Come fare il chicharron

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
CHICHARRON DOMINICANO - Como hacer Chicharon Muy fácil y rápido 2022
Video: CHICHARRON DOMINICANO - Como hacer Chicharon Muy fácil y rápido 2022

Contenuto

In questo articolo: Prepara un chicharron tradizionale a base di cotenna di maialeFatto di chicharron con pancetta di maiale Riferimenti

Chicharron è un piatto popolare in Spagna e in Sud America. Simile alla cotenna di maiale, un chicharron croccante è una ricetta succulenta che conosce grandi variazioni nelle centinaia di regioni che lo compongono. Che tu lo prepari in modo tradizionale con la cotenna di maiale (che richiede tutto il giorno) o con la pancetta di maiale fritta (che è più veloce), puoi preparare questa deliziosa ricetta con pochissimi ingredienti.


stadi

Metodo 1 Prepara un chicharron tradizionale a base di cotenna di maiale



  1. Fai bollire la scorza. Metti la buccia in una pentola capiente e coprila con acqua. Porta l'acqua a ebollizione, copri la pentola e lasciala cuocere. Far bollire fino a quando la buccia è ammorbidita (senza di essa) e l'acqua è chiara (circa 1 a 2 ore).
    • Affinché la scorza rimanga immersa nell'acqua, è necessario alleggerirla coprendola con un piatto che resiste al calore quando finisce.


  2. Rimuovere la scorza d'acqua. Usa una pinza o un cucchiaio forato per raccogliere la scorza in acqua bollente e metterla su una griglia per raffreddarla, sopra un piatto per raccogliere il grasso di cottura. Scartare l'acqua.
    • Se vuoi dare più sapore al tuo chicharron, versa un po 'di aceto sulla scorza.



  3. Raffredda la pelle. Mettilo in frigorifero lasciandolo sulla griglia, senza coprirlo. Lascialo raffreddare completamente. Di solito ci vogliono diverse ore.


  4. Rimuovere il grasso presente sotto la pelle. Utilizzare un cucchiaio o un altro accessorio di cottura per rimuovere il grasso che potrebbe essere sotto la pelle. Il grasso dovrebbe separarsi facilmente dalla scorza. Fare attenzione a non strappare la pelle, poiché sarà ancora morbida dopo la cottura.


  5. Asciugare la pelle Successivamente, devi lasciare asciugare la scorza. Puoi farlo in molti modi. Indipendentemente dal metodo che scegli, pianifica a lungo: saprai che la crosta è pronta quando è avvizzita, marrone e asciutta. Questo processo di solito non richiede più di otto ore, quindi puoi considerare di lasciarlo asciugare durante la notte. Ecco alcuni metodi per asciugare la scorza.
    • Il modo più semplice per asciugare la buccia è cuocerlo. Impostalo nella posizione più bassa. Non superare i 95 ° C. Metti la cotenna sulla sua griglia e una teglia da forno per tutta la notte.
    • Tradizionalmente, il chicharron viene essiccato al sole. Se vivi in ​​una zona calda e asciutta, prova a mettere il tuo chicharron in un luogo sicuro dove prenderà il sole tutto il giorno e guardalo di volta in volta.
    • Esistono anche altri metodi che funzionano bene. Se hai accesso a una lampada di calore o ad una ventola di asciugatura, puoi provarli.



  6. Friggere il chicharron. Tagliare la scorza a fette lunghe o quadratini a circa 2 cm di distanza. Scaldare una padella profonda a fuoco alto. Quando è caldo, aggiungi pancetta o olio da cucina. Friggi uno o due pezzi di chicharron alla volta pungendoli finché non si gonfiano e iniziano a galleggiare. In questo caso, spostali su un pezzo di tovagliolo su un piatto.
    • Preparati a rimuovere rapidamente il chicharron. La frittura può richiedere solo 10-20 secondi!


  7. Puoi ricoprire il maiale di pepe prima di friggerlo. Per un chicharron piccante, condisci ogni pezzo di pepe nero o di Cayenna prima di friggere. Puoi cospargere l'intero mucchio di scorza essiccata in una sola volta o cospargere ogni pezzo prima di metterli nella padella.
    • Il peperoncino in polvere, lo zucchero e le spezie cinesi creano altri eccellenti condimenti. Prova i tuoi mix!


  8. Servire. Complimenti! Hai appena creato il tuo piatto chicharron. Condire con sale e servire immediatamente. Questo chicharron si abbina alla birra o al vino rosso.

Metodo 2 Prepara il chicharron con la pancetta di maiale



  1. Tagliare la pancetta di maiale a fette. Questa ricetta non ha bisogno di bollire, raffreddare e asciugare come la ricetta tradizionale e utilizza un metodo più veloce che può dare risultati succulenti in un'ora o due. Per iniziare, usa un coltello affilato e / o le forbici da cucina per tagliare la pancetta di maiale a fette sottili delle dimensioni di un pezzo di pancetta. Se inizi con i 2-3 kg consigliati, dovresti avere circa 4 pezzi.
    • Nota che questa ricetta chicharron avrà un aspetto e un sapore diversi dalla ricetta tradizionale, in quanto include carne di pancetta grassa e di maiale invece di solo cotenna.


  2. Fai un taglio profondo nella carne di ogni fetta. Realizzare molte protesi a forma di croce di circa 2-3 cm di profondità in ciascuna fetta del "lato carne" fino al "lato crosta". Effettuare questi tagli assicura che la carne venga cotta in modo uniforme e senza bruciare quando fritta.
    • Assicurati che i tagli siano abbastanza profondi, ma non ricoprono la pelle, altrimenti si romperà durante la cottura.


  3. Scalda una padella con i bordi alti. Metti una padella a fuoco medio o sul fuoco. Nel frattempo, riscalda e ricopri ogni fetta con un sottile strato di bicarbonato di sodio. Ciò aiuterà la carne a diventare croccante durante la cottura.


  4. Cuocere la pancetta di maiale con acqua nella padella. Quando la padella è calda, posizionare delicatamente le fette di bicarbonato di sodio intorno al centro della padella, lasciando un piccolo spazio nel mezzo. Versare 1/2 tazza d'acqua in questo spazio e coprire con un coperchio per trattenere l'umidità. Cuocere ruotando e spostando le fette dopo 15 minuti.
    • Fare attenzione quando si rimuove il coperchio per capovolgere la carne: la miscela di acqua e grassi potrebbe scoppiettare e schizzarti con grasso caldo.
    • Poiché questa ricetta utilizza carne e grasso oltre alla scorza, non sarà necessario utilizzare olio da cucina perché il grasso di maiale lo rende naturalmente durante la cottura.


  5. Continua a girare e sposta le fette mentre l'acqua sta evaporando. Mentre l'acqua evapora e viene sostituita da grasso liquido dal torace, rimuovere il coperchio e abbassare il calore. Lascia che la carne continui a cuocere ruotando e muovendosi per garantire una cottura uniforme. Cuocere a fuoco basso per circa un'ora affinché il grasso rimanga buono.


  6. Rimuovere la carne dalla padella e aumentare il calore. Quando la carne è dorata e il suo grasso è quasi completamente tornato, togli il petto dalla padella. La carne no ancora pronto. Per quanto più nitido possibile, è necessario aggiungere un ultimo tocco. Quando esce dalla padella, aumentare il fuoco e lasciare cuocere il grasso liquido.


  7. Friggi rapidamente ogni fetta di chicharron in modo che l'esterno sia croccante. Quando il grasso della padella è caldo, cuoci una o due fette di chicharon alla volta fino a quando non avranno una bella crosta. Dovrebbero bastare solo un minuto o due. Vedi se la pelle produce bolle o "vesciche": se lo è, è finita. Rimuovere ogni fetta di chicharron dalla padella e posizionarla su un piatto rivestito con tovaglioli di carta.


  8. Condisci e servi. Complimenti! Hai finito un delizioso lotto di chicharron con pancetta di maiale. Cospargere di sale o qualsiasi altro condimento che ti piace e servire immediatamente.