Come preparare la Nutella fatta in casa

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Nutella fatta in casa | Ricetta in 5 minuti più buona dell’originale
Video: Nutella fatta in casa | Ricetta in 5 minuti più buona dell’originale

Contenuto

In questo articolo: Preparazione del cioccolato Toast nocciole Cioccolato fondente Preparare il cioccolato e la nocciola spalmati 25 Riferimenti

Se ami il gusto di Nutella®, ma odi gli additivi e lo zucchero extra, puoi seguire una semplice ricetta con pochi ingredienti per preparare la gianduja (o gianduia, cioccolato aromatizzato alla nocciola) il cui sapore è ancora più intenso. Puoi spalmare il tuo pane fatto in casa sul pane, aggiungerlo a una glassa, offrirlo agli amici come regalo o mangiarlo con un cucchiaio!


stadi

Parte 1 Preparare il cioccolato



  1. Scegli il cioccolato. Cerca un cioccolato di alta qualità sotto forma di compresse o pistole (le pepite contengono meno burro di cacao e si sciolgono meno facilmente). Le percentuali di latte e cacao cambiano a seconda del tipo di cioccolato, che influenzerà il gusto e l'aspetto della diffusione.
    • Il cioccolato al latte ha un basso contenuto di cacao e un sapore molto dolce. È una delle tante famose barrette di cioccolato. È una buona scelta per fare una diffusione dolce, dolce e non troppo forte nel cioccolato.
    • Il cioccolato semi-dolce viene spesso utilizzato per preparare pepite nei biscotti. Contiene meno zucchero e più cacao (dal 40 al 60%) rispetto al cioccolato al latte, che conferirà un sapore più intenso al cioccolato. Un'alta percentuale di cacao può anche dare un sapore leggermente amaro alla preparazione.
    • Il cioccolato agrodolce può avere un sapore simile al cioccolato semi-dolce. Contiene meno zucchero, ma più cioccolato. Di solito contiene dal 60 all'80% di cacao. È una buona scelta per rendere una crema meno dolce, leggermente amara e molto cioccolata.
    • Evita il cioccolato fondente non zuccherato. Usalo solo in pasticceria.



  2. Tritare il cioccolato. Rompi il cioccolato in pezzi e taglialo grossolanamente. Sarà più facile sciogliersi.
    • Utilizzare sempre un coltello affilato (ci sono più incidenti che si verificano con i coltelli smussati).


  3. Metti il ​​cioccolato in una ciotola. Se vuoi fonderlo nel microonde, assicurati che la ciotola sia sicura per microonde. Mettilo da parte.Farai sciogliere il cioccolato dopo aver tostato le noci, poiché questo passaggio richiederà tempo e il cioccolato potrebbe indurirsi se lo scioglierai prima.

Parte 2 Arrostire le nocciole



  1. Preriscalda il forno a 175 ° C. Se non hai un forno, puoi grigliare le nocciole su una stufa: scalda una padella grande a fuoco medio, metti le nocciole (non aggiungere grasso, perché le nocciole contengono naturalmente olio ) e mescolarli costantemente fino a doratura.



  2. Metti le nocciole su un piatto. Coprire una teglia con carta pergamena e posizionare le nocciole in un unico strato. Non devono sovrapporsi o essere posti uno sopra l'altro poiché potrebbero non cuocere uniformemente o cuocere al vapore invece di cuocere alla griglia.
    • Puoi anche coprire la piastra con una teglia da forno in silicone riutilizzabile e facile da pulire.
    • Usa una piastra con un bordo leggermente rialzato per evitare che le nocciole rotolino e cadano mentre le cuoci.


  3. Arrostire le nocciole. Griglia le nocciole nel forno per 10-12 minuti. Alla fine, le pelli devono essere marroni e leggermente gonfie. Togliere le noci dal forno e lasciarle raffreddare leggermente.
    • Se non si ha il tempo o i mezzi per grigliare le nocciole, è possibile acquistare noci non salate arrostite a secco in alcuni negozi.


  4. Rimuovere le bucce dalle nocciole. Per fare questo, puoi avvolgere le nocciole tostate in un panno pulito (uno che puoi macchiare). Strofina energicamente le nocciole con il panno. Questo dovrebbe eliminare la maggior parte della pelle (non importa se ne rimangono pochi).
    • Rimuovere le nocciole dal panno senza le bucce e lasciarle raffreddare.
    • Puoi anche mettere nocciole grigliate in un sacchetto a rete (come quelli in cui acquisti molte arance o clementine) e strofinarle nel sacchetto sul lavandino. Le nocciole rimarranno nella borsa e la maggior parte delle pelli passerà attraverso i fori nella rete e cadrà nel lavandino.
    • Puoi anche rimuovere le skin manualmente, ma questo metodo richiede molto più tempo. Ancora una volta, non importa se si lasciano alcuni segni di pelle.

Parte 3 Sciogli il cioccolato



  1. Prepara un bagnomaria. Fai bollire dell'acqua in una casseruola e mettici sopra un'altra pentola. Metterai il cioccolato nella padella superiore. Questo metodo consente di riscaldare gradualmente il cioccolato evitando di bruciarlo.
    • Puoi anche sciogliere il cioccolato nel microonde. Mettilo in una ciotola per microonde e scaldalo con un movimento di quindici secondi, mescolando ad ogni intervallo. Scaldare e mescolare il cioccolato fino a quando non è completamente liscio e sciolto.


  2. Metti il ​​cioccolato nel bagnomaria. Versare il cioccolato tritato nella ciotola superiore del bagnomaria. Questo metodo dovrebbe impedire la combustione del cioccolato, ma sappi che il cioccolato può surriscaldarsi e bruciarsi molto facilmente. Fai attenzione e mescola fino a quando non è completamente sciolto e liscio, senza alcun residuo.
    • Una volta che il cioccolato si è sciolto, smetti di riscaldarlo. Mettilo da parte e lascialo raffreddare.

Parte 4 Preparare il Cioccolato e la Nocciola



  1. Modella le nocciole. Usa un robot da cucina per macinare le nocciole in un impasto. Modellali in un minuto per evitare il surriscaldamento del robot. Le nocciole saranno prima ridotte in polvere e poi formeranno una pasta man mano che il loro olio naturale viene estratto.
    • Fermati regolarmente per raschiare le pareti del robot.
    • Se non hai un elicottero, puoi usare un potente frullatore.


  2. Aggiungi olio, zucchero, cacao, sale e vaniglia. Aggiungi due cucchiai di olio, due di cacao in polvere, tre di zucchero, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia e tre quarti di un cucchiaino di sale alla pasta di nocciole. Continua a miscelare per un minuto fino a quando la miscela è perfettamente omogenea. Ad alcune persone piace diffondersi con un po 'più di fascino. Se vuoi un'esca croccante, non modellare completamente le nocciole e lasciare alcuni pezzi.
    • Usa un olio dal sapore relativamente neutro, come olio di colza o olio di semi d'uva. Se vuoi aggiungere un sapore all'impasto, puoi usare olio di arachidi o cocco.
    • Se vuoi che la crema sia leggermente salata, aggiungi un altro pizzico di sale alla miscela.


  3. Aggiungi il cioccolato alle nocciole. Versare il cioccolato fuso nella pasta di nocciole. Mescolare fino a ottenere una miscela omogenea. Raschiare le pareti del robot per incorporare completamente tutto il cioccolato. A questo punto puoi assaggiare l'impasto per vedere se hai bisogno di più sale o zucchero.
    • La miscela può essere abbastanza liquida a questo punto, ma non preoccuparti: si addenserà durante il raffreddamento.


  4. Filtra la miscela. Se vuoi una diffusione molto liscia, passa la miscela attraverso un setaccio. Se vuoi che l'impasto abbia un aspetto leggermente più ruvido, puoi saltare questo passaggio. Per filtrare l'impasto, posiziona un setaccio con fori sottili su una ciotola e versa con attenzione il composto (puoi chiedere a un'altra persona di trattenere il setaccio per evitare di perdere una sola goccia della deliziosa crema ).
    • Se la miscela sembra troppo densa, puoi aggiungere un po 'd'olio per spargerlo.


  5. Versare l'impasto in un barattolo. Versa la miscela ancora calda in un barattolo. Lasciare raffreddare completamente e raffreddare a temperatura ambiente prima di coprire.
    • Conservare la diffusione in frigorifero o a temperatura ambiente sul tavolo. Probabilmente rimarrà più a lungo in frigorifero, ma potrebbe essere necessario riscaldarlo prima di utilizzarlo per avere la giusta consistenza.
    • Se vivi in ​​un clima caldo, tieni l'impasto in frigorifero.
    • Puoi versare lo spread in diversi piccoli vasi e offrirli ai tuoi amici.