Come costruire basi concrete

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 25 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tutorial: come gettare il calcestruzzo per realizzare una base | Leroy Merlin
Video: Tutorial: come gettare il calcestruzzo per realizzare una base | Leroy Merlin

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al suo miglioramento nel tempo.

Una base concreta è la base su cui poggia una struttura. Il tipo e le dimensioni della tua fondazione dipenderanno dalla struttura che hai eretto su di essa. Potrebbe essere necessario creare una base per una fontana, mobili da giardino o per un condizionatore d'aria.


stadi



  1. Scegli un tipo di fondazione. Per scegliere il tipo di fondazione di cui hai bisogno, devi considerare la superficie su cui la costruirai e il tipo di struttura che supporterà.
    • Le basi superficiali poggiano sul terreno e su superfici dure. Le fondamenta superficiali non superano il metro di profondità e sono destinate a piccole strutture e costruzioni semplici come il supporto di un patio, una fontana o un elemento di condizionamento dell'aria.
    • Fondazioni profonde sono per grandi strutture. Tuttavia, le fondamenta profonde possono essere utilizzate per progetti più piccoli se lo strato superiore del suolo non ha abbastanza forza per fondamenta poco profonde o se la struttura è su una collina. Le fondamenta profonde sono profonde più di un metro e questa profondità può variare lungo la struttura. Questo tipo di fondazione è adatto per una tettoia o un garage indipendente dalla casa.



  2. Stendi le suole. Conta 60 cm di larghezza per le tue suole. E scavare ancora su entrambi i lati larghi 60 cm. Questo ti darà sufficienti superfici sottopiede fornendo allo stesso tempo uno spazio di lavoro confortevole.


  3. Realizza la cassaforma. Usa assi di 5 cm di spessore e 25 cm di altezza per realizzare la cassaforma delle tue suole. Sdraiati e monta le assi sul fondo delle trincee della fondazione. Adatta le assi alla forma e alla profondità delle trincee.


  4. Rinforza la cassaforma. Dopo aver versato il calcestruzzo, non è possibile effettuare alcuna regolazione. Poiché il calcestruzzo è molto pesante, assicurati che la tua forma sia abbastanza forte da rimanere in posizione. Per fare questo, inchiodare le assi su pali di vincoli che avrete lungo la cassaforma.



  5. Prepara il tuo calcestruzzo.
    • Versa il cemento nella betoniera.
    • Aggiungi la tua acqua molto delicatamente. Mescola costantemente o lascia che il mixer funzioni.
    • Mescolare fino ad ottenere un aspetto perfettamente omogeneo. Aggiungi abbastanza acqua per ottenere un cemento morbido, ma soprattutto non liquido.


  6. Versa le basi.
    • Versare il calcestruzzo nella cassaforma.
    • Usando la tua pala, uniforma la sua superficie.
    • È possibile realizzare scanalature con il bordo di una spatola, se si desidera una superficie antiscivolo.


  7. Fai le finiture.
    • Dai al tuo calcestruzzo il tempo di asciugare.
    • Rimuovere la cassaforma dopo la completa asciugatura del calcestruzzo. Concedi circa 24 ore per questo.
    • Mantenere il calcestruzzo bagnato per i prossimi giorni per evitare un restringimento eccessivo e la comparsa di crepe. Inumidire il calcestruzzo con spray per irrigazione almeno due volte al giorno, tre volte quando fa molto caldo.
    • Copri la superficie del tuo cemento se pensi che possa piovere. La pioggia può creare depressioni nel calcestruzzo, se ciò accade le tue basi saranno irregolari.