Come realizzare una piramide di carta

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Origami: Piramide gonfiabile, come fare una piramide di carta (facile)
Video: Origami: Piramide gonfiabile, come fare una piramide di carta (facile)

Contenuto

In questo articolo: Realizzare una piramide origami Tagliare una piramide da un boss Riferimenti

Le piramidi di carta sono molto divertenti da realizzare in tre dimensioni. Esistono diversi metodi per crearne uno. Ad esempio, puoi progettare una piramide origami che non richiederà colla o nastro. È anche possibile creare una piramide dicendo uno schema, un paio di forbici e un po 'di colla. A scuola o solo per divertimento, puoi facilmente decorarli e persino dipingerli per vere piramidi egiziane.


stadi

Metodo 1 Creare una piramide origami



  1. Prendi un foglio quadrato. Per creare una piramide, devi prima avere un foglio di carta la cui lunghezza è uguale alla larghezza. Più spessa è la carta, più a lungo la tua piramide resisterà al passare del tempo, ma più sarà difficile piegarla. Puoi prendere:
    • carta origami speciale
    • carta gros-grain
    • cartoncino


  2. Piega e spiega. Inizia facendo una piega diagonale riportando l'angolo in alto a destra nell'angolo in basso a sinistra, che poi annullerai immediatamente. Fai lo stesso con l'angolo in alto a sinistra che riporterai nell'angolo in basso a destra.



  3. Appoggia il foglio sul tavolo. Guarda le pieghe che hai appena fatto: il foglio ora ha 4 triangoli. Prendi una matita e identifica ciascuno di questi quattro triangoli con le lettere A, B, C e D (in questo ordine, andando in senso antiorario). Se non vuoi scrivere, puoi anche farlo nella tua testa.


  4. Gira il foglio. Posizionalo in modo che l'ipotenusa del triangolo con le lettere D e A sia rivolta verso di te.


  5. Piega per formare un triangolo più piccolo. Inizia piegando il lato sinistro del triangolo a metà su se stesso, in modo che i bordi di C e D siano sovrapposti. Fai lo stesso sull'altro lato, in modo che anche i bordi di A e B siano sovrapposti.



  6. Forma un quadrato. Prendi un lato e riporta l'angolo inferiore al centro per sovrapporlo con la parte superiore. Fai la stessa cosa dall'altra parte.


  7. Fai un aquilone. Ruota il quadratino in modo che sia nella direzione di un diamante, con i lembi ripiegati e la punta rivolta verso di te. Prendi ciascuno dei due vertici ai lati del diamante e riportali al centro. I lati nella parte inferiore del diamante devono quindi essere sovrapposti con la diagonale centrale del quadrato.


  8. Ancorare le pieghe. Su ciascuna delle quattro facce dell'aquilone, apri ciascuna piega una ad una fino a ottenere un piccolo triangolo destro che sporge dal retro della piega. Abbassa questo triangolo in modo che passi sul davanti, quindi ripeti le pieghe originali. Fai lo stesso per ogni faccia dell'aquilone.


  9. Piega verso il basso la punta dell'aquilone. Piegare avanti e indietro più volte in modo che le pieghe siano perfettamente contrassegnate. Quindi posizionare l'aquilone in piedi sulla punta inferiore, quindi premere delicatamente la punta superiore. Se tutto va bene, la carta dovrebbe iniziare ad aprirsi e aprirsi alla base, nell'ultima piega che hai fatto. Una volta aperto, puoi perfezionare la forma del quadrato della base e dei lati del solido.


  10. Ammira la tua piramide!

Metodo 2 Taglia una piramide da un modello



  1. Stampa o disegna un motivo. Puoi creare il tuo modello su un foglio di carta quadrato o stamparne uno. Puoi quindi usarlo direttamente per costruire la piramide o posporre l'immagine ottenuta su un nuovo foglio.
    • Affinché il modello della tua piramide sia utilizzabile, deve essere sotto forma di una base quadrata a cui sono attaccati quattro triangoli, uno su ciascun lato. Almeno due di questi triangoli devono avere piccole linguette. Una volta tagliato il modello, i triangoli si uniranno in un singolo vertice per formare le facce della piramide.


  2. Taglia il motivo. Tieni le linguette piccole, saranno essenziali per poter attaccare le diverse facce della piramide.


  3. Capovolgi la carta e decorala. Il tuo capo ti fornirà la forma generale del tuo solido e così potrai personalizzarlo a tuo piacimento. Non dimenticare che il lato del foglio rivolto verso il tavolo sarà quello che sarà visibile all'esterno, quindi è questo che devi decorare!
    • Prova ad esempio a disegnare una specie di griglia che ricorderà un po 'le pietre di cui sono fatte le piramidi egiziane.


  4. Fold. Al termine del disegno, capovolgi nuovamente il motivo e segna le pieghe in modo che le facce si adattino perfettamente l'una all'altra.Le pieghe dovrebbero essere fatte verso l'interno. Non dimenticare di piegare verso il basso le piccole linguette.
    • Se usi carta molto spessa, ad esempio cartoncino, puoi usare una taglierina o delle forbici per tracciare delicatamente le linee in cui piegare la piramide.


  5. Completa il tuo solido. Applica colla o nastro adesivo sulle facce esterne (il lato decorato del motivo è di fronte a te) di tutte le linguette. Mostra le facce del solido. Fissali tra loro facendo scorrere le linguette imbevute di colla all'interno della piramide. Premi bene le superfici incollate fino a quando la colla non si asciuga.