Come lavare i jeans

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Come si lava - Jeans e pantaloni scuri
Video: Come si lava - Jeans e pantaloni scuri

Contenuto

In questo articolo: Lavare i jeans in lavatrice Lavare i jeans senza lavatrice Sintesi dell'articolo 14 Riferimenti

I jeans sono pantaloni molto popolari, che sono una parte fondamentale del guardaroba di molte persone. Sono comodi e facili da indossare, sia con una maglietta che una maglietta. I jeans sono per lo più realizzati in cotone e possono durare a lungo se ti prendi cura di esso. Con alcuni consigli di base sul lavaggio dei jeans, puoi mantenerli in buone condizioni a lungo.


stadi

Metodo 1 Lavare i jeans nella macchina



  1. Scegli un ciclo di lavaggio delicato. Per mantenere i tuoi jeans come nuovi a lungo, usa un delicato programma di lavanderia. Riducerai l'usura dei tuoi jeans e manterrai il colore e la forma più a lungo.
    • Usa un detergente delicato ed ecologico per lavare i jeans. Non usare mai candeggina o bucato con agente sbiancante.
    • Se vuoi ammorbidire i jeans, puoi usare l'ammorbidente.


  2. Lavare i jeans a 30 ° C. Lavare i jeans con acqua fresca o tiepida, mai al di sopra di 30 ° C.
    • Il lavaggio con acqua calda provoca il lavaggio dei colori, soprattutto per quanto riguarda i jeans scuri. Inoltre, l'acqua restringe il tessuto.



  3. Capovolgi i jeans prima di lavarli. Il lavaggio dei jeans provoca abrasione del tessuto. Non solo i vestiti si sfregano l'uno contro l'altro, ma anche biancheria, bottoni, cerniere, ecc. può deteriorare il colore e il tessuto.
    • Leggi le istruzioni di lavaggio sull'etichetta dei jeans per sapere se ci sono precauzioni speciali. Alcuni jeans dovrebbero essere lavati separatamente la prima volta o dovrebbero essere lavati molto raramente. Seguire le raccomandazioni del produttore.


  4. Lavare i jeans solo con altri capi in denim o isole simili. Quello che devi fare attenzione quando lavi i jeans è che il lindigo si stacca molto. Lavare i jeans troppo spesso può accelerare il lavaggio del colore.
    • Se lavi i tuoi jeans con altri vestiti o altri jeans più chiari, puoi tingere l'intero contenuto della macchina in blu. Per una maggiore sicurezza, lavare tutti i jeans separatamente.



  5. Asciugati i jeans con aria libera. Non asciugare i jeans nell'asciugatrice. Non asciugare eccessivamente i jeans per evitare che si restringano e perdano il loro colore.
    • Se vuoi asciugare i jeans in un'asciugatrice per risparmiare tempo, imposta l'asciugatrice su un programma delicato a bassa temperatura. Toglilo dall'asciugatrice quando è ancora leggermente umido e finisci di asciugare all'aria.
    • Prima di strofinare i jeans, tirare le cuciture per evitare che si restringano.
    • Piega i jeans a metà sulle ginocchia e adagiati su una corda da bucato o stendibiancheria. Evita di piegare troppo i jeans per asciugarli per evitare pieghe.

Metodo 2 Lavare i jeans senza lavatrice



  1. Lava i jeans in un lavandino o in una bacinella. Lavando i jeans a mano, conserverai i colori e la resistenza del tessuto, perché ridurrai l'attrito rispetto a un lavaggio in lavatrice.
    • Riempi una bacinella con circa dieci cm di acqua calda. Versa del bucato nei colori.
    • Capovolgi i jeans e appoggialo nel bacino. Non metterlo in una palla ed evitare di formare pieghe. Lascialo in ammollo per circa 45 minuti.
    • Correre sotto l'acqua corrente per risciacquare. Stenderlo ad asciugare.


  2. Lavare i jeans solo quando necessario. Molte persone, tra cui i produttori di jeans Lévis Strauss e Tommy Hilfiger, raccomandano di lavare i jeans solo due o tre volte l'anno. Il lavaggio può indossare prematuramente i jeans. Indossa i jeans in modo normale, non dovresti sporcarli al punto di doverli lavare ad ogni utilizzo.
    • Molti (costosi) jeans firmati sono denim grezzi, il che significa che il tessuto non è stato lavato o lavato e la tinta indaco non è stata riparata. Indossando quotidianamente il tuo denim grezzo, il tessuto si adatta al tuo corpo e i jeans si sbiadiscono in modo univoco.
    • I jeans che sono stati lavati o lavati dal produttore possono essere lavati in qualsiasi modo.
    • Lava i jeans ogni 2-6 mesi a seconda della frequenza con cui li indossi, del tipo di jeans e delle tue preferenze personali.
    • La frequenza di lavaggio dei jeans dipende dal loro utilizzo. I jeans indossati per lavorare in giardino non devono essere lavati allo stesso modo dei jeans firmati indossati per una festa in città.


  3. Pulisci le macchie localmente. Utilizzare un panno umido per rimuovere eventuali schizzi sui jeans anziché gettarli nel cesto della biancheria sporco.
    • Scegli il detergente giusto per pulire le macchie localmente. Se il lindigo dei jeans non è riparato, è possibile lavare l'area in cui si trovava la macchia e rovinare i jeans.


  4. Air i tuoi jeans hanno un cattivo odore. Se provi a non lavare i jeans troppo spesso, ma inizi ad avere un cattivo odore, appendilo su una corda da bucato per almeno ventiquattro ore.
    • Puoi anche usare un deodorante per isola per eliminare i cattivi odori.


  5. Congela i tuoi jeans. Un suggerimento per prolungare la durata dei jeans tra due lavaggi è quello di congelarlo se inizia a puzzare. La causa principale dei cattivi odori che si sviluppano sui jeans è il trasferimento di batteri dal corpo al tessuto. Questi batteri causano odori. Congelando i jeans, ucciderai molti di questi batteri, riducendo gli odori.
    • Non è necessario imballare i jeans per metterlo nel congelatore. Tuttavia, rischi di trasferire il cibo dal tuo congelatore ai tuoi jeans. Prova a mettere i jeans in una borsa di tela o qualsiasi materiale che respira (non una busta di plastica).
    • Lascia che i tuoi jeans si scaldino un po 'prima di allinearti.


  6. Riconosci quando il lavaggio diventa necessario. Indossare jeans una o due volte non significa che devi gettarlo nella macchina con il resto dei vestiti. I jeans possono essere indossati più a lungo. Attendere fino a quando il tessuto inizia a rilassarsi o la cintura è troppo allentata. Alcuni dettagli ti diranno che è necessario lavare i jeans.