovrebbe subire il processo di distillazione, ma è necessario macerarlo per quello che dà alla tua casa l'alcol e il colore e l'aroma desiderati. Il processo di maturazione non dovrebbe essere troppo lungo (meno di due mesi) per evitare l'aggiunta di bitume al mais. Puoi mostrare un po 'di creatività macerando piante con sapori diversi.


  7. Metti ogni pianta aromatica a macerare (seconda macerazione) nel suo barattolo per ottenere diversi liquidi aromatici. È quindi possibile aggiungere uno o più aromi (secondo i propri gusti) ai laboratori di distillazione. Quindi, puoi creare un alcool con gusto di danis, finocchio, menta o altro aggiungendo al laroma o alla miscela di aromi che ti si addice. Può anche aiutarti a cambiare con gusto il sapore del tuo assenzio mentre aggiungi liquido aromatizzante. Puoi in qualsiasi momento mettere le piante aromatiche a macerare per una settimana, per aggiungerle a Labsinthe.


  8. Diluire, con vodka o acqua, il labsinthe distillato mentre si versa il liquido aromatico. Assaggia il labbs mentre aggiungi la larva dopo aver mescolato bene. Se il tuo assenzio contiene troppo alcool, poiché non è sufficientemente diluito, sarà aggressivo come un liquore forte (60-70 gradi). Se aggiungi troppo liquido aromatico, Labsinthe sarà amaro e si attaccherà alla lingua. Per ammorbidire Labsinthe, oltre alla diluizione, è possibile aggiungere zucchero o sciroppo di mais.


  9. Imbottiglia il prodotto finale. Se non sei sicuro di sapere esattamente cosa fare per far invecchiare bene l'assenzio, puoi iniziare a mangiarlo non appena lo finisci.


  10. Goditi il ​​tuo assenzio? secondo il tuo rituale preferito. Puoi bere puro, il francese, il bohémien, il modo "bicchiere nel bicchiere", il modo "indietro" o un cocktail.