Come preparare il riso glutinoso

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
【Cucina Giapponese】Come Cucinare Il Riso Giapponese 🍚 Senza Cuociriso 🇯🇵
Video: 【Cucina Giapponese】Come Cucinare Il Riso Giapponese 🍚 Senza Cuociriso 🇯🇵

Contenuto

In questo articolo: Preparare il riso glutinoso Cuocere il riso non appiccicoso Riso appiccicoso di riserva Sintesi dell'articolo Riferimenti

Il riso glutinoso è una deliziosa preparazione che può essere trovata come accompagnamento in molti piatti asiatici, spesso come piatto principale tailandese o indonesiano. Si chiama anche riso dolce. Questo tipo di riso assume un sapore appiccicoso quando viene cotto. È consumato dalla gente comune, di solito con le mani.


  • Tempo di preparazione: 4 ore
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 4 ore e 30 minuti

stadi

Metodo 1 Prepara il riso appiccicoso



  1. Prepara il riso. Misura il riso crudo in una casseruola o in una pentola per riso. Se produci molto riso, assicurati di lasciare abbastanza spazio per 20-30 cl di acqua per 250 g di riso.


  2. Risciacqua il riso. Risciacquare o lavare il riso rimuove alcuni nutrienti e amido contenuti nei chicchi. Per risciacquare, aggiungere acqua al riso, strofinarlo tra le mani, scolare l'acqua lattiginosa, aggiungere acqua fresca e ripetere il processo fino a quando l'acqua è limpida.
    • La domanda se il tuo riso debba essere risciacquato dipende da dove vivi e da dove proviene il riso. Nella maggior parte dei paesi sviluppati, non è necessario pulire il riso, ma sarà meglio assaggiarlo.



  3. Immergi il riso. Aggiungi l'acqua al riso e lascialo in ammollo per 4-12 ore. Più il riso si è inzuppato nell'acqua, più sarà esatto.


  4. Cuocere il riso con il vapore. Scolare il riso in uno scolapasta per rimuovere tutta l'acqua. Usa un cesto di bambù tailandese o un colino metallico sopra una pentola per cuocere il riso.
    • Avvolgi il riso nella mussola e lascialo cuocere a vapore per 15 minuti. Giralo e cuoci altri 15 minuti. Non cuocere troppo, altrimenti diventerà morbido. Deve essere viscido, non inondato di acqua, e deve essere rilassato bene.

Metodo 2 Cuocere il riso non appiccicoso

Non hai più riso glutinoso? Prova invece quanto segue.



  1. Prepara e risciacqua il riso come descritto sopra. Devi lasciare spazio per 20 cl di acqua per 250 g di riso. Ad esempio, 500 g di riso richiedono 40 cl di acqua.
    • In alternativa, puoi anche versare un po 'di limonata sul riso anziché sull'acqua poiché lo zucchero che contiene la limonata si abbina bene con l'amido di riso e dà un rendering extracollant.



  2. Immergi il riso per 30 minuti.


  3. Cucinalo. Esistono due metodi per preparare questo tipo di riso: usare una casseruola o usare una pentola per riso.
    • Nella pentola per il riso: lascia che l'acqua che hai usato per immergere il riso nella pentola tra 15 e 30 minuti. Aggiungi un pizzico di sale e mescola delicatamente. Accendi la pentola.
    • Nella casseruola: aggiungere il riso e 20 a 40 cl di acqua. Immergere tra 20 minuti e 4 ore.
    • Aggiungi circa 1/2 a 3/4 di un cucchiaino di sale nella padella.
    • Portare a ebollizione e ridurre immediatamente il fuoco una volta completata l'ebollizione.
    • Fai bollire il riso per circa 10 minuti.
    • Metti un coperchio in modo che possa fuoriuscire del vapore (se non c'è ventilazione).


  4. Controlla di tanto in tanto il riso: se c'è ancora acqua, fai sobbollire dai 5 ai 7 minuti in più. Se c'è di più, il tuo riso è pronto.

Metodo 3 Servire riso appiccicoso



  1. Scegli un metodo di servizio appropriato. In realtà, dipende dagli alimenti che servi. Ecco alcune idee:
    • mettere una porzione in una ciotola adatta,
    • avvolgere in una foglia di banana per dare un piccolo lato tradizionale,
    • metti il ​​riso appiccicoso in una ciotola o altro contenitore di un'altra forma, quindi gira il contenitore su un piatto,
    • mettilo in un piatto grande e chiedi ai tuoi ospiti di servirsi da soli, preferibilmente con dita pulite! Lascia che abbiano delle ciotole d'acqua sul tavolo in modo che possano lavarsi le mani in seguito se sono troppo appiccicose.