Come preparare la saltimbocca

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
SALTIMBOCCA ALLA ROMANA: FACILI E VELOCI!
Video: SALTIMBOCCA ALLA ROMANA: FACILI E VELOCI!

Contenuto

In questo articolo: Preparare il saltimbocca di Roma Fare il saltimbocca semplice Creare varianti11 Riferimenti

Saltimbocca sono preparazioni tradizionali italiane il cui nome significa "saltare in bocca" a causa del loro sapore potente. Molto spesso, si preparano con carne di vitello, ma se preferisci, puoi usare il pollo senza cambiare il resto della ricetta. Otterrai un piatto ricco e gustoso che sarà delizioso con pasta, gnocchi o spinaci appena cotti.


stadi

Metodo 1 Preparare Saltimbocca romana



  1. Scegli la carne. Compra sei cotolette sottili di vitello o pollo. Qualunque carne tu scelga, chiedi al macellaio di tagliare le cotolette il più sottili possibile. Puoi appiattirli da soli, ma se sono sottili, risparmierai tempo.
    • Il nome italiano tradizionale per cotolette di vitello è "scaloppine".
    • Puoi fare il saltimbocca di pollo o di vitello, ma il vitello è più tradizionale.


  2. Appiattire le cotolette. Coprili con una pellicola di plastica e appiattili per dare loro uno spessore di 5 mm. Colpiscili con un martello o un mattarello per dare loro uno spessore uniforme. Se il macellaio ha prodotto delle cotolette sottili, colpirle leggermente con lo strumento per ammorbidirle.



  3. Aggiungi il saggio. Metti un foglio su ogni cotoletta. La salvia fresca ha sempre il miglior gusto. Se le foglie sono grandi (circa la dimensione del tuo indice), è sufficiente una sola. Se sono piccoli, utilizzare due o tre per pezzo di carne.


  4. Aggiungi il prosciutto Metti una fetta di prosciutto sopra ogni foglia di salvia. Batti gli ingredienti qualche altra volta con il mazzuolo o il mattarello per aiutare il prosciutto e la salvia ad aderire alle cotolette.


  5. Lega gli ingredienti. Usa gli stuzzicadenti per tenerli insieme. Il modo più semplice è pungere uno stecchino nei tre strati di ogni saltimbocca dall'alto verso il basso, quindi dal basso verso l'alto e così via da un'estremità della cotoletta all'altra. Alcuni cuochi omettono questo passaggio e sono semplicemente attenti quando restituiscono carne durante la cottura, ma per ottenere il tradizionale aspetto italiano, gli stuzzicadenti sono essenziali.



  6. Condisci la farina. Versarlo in un contenitore poco profondo e salarlo e peparlo generosamente. Un cucchiaio di ogni condimento è un buon punto di partenza, ma puoi usare quanto vuoi. Mescolare gli ingredienti con una forchetta in modo che il condimento sia uniforme.


  7. Copri la carne con la farina. Posiziona semplicemente ogni lato della saltimbocca sulla farina condita per coprire l'intera superficie con uno strato sottile e uniforme. Assicurati che anche il prosciutto sia coperto.


  8. Scalda il burro. Metti i tre quarti del burro in una padella e sciogliili sul fuoco a fuoco medio. Puoi sostituirlo con olio d'oliva, ma la ricetta tradizionale contiene burro. Prenota il burro rimanente per preparare la salsa.


  9. Cuocere la saltimbocca. Mettine uno o due nella padella con il prosciutto rivolto verso il basso e fallo tornare per 3 minuti. Quando li restituisci, il prosciutto dovrebbe essere dorato e croccante.
    • Non cuocere troppe cotolette contemporaneamente poiché ridurrai rapidamente il calore e impedirai al prosciutto di diventare croccante. Metti solo una o due saltimbocca alla volta nella padella.


  10. Girare la carne. Cuocere l'altro lato per 2 minuti, fino a quando l'interno delle cotolette non è affatto rosa. Se stai cucinando diversi saltimbocca uno dopo l'altro, metti da parte quelli cotti e coprili con un foglio di alluminio piegato per tenerli caldi prima di cucinare i seguenti.


  11. Sfumare la padella. Togliere la saltimbocca cotta e versare il vino bianco nel contenitore. Raschiare il fondo della padella con una spatola o un cucchiaio di legno per allentare eventuali pezzi croccanti che hanno aderito. Il vino bianco decollerà facilmente. Questo processo si chiama icebreaking.


  12. Aggiungi il brodo. Versare il brodo di vitello o di pollame nella padella e cuocere a fuoco lento fino a quando non si riduce di circa i due terzi. Questo passaggio intensifica i sapori della salsa e la addensa in modo che sia più facile servire e gustare.


  13. Mescolare il burro rimanente. Aggiungilo alla salsa, lascialo sciogliere e mescola gli ingredienti. Il burro renderà la miscela più liscia, ma se si desidera ridurre il consumo di grassi, è possibile ometterlo. Puoi anche sostituirlo con un pizzico di olio d'oliva.


  14. Servi il piatto Versa la salsa sulla saltimbocca e mangiale subito. Questo piatto è perfetto dalla fine della cottura, perché cuoce rapidamente e la salsa gli permette di scaldarsi alla fine. Puoi guarnire con prezzemolo, parmigiano o entrambi.
    • Ricorda di rimuovere gli stuzzicadenti prima di mangiare il piatto.
    • Servire saltimbocca con pasta, gnocchi o pane fresco per un pasto semplice.

Metodo 2 Prepara un semplice saltimbocca



  1. Preriscalda il forno. Accendilo a 120 ° C per mantenere calda la carne quando la cuoci più volte. Il dispositivo ti permetterà anche di rendere il prosciutto croccante rapidamente.


  2. Appiattire le cotolette. Dai loro uno spessore uniforme di circa 5 mm. Se il macellaio non ha già tagliato pezzi molto sottili, usa un martello da carne o un mattarello per appiattirli. Devono andare bene per cucinare e diventare croccanti rapidamente.
    • Coprire la carne con pellicola di plastica prima di questo passaggio per evitare di sporcare la cucina.


  3. Riscalda metà del burro. Sciogliere in una padella a fuoco medio. Quando è completamente sciolto e inizia a schiumare, vai al passaggio successivo. Non devi cucinare tutte le cotolette allo stesso tempo. Ecco perché devi riservare metà del burro per il resto.


  4. Cuocere le cotolette. Cuocere la metà per 2 minuti su ciascun lato fino a doratura. La cottura dovrebbe essere veloce perché la carne è molto sottile. Girare una volta le cotolette in modo che entrambi i lati cuociano uniformemente.


  5. Mantieni la carne calda. Una volta cotte le cotolette di pollo o di vitello, mettile in un piatto da mettere nel forno caldo in modo che rimangano calde mentre cuoci le altre.


  6. Ripeti il ​​processo. Sciogli il burro rimanente e cuoci le capesante rimanenti. Circa 2 minuti per lato sono sufficienti per cuocere la carne. Quando hai finito di cucinare, lascia la stufa accesa mentre preparerai la salsa.


  7. Montare la saltimbocca. Posizionare le scaloppine cotte su una teglia e guarnire con salvia e prosciutto freschi. Prendi le prime cotolette dal forno e metti da una a tre foglie di salvia su ognuna. Copri la salvia con prosciutto crudo.


  8. Accendi la griglia. Impostare il forno sulla sua funzione grill. Mentre si sta riscaldando, puoi iniziare a preparare la salsa.


  9. Riscalda il vino. Versare 250 ml di vino bianco nella padella utilizzata per cuocere la carne. Raschiare il fondo del contenitore per allentare eventuali pezzi croccanti. Il vino decollerà facilmente. Mescola gli ingredienti e fai sobbollire la miscela.
    • La griglia si riscalda durante questo periodo.


  10. Aggiungi il sugo. Versa il sugo di carne nella salsa, quindi inforna la saltimbocca. Fai attenzione perché bruceranno rapidamente. Se la griglia non termina di riscaldarsi, non preoccuparti. L'obiettivo è semplicemente grigliare il prosciutto e non cuocere le cotolette. Non importa se il forno non ha ancora raggiunto la giusta temperatura.


  11. Fai bollire la salsa. Abbassa il fuoco in modo che il liquido stia bollendo e aggiungi una noce di burro. Quando si scioglie, basta cuocere a fuoco lento il composto in attesa di servire il piatto. La salsa dovrebbe ridursi in modo che ci sia solo circa un terzo del volume di vino che hai usato.


  12. Griglia la saltimbocca. Mettili sotto la griglia calda per 1-3 minuti per rendere il prosciutto croccante. Il tempo preciso dipende da te. Guarda attentamente il cibo mentre il grill lo cuocerà molto rapidamente.
    • Cuocere a fuoco lento la salsa durante questo periodo in modo che continui a ridursi lentamente. Se non è rimasto molto, aggiungi un po 'di vino bianco.


  13. Servi il piatto Versare la salsa sulla carne e mangiarla immediatamente. Quando il prosciutto è alla griglia, spegni la griglia, versa la salsa sul saltimbocca e goditeli caldi. Se lo desideri, puoi guarnire con parmigiano, prezzemolo fresco o spicchi di limone.

Metodo 3 Crea varianti



  1. Aggiungi il formaggio Per portare ricchezza alla saltimbocca, sciogli le fontine sulla loro superficie. La semplice ricetta si presta particolarmente bene a questa variante, poiché richiede già l'accensione della griglia. In entrambi i casi, questa variante è molto semplice. Quando la saltimbocca è cotta, ma non è ancora piena di salsa, metti un pezzo di fontine su ognuna. Mettili su una teglia e grigliali sotto la griglia per 2-3 minuti per sciogliere il formaggio. Guarnisci ogni saltimbocca con un'altra foglia di salvia e goditi il ​​piatto.


  2. Assapora la salsa. Aggiungi scalogno, funghi e (o) aglio per aggiungere più carattere. Dopo aver girato l'ultima cotoletta, mettere due o tre scalogni tritati, 200 g di funghi tritati e (o) due o tre spicchi d'aglio tritati nella padella. Cuocere per un minuto fino a quando non emerge l'aroma, quindi aggiungere il vino e preparare la salsa come nella ricetta.
    • Non dimenticare di togliere la carne dalla padella. Se fai tutto al momento giusto, verrà cucinato poco prima di aggiungere il vino.


  3. Servi il piatto di spinaci. Per preparare un piatto tradizionale, posizionare la saltimbocca su spinaci freschi leggermente cotti. Questo accompagnamento è tradizionale in Italia ed è molto facile da cucinare. Basta scaldare due cucchiai di burro o olio d'oliva in una padella. Se lo si desidera, aggiungere un mezzo ognon tritato e due o tre spicchi d'aglio tritati e cuocere per un minuto. Quindi aggiungere abbastanza spinaci freschi per riempire la padella e cuocere per 1 o 2 minuti, mescolando regolarmente fino a quando diventano teneri e ridurre di circa la metà.


  4. Marinare il pollo. Questo ti permetterà di dare più sapore al piatto. Il vitello è naturalmente molto gustoso e solo un po 'di sale e pepe per renderlo delizioso. Il pollo richiede spesso un condimento un po 'più intenso. Strofina la superficie con i seguenti ingredienti e lascia riposare per un'ora a temperatura ambiente o per 2-3 ore in frigorifero prima della cottura. Usa i seguenti condimenti.
    • Salate e pepate secondo le vostre preferenze
    • 4 cucchiai di olio d'oliva
    • Un cucchiaio di salvia tritata o secca
    • Un cucchiaino di scaglie di peperoncino
    • 2 spicchi d'aglio schiacciati per formare una pasta


  5. Friggere il saggio. Friggere le foglie in olio d'oliva per ottenere un ripieno croccante tradizionale. Questo è un classico condimento italiano per molti piatti salati professionali. Tieni un cucchiaino a portata di mano. Scaldare 250 ml di olio d'oliva in una padella piccola a fuoco medio. Quando si agita, aggiungere le foglie di salvia e cuocere per soli 30 secondi. Estrarli e scolarli su salviette di carta. Metti una o due foglie fritte su ogni saltimbocca al forno.


  6. Buon appetito !
  • Un martello di carne
  • Un tagliere
  • Un coltello
  • Una padella
  • Un piatto poco profondo
  • stuzzicadenti
  • Pinze da cucina