Come fare il cioccolato

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Cioccolato fatto in casa - Pasta di Cacao - prima parte - #1
Video: Cioccolato fatto in casa - Pasta di Cacao - prima parte - #1

Contenuto

In questo articolo: Prepara il cioccolato fondenteCake cioccolato al latte Sintesi dell'articolo24 Riferimenti

Fondamentalmente, il cioccolato è una miscela di zucchero e massa di cacao. Può essere gustato in una pasticceria, in un drink o semplicemente come un quadrato da masticare. Nonostante il suo contenuto di grassi e carboidrati, il cioccolato ha un alto valore nutrizionale, purché sia ​​il meno riscaldato e processato possibile. Per goderti i benefici di questo prodotto mentre ti rallegri, preferisci una confezione fatta in casa a preparazioni industriali piene di additivi, conservanti, coloranti, emulsionanti e altri agenti chimici. Preparati compresse, patatine fritte e caramelle al cioccolato di base o abbellite secondo i tuoi desideri.


stadi

Metodo 1 Preparare il cioccolato fondente



  1. Misura i tuoi ingredienti. Per preparare circa 280 g di cioccolato fondente, aggiungere 100 g di cacao in polvere, 120 ml di olio di cocco, 60 g di miele e mezzo cucchiaio di estratto di vaniglia liquido. Se lo desideri, puoi distribuire i tuoi ingredienti pesati in contenitori adatti per usarli come e quando la ricetta.
    • Misurando in anticipo i tuoi ingredienti, ottimizzi i tempi di preparazione.
    • Addolcisci il cioccolato a tuo piacimento. Puoi optare per zucchero di canna o zucchero di fiori di cocco, sciroppo di dagave o stevia liquida. Nota che questa aggiunta è facoltativa perché la ricetta contiene miele. Se usi lo zucchero a velo, puoi mescolarlo per fare lo zucchero a velo. Sarà quindi più facile da incorporare nel tuo cioccolato.



  2. Sciogli l'olio di cocco. L'olio di cocco si congela al di sotto di 25 ° C, ma si liquefa molto rapidamente. Mettilo in una piccola casseruola e scaldalo a fuoco basso per alcuni secondi.
    • Puoi mescolare l'olio in modo che si liquefa più rapidamente. Nota che questo passaggio può essere facoltativo se il tuo olio è già liquido.

    consiglio : Preparare il cioccolato in una padella antiaderente in acciaio inossidabile. Ciò faciliterà la pulizia del contenitore.



  3. Mescolare con miele ed estratto liquido di vaniglia. Se il miele è duro, sciogliilo fino a quando non si liquefa. Sarà quindi più facile lavorare. Versare anche l'estratto di vaniglia. Omogeneizza la tua preparazione con una frusta fino a quando non diventa liscia e sciropposa.
    • Mantenere una temperatura molto bassa per non riscaldare l'olio, in quanto potrebbe bruciare gli zuccheri nel miele e distorcere il gusto del cioccolato.
    • Puoi aggiungere un dolcificante, ma il miele può essere sufficiente. Scegli la varietà che preferisci o sostituiscila con lo sciroppo d'acero secondo i tuoi gusti.



  4. Aggiungere gradualmente la polvere di cacao. Versalo sotto la pioggia mentre mescoli il composto. Ciò consente di omogeneizzare la preparazione e di evitare la formazione di grumi. Assicurati anche che la sua temperatura non superi i 40 ° C, a rischio di distruggere i nutrienti del cacao.
    • È più facile incorporare il cacao con una frusta che con un cucchiaio o una spatola.


  5. Lavora il cioccolato fuori dal fuoco. Quando inizia ad addensarsi, rimuovere il cioccolato dal fuoco per evitare di bruciarlo. Continua a mescolare fino a quando non diventa liscio, cremoso e leggermente lucido. Tutto quello che devi fare è lasciarlo indurire.
    • Lavorare il cioccolato fuori dal fuoco aiuta anche a limitare la perdita di sostanze nutritive e ottenere un prodotto con un aspetto lucido e un aspetto croccante.


  6. Lascia raffreddare il cioccolato. Versare la preparazione in uno stampo in silicone pulito e asciutto. In caso contrario, utilizzare una teglia foderata con carta pergamena. Trasferisci il cioccolato, assicurandoti di non bruciare. Stenderlo in uno strato uniforme di uno o due centimetri di spessore usando una spatola.
    • Puoi versare il tuo cioccolato in stampi di varie forme per creare dolciumi originali.
    • Nel mondo reale, ottieni stampi in policarbonato. Consentono di sformare facilmente il cioccolato e dargli lucentezza. Gli stampi classici o trattati con uno spray antiaderente non consentono una corretta sgrossatura.


  7. Metti la tua cioccolata in frigo per un'ora. Una volta indurito, rompi la tua barretta di cioccolato o tagliati in quadrati regolari. Se hai optato per la frittura, basta sformarli. Goditi i tuoi dolciumi secondo i tuoi desideri.
    • Conserva il cioccolato in un contenitore ermeticamente chiuso e collocato in un luogo fresco o chiuso. Ricorda che il cioccolato fondente può essere conservato per un massimo di due anni.
    • Se il cioccolato inizia a sciogliersi, è sufficiente raffreddarlo per indurirlo di nuovo.

Metodo 2 Prepara il cioccolato al latte



  1. Prepara un bagnomaria. Riempi una padella con acqua per circa la metà della sua capacità. Scaldalo a fuoco medio. Quando l'acqua inizia a cuocere a fuoco lento, posiziona un'insalatiera resistente al calore sulla padella, assicurandoti che il fondo non tocchi l'acqua. La tecnica a bagnomaria consente di riscaldare delicatamente il contenuto dell'insalatiera e di controllarne la temperatura.
    • L'acqua dovrebbe essere solo bollente e non bollente, a rischio di cottura del cioccolato. Se inizia a bollire, abbassalo.
    • Se hai un bagnomaria, non esitare a usarlo.


  2. Sciogli il burro di cacao. Mettilo sul fondo della ciotola e lascialo sciogliere. Il burro di cacao ha un punto di fusione di circa 35 ° C e ha un'essenza liquida simile a quella del burro da latte. Si noti che il suo colore è chiaro come viene filtrato e raffinato.
    • Il burro di cacao è disponibile in commercio, soprattutto nei negozi dedicati all'alimentazione biologica e naturale. Puoi anche ordinare online.
    • Se non disponi di burro di cacao di qualità disponibile, puoi sostituirlo con olio di cocco nelle stesse proporzioni.


  3. Aggiungere gradualmente la polvere di cacao. Versalo sotto la pioggia nel burro di cacao mescolando con una frusta o una spatola. Questa tecnica consente di incorporare gradualmente la polvere e prevenire la formazione di grumi. Mescolare fino a che liscio e omogeneo.
    • Rompere eventuali grumi per ottenere un cioccolato liscio. Controllare la temperatura del preparato, a rischio di diventare granulare.


  4. Aggiungi il latte in polvere e lo zucchero. Versare entrambi gli ingredienti sotto la pioggia nel cacao durante l'omogeneizzazione con una frusta o una spatola. Il cioccolato dovrebbe schiarire leggermente quando viene aggiunto il latte in polvere.
    • È possibile sostituire il latte in polvere con latte vegetale. Optare per latte di soia, riso o polvere di riso.
    • Addolcisci con il prodotto che preferisci. Se usi zucchero a velo come zucchero di cocco o zucchero non raffinato, mescolalo con zucchero a velo. In questo modo, non sentirai i cristalli di zucchero durante la degustazione. Puoi anche usare sciroppo di riso, sciroppo di pugnale o stevia liquida.
    • Che si tratti di verdure o animali, preferisci il latte in polvere perché è più facile da incorporare nel cioccolato. In forma liquida, può portare troppa umidità e precipitare il cioccolato in una sostanza pastosa.

    consiglio aggiungi un pizzico di sale. Agisce come esaltatore di sapidità, equilibra l'equilibrio dello zucchero e arricchisce il sapore del cioccolato.



  5. Mescola il cioccolato dal fuoco. Quando inizia ad addensarsi, rimuovere il cioccolato dal fuoco e continuare a lavorarlo nel calore residuo del bagnomaria. Per omogeneizzare la tua preparazione, piegala con una spatola. Per fare ciò, farlo scorrere lungo il muro della ciotola verso il fondo del contenitore e portare la preparazione al centro della ciotola. Continua a mescolare fino ad ottenere un aspetto liscio, omogeneo e setoso.
    • Il cioccolato può sembrare liquido, ma si addenserà man mano che procedi.
    • Puoi decorare il tuo cioccolato con noci, menta, spezie o frutta secca.


  6. Versare il cioccolato su un piatto o in uno stampo. Trasferire il cioccolato ancora caldo e liquido su una teglia pulita, asciutta, sgrassata e antiaderente. Stenderlo in uno strato di circa 1-2 cm di spessore. Puoi anche versare il cioccolato in stampi singoli per fare patatine fritte.
    • Puoi trasferire il cioccolato in un vassoio per cubetti di ghiaccio leggermente oliato.
    • Per eliminare le bolle d'aria che si creano quando si versa il cioccolato, picchiettare leggermente lo stampo o il piatto contro un tavolo o una superficie di lavoro.


  7. Lascia che il cioccolato si indurisca in frigorifero. Metti il ​​piatto o la padella in frigorifero per almeno un'ora. Una volta che il cioccolato si è indurito, puoi romperlo a pezzi o sformarlo.
    • Conservare il cioccolato in un contenitore ermeticamente chiuso, lontano da umidità, calore e luce. Puoi tenerlo per un massimo di un anno, ma è una scommessa sicura che lo avrai già mangiato prima!

Prepara il cioccolato fondente

  • Una padella con rivestimento antiaderente
  • Una frusta manuale o un cucchiaio in acciaio inossidabile
  • Una teglia da forno in silicone morbido
  • Una spatola
  • Una piastra di metallo e carta pergamena (opzionale)
  • Uno stampo per cioccolato in policarbonato (opzionale)

Prepara il cioccolato al latte

  • Una piccola casseruola
  • di acqua
  • Una piccola ciotola
  • Frusta o cucchiaio in acciaio inossidabile
  • Una teglia da forno in silicone morbido
  • Una piastra di metallo e carta pergamena (opzionale)
  • Uno stampo per cioccolato in policarbonato (opzionale)