Come preparare il kefir

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
In meno di tre minuti vi spiego come fare il kefir
Video: In meno di tre minuti vi spiego come fare il kefir

Contenuto

In questo articolo: Raccogli gli ingredienti per preparare il kefirKefir Usa Kefir Sintesi dell'articolo Riferimenti

Il kefir è una bevanda fermentata che può essere prodotta con latte di mucca o capra, acqua o latte di cocco.Come lo yogurt, è ricco di lieviti e batteri, ma il kefir contiene molti importanti ceppi di batteri buoni che di solito non si trovano nello yogurt. Kefir è anche più facile da digerire perché caglia più finemente. Oltre ai benefici di lieviti e batteri, il kefir contiene aminoacidi essenziali, proteine ​​complete e un'abbondanza di minerali.


stadi

Parte 1 Raccogli gli ingredienti per preparare il kefir



  1. Prendi le varietà di kefir. Le varietà Kefir sono disponibili online o nei negozi biologici. Le varietà Kefir si riproducono da sole, quindi un singolo acquisto può durare per anni. Puoi anche dividere i tuoi ceppi di kefir in piccoli mucchi e donarli ai tuoi amici. Come il lievito, il kefir si riprodurrà semplicemente, quindi non lo perderai mai.
    • I ceppi di Kefir possono essere congelati o essiccati se si desidera mantenerli più a lungo.
    • Se esponi i tuoi ceppi di kefir a sostanze chimiche o a temperature estreme, potrebbero morire.


  2. Compra un barattolo che userai per creare il tuo kefir. Se prendi l'abitudine quotidiana di preparare il tuo kefir, ha senso scegliere un barattolo adatto alle tue esigenze di kefir. Per una quantità media di kefir, usa una pentola da un litro. Hai bisogno di un coperchio attraverso il quale il kefir può respirare, puoi crearne uno con un filtro da caffè e il contorno di un coperchio in vaso.
    • Non utilizzare un contenitore di plastica poiché le molecole di plastica possono mescolarsi nel kefir.
    • Se lo desideri, puoi sterilizzare il barattolo prima di usarlo facendo bollire per cinque minuti, quindi leccandolo bene con asciugamani di carta puliti.



  3. Scegli una varietà di kefir. Il kefir è spesso prodotto con latte intero. Usando il latte intero, darai al tuo kefir un sapore piccante e un'attrazione simile a quella dello yogurt, rendendolo ottimo da bere da solo o per frullati e altre ricette. Per ottenere un kefir ancora più spesso, aggiungi un po 'di crema. Se preferisci non bere latte di mucca, puoi provare le seguenti opzioni.
    • Con acqua. Puoi preparare una bevanda a base di acqua fermentata e il kefir per goderne i benefici nutrizionali. Tuttavia, assicurati di usare acqua purificata, l'acqua del rubinetto contiene sostanze chimiche che possono uccidere il kefir.
    • Con latte di capra. Il corpo umano ha la capacità di digerire il latte di capra più facilmente del latte di mucca, rendendolo una buona opzione se sei intollerante al lattosio.
    • Con latte di cocco Il latte di cocco kefir fermentato è un ottimo ingrediente base per preparare bevande fruttate e salutari. Usa il miglior latte di cocco che puoi trovare senza additivi o zuccheri aggiunti. Se possibile, prepara il tuo latte di cocco da utilizzare per il tuo kefir. Il tuo ceppo non si replicherà nel latte di cocco, quindi dovrai rimetterlo in un prodotto a base di latte quando hai finito con questo tipo di kefir.

Parte 2 Preparare il kefir




  1. Metti due cucchiai della tua varietà di kefir nel barattolo di vetro pulito. È una buona quantità di ceppi di kefir con cui iniziare, poiché questo produrrà un buon sapore di kefir. Acquisendo pratica nel fare kefir, prova ad aggiungere o rimuovere la varietà kefir. Noterai che la quantità di ceppi che usi cambia davvero il gusto del kefir, a seconda delle tue preferenze personali.


  2. Versa 2 tazze e mezzo di latte nel barattolo. Ancora una volta, la quantità di latte che metti nel barattolo dipende da quanto preferisci il tuo kefir, ma due tazze e mezzo sono una buona quantità per iniziare. Non riempire il barattolo pieno, poiché la miscela necessita di spazio per respirare durante il processo di fermentazione, mantenere il barattolo pieno per 2/3.


  3. Copri il barattolo e tienilo a temperatura ambiente. Scegli un posto sul piano di lavoro o in un armadio per mettere il tuo barattolo di kefir. Se lo metti in frigorifero, il processo di fermentazione non avverrà.


  4. Lasciare fermentare per 8 ore. Il processo di fermentazione richiede diverse ore, la cosa più semplice da fare è preparare la varietà di kefir e il latte di notte e consumare il kefir al mattino. Più lasci che il moncone faccia il suo lavoro, più il tuo kefir svilupperà un sapore piccante e più diventerà più denso.
    • Se preferisci un kefir un po 'meno forte, puoi consumarlo dopo circa 5 ore piuttosto che lasciarlo fermentare tutta la notte.
    • Il kefir con latte di cocco impiega più tempo a fermentare. Probabilmente dovrai lasciarlo riposare per più di 8 ore.


  5. Filtra il tuo kefir. Metti un pezzo di colino o un filtro a rete su un altro barattolo o ciotola. Versa il kefir che hai preparato attraverso l'amido, che separerà il ceppo di kefir dal liquido. Kefir è ora pronto per essere consumato o refrigerato.


  6. Risciacquare il moncone e ricominciare. Risciacquare il ceppo con acqua distillata (mai sott'acqua dal rubinetto). Disporlo in un barattolo pulito pieno di latte e ripetere il processo. Se non sei ancora pronto per iniziare una nuova produzione di kefir, puoi riposare il moncone mettendolo in un barattolo, aggiungendo latte e lasciandolo riposare per una settimana prima di filtrarlo.

Parte 3 Usare kefir



  1. Sostituisci il latte con il tuo kefir. Ogni volta che usi latte o yogurt per accompagnare un pasto o per cucinare, sostituiscilo con kefir. Kefir è un'ottima base per le salse e può anche essere utilizzato nelle torte per sostituire i latticini. Considera le seguenti opzioni:
    • mescolare musli e kefir per la colazione;
    • aggiungi kefir al tuo caffè;
    • preparare una torta di yogurt e pompelmo con kefir invece di yogurt.


  2. Bevi kefir con latte di cocco per rinfrescarti. Il kefir di cocco non può sempre sostituire il latte nelle ricette, ma può essere usato meravigliosamente in molti modi ed è delizioso come lo è. Ecco alcune idee di preparazione.
    • Preparare un frullato di kefir al latte di cocco mescolando una tazza di kefir, una banana e una manciata di bacche.
    • Usa il kefir al latte di cocco come base per una pina colada fatta in casa.
    • Mescola il kefir con le tue zuppe e salse per renderle più spesse, più ricche e cremose.


  3. Bevi kefir a base d'acqua per mantenerti idratato durante il giorno. Il kefir a base d'acqua è più leggero di altri tipi di kefir, quindi finirai per berlo tutto il giorno. Usalo ogni volta che usi normalmente l'acqua nelle ricette di zuppa. Puoi anche aggiungere sapore al tuo kefir a base d'acqua aggiungendo succo di frutta, menta o altri sapori per renderlo una bevanda ricca.