Come preparare il riso cantonese

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
RISO ALLA CANTONESE - Ricetta autentica come in Cina
Video: RISO ALLA CANTONESE - Ricetta autentica come in Cina

Contenuto

In questo articolo: Preparare il riso Preparare le verdure Aggiungere riso e uova13 Riferimenti

Il riso cantonese è un accompagnamento tradizionale cinese assolutamente delizioso. Se lo ordini spesso al ristorante, perché non provare a prepararti? In questo modo, puoi utilizzare gli ingredienti che preferisci in base ai tuoi gusti. Ci vuole un po 'di preparazione, ma questo piatto è abbastanza facile da cucinare, il che significa che anche le persone che non sono abituate a cucinare cinese possono farlo.


stadi

Parte 1 Preparare il riso



  1. Risciacqua il riso. Prima di cucinare è consigliabile sciacquarlo in uno scolapasta. Ciò rimuoverà polvere, amido e altri detriti che potrebbero trovarsi sulla superficie del grano. Metti il ​​riso in un colino e risciacqua con acqua fredda.
    • Se non hai molto tempo, puoi saltare questo passaggio. Tuttavia, tenere presente che se non si risciacqua il riso, potrebbe essere più appiccicoso durante la cottura.


  2. Fai bollire dell'acqua. Versa l'acqua in una casseruola. Utilizzerai due volumi di acqua per un volume di riso. Questa ricetta utilizza circa 2 bicchieri (475 ml) di acqua. Scaldare la padella sul fuoco a fuoco alto e portare l'acqua a ebollizione.
    • Non dimenticare che il riso si gonfia durante la cottura. Assicurati che la padella sia abbastanza grande. In generale, una casseruola con una capacità di 2,5 l è abbastanza grande da cuocere un bicchiere di riso crudo.



  3. Aggiungi il riso e il sale. Quando l'acqua bolle, aggiungi un bicchiere (200 g) di riso bianco o a grana media e mezzo cucchiaino di sale. Abbassa il fuoco e porta a cuocere a fuoco lento a fuoco medio.
    • Un bicchiere di riso crudo dovrebbe dare circa 3 bicchieri di riso cotto.
    • Oltre al sale, puoi aggiungere burro per dare un po 'di sapore al riso. Se lo desideri, aggiungi una grande noce di burro.


  4. Lascia cuocere il riso. Metti un coperchio sulla padella e attendi che il riso cucini. Quando l'acqua è bollente, abbassare il calore il più possibile. Metti un coperchio sulla padella e cuoci il riso a fuoco basso per almeno 18 minuti. Alla fine di questo periodo, inizia a controllare la cottura. Il riso è pronto quando è tenero o non è più croccante. È possibile che la superficie sia leggermente appiccicosa quando cotta, ma non dovrebbe essere pastosa o appiccicosa.
    • Il riso integrale richiede più tempo per cucinare. Se lo stai usando, inizia a controllarlo per circa 30 minuti.
    • Non rimuovere il coperchio della padella fino alla fine dei 18 o 30 minuti (a seconda del tipo di riso che si sta cucinando) perché si consentirà al vapore di fuoriuscire e la cottura potrebbe richiedere più tempo.
    • Se alla fine della cottura c'è ancora acqua nella padella, getta il surplus nel lavandino.



  5. Lascia riposare il riso. Una volta che sei sicuro che sia cotto, spegni il fuoco e lascia riposare il riso nella padella con il coperchio per 2 o 3 minuti. Il riso finirà la cottura lentamente nel vapore rimanente.


  6. Asciugare la superficie del riso. Stenderlo su un piatto e metterlo sotto un ventilatore per un'ora. Deve essere leggermente asciutto quando lo fai saltare in aria. Distribuiscilo su una teglia o altra grande teglia in un unico strato. Mettilo sotto un ventilatore da tavolo per circa un'ora per asciugarlo un po '.
    • Se non si dispone di un ventilatore da tavolo, è possibile cuocere il riso al mattino o il giorno prima di farlo esplodere. Una volta cotta, refrigerala mentre aspetti di preparare il riso cantonese. Questo lo asciugherà un po '.

Parte 2 Cuocere le verdure



  1. Scalda un wok. Tradizionalmente, il riso cantonese viene cotto in un wok. Questa è l'opzione migliore da fare a casa. Mettilo sul fuoco e scaldalo a fuoco medio per circa 5 minuti.
    • Se non hai un wok, usa una padella grande o una padella larga.


  2. Aggiungi un po 'd'olio. Una volta che il wok è caldo, versare 2 cucchiai di olio neutro come olio di colza o semi d'uva all'interno. Ruota lentamente il wok in modo che l'olio copra uniformemente il fondo.
    • Gli oli neutri sono quelli che non hanno un sapore forte, il che significa che non reagiscono al gusto del piatto. Anche gli oli di mais, arachidi e cartamo sono neutri.


  3. Cuocere le verdure. Una volta che l'olio è caldo, aggiungi una piccola cipolla bianca cesellata, 150 g di piselli e carote scongelati, un cucchiaino di zenzero tritato e un cucchiaino di aglio tritato. Aumentare il fuoco e cuocere le verdure a fuoco medio fino a quando non sono tenere. Dovrebbero essere necessari circa dieci minuti.
    • Puoi usare le verdure che preferisci per il riso cantonese. Prova ad aggiungere ingredienti come cavolo tritato, pezzi di fagiolini, pezzi di pepe, funghi a fette, fette di castagne d'acqua cinesi o cipolle verdi a fette.

Parte 3 Aggiungi riso e uova



  1. Sfuma le uova. Una volta che le verdure sono cotte, portale tutte su un lato del wok usando una spatola. Versa le due uova leggermente sbattute nella parte vuota del wok e mescolale con la spatola per mescolarle. Quando sono cotti, mescolali con le verdure.
    • Puoi sostituire le uova con un sostituto.


  2. Aggiungi il riso e le salse. Una volta che le uova sono cotte e mescolate con le verdure, aggiungi il riso cotto al contenuto del wok. Quindi aggiungi da 2 a 3 cucchiai di salsa di soia (secondo i tuoi gusti) e un cucchiaio di olio di sesamo. Mescola tutti gli ingredienti per mescolare bene.
    • Puoi sostituire la salsa di soia con la salsa d'huitres o la salsa nuoc-mâm.
    • Se vuoi che il riso cantonese sia un piatto a sé stante, puoi aggiungere pezzi di pollo cotti o piccoli pezzi di bistecca.
    • Si consiglia di assaggiare il riso dopo aver aggiunto la salsa di soia e l'olio di sesamo. Se necessario, condire con sale e pepe nero macinato.


  3. Brown la miscela. Continuare a soffriggere il riso cantonese a fuoco medio, mescolando nel wok. Aspetta che tutti gli ingredienti siano caldi. Questo dovrebbe richiedere circa 5 minuti.
    • Se pensi che il riso stia iniziando a bruciare, abbassalo.
    • Se il riso si blocca sul wok, aggiungi alcune gocce di olio.
    • Quando il riso è pronto, puoi guarnirlo con peperoni verdi tritati.


  4. Buon appetito !