Come fare la nebbia

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
ACRILICO: tutorial AUTUNNO - La Nebbia -
Video: ACRILICO: tutorial AUTUNNO - La Nebbia -

Contenuto

In questo articolo: Crea nebbia in un barattolo Crea nebbia con glicerina Usa ghiaccio secco per produrre nebbia Crea nebbia con una macchina per nebbia24 Riferimenti

La nebbia si forma quando si verifica una rapida condensa. Puoi creare una piccola quantità in un barattolo usando acqua e ghiaccio, ma per quantità maggiori avrai bisogno di una soluzione di glicerina liquida. Per una nebbia che cade invece di salire, utilizzare ghiaccio secco o creare un sistema di raffreddamento per un liquido per nebbia a base di glicerina.


stadi

Metodo 1 Crea nebbia in un barattolo



  1. Scalda dell'acqua. Scaldare l'acqua fino a quando è molto calda, ma non bollente. Se l'acqua del rubinetto è molto calda, utilizzarla direttamente. Puoi anche riscaldare l'acqua sulla tua stufa o riempire un contenitore di vetro che metti nel microonde.
    • L'acqua dovrebbe essere calda al tatto, ma non bollente. La sua temperatura dovrebbe essere tra 50 e 80 ° C.
    • Puoi controllare la temperatura dell'acqua con un termometro da cucina. Se non ne hai uno, usa le dita. L'acqua deve bruciare.


  2. Metti l'acqua calda in un barattolo di vetro. Inizia versando una piccola quantità che girerai sul fondo del contenitore. Quindi riempi completamente il barattolo e lascia riposare l'acqua per un minuto.
    • Versando prima una piccola quantità di acqua, eviti che il barattolo si rompa sotto l'effetto del calore. Utilizzare un barattolo ermetico di marca rispettabile che resista all'acqua molto calda.
    • Imposta il timer su 1 minuto (o 60 secondi) durante l'attesa. Nel frattempo, disponi di un filtro in metallo se non ne hai già uno in mano.



  3. Versare una grande porzione di acqua in un altro contenitore. Lasciare 3 centimetri di acqua nel barattolo. L'obiettivo è quello di avere un barattolo molto caldo con acqua calda sul fondo.
    • Se hai versato troppa acqua nell'altro contenitore, usa l'acqua del rubinetto calda per sostituire il liquido sul fondo del vaso, poiché il vaso stesso sta già bruciando.
    • Se l'acqua bolle, attendi qualche minuto affinché si raffreddi. Ricorda di usare presine per evitare di essere bruciato versando acqua. Il barattolo caldo potrebbe bruciarti le mani.


  4. Posiziona il filtro in metallo sopra il barattolo. Posiziona il colino di metallo sopra il barattolo in modo che il cestino sia all'interno.
    • Non lasciare che il colino venga a contatto con l'acqua.
    • Il colino dovrebbe riposare nell'aria calda del barattolo e non nell'acqua calda.



  5. Riempi il colino di ghiaccio. Quando si procede rapidamente, posizionare almeno 3 o 4 cubetti di ghiaccio nel colino. Puoi anche mettere alcuni pezzi di ghiaccio sul coperchio del barattolo e posizionarlo sopra l'apertura.
    • Se il tuo colino è troppo piccolo per 3 o 4 cubetti di ghiaccio, usa invece ghiaccio tritato.
    • Il ghiaccio freddo sul filtro e l'aria calda nel vaso producono nebbia.


  6. Guarda la forma della nebbia. Quando l'aria fredda del ghiaccio incontra l'aria calda del barattolo, si verifica una rapida condensa, che consente la formazione della nebbia. Se hai una bomboletta spray a portata di mano, come una lacca per capelli, spruzza l'interno del barattolo per far durare la nebbia.
    • Per una nebbia colorata, versa alcune gocce di colorante alimentare nella tua acqua calda.
    • Man mano che il barattolo si raffredda, ci sarà sempre meno nebbia.

Metodo 2 Prepara la nebbia con glicerina



  1. Mescolare glicerina pura con acqua distillata. Avrai bisogno di 3 dosi di glicerina per 1 dose di acqua. Ad esempio, per mezzo bicchiere d'acqua, utilizzare 1 bicchiere e mezzo di glicerina. Ottieni quello che viene comunemente chiamato "succo di nebbia".
    • La glicerina liquida viene solitamente venduta in farmacia o in farmacia.
    • Usa glicerina pura anziché sintetica. La glicerina pura ha la capacità di assorbire l'acqua nell'aria dal suo uso per creare nebbia.


  2. Aggiungi oli profumati se lo desideri. La nebbia profumata aggiungerà un tocco in più alla tua festa o al tuo gioco. Avrai bisogno di mezzo cucchiaino di olio per litro di succo di nebbia. Utilizzare solo oli contrassegnati con "oli profumati". Non usare olii essenziali.
    • Per un'atmosfera da circo sinistro, mescola quantità uguali di olio di danis e profumo di zucchero filato.
    • Crea un odore di palude mescolando una dose di olio di profumo di fuoco di legna con 2 dosi di olio di profumo di pioggia e 4 dosi di olio di fragranza di torba.
    • Crea un odore di cripta combinando 1 dose di olio profumato con sottaceto di lanterna 2 dosi di olio profumato di torba e 2 dosi di olio di lambre.
    • Crea un'atmosfera simile a un carrello con una dose di olio di profumo di erba alta, 2 dosi di olio di cedro e 2 dosi di olio aromatizzato alla zucca.


  3. Forare una lattina vuota. La lattina viene utilizzata per contenere una piastra di metallo posizionata sopra una candela. I fori consentono all'aria di infiltrarsi nella scatola per evitare che la fiamma si spenga.
    • Non usare mai una scatola di plastica perché se brucia, rilascerà sostanze chimiche dannose.
    • Una scatola di caffè o una grande scatola di zuppa farà il lavoro.


  4. Taglia la parte superiore di una bottiglia di plastica da 2 litri. Avrai bisogno della parte a imbuto della bottiglia per far passare la nebbia di glicerina. Usa delle forbici affilate o una lama di rasoio per tagliare i 12-15 cm di plastica di cui avrai bisogno.
    • Tieni solo la parte superiore della bottiglia.
    • Fare attenzione quando si usano oggetti appuntiti. Indossare guanti protettivi per evitare lesioni.


  5. Nastro la parte stretta della bottiglia in una tortiera. Usa un po 'di chatterton o altro nastro resistente per mantenere l'imbuto in posizione. Una piccola tortiera, simile a quella che usi per una casseruola, farà il lavoro.
    • Il succo di nebbia poggerà contro il fondo metallico della tortiera all'interno dell'imbuto.
    • Assicurarsi che lo stampo sia centrato sulla scatola per evitare perdite dopo aver versato il succo di nebbia.


  6. Accendi la candela. Lidéal sarebbe una candela con diversi stoppini per creare calore uniformemente distribuito su tutta la larghezza dello stampo. Se non hai una candela con più fili, usa più candele per ottenere lo stesso effetto.
    • Se usi candele, assicurati che siano abbastanza vicine tra loro in modo che il calore sia concentrato nella stessa area.
    • Metti la tortiera sopra la candela.
    • Assicurati che il fondo dello stampo sia vicino alla fiamma, ma non troppo per evitare che si tocchino.


  7. Versare il succo di nebbia nella bottiglia. Versare 1 cucchiaino da tè (5 ml) a 1 cucchiaio (15 ml) di succo di nebbia sullo stampo riscaldato attraverso l'apertura del flacone.
    • Il succo di nebbia scenderà dalla bottiglia. Non fare troppo in una volta.
    • Puoi aggiungere più succo se necessario.


  8. Osserva la formazione della nebbia. La soluzione riscaldata si trasformerà rapidamente in nebbia e questa nebbia fuggirà dalla parte superiore della bottiglia per diffondersi nella stanza.
    • Per un risultato unico, illumina la tua nebbia con una luce colorata. Se vuoi creare una nebbia colorata, il modo più semplice e sicuro è illuminarla con la luce direttamente dalla bottiglia.
    • Le goccioline trasparenti di nebbia rifletteranno la luce colorata.

Metodo 3 Usa ghiaccio secco per produrre nebbia



  1. Riempi un contenitore di plastica o di acqua calda. Avrai bisogno di 15-30 L di acqua calda per produrre 15 minuti di nebbia.
    • Cerca di mantenere l'acqua a una temperatura compresa tra 50 e 80 ° C. Non usare acqua bollente in quanto aggiungerà vapore al ghiaccio secco e causerà nebbia in aumento poiché dovrebbe diffondersi uniformemente.
    • Mantieni caldo il tuo contenitore usando uno scaldino. Ciò prolungherà la durata della nebbia.


  2. Metti da 2,5 a 4,5 kg di ghiaccio secco nell'acqua. Il ghiaccio secco è anidride carbonica congelata.Ha un punto di congelamento inferiore a quello dell'acqua (-78,5 ° C). Collocare il ghiaccio secco in acqua calda con una pinza. In generale, sono sufficienti 500 ml di acqua per produrre una nebbia da 2 a 3 minuti.
    • Più calda è l'acqua, più nebbia crea e più velocemente il ghiaccio si trasforma in nebbia, più dovrai aggiungere spesso.
    • Manipolare sempre il ghiaccio secco con guanti o pinzette.


  3. Guarda la forma della nebbia. La temperatura estremamente fredda del ghiaccio reagisce istantaneamente all'acqua calda provocando la formazione di una densa nuvola di vapore. L'aumento del vapore acqueo unito al ghiaccio che si scioglie crea questo effetto nebbia.
    • Controllare la direzione della nebbia usando un piccolo ventilatore elettrico.
    • Dal momento che la nebbia è naturalmente più pesante dell'aria, cadrà a terra a meno che non la forziate a risalire usando una ventola.


  4. Aggiungi tutto il ghiaccio necessario. Ogni 15 minuti circa, aggiungere ghiaccio per mantenere un livello costante di nebbia. Aggiungi piccoli pezzi di ghiaccio secco per creare un volume maggiore di nebbia anziché grandi pezzi che produrranno grandi sbuffi di vapore effimero.
    • Utilizzare una piastra riscaldante per impedire il raffreddamento dell'acqua o mantenere la temperatura aggiungendo regolarmente acqua calda.
    • Tenere presente che la reazione di ghiaccio secco e acqua può causare schizzi. Se produci nebbia in casa, aspettati che il terreno diventi scivoloso dove si trova la nebbia.

Metodo 4 Creare la nebbia con una macchina del fumo



  1. Vai a un negozio di ferramenta. Vai in un negozio di ferramenta per acquistare ciò di cui hai bisogno. Avrai bisogno di alcuni strumenti di base per costruire la tua macchina per la nebbia. Questi strumenti sono economici e sono disponibili nella maggior parte dei negozi di ferramenta. A meno che non si preveda di mantenere la macchina per lungo tempo, sono tutti riutilizzabili in altri progetti. Di seguito è riportato un elenco degli articoli necessari.
    • Un tubo di lamiera piegato e pinzato noto anche come tubo da stufa lungo 60 cm e diametro 15 cm. Servirà da serbatoio per produrre nebbia.
    • Un tubo di refrigerazione in rame di 7,5 m di lunghezza e 6 mm di diametro.
    • Un tubo di refrigerazione in rame lungo 15 m e diametro 10 mm.
    • Un tubo di plastica trasparente da 3,5 m di lunghezza e 10 mm di diametro.
    • Un tubo lungo 60 cm e 40 mm di diametro (usato solo come modello).
    • Un tubo lungo 60 cm e 7,5 cm di diametro in plastica ABS (usato solo come modello).
    • 4 fascette di diametro 10 mm per tubi di plastica trasparente.
    • 1 piccola pompa sommersa (300 l / ora).
    • Un pacchetto di elementi di fissaggio in plastica.
    • Un dispositivo di raffreddamento o un secchiello del ghiaccio.


  2. Crea due bobine di rame dolce attorcigliato. Una delle bobine deve avere un diametro di 4 cm e l'altra deve avere un diametro di 7,5 cm. Formali avvolgendo delicatamente il rame morbido attorno a un tubo in PVC. Dovresti essere in grado di avvolgere il rame intorno ai tubi con le mani, ma se hai problemi a afferrarlo, usa una pinza.
    • Per creare la bobina interna, avvolgere il tubo di rame da 7,5 m attorno al tubo lungo 60 cm e 4 cm di diametro.
    • Per creare la bobina esterna, avvolgere il tubo di rame da 15 m attorno al tubo di plastica lungo 60 cm e diametro 7,5 cm.
    • Fai scorrere le bobine lungo il loro tubo quando hai finito.


  3. Posiziona la bobina piccola all'interno di quella grande. Far scorrere la bobina piccola direttamente all'interno della bobina grande e tenerla in posizione utilizzando le fascette di plastica. Ciò consentirà alla nebbia di passare dentro e intorno alle bobine per un raffreddamento ottimale.
    • In caso di problemi con il collegamento della bobina piccola, basta inserirla nella parte inferiore della bobina grande.
    • Poiché le bobine dovranno essere montate all'interno del tubo della stufa, allungarle per circa la lunghezza del tubo.


  4. Mettere entrambe le bobine in un tubo da stufa. Far scorrere la grande bobina nel tubo e utilizzare le fascette di plastica per mantenere tutto in posizione. L'obiettivo è avere entrambe le bobine il più vicino possibile al centro all'interno del tubo di grandi dimensioni.
    • Appendere le bobine in questo modo consente alla nebbia di circolare dentro e intorno alle bobine oltre a raffreddarla in modo ancora più efficiente.
    • La macchina può funzionare senza i dispositivi di fissaggio, ma non funzionerà altrettanto bene.


  5. Collegare le bobine. Su un lato del dispositivo di raffreddamento, collegare le estremità delle bobine interne ed esterne utilizzando piccoli tubi di plastica e fascette.
    • Sarà necessario collegare le estremità delle bobine sull'altro lato del refrigeratore a una piccola pompa sommergibile utilizzando tubi e morsetti di plastica più lunghi.
    • L'acqua fredda arriva attraverso la pompa e scorre attraverso le bobine.


  6. Immergere la pompa in un dispositivo di raffreddamento riempito con acqua ghiacciata. La pompa deve essere completamente sommersa e deve esserci spazio per un piccolo generatore di nebbia.
    • L'acqua deve essere fredda per consentire al meccanismo di funzionare, quindi dovrai aspettare almeno 30 minuti dopo aver versato il ghiaccio nell'acqua prima di poter creare una nebbia fredda.
    • Posiziona il tuo generatore di nebbia sull'altra estremità del radiatore. Il boccaglio deve essere rivolto verso l'esterno.


  7. Avvia la tua pompa. Dopo un minuto, l'acqua fredda circolerà nel tubo di rame.
    • Prova la temperatura del rame toccandolo. Devi essere in grado di sentire l'acqua ghiacciata sulle pareti del tubo.
    • Avvia la tua macchina per nebbia. Alimentare la macchina con succo di nebbia commerciale e accenderla. La nebbia fuggirà, ma invece di fluttuare nell'aria come una nebbia calda, si asciugherà sul terreno grazie al meccanismo di raffreddamento.