Come fare il caffè

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come fare il caffè - Conoscenza
Come fare il caffè - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Usa una caffettiera Usa un filtro e una tazza Usa una caffettiera a stantuffo Usando una caffettiera italiana Prepara il caffè senza una caffettiera Garantisci il miglior gusto possibile Valutazione dell'articolo Video Video Riferimenti

Esistono molti modi per preparare il caffè, ma puoi usare alcuni suggerimenti per preparare un caffè eccellente. Se non hai una caffettiera, non preoccuparti. Puoi ancora fare un buon caffè con un filtro posizionato sopra una tazza, un pistone della caffettiera o persino un panno e una tazza!


stadi

Metodo 1 Usa una caffettiera

  1. Riempi il serbatoio dell'acqua. Utilizzare acqua filtrata o in bottiglia. Hai bisogno di 175 ml per tazza di caffè. Dosare l'acqua con la caraffa dell'apparecchio o un misurino. Se ci sono graduazioni corrispondenti al numero di tazze sulla caraffa, usale. In alcune caffettiere è necessaria più acqua per compensare il volume che evapora.
    • Utilizzare acqua filtrata o in bottiglia. Evitare l'acqua del rubinetto, distillata o addolcita.
  2. Installa un filtro. Se necessario, inserire un filtro di carta nella macchina. Aprire lo scomparto del portafiltro e guardare all'interno. Alcune caffettiere elettriche hanno un filtro a rete anziché un filtro di carta. Altrimenti, inserire un filtro di carta nel portafiltro.
  3. Aggiungi caffè macinato. È necessario un cucchiaio (7 g) per tazza. Se vuoi un caffè più forte, usa due cucchiai (14 g) per tazza.
    • È possibile utilizzare una macinatura fine, media o grossolana in base alle proprie preferenze.
    • Affinché il caffè sia ancora migliore, macina tu stesso i cereali integrali.
  4. Prepara il caffè. Sostituire il portafiltro o chiudere il coperchio a seconda della struttura della caffettiera. Accendi l'apparecchio e attendi che il caffè venga infuso. Il tempo richiesto dipende dalla quantità di acqua nel serbatoio. In generale, ci vogliono circa 5 minuti.
  5. Spegni la caffettiera. Rimuovere il filtro ed eliminare i motivi. Alcune caffettiere elettriche si spengono automaticamente e altre no. Se il tuo non è automatico, spegnilo quando il caffè smette di scorrere. Rimuovere il filtro ed eliminare i fondi di caffè.
  6. Servi il caffè Estrarre il decanter dalla caffettiera e versarlo nelle tazze. Puoi bere il caffè nero così com'è o ammorbidirlo con latte o panna. Puoi anche addolcirlo con zucchero, sciroppo d'acero o un altro ingrediente. Divertiti subito.

Metodo 2 Usando un filtro e una tazza




  1. Preparare l'attrezzatura. Metti un portafiltro su una tazza. Un filtro per porta assomiglia un po 'a un cono capovolto su un disco. È simile al portafiltro di una caffettiera.
    • Puoi usare lo stesso metodo per preparare il caffè con una caffettiera Chemex. Metti un filtro di carta in alto e segui i passaggi seguenti.
  2. Installa un filtro. Metti un filtro da caffè in carta (lo stesso tipo che metti in una caffettiera) nel portafiltro. Puoi usarne uno sotto forma di busta o cestino.
    • Per eliminare il sapore della carta, è possibile inserire acqua calda nel filtro e scartarlo.
  3. Aggiungi il caffè. Ci vogliono da uno a due cucchiai (da 7 a 14 g) di caffè macinato. È possibile acquistare caffè macinato, ma la bevanda sarà molto migliore se si macinano da soli cereali integrali.
  4. Riscalda l'acqua. Portalo quasi a ebollizione. Se hai difficoltà a capire il momento giusto, porta l'acqua a ebollizione, spegni il fuoco e lascialo raffreddare per circa 10 secondi.
  5. Bagna il caffè. Versa abbastanza acqua nel filtro per saturare il caffè macinato. Attendere 30 secondi per assorbire l'acqua e iniziare a schiuma.
  6. Aggiungi il resto dell'acqua. Usa 175 ml di acqua. Per evitare che trabocchi, versalo nel filtro più volte fino a quando uno strato di 3 cm gocciola prima di aggiungerlo.
  7. Servi il caffè Una volta che la tazza è piena, rimuovere il portafiltro e gettare il filtro con i fondi di caffè. Aggiungi latte e zucchero e bevi immediatamente il caffè.

Metodo 3 Usa una Macchina da Caffè a Pistone

  1. Metti il ​​caffè nel contenitore. Rimuovere il coperchio e lo stantuffo dalla caffettiera e mettere il caffè macinato medio nel barattolo. Ci vogliono circa due cucchiai (14 g) per tazza.
    • Non utilizzare la macinatura grossolana poiché ostruirà il filtro a rete. Se si utilizza una macinatura fine, i grani passeranno attraverso i fori della maglia.
  2. Riscalda l'acqua. Portalo quasi a ebollizione. Puoi anche portarlo a ebollizione, spegnere il fuoco e lasciarlo raffreddare per circa dieci secondi.
  3. Versa l'acqua nella caffettiera. Ci vogliono 250 ml per tazza. Versa l'acqua calda nel contenitore e mescola per mescolare con il caffè macinato.
  4. Installa il coperchio. Metti il ​​coperchio sul contenitore e spingi leggermente lo stantuffo in modo che il filtro a rete sia appena sopra la superficie del liquido. Non spingerlo verso il basso per il momento.



  5. Prepara il caffè. Attendere 3-4 minuti prima di premere il filtro. Tenere la caffettiera con una mano e premere lo stantuffo dell'altra. Spingerlo lentamente sul fondo del contenitore.
  6. Servi il caffè Versalo in una tazza. Se vuoi, puoi aggiungere latte e zucchero. Ricorda di pulire la caffettiera con acqua e detergente delicato.

Metodo 4 Usa una caffettiera italiana

  1. Riempi il serbatoio inferiore. Se non lo si è ancora fatto, rimuovere il serbatoio superiore e il filtro. Riscalda l'acqua e versala nel serbatoio inferiore della caffettiera. Riempilo finché l'acqua non arriva appena sotto la valvola di sicurezza.
    • La caffettiera italiana è anche chiamata "caffettiera moka".
    • Per ottenere il miglior caffè possibile, utilizzare acqua filtrata o in bottiglia.
  2. Aggiungi il filtro Installare il filtro e riempirlo con caffè macinato grossolanamente. Tamp il caffè. La quantità da utilizzare dipende dalla capacità del filtro. Nella maggior parte dei casi, esiste una linea che indica il livello corretto. In caso contrario, utilizzare da uno a due cucchiai (da 7 a 14 g) di caffè macinato per 175 ml di acqua.
  3. Installare il serbatoio superiore. Tenere la caffettiera con una mano e avvitare il serbatoio superiore in posizione sull'altra. È possibile che il metallo sia già caldo a causa dell'acqua calda. Potrebbe essere necessario tenere il contenitore con un panno o un guanto da forno.


  4. Riscalda la caffettiera. Mettilo sul fuoco e scaldalo a fuoco medio per riscaldare l'acqua. Lascia il coperchio sollevato in modo da poter osservare la formazione del caffè. Spegni il fuoco quando il caffè è pronto.
    • Assicurarsi che la maniglia non sia direttamente sopra la fonte di calore del riscaldamento, sia essa una fiamma o una piastra elettrica.
  5. Taglia il fuoco. Quando il caffè è pronto, rimuovere la caffettiera dal fuoco. Quando l'acqua bolle, il serbatoio superiore della caffettiera inizierà a riempirsi di caffè che proviene da un tubo. Il liquido sarà molto scuro all'inizio e diventerà sempre più chiaro. Quando il liquido che esce dal tubo è molto chiaro, il caffè è pronto. Non dovrebbe richiedere più di 5 minuti.
  6. Servi il caffè Quando il serbatoio superiore è pieno, utilizzare un guanto da forno o un panno per sostituire il coperchio. Prendi la macchinetta del caffè per la maniglia e versa il caffè in una tazza. Aggiungi latte e / o zucchero se lo desideri e goditi la bevanda.
    • Fai attenzione perché il metallo sarà molto caldo!

Metodo 5 Preparare il caffè senza una caffettiera

  1. Usa un panno. Metti un asciugamano pulito su una tazza. Premerlo leggermente con la mano per formare una piccola tasca di stoffa profonda circa dieci centimetri nella tazza.
    • Puoi usare una sciarpa, un fazzoletto o un pezzo di cotone o una garza purché il tessuto sia perfettamente pulito.
    • Per preparare una quantità maggiore, metti il ​​panno su un barattolo grande.
    • Se il tessuto presenta una trama larga, piegalo in quattro.
  2. Tieni il tessuto in posizione. Puoi attaccarlo al bordo della tazza con pinze da disegno, mollette o graffette. Hai bisogno di almeno due morsetti, uno per ogni lato, ma il piatto si terrà meglio se ne usi quattro.
  3. Aggiungi caffè macinato. Metti il ​​caffè di medie dimensioni nella tasca formata dall'asciugamano. I cereali appena macinati daranno il miglior gusto, ma se non ne hai uno, puoi acquistare il caffè macinato in confezione. Ci vogliono da uno a due cucchiai (da 7 a 14 g) per tazza.
  4. Riscalda l'acqua. Il migliore è portarlo a una temperatura da 90 a 97 ° C. Se non riesci a prendere la temperatura, portala a ebollizione, quindi spegnila e lasciala raffreddare per circa 30 secondi.
  5. Versa l'acqua sul caffè. Versare abbastanza nel panno per coprire il caffè macinato. Attendere 30 secondi, quindi aggiungere metà dell'acqua calda. Attendere altri 30 secondi prima di aggiungere il resto dell'acqua quattro volte.
  6. Lascia scorrere il caffè. Una volta che il liquido smette di fluire nella tazza (ci vorranno circa 2 minuti), staccare l'asciugamano e rimuoverlo dalla tazza. Servi immediatamente il caffè. Se lo desideri, aggiungi latte e zucchero.

Metodo 6 Garantire il miglior gusto possibile

  1. Usa un caffè di buona qualità. Acquista fagioli appena tostati di buona qualità. I fagioli arabica sono di qualità molto migliore rispetto ai fagioli robusta. Puoi acquistare caffè macinato, ma il risultato sarà migliore se macini i chicchi da solo prima di usarli. Il caffè macinato perde freschezza anche più velocemente dei cereali integrali.
  2. Conserva i fagioli correttamente. Conservali a temperatura ambiente in un contenitore ermetico, preferibilmente vetro o ceramica. Non metterli nel frigorifero o nel congelatore perché il caffè assorbirà umidità e odori. Non tenere i cereali per più di una settimana.
  3. Usa un buon filtro. La carta sbiancata con ossigeno o senza diossina funziona bene. Puoi anche usare un filtro riutilizzabile placcato in oro. Evita i filtri economici perché cambieranno il gusto del caffè.
  4. Filtra l'acqua. Utilizzare acqua filtrata o in bottiglia. Evita il rubinetto se non sai che è di ottima qualità. Se è necessario utilizzarlo, lasciarlo funzionare per alcuni secondi prima di utilizzarlo e assicurarsi che sia freddo.
    • Non usare mai acqua distillata o addolcita, poiché il caffè non sarà buono.
  5. Riscalda bene l'acqua. Deve avere una temperatura compresa tra 90 e 97 ° C. Se è troppo caldo o troppo freddo, il caffè non sarà buono.
    • Se non si utilizza una caffettiera, portare ad ebollizione l'acqua e lasciarla raffreddare per un minuto prima di versarla sul caffè macinato.
  6. Servi immediatamente il caffè. Bevi non appena è pronto. Più a lungo aspetti, meno sapore avrà. Se lo tieni in un thermos, non tenerlo per più di un'ora.
  7. Pulisci la tua caffettiera. Dopo ogni utilizzo, sciacquare la caraffa e il portafiltro in acqua calda. Asciugarli con un panno pulito e rimetterli nell'apparecchio. Ciò impedirà l'accumulo di caffè e caffè (olio di caffè) che potrebbero dare un sapore amaro ai seguenti caffè.
    • Una volta al mese, pulisci a fondo la caffettiera con aceto e risciacqua accuratamente.