Come fare il puntinismo

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Puntinismo
Video: Puntinismo

Contenuto

In questo articolo: Preparare il tuo progetto Realizzare il tuo lavoro pointillist Riferimenti

Il puntinismo è una tecnica pittorica per applicare punti su un foglio per creare forme e immagini. Questo processo è simile a quello di Pixel artma in due dimensioni. Il puntinismo è un hobby stimolante, accessibile ad adulti e bambini. Tuttavia, ci vuole tempo e pazienza. Se stai cercando una nuova sfida personale o un modo creativo e divertente per passare il tempo, mettiti nel puntinismo.


stadi

Parte 1 Preparare il tuo progetto



  1. Visualizza l'immagine che vuoi disegnare. Puoi creare direttamente il disegno dalla tua immaginazione senza avere uno schizzo preliminare. Tuttavia, è più facile eseguire il puntinismo se si visualizza per la prima volta la scena. Oltre a identificare i personaggi e gli oggetti da includere nel tuo lavoro, concedi del tempo per lo studio di alcuni elementi importanti. Appoggia il tuo schizzo davanti a te ed esaminalo.
    • Identifica la fonte e la direzione della luce. Ciò consentirà di determinare le aree con densità di punti alta e bassa.
    • Determina il valore del colore del disegno. Ciò corrisponde all'intensità di un tono. In altre parole, è se il colore è chiaro o scuro, che è molto legato alla luminosità.
    • Studia esattamente le forme. Dovrai riprodurre i personaggi e gli oggetti di disegno senza bozze. È quindi importante visualizzare forme e sagome per ricrearle fedelmente.



  2. Scegli il tuo strumento di lavoro. Il puntinismo di creare una moltitudine di punti per creare un'immagine, possono essere utilizzati diversi strumenti. Le opere pointillist più riuscite sono quelle la cui densità e nitidezza dei punti sono le più alte.È quindi necessario utilizzare uno strumento di disegno adatto, con una punta estremamente fine. Quindi, sebbene sia possibile utilizzare qualsiasi strumento per eseguire il puntinismo, sceglierlo attentamente. Nota che più fine è la punta, più realistico sarà il tuo disegno. Ecco un elenco non esaustivo di possibili strumenti.
    • il penne a punta sono utilizzati dalla maggior parte degli artisti che producono opere di punta di qualità. La punta ha uno spessore inferiore a 1 millimetro (0,7 mm o 0,1 mm), il che consente un'infinità di punti e sfumature.
    • il matite (grafite o piombo colorato) ti permetterà anche di fare abbastanza piccoli punti, ma potresti perdere la nitidezza. Le matite colorate aumentano la difficoltà di disegno, ma avrai meno tendenza a sovrapporre i punti rispetto a una miniera di grafite. Inoltre, i colori daranno un tocco in più di vita al tuo lavoro.
    • il spazzola è probabilmente lo strumento più difficile da padroneggiare per il puntinismo. In effetti, ci vuole un grande controllo per evitare che i punti si trasformino in linee!



  3. Decidi la densità dei punti. Prima di iniziare il lavoro, è necessario impostare questo parametro. Ovviamente, maggiore è la densità, più dettagliata e realistica sarà l'immagine. D'altra parte, un'immagine più scura richiede una densità di punti maggiore rispetto a un'immagine chiara. Sperimenta variando la spaziatura e il numero di punti per creare la tonalità desiderata (in bianco e nero o colore). Ciò ti consentirà di creare un tipo di tavolozza a cui puoi fare riferimento in corso.
    • Maggiore è la densità dei punti, più tempo dovrai dedicare al tuo lavoro.
    • Se il tempo manca e il disegno presenta molte sfumature, optare per uno strumento di lavoro per fare punti più grandi, come una penna stilografica con una punta più larga (tipo 2,5 mm).

Parte 2 Realizza il suo lavoro di pointillist



  1. Scegli un punto di partenza. Usa il tuo disegno originale per decidere da dove iniziare. In generale, è più facile iniziare con punto più oscuro. In effetti, è più facile correggere un errore nelle aree scure aggiungendo punti.


  2. Inizia a disegnare i punti. Metti delicatamente la punta del tuo strumento di lavoro sul foglio. Inizia dal punto più scuro e continua a lavorare tutte le aree scure del disegno. Più punti ci sono, più scura sarà l'area. Quindi riempire le parti più chiare con più punti distanziati. Mentre disegni, pensa ai seguenti punti.
    • Mantieni lo stesso spazio tra i punti. È possibile variare la spaziatura dei punti. Tuttavia, il lavoro sarà più piacevole da guardare se è regolare.
    • Evita le sbavature. Nulla rovinerà il tuo lavoro più dei punti irregolari. Durante il disegno, assicurarsi di sollevare lo strumento di lavoro tra ogni punto in modo che sia chiaro.
    • Prenditi il ​​tuo tempo. Arte e precipitazioni non si mescolano, soprattutto quando si tratta di puntinismo! Sii paziente e prenditi il ​​tempo necessario per disegnare correttamente. Il puntinismo è una tecnica che richiede tempo, quindi preparati a trascorrere ore o addirittura giorni e settimane nello stesso progetto.


  3. Aggiungi i dettagli. Una volta che il contorno è a posto, inizia a disegnare i punti per creare forme e sagome. Visto da lontano, devono apparire come delle linee mentre da vicino, in realtà saranno punti distinti. Puoi basarti su un layout geometrico, disegnando i tuoi punti lungo linee verticali, orizzontali o persino diagonali. Questo sarà rilevabile solo nelle aree chiare del disegno o se è osservato da vicino.


  4. Finalizza il tuo progetto. Non correre nel tuo lavoro. Come sottolineato più volte, la realizzazione di un'opera pointillist richiede tempo. La qualità di una tela pointillist viene rivelata se vista da una certa distanza e non vicina. In effetti, tutta la forza del puntinismo è creare un'illusione doping per far emergere un'immagine da una serie di punti distinti. Quando pensi di aver finito, esamina il tuo lavoro a distanza. Devi essere in grado di distinguere chiaramente forme e sfumature anziché una moltitudine di punti. In tal caso, hai completato il tuo lavoro di pointillist. Complimenti!