Come fare la pasta con la carbonara

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Spaghetti alla carbonara: tutorial ricetta originale
Video: Spaghetti alla carbonara: tutorial ricetta originale

Contenuto

In questo articolo: Prepara la tradizionale pasta alla carbonara Crea varianti Fai i riferimenti di House Guanciale19

La pasta alla carbonara è uno dei piatti italiani più ricchi e popolari. Nonostante la loro apparente semplicità, sono piuttosto complessi da realizzare. Sebbene possano contenere solo pochi ingredienti, l'aggiunta di uova e pancetta alla pasta non è sufficiente per prepararli. Per ottenere un aspetto liscio e un sapore perfetto ogni volta, usa alcuni semplici consigli per rendere un piatto degno di uno chef professionista.


stadi

Metodo 1 Prepara la tradizionale pasta alla carbonara



  1. Fai bollire dell'acqua. Riempi una grande pentola d'acqua e salala generosamente. Deve avere quasi un assaggio di acqua di mare e dovrebbero bastare circa due cucchiai di sale per 6 litri d'acqua. Scalda l'acqua sul fornello per farla bollire.


  2. Tagliare la pancetta. Tagliare la carne in piccoli dadi di circa 5 mm di spessore. Per il piatto più autentico possibile, usa guanciale. Puoi acquistare da ristoratori italiani, alcuni macellai o online, oppure farlo da solo. Se non lo trovi, puoi anche usare la pancetta o il seno affumicato. Usa un coltello affilato per dettagliare piccoli pezzi di pancetta che guariranno rapidamente e saranno facili da mangiare.



  3. Condisci le uova. Mescolali con formaggio, sale e pepe in una ciotola. Rompere le uova nel contenitore e aggiungere il formaggio. Tradizionalmente, usiamo una miscela di parmigiano e pecorino, ma puoi anche usare lasiago, romano o una miscela. Aggiungi un pizzico di sale e una generosa quantità di pepe nero macinato. Sbatti tutto fino ad ottenere una macchina liscia e omogenea. Mettilo da parte.
    • Non importa se si esegue questa preparazione con molto anticipo. Al contrario, le uova si mescoleranno meglio con la pasta se sono a temperatura ambiente.
    • La migliore pasta alla carbonara si prepara molto velocemente. Se prepari le uova e la carne in anticipo invece di provare a farlo all'ultimo momento, il piatto sarà migliore.


  4. Cuocere la pasta. Immergi gli spaghetti (o altra pasta a tua scelta) in acqua bollente e attendi che siano quasi cotti. Gli spaghetti sono la scelta più tradizionale, ma puoi usare la pasta di qualsiasi forma. Aspetta che sia al dente. Devono essere leggermente più solidi di quello che ti piace. Mescolali ogni 2 o 3 minuti.
    • Devi continuare a preparare gli altri ingredienti mentre la pasta è in cottura. Per riuscire questo piatto, è necessario gestire bene il tempo e utilizzare correttamente il calore.
    • Questo passaggio dovrebbe richiedere da 8 a 10 minuti.



  5. Preparare l'acqua calda. Riempi una grande ciotola con acqua tiepida e mettila da parte. Uno dei consigli più importanti per fare la pasta alla carbonara è riscaldare le uova abbastanza da farle cuocere, ma non abbastanza per essere strapazzate o dure. Puoi farlo abbastanza facilmente riscaldando le uova in questa insalatiera calda più tardi invece di cuocerle direttamente su una fonte di calore.
    • L'insalatiera non deve essere bollente. L'acqua del rubinetto calda dovrebbe essere sufficiente.


  6. Olio di calore. Versare un cucchiaio di olio d'oliva in una padella e scaldarlo a fuoco medio mentre la pasta è in cottura. Dopo aver messo gli spaghetti in acqua bollente, devi iniziare a preparare la salsa. Quando l'olio inizia a fumare, puoi continuare.


  7. Cuocere la pancetta. Metterli nella padella con l'olio caldo e friggerli per 2-3 minuti. Devono iniziare a diventare marroni e croccanti, ma non devono essere completamente cotti.


  8. Scola gli spaghetti. Prima di scaricare, prendi mezza tazza di acqua di cottura e riservala. Questa acqua calda contenente pasta di amido aiuterà la salsa ad aderire bene agli spaghetti invece di affondare nel fondo del piatto. Questo è il modo migliore per mantenere caldo il piatto senza che le uova cucinino troppo.


  9. Aggiungi la pasta al bacon. Mettili nella padella con la pancetta quasi cotta e cuoci per un minuto in più. Il grasso del maiale avrà il tempo di finire la pasta, che aiuterà le uova a formare una salsa cremosa in seguito. Un minuto o due di cottura sono sufficienti.
    • Se stai cucinando per gli ospiti e non sei ancora pronto per servire il piatto, puoi semplicemente tagliare il calore con entrambi gli ingredienti e riscaldarli insieme in seguito aggiungendo un po 'd'acqua di cottura della pasta per impedire loro di cucinare. asciugare.


  10. Metti il ​​composto nell'insalatiera. Svuota l'insalatiera riempita con acqua calda e versa dentro il composto di pasta e pancetta. Versare 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta nelle uova sbattute e mescolare immediatamente l'apparecchio per mescolare tutto. Questo riscalda delicatamente le uova in modo che il passaggio successivo non causi shock termico. Da questo punto in poi, devi lavorare molto velocemente. È necessario servire il piatto entro 4 o 5 minuti per mantenerlo caldo.


  11. Aggiungi le uova alla pasta. Versare il piatto negli spaghetti, mescolando continuamente, in modo che le uova rivestano tutta la pasta in modo uniforme. Se il composto inizia a diventare pastoso o difficile da mescolare, aggiungi dell'acqua di cottura agli spaghetti per ammorbidire la salsa.


  12. Servi immediatamente il piatto. Dopo aver mescolato accuratamente le uova sbattute e la pasta, il piatto è pronto per essere mangiato. Se tutto è caldo, le uova dovrebbero cuocere in pochi secondi. Puoi guarnire la pasta con la carbonara con:
    • formaggio grattugiato
    • pepe nero
    • prezzemolo piatto
    • cipolle verdi affettate

Metodo 2 Crea varianti



  1. Aggiungi lognon. Distruggi una cipolla mezza gialla e aggiungila alla pancetta quando le cuoci. Porterà una leggera nota dolce al piatto. Al giorno d'oggi, i cuochi che aggiungono alla loro pasta alla carbonara sono quasi numerosi quanto quelli che non vi aggiungono. Trita il lognon e fallo tornare allo stesso tempo della pancetta in modo che cuocia nel grasso e diventi traslucido.
    • Se possibile, utilizzare una padella leggermente più grande in modo che tutti gli ingredienti abbiano spazio per cucinare correttamente.
    • Se trovi troppo forte il sapore del lognon, sostituiscilo con uno scalogno che aggiungi alla pancetta un minuto o due prima che finiscano la cottura.


  2. Incorporare l'aglio. Trita due o tre chiodi di garofano e aggiungili alla pancetta un minuto prima che siano cotti. Proprio come il lognon, le opinioni sul luogo del lievito nella pasta alla carbonara non sono tutte uguali. Fai solo quello che ti piace. Affettare finemente l'aglio e aggiungerlo alla carne appena prima della pasta in modo che cuocia nel grasso della pancetta per circa un minuto.
    • Se hai dei dubbi sul tempo di cottura, aggiungilo piuttosto tardi che presto. Se non stai attento, i pezzi molto fini possono bruciare facilmente.


  3. Sfumare la padella con vino bianco. Questo sarà particolarmente delizioso se hai aggiunto lognon o aglio. Quando la carne è quasi cotta e il vino è tenero, sfumare la padella con 125 ml di vino bianco per portare freschezza e clemenza. Quando il vino è nella padella, usa un cucchiaio di legno per raschiare il fondo e staccare gli ingredienti appesi. Aggiungi la pasta una volta che la maggior parte del liquido è evaporata.


  4. Aggiungi i piselli. Un bicchiere di piselli porterà una nota sia fresca che leggermente dolce. Di tutte le varianti, questa è senza dubbio la più controversa. Alcune persone dicono che i piselli sono essenziali per portare questa nota fresca e dolce mentre altri trovano un vero sacrilegio cambiare questo piatto contadino semplice ma perfetto. Se usi i piselli, aggiungili alla pancetta contemporaneamente alla pasta per renderli caldi quando mangi il piatto.


  5. Mescolare nella panna. Dopo aver mescolato pasta e pancetta nella padella, aggiungere 125 ml di panna intera o latte intero e mescolare. Raschiare il fondo della padella per allentare i pezzetti che sono stati appesi e scaldare il contenuto fino a quando la crema inizia a bolle e gli spaghetti sono cotti. Da lì, continua normalmente ad aggiungere il dispositivo a base di uova.

Metodo 3 Rendi la casa guanciale



  1. Compra le guance di maiale. Chiedi al tuo macellaio se riesci a trovarne. Dovrebbe anche conoscere la parola "guanciale". Se vuoi asciugare la carne frequentemente, puoi anche ordinare le guance di maiale online.
    • Questa ricetta consente di preparare 500 g di guance di maiale.


  2. Preparare la carne. Rimuovi ghiandole o grasso visibili in modo da avere una guancia di maiale bella, pulita e piatta. Al termine, il pezzo dovrebbe avere uno spessore di circa 4 cm. Se acquisti carne dal macellaio, dovresti essere in grado di chiedergli di pulirla e prepararla per te.


  3. Preparare il sale. Condire con sale grosso. Puoi acquistarlo in una vasta area o online. Puoi adattare il condimento ai tuoi gusti, ma una buona ricetta di base include:
    • 2 cucchiai di sale grosso e un cucchiaino di sale grosso
    • un cucchiaio di rosmarino tritato
    • un cucchiaino di pepe nero e polvere di latte
    • mezzo cucchiaino di coriandolo in polvere


  4. Salare la carne. Risciacquare e asciugare le guance di maiale e strofinare l'intera superficie con il sale stagionato assicurandosi che siano completamente coperte. Le dosi sopra indicate sono per 500 g di carne. Se vuoi preparare di più, regolerà la quantità di sale.


  5. Refrigerare le guance di maiale. Mettili in un sacchetto scorrevole per congelatore e conservali in frigorifero per 3 giorni. Capovolgili di volta in volta. Il sale inizierà a conservare la carne assorbendo rapidamente l'umidità per accelerare il processo. Ogni mattina, capovolgi la busta in modo che un altro lato delle guance di maiale riposi sul sale.


  6. Risciacquare la carne. Dopo tre giorni, risciacqua le guance di maiale e asciugale delicatamente. Ora puoi appenderli, ma prima assicurati di aver eliminato una quantità massima di umidità. Dopotutto, quello è lo scopo dell'essiccazione!


  7. Appendi le guance del maiale. Appenderli in un luogo asciutto e lasciarli per 2 settimane. Questo è spesso il passaggio più difficile dell'asciugatura a casa, ma può essere molto semplice. Puoi pulire un appendino di metallo per renderlo un semplice gancio e appendere la carne in un seminterrato, garage, soffitta o altro luogo asciutto dove non c'è molto passaggio o luce.
    • Se possibile, appendi la carne davanti a un camino o una stufa a legna. Se il fuoco è spesso acceso, può accelerare notevolmente l'asciugatura.
    • Non dimenticare che sarà ancora necessario cucinare queste guance di maiale prima di consumarle.


  8. Asciugare la carne in forno. Invece di appenderlo, puoi cuocerlo in forno a 130 ° C per 3 ore. Questo metodo darà un sapore e un aspetto leggermente diversi, ma non al punto in cui non puoi usarlo per evitare di asciugare le guance per molto tempo. Il calore più elevato del forno accelererà il processo di asciugatura e otterrai un delizioso guanciale in un pomeriggio invece di 2 settimane.